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Old 07-01-2009, 13:09   #61
Fil9998
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Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
se qualcuno a suo tempo si fosse fatto i cazzi propri... anzi mi correggo se qualcuno per una volta avesse evitato di aggiustarsi i cazzi propri a quest'ora alitalia , debiti compresi , sarebbe in mano di qualche compagnia privata .. DEBITI COMPRESI però ...
l'hanno buttata sulla politica e ora come al solito chi se la prende nel è il cittadino ...
che sia del nord o di qualche altra parte poco importa ...



amen ...


però il c padano è più grosso causa sovraalimentazione a polenta e quindi ce ne sta, ce ne sta ...
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Old 07-01-2009, 13:11   #62
Fil9998
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Originariamente inviato da jan Guarda i messaggi
....è una balla colossale quella che è stata raccontata sulle tratte internazionali che air france avrebbe spostato in francia , perchè sarebbe stata uccisa dalla concorrenza , avrebbe fatto un regalo enorme alla swiss e alla british e non mi pare gente cosi generosa quella.
diverso è incvece il discorso attuale , la compagnia è stata resa lillipuziana e debole , e per sopravvivere non potrà tenere in piedi moltissime rotte , ora insomma siamo passati dalla padella alla brace.
il tutto ve lo hanno fatto scegliere orgogliosamente con la scusa dell'italianità , dimenticandovi di dire che comunque questa compagnia finirà in mano di air france , in meno di 5 anni ( perchè non esiste una clausola che impegni cai a rimanere per i 5 anni promessi) con lo scotto di dover pagare come cittadino , sulle tasse una operazione di marketing e di regalie ai soliti amici

bhè consolati, pagheranno solo una parte degli italiani: quelli ceh lavorano da dipendenti e in regola visto ceh gli altri non denunciano reddito quanto dovrebbero ... .




cornuti e mazziati


as usual
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Old 07-01-2009, 13:13   #63
Fil9998
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Originariamente inviato da Sursit Guarda i messaggi
Precisiamo, voi lombardi.
Al resto del nord cambia poco, o anche nulla.
Quello che comunque paghiamo tutti sono i debiti Alitalia.


in effetti ...

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Old 07-01-2009, 14:02   #64
Pot
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Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
sì, e per fortuna non mi hanno mai perso niente. ltretutto il terminal 5 è immenso...
HTR ha 5 terminal e due piste.. opera al 99% della capacita'.. se un piccione caga sulla psita ci sono ritardi clamorosi..
ripeto non e' l'esempio da prendere in considerazione.

A Milano e' gisuto che rimangano le rotte per NY e tokyo che sono sempre piene, poi naturalmente con gli slot liberi le altre compagnie fanno quello che vogliono..
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Old 07-01-2009, 15:23   #65
jan
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Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
bhè consolati, pagheranno solo una parte degli italiani: quelli ceh lavorano da dipendenti e in regola visto ceh gli altri non denunciano reddito quanto dovrebbero ... .




cornuti e mazziati






as usual
credo che mi stiano girando vorticosamente proprio per quello ( che sono uno degli "st....." che denuncia tutto) e inoltre perchè qualcuno giocando sporco ci ha vinto le elezioni su queste cose , unite alla tragedia continua di morti e feriti ad opera di extracomunitari , che giravano ogni giorno sui tg .
puntualmente non se ne è più sentito parlare dopo le elezioni ... chissà come mai?
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quanto mi piacerebbe essere napoletano ! come dice berlusconi tutte le volte che passa davanti al quirinale ...
roberto benigni
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Old 07-01-2009, 15:51   #66
kintaro oe
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Si si, malpensa un fallimento di qui, un flop di la...ma per piacere

http://archiviostorico.corriere.it/2...70919013.shtml

http://www.blog.varesehotels.it/aero...ta-su-malpensa

http://www.otranto.biz/articolo-2007...-malpensa.html

La verita' e' che malpensa e' appetibilissima e appena alitalia libera gli slot, ci sono un sacco di compagnie pronte a fare a pugni piu' di poterci mettere le mani.
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Old 07-01-2009, 15:59   #67
jan
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Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Si si, malpensa un fallimento di qui, un flop di la...ma per piacere

http://archiviostorico.corriere.it/2...70919013.shtml

http://www.blog.varesehotels.it/aero...ta-su-malpensa

http://www.otranto.biz/articolo-2007...-malpensa.html

La verita' e' che malpensa e' appetibilissima e appena alitalia libera gli slot, ci sono un sacco di compagnie pronte a fare a pugni piu' di poterci mettere le mani.
che è un fallimento non direi , ma le pretese di diventare HUB del nors italia sono ridicole , con la copertura di aereoporti preseti da caselle a verona , bergamo linate brescia treviso trieste venezia e genova.
se volessi fare per un attimo un discorso logistico senza parlare in modo campanilistico , quale ti sembrerebbe la posizione IDEALE per un HUB imternazionale del nord italia?
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Old 07-01-2009, 16:11   #68
kintaro oe
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che è un fallimento non direi , ma le pretese di diventare HUB del nors italia sono ridicole , con la copertura di aereoporti preseti da caselle a verona , bergamo linate brescia treviso trieste venezia e genova.
se volessi fare per un attimo un discorso logistico senza parlare in modo campanilistico , quale ti sembrerebbe la posizione IDEALE per un HUB imternazionale del nord italia?
Ma pensi veramente che le compagnie citate negli articoli da me quotati non abbiano fatto il tuo stesso ragionamento ?
Nonostante quello da te evidenziato, le compagnie estere sono pronte ad investire ingenti capitali su malpensa, quindi vuol dire che lo scalo ha il potenziale per diventare un' hub nazionale, non continuiamo a girarci intorno, lo dicolo le compagnie stesse che vogliono investire su malpensa.

Non ti va' bene malpensa?
Non devi porgere la domanda a me, ma alla KLM, alla ryanair, alla lufhtansa, alla easyjet, penso che piu' di ogni altro siano in grado di fare i loro interessi......cioe' coprire nuove rotte la dove c'é mercato, e il mercato attualmente punta su malpensa.

Ultima modifica di kintaro oe : 07-01-2009 alle 16:15.
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Old 07-01-2009, 16:24   #69
jan
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Ma pensi veramente che le compagnie citate negli articoli da me quotati non abbiano fatto il tuo stesso ragionamento ?
Nonostante quello da te evidenziato, le compagnie estere sono pronte ad investire ingenti capitali su malpensa, quindi vuol dire che lo scalo ha il potenziale per diventare un' hub nazionale, non continuiamo a girarci intorno, lo dicolo le compagnie stesse che vogliono investire su malpensa.

Non ti va' bene malpensa?
Non devi porgere la domanda a me, ma alla KLM, alla ryanair, alla lufhtansa, alla easyjet, penso che piu' di ogni altro siano in grado di fare i loro interessi......cioe' coprire nuove rotte la dove c'é mercato, e il mercato attualmente punta su malpensa.
perdonami kintaro ma stavamo parlando di altro nell'ultimo scorcio di 3ad , e quindi della scelta strategica di malpensa.
per il resto sono stato io stesso a citare lufthansa ( come voli acquisiti ) e ryan air che è stata cacciata in malomodo, per far notare che malpensa non morirà è solamente propaganda della lega nord questo allarmismo su malpensa , in quanto come fai notare ci sono molti pretendenti.
detto questo , e per spiegare le motivazion ch hanno portato a queste condizioni , mi piacerebbe sapere anche la tua opinione a riguardo , malpensa è in una posizione strategica interessante o si sarebbe potuto scegliere meglio?
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Old 07-01-2009, 16:29   #70
fabio80
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perdonami kintaro ma stavamo parlando di altro nell'ultimo scorcio di 3ad , e quindi della scelta strategica di malpensa.
per il resto sono stato io stesso a citare lufthansa ( come voli acquisiti ) e ryan air che è stata cacciata in malomodo, per far notare che malpensa non morirà è solamente propaganda della lega nord questo allarmismo su malpensa , in quanto come fai notare ci sono molti pretendenti.
detto questo , e per spiegare le motivazion ch hanno portato a queste condizioni , mi piacerebbe sapere anche la tua opinione a riguardo , malpensa è in una posizione strategica interessante o si sarebbe potuto scegliere meglio?
ci sono molti pretendenti ma aliminchia non vuole mollare l'osso, è quello il punto. una delle posizioni della lega è anche la liberalizzazione degli slot, peccato che alla cordata dei valorosi a quant pare non vada giù. sono i tipici imprendiotrucoli del cazzo capaci solo di fare soldi distorcendo le regole del mercato, ecco tutto
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Old 07-01-2009, 16:36   #71
jan
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ci sono molti pretendenti ma aliminchia non vuole mollare l'osso, è quello il punto. una delle posizioni della lega è anche la liberalizzazione degli slot, peccato che alla cordata dei valorosi a quant pare non vada giù. sono i tipici imprendiotrucoli del cazzo capaci solo di fare soldi distorcendo le regole del mercato, ecco tutto


la cosa strana fabio è che è la politica che vuole ancora metterci il naso..
in realtà questa finta privatizzazione , consente alla politica di dire ancora la sua dove non potrebbe.
ti ricordo che l'emedamento per la liberalizzazione degli slot , è passato ultimamente con l'aiuto della lega , contro il parere contrario del PDL 212 voti contrari.
evidentemente questo significa che c'è una parte politica che sta facendo gli interessi di cai e non degli italiani
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Old 07-01-2009, 16:39   #72
fabio80
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la cosa strana fabio è che è la politica che vuole ancora metterci il naso..
in realtà questa finta privatizzazione , consente alla politica di dire ancora la sua dove non potrebbe.
ti ricordo che l'emedamento per la liberalizzazione degli slot , è passato ultimamente con l'aiuto della lega , contro il parere contrario del PDL 212 voti contrari.
evidentemente questo significa che c'è una parte politica che sta facendo gli interessi di cai e non degli italiani
ma no?

guarda, io ero uno che parteggiava per il FALLIMENTO. poi quando ho sentito parlare di cordata italiana mi sono inziati i conati e ti lascio dire adesso.

il massimo che posso fare è non volare mai con alitalia e persuadere più persone possibili a non farlo, ma se per fare felici gli sfigati del CAI mi sabotano anche MPX e devo fare scalo chissà dove per andare in usa se permetti mi frullano in modo eccessivo

han mangiato fin troppo, mollare gli slot. ora.
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Old 07-01-2009, 16:43   #73
kintaro oe
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...... per far notare che malpensa non morirà è solamente propaganda della lega nord questo allarmismo su malpensa , in quanto come fai notare ci sono molti pretendenti.
Te non hai be presente la situazione....
Proprio come una volta, in una citta' se volevi aprire una panetteria dovevi andare nel comune, e questo ti rilasciava la licenza per poter vendere pane, l'alitalia e' in possesso della licenza di utilizzo di alcune rotte italiane e internazionali (chiamate appunto slot), e alitalia stessa e' libera di fare quello che vuole con queste rotte, anche non usarle, e da qui l'impossibilita' di una KLM di poter operare su malpensa su delle rotte redditizie poiche' queste sono di esclusiva competenza ad alitalia.
Per quanto riguarda il fatto che sia strategica o no malpensa per il nord italia, non lo dico io, lo dice il mercato, la mia opinione e' indifferente se non inutile.
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Old 07-01-2009, 16:49   #74
jan
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Te non hai be presente la situazione....
Proprio come una volta, in una citta' se volevi aprire una panetteria dovevi andare nel comune, e questo ti rilasciava la licenza per poter vendere pane, l'alitalia e' in possesso della licenza di utilizzo di alcune rotte italiane e internazionali (chiamate appunto slot), e alitalia stessa e' libera di fare quello che vuole con queste rotte, anche non usarle, e da qui l'impossibilita' di una KLM di poter operare su malpensa su delle rotte redditizie poiche' queste sono di esclusiva competenza ad alitalia.
Per quanto riguarda il fatto che sia strategica o no malpensa per il nord italia, non lo dico io, lo dice il mercato, la mia opinione e' indifferente se non inutile.

la situazione la conosco benissimo invece e le votazioni incriminate sono state pochissimo tempo fa e l'oggetto in esame era la liberalizzazione degli slot , non credo che loro non abbiano ben presente la sit.
va da se che uno stato può inoltre creare nuovi slot attraverso accordi internazionali.
fatto sta che sea ha boccaiato ryan air è storia recentissima , e che lufthansa abbia creato una compagnia italia con scalo a malpensa è realtà.
per quanto riguarda malpensa si parla in linea teorica , insomma facciamo conto non esista tu ragionandoci dove l'avresti costruita?
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roberto benigni
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Old 07-01-2009, 16:51   #75
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ma no?


han mangiato fin troppo, mollare gli slot. ora.
speriamo
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roberto benigni
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Old 07-01-2009, 17:24   #76
fracarro
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Da http://www.asca.it/news-ALITALIA__TO...0505-ORA-.html

Quote:
ALITALIA: TOMASSINI (PDL), SU MALPENSA E FIUMICINO DEVE DECIDERE CAI

(ASCA) - Roma, 7 gen - ''Ha ragione il presidente Berlusconi quando dice che per il destino di Malpensa e Fiumicino deve prima di tutto essere sentita la decisione della C.A.I. e ad essa deve essere lasciata liberta' di scelta e azione nel prossimo mese , altrimenti si ripeteranno tutti gli errori e i guai della vecchia Alitalia''. E' quanto sostiene il senatore Pdl, Antonio Tomassini, che aggiunge: ''Non si puo' predicare bene e razzolare male e non si puo' vivere il governo con schizofrenia e cioe' assumendo i modi propri del movimentismo: sono sicuro d'altronde che Malpensa e' in se' la forza pubblica e privata, che le garantiranno un futuro dignitoso''.
Quindi facciamo decidere in pace ai nostri cari capitani coraggiosi, loro sanno quello che fanno.

Per quanto riguarda questo:

Quote:
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...
Per quanto riguarda il fatto che sia strategica o no malpensa per il nord italia, non lo dico io, lo dice il mercato, la mia opinione e' indifferente se non inutile.
Qui dicono il contrario ma onestamente non so chi ha ragione.

Da http://www3.varesenews.it/gallarate_....php?id=115851

Quote:
I falsi problemi di Malpensa

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Unicomal Lombardia che dice: “non tutto il Nord è con Malpensa”

Se fossimo quel Paese civile che in molti sogniamo, se il buon senso delle persone ragionevoli guidasse l’analisi dei problemi per trovarne le soluzioni adatte non saremmo, da dieci anni ormai, tra alti e bassi incredibili, nel pantano di Malpensa.

Tranne i pochi con memoria storica, tranne qualche “addetto ai lavori” che però glissa, i più, condizionati dal battage pubblicitario del “Partito del Nord”, ignorano che Malpensa doveva essere semplicemente l’aeroporto point to point affiancato a Linate per assorbirne il traffico aereo in eccesso rispetto alla sua capacità operativa, crescendo fino al limite stabilito nel P.R.G.A. (Delibera del Consiglio Regionale Lombardo N. IV/274 del 03/06/86) di 100.000 voli/anno ossia, all’incirca, 12 milioni di passeggeri.

Per un insieme di motivi che è più semplice definire “malgoverno” (del territorio, del sistema aereo, ecc.) i fatti si sono svolti diversamente e, già in data 19 novembre 2000, ben 87 sindaci delle province di Varese, Novara e Milano firmarono “Ticinia”, un manifesto “Contro illegalità e soprusi di Malpensa”.

Ma siamo ormai a questi giorni di ira leghista e nordista per le scelte di C.A.I. in materia di aeroporti e slot. Vorremmo proporre una riflessione su Malpensa, ovvero sulle ragioni in base alle quali ne viene rivendicato, dal “Partito del Nord”, un particolare ruolo.

“Malpensa è il motore dello sviluppo del nord”, “E’ l’hub degli affari”, “E’ la madre di tutte le battaglie”: questi ed altri slogan sono e sono stati parole d’ordine che hanno affascinato gli elettori e prodotto effetti evidenti nei risultati elettorali dello scorso anno. La difesa di Malpensa premia!!!

