Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2008, 08:24   #21
shark996
Senior Member

L'Avatar di shark996

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Mister24 Guarda i messaggi
Soddisfatti o rimborsati è un servizio che forniscono solo alcuni negozi, non è un obbligo.
Hai ragione (http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/99185dl.htm) ma ormai le più grandi catene lo applicano...io prima di comprare qualcosa guardo qualche recensione se mi ispira lo vado a comprare, se poi c'è quello in esposizione tanto meglio!

Ciau
Old 22-12-2008, 09:09   #22
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Quote:
Originariamente inviato da Il castigatore Guarda i messaggi
beh, vederlo in foto è abbastanza diverso da vederlo dal vivo.

ora, per assurdo, la scatola che mi stanno vendendo può essere anche vuota. o piena di giornali. non è per essere un HD, perchè poteva essere una cosa qualsiasi, ma non sarebbe giusto permettere di aprire la confezione? magari solo una, in modo che comunque, un altro cliente, può vedere lo stesso prodotto da quella già aperta...
Vabbè se tutti ragionassero come te ritorneremmo al baratto...

Ultima modifica di MACC : 22-12-2008 alle 09:12.
MACC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 10:45   #23
Il castigatore
Senