|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
doppio, scusate....
Ultima modifica di pinok : 12-01-2009 alle 10:58. Motivo: doppio |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Deduco che se usa DHCP, si arrangia per il DNS, altrimenti occorre indicarglielo in resolv.conf L'IP statico l'ho messo nell'ottica di aprire sul router una porta, il giorno in cui riusciamo a mettere in sicurezza l'accesso al mediacom. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Quanto all' accesso in sicurezza temo che finchè non si riesce a fare chroot (attendo lumi da endo79) con la "famosa" distribuzione debian la vedo dura; al momento attuale sconsiglio VIVAMENTE di aprire le porte del mediacom su qualunque rete che non sia rigorosamente sotto il vostro controllo (quindi niente internet e wireless IMHO). Telnet e ftp (soprattutto come sono ora senza password) fanno acqua da tutte le parti; minimo ci vorrebbe ssh e sftp... sempre IMHO, io mi considero abbastanza paranoico a riguardo :-) |
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da verificare se accetta almeno un .httpaccess .... Il mio l'instradamento delle porte lo fa sull'ip, non sul mac.... (è un USR-9108a) |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A quel punto l' ip è fisso e non dovrebbero esserci problemi nell' instradare la porta. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho collegato il mediacom a Linux via USB ed è saltata fuori la terza partizione, da circa 159mb, in ext3, ma è vuota... Probabilmente hanno qualche trucco per riempirla a runtime... Poi c'è anche una partizione per lo swap Sapete come estrarre il firmware ? Ultima modifica di pinok : 12-01-2009 alle 13:47. |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
Per curiosità la partizione ext3 (ed eventualmente quella swap) ti compare dalla shell se ti colleghi in telnet? Dovrebbe comparire sotto /tmp/hdd/volumes/...
La domanda ha senso perchè se si vede una partizione ext3 allora il problema del chroot è risolto :-) Io ho "accidentalmente" riformattato l' hd (avendo preventivamente visto che non c'era nulla di utile dentro) prima di iniziare il twaking, lasciando la sola partizione fat32 e creando altre partizioni in base alle mie esigenze, quindi non ho avuto modo di fare la prova direttamente. Ovviamente potrei creare una partizioncina ext3 per fare la prova, ma visto che ce l' hai già pronta... :-) Sull' estrazione del firmware non ho idea, anche se avevo trovato non ricordo dove una directory "firmware" (quando torno a casa vedo se riesco a trovarla) con un file che si chiamava se non ricordo male "boot.img", ma non ho provato a vedere cosa ci fosse dentro. |
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Io provato con il mio laptop Centrino 1,6 con il quale di solito guardo senza problemi questi file, e devo dire che funziona egregiamente. Non è possibile però mandare in fast forward, il mediacom è in continuo buffering, ma c'è da dire che ero in wireless G. Devo provare con il pc desktop cablato. |
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ciao pentolino76, ho notato che nella tua guida, non so se accidentalmente o volutamente, hai saltato queste due righe :
cd /etc echo nameserver 213.129.232.1 >> resolv.conf da quì i problemi di pinok. Per il chroot ho seguito questa guida, ma non ho avuto modo di approfondire a causa della formattazione del disco. Appena ho un po di tempo ci provo a lavorarci di nuovo su. ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#111 |
|
Junior Member
|
Butto li un'altra possibile funzionalità, se a qualcuno può essere utile.
Il lettore Mediacom può essere utilizzato come server di streaming di rete per trasmettere il video ricevuto dalla linea in ingresso, la procedura è molto semplice : accedere in telnet e digitare: ln -s /usr/local/etc/hdd/volumes/HDD1/livepause /var/www/stream sul player andare in "Video in", premere "time shift" e subito dopo play, il video si metterà in pausa per qualche secondo e poi ripartirà. dal PC aprire VLC (o un altro player in grado di riprodurre streaming di rete) e riprodurre il file all'url : http://(ip_disco_mediacom)/stream/DVD_RTAV/VR_MOVIE.VRO l'ho provato e devo dire che funziona proprio bene, il video è di buona qualità e anche in wireless non ci sono scatti. |
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al discorso chroot ho dato un' occhiata al link e propone un setup simile a quello che avevo seguito io senza successo. Semplicemente da me non è possibile eseguire il comando: mount -o loop -w ./debin-4g.ext2 ./chroot poichè la versione di mount che è installata si aspetta che non ci sia l' ultimo parametro (./chroot) dunque non so davvero che fare (mai visto un comando mount così; saprei ovviare editando /etc/fstab ma questo non è possibile perchè è a sola lettura). |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Member
|
Niente da fare. Ho provato un file mkv 720p da 3500kb/s ma il mediacom continua ad andare in buffer underflow. Il test di capacità della linea di dava valori tra 20000 e 38000. Bisognerebbe forse trovare il modo di aumentare il tempo di buffering al caricamento del video.