Il primo tema che proponiamo è dunque: chi o che cosa stabilisce il ruolo, la capacità operativa, di un aeroporto? Quali destinazione collegare, quale numero di frequenze quotidiane e settimanali? Prescindendo dalle leggi in materia di Valutazioni di Impatto Ambientale e dal P.R.G.A. (cosa che è puntualmenteavvenuta nel caso di Malpensa) la risposta è: il mercato. Dunque Malpensa, che nei suoi dieci anni ha vissuto alti e bassi sorprendenti, si è di volta in volta adeguata al mercato? Per quanto riguarda la crescita del traffico, avendo seguito con attenzione le vicende del decennio, troviamo una risposta negativa. La crescita del traffico a Malpensa è derivata da trasferimenti forzati di voli da Linate, da Fiumicino e da altri aeroporti del centro nord nell’obiettivo di un sistema “malpensocentrico” asservito al business che la grande concentrazione di voli e passeggeri veniva a creare: operazioni contrarie al mercato. Dietro alle riduzioni di traffico a Malpensa troviamo invece sempre la scure impietosa del mercato: così è stato già nel 2000. In quell’anno il Ministro dei Trasporti Bersani, dopo aver autorizzato con un suo primo decreto il trasferimento di ulteriori 160 voli da Linate a Malpensa, forse capendo che qualcosa non andava per il verso giusto, rialzò con un successivo decreto il limite operativo di Linate, precedentemente abbassato da 30 a 10 movimenti/ora, e lo portò a 18. I 18 movimenti/ora furono immediatamente occupati da voli che...invertirono la rotta, lasciando Malpensa. E contro il mercato il “partito di Malpensa” riuscì persino a far scrivere, in una mozione approvata dal Consiglio regionale lombardo il 28/10/2006, la richiesta di tasse aeroportuali più alte a Linate e più basse a Malpensa, (testualmente: “la riarticolazione dei diritti di scalo tra Linate e Malpensa”), giusto per far capire cosa pensasse del mercato. Veniamo al Piano industriale di Alitalia firmato da Maurizio Prato nel 2007. Dopo il primo tentativo di vendita di Alitalia, andato a vuoto per i troppi “paletti”, tra cui il mantenimento di due hub, l’Azionista Padoa Schioppa capì che per raggiungere
l’obiettivo serviva un Piano industriale secondo il mercato, cioè il ridimensionamento di Malpensa a favore di Fiumicino, ponendo fine alla catastrofe economica dei due hub, fonte solo di doppi costi. Il de-hubbing di Malpensa stava per produrre il risultato voluto ma poi, per i motivi che sappiamo, Air France lasciò la partita e così, invece di 2000 esuberi con i francesi, l’italianità di C.A.I. lascia a terra 10.600 disoccupati. Abbiamo poi visto cosa ha prodotto il mercato a Malpensa quando sono state tolte “protezioni” da paese d’oltrecortina.
A proposito dell’occupazione abbiamo scritto da tempo: “L’abnorme concentrazione di voli e di lavoratori (per il mancato rispetto dei limiti del PRGA) costituiva a Malpensa una bolla destinata scoppiare. E’ infatti scoppiata facendo pagare ai più deboli (i precari) o, nella migliore ipotesi, ai contribuenti (per chi va in CIG) gli errori, anzi gli orrori, di Politici, Amministratori e Sindacati” e tutti questi insistono nell’errore...
Tralasciando il fatto che noi, da anni, proponiamo che Malpensa venga inquadrato nel “sistema aeroportuale del Centro-Nord”, 18 aeroporti più comodi perchè più vicini all’utenza e con altre peculiarità come tante volte abbiamo già scritto, quale proposta di traffico formulare per Malpensa? Proprio per questo auspichiamo il buon senso delle persone ragionevoli di cui dicevamo. Con una semplice analisi origine/destinazione dei passeggeri si potrebbe calcolare quali e quanti voli servano a Malpensa. Ci chiediamo da anni, visto che l’hub italiano era ed è Fiumicino, perchè Milano ne dovesse avere anche uno suo, un tentativo di hub bocciato dal mercato.

Milano e la Lombardia avevano già raggiunto da anni un livello economico importante quando fu inaugurata Malpensa. Quindi Milano era Milano anche prima di Malpensa. Ora però il ruolo di Malpensa, sicuramente importante, sembra essere irrinunciabile. Servono dunque uno o più voli da Malpensa verso una o più destinazioni continentali o intercontinentali? Se l’indagine origine/destinazione dice che i passeggeri ci sono, si istituiscano i voli. Se i passeggeri esistono ma in un bacino molto ampio, vadano all’hub di Fiumicino. I voli che Alitalia riportò col de-hubbing a Fiumicino, oltre a costituire numerosi doppioni, cioè voli in doppio su Linate e Malpensa e su Malpensa e Fiumicino, cioè raddoppio dei costi, avevano spesso bassi coefficienti di riempimento: nei giorni del de-hubbing lo scrisse persino il Corriere della Sera (“Le rotte in perdita di Malpensa”, A. Baccaro). Sottolineo la sentenza del mercato: con due hub Alitalia non interessò a nessuno, con solo Fiumicino ad Air France interessò.

Un ricco, in quanto tale, non si limita ad una sola auto, una sola casa... ecc. Milano è così ricca da dover avere un aeroporto con tali e tanti collegamenti verso tutto il mondo (l’accessibilità aerea: ma cosa significa?) senza che ci sia reale giustificazione di traffico, cioè un vero motivo trasportistico? In questi tempi le Compagnie aeree operano in sinergia in alleanze che permettono di abbattere i costi, tagliano o riducono le frequenze dei voli sulle destinazioni meno remunerative ed hanno tutti gli occhi sui bilanci.

Alitalia, per la dabbenaggine di pochi (o forse di molti?), ha continuato a rinviare la soluzione del proprio problema, continua a costare cifre enormi al contribuente ed è ancora in balia del dualismo Air France-Lufthansa, di chi parla di “multi-hub” (che è una cosa che non esiste) e di chi la vuole a Milano piuttosto che a Roma oppure sia a Milano che a Roma. A Malpensa, ultimo ma non il meno importante, c’è il problema ambientale. Non ci stanchiamo di ricordareche l’aeroporto è interamente nel Parco lombardo della Valle del fiume Ticino, che si progetta di ampliarlo con una terza pista e con altri terminal per i passeggeri e che viene sistematicamente e colpevolmente coperto da silenzio che l’inquinamento, sia acustico che atmosferico, è oltre i limiti tollerabili. La recente sentenza
Quintavalle, emessa dal Tribunale di Milano (che obbliga S.E.A. ed il Ministero dei trasporti a versare un indennizzo di 5 milioni di Euro alla “Tenuta 3 Pini” che si trova a Somma Lombardo sotto una rotta didecollo) ha finalmente rotto il muro di omertà e silenzio e speriamo che altri procedimenti confermino questa tendenza. Sotto alle 5 rotte di decollo ci sono, nel raggio di 10 km, 38 Comuni, non certo sorti dopo

Malpensa e, nel raggio di 15 km, i Comuni sono 88, gli abitanti 500.000. Contano solo gli affari e non la salute di mezzo milioni di persone? Possibile che ci sia un fronte bipartizan, tutti in sintonia con il “Partito (degli affari) di Malpensa? Possibile che anche il centrosinistra dica le stesse cose che dice Formigoni? Se il centrosinistra vuole proporsi come forza politica alternativa a Formigoni dovrà anche proporre un programma politico alternativo a quello di Formigoni: se dice le stesse cose perchè mai l’elettore dovrebbe

cambiare? L’attuale crociata in difesa di Malpensa ci conferma che c’è chi è determinato a sacrificare l’Ambiente allo sviluppo incontrollato ed immotivato di Malpensa: dilapidare un patrimonio come il Parco del Ticino, dichiarato dall’UNESCO “Riserva della Biosfera”, è un lusso che ci possiamo permettere?

UNI.CO.MAL. Lombardia
Il Presidente
Beppe Balzarini
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Ultima modifica di fracarro : 07-01-2009 alle 17:34.
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Old 07-01-2009, 18:52   #77
kintaro oe
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Oh, fracarro, cosa vuoi che ti dica....

Che di botto tutte le piu' grandi compagnie aeree europee hanno iniziato a dare di matto ?

Io quell'articolo lo vedo come fuffa, perche' non posso credere che ci siano compagnie aeree disposte a buttare soldi per far contento formigoni o la lega..., quindi la ragione sta' da una parte, o quell'articolo non corrisponde al vero, o tutte le compagnie europee non capiscono un cazzo di marketing...non so...vedi te...

Tra l'altro, l'unicomal e' paurosamente di parte, non penserai che da un comitato anti-malpensa possa uscire qualcosa di obiettivo su malpensa...suvvia....

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Old 07-01-2009, 19:10   #78
fracarro
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Oh, fracarro, cosa vuoi che ti dica....

Che di botto tutte le piu' grandi compagnie aeree europee hanno iniziato a dare di matto ?

Io quell'articolo lo vedo come fuffa, perche' non posso credere che ci siano compagnie aeree disposte a buttare soldi per far contento formigoni o la lega..., quindi la ragione sta' da una parte, o quell'articolo non corrisponde al vero, o tutte le compagnie europee non capiscono un cazzo di marketing...non so...vedi te...

Tra l'altro, l'unicomal e' paurosamente di parte, non penserai che da un comitato anti-malpensa possa uscire qualcosa di obiettivo su malpensa...suvvia....
Non sapevo che era il comitato contro malpensa però la storia delle gare mi sembra vera. Ad ogni modo c'è chi ha già deciso sulla questione.