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Junior Member
|
Ciao Pentolino76, mi sono dimenticato di dirti che ho letto in un altro forum che bisogna convertire il filesystem debian in ext3, prima di montarlo (c'è scritto "needed in latest firmware version"), la procedura completa è :
cd /usr/local/etc/hdd/volumes/HDD1/ mkdir chroot tune2fs -j ./debin-4g.ext2 mount -o loop -w ./debin-4g.ext2 ./chroot chroot ./chroot mount -t proc proc /proc l'ho provato e funziona, almenno riesco a montare la partizione e ad eseguire il chroot, però non ho fatto altro. Se riesci fammi sapere i risultati dei tuoi test. ciao |
|
|
|
|
|
#115 |
|
Junior Member
|
Come il solito ringrazio Pentolino e Ento per le loro preziose indicazioni.
Preciso che anche io ho in casa gli indirizzi IP Statici, quindi ho dovuto aggiungere il comando echo.. Comunque io ho digitato queste istruzioni, ma SAMBA si avvia, pero' poi via rete... NON risponde !! (mi appare la schermata HTTP della somma) cd /etc echo nameserver 213.129.232.1 >> resolv.conf cd /tmp mkdir apps cd apps wget http: //www.private.heimtex.at/Ellion/download/samba/smb-2-6-12-ellion.tar.zip unzip smb-2-6-12-ellion.tar.zip tar -xvf smb-2-6-12-ellion.tar rm smb-2-6-12-ellion.* cd ../samba vi smbd/rc.smbd #modificare la riga : SMBD_PATH=/usr/local/etc/hdd/volumes/HDD1[FAT32]/samba/samba/smbd #in : SMBD_PATH=/tmp/apps/samba/smbd #salvare e chiudere vi smbd/smb.conf #modificare il parametro interfaces con il proprio indirizzo ip cd /tmp tar -cvf apps.tar apps cp apps.tar /tmp/hdd/volumes/HDD1/ a questo punto bisogna modificare il file /usr/local/etc/rcS aggiungendo le seguenti righe alla fine del file: #per evitare che tar venga eseguito prima che avvenga il mount del HDisk /bin/sleep 10 /bin/tar -xvf /tmp/hdd/volumes/HDD1/apps.tar -C /tmp /tmp/apps/samba/smbd/rc.smbd start Se qualcuno puo' controllare dove sta l'errore, grazie. Marco |
|
|
|
|
|
#116 |
|
Junior Member
|
Ciao Pio Bernardo, nella directory C:\Programmi\Realtek\Transcode Server, c'è il file encoder.cfg, in cui è possibile cambiare i parametri di configurazione del programma mencoder (usato dal transcoder server per convertire al volo i file trasmessi) i tag #VMAXRATE# e #VBITRATE# probabilmente vengono sostituiti al volo dal programma transcoder server in base al bitrate del file di origine.
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Junior Member
|
Ciao Marco_dp,
mi sembra strano la risposta http, almenoche non digiti l'indirizzo nel browser web. Per accedere alle partizioni condivise con samba bisogna aprire risorse del compiuter e nella barra dell'indirizzo digitare \\(ip del disco) se il server non è raggiungibile ti dovrebbe dare un messaggio di errore (almenochè non usi gli slash(/) al posto dei backslash(\)). |
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
@marco_dp
confermo quanto detto da ento79, anche secondo me stai sbagliando il punto dove digiti l' indirizzo (che deve essere appunto scritto nella forma \\xxx.xxx.xxx.xxx); se il server samba non fosse su ti darebbe un errore, non certo una pagina http :-) Non so dirti altro poichè non uso windows. Piuttosto da quello che hai incollato vedo che forse hai fatto un po' di mischione, nel senso che ho parzialmente riscritto la procedura per renderla più ordinata; ti consiglio di riprendere da zero al massimo. @ento79 ho provato come dici e funziona; ti assicuro che l' errore che mi dava faceva pensare a tutt' altro che non la mancanza del journaling (principale se non unica differenza tra ext2 ed ext3). Grazie mille, il chroot apre mille possibilità, tra cui tanto per dirne una la possibilità di mettere su un bel client torrent :-) Mi ci vorrà del tempo ma tranquilli che seguiranno molte novità da parte mia su questo thread :-) |
|
|
|
|
|
#120 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.