Da http://www.repubblica.it/2009/01/sez...ulla-osta.html

Quote:
Incontro tra il presidente del Consiglio e i vertici della Cai
"Nessuna controindicazione dall'esecutivo". Ma la Lega non ci sta
Berlusconi sceglie Air France
Bossi: "E' una stupidaggine"
Il premier: "L'offerta di Lufthansa non è mai arrivata"
Il Senatur chiede almeno la liberalizzazione degli slot di Malpensa

ROMA - Da una parte i vertici Cai che, dopo il faccia a faccia con Silvio Berlusconi fanno sapere di "aver spiegato le ragioni della preferenza di un'alleanza con Air France e dal governo non vi sono state controindicazioni". Dall'altra Umberto Bossi che, incurante dell'irritazione con cui Berlusconi ha commentato il fuoco di sbarramento leghista, tuona: "Il discorso è ancora aperto. E' una stupidaggine fare l'accordo con i francesi che chiudono Malpensa e portano i turisti a Parigi". Ma il premier annuncia: Lufthansa non ha mai presentato un'offerta, con Bossi la situazione è chiara".

Ad una settimana dal via della nuova compagnia, sono momenti decisivi per la scelta del partner straniero della Cai. Con la Lega che insiste per Lufthansa e la società che, con il sostanziale via libera del governo, sembra aver imboccato la strada francese. Garantendo investimenti su Malpensa.

Oggi a palazzo Grazioli Berlusconi ha visto sia il presidente di Cai Roberto Colaninno che l'amministratore delegato Rocco Sabelli. Una riunione che si sarebbe svolta in un clima di "piena sintonia". Domani, invece, è previsto un pranzo con gli stessi vertici Cai, Berlusconi, Bossi e il sindaco di Milano, Letizia Moratti. Sul tavolo la questione Malpensa e le contrarietà del partito del Nord.

Un appuntamento che il Senatur fa precedere da un secco monito: 'Noi chiederemo con forza gli slot. Non possiamo mica chiudere Malpensa per fare un favore alla Cai. Il governo ha in mano gli slot, li puo' lasciare a Malpensa". Ed è proprio la liberalizzazione degli slot del grande aeroporto lombardo la via che potrebbe portare all'accordo in seno alla maggioranza. Non a caso Berlusconi annuncia: "L'Enac ha sempre concesso slot a tutti"
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Old 07-01-2009, 19:30   #79
jan
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Non sapevo che era il comitato contro malpensa però la storia delle gare mi sembra vera. Ad ogni modo c'è chi ha già deciso sulla questione.

Da http://www.repubblica.it/2009/01/sez...ulla-osta.html
la storia dei comintati è vera , io abito proprio in quelle zone si lamentavano in molti del rumore e delle tegole scoperchiate .



http://archiviostorico.corriere.it/1...01141260.shtml
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quanto mi piacerebbe essere napoletano ! come dice berlusconi tutte le volte che passa davanti al quirinale ...
roberto benigni
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Old 07-01-2009, 19:58   #80
numbhead
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Te non hai be presente la situazione....
Proprio come una volta, in una citta' se volevi aprire una panetteria dovevi andare nel comune, e questo ti rilasciava la licenza per poter vendere pane, l'alitalia e' in possesso della licenza di utilizzo di alcune rotte italiane e internazionali (chiamate appunto slot), e alitalia stessa e' libera di fare quello che vuole con queste rotte, anche non usarle, e da qui l'impossibilita' di una KLM di poter operare su malpensa su delle rotte redditizie poiche' queste sono di esclusiva competenza ad alitalia.
Per quanto riguarda il fatto che sia strategica o no malpensa per il nord italia, non lo dico io, lo dice il mercato, la mia opinione e' indifferente se non inutile.
prima di dire agli altri che non hanno ben presente la situazione, sarebbe bene fare un piccolo esame della propria conoscenza.
Già l'esempio citato (KLM) non è consono (conosci SkyTeam?) poi dire che le low cost sono interessate a creare un hub a Malpensa è ridicolo... così come è ridicolo asserire che diventi Hub con Lufthansa.
Alitalia si tiene i suoi bei slot disoccupati perchè sono l'unico valore che ha, insieme ai vettori.
Malpensa è nato morto, inutile girarci intorno... ci vuole meno ad arrivare a Torino che a Milano...
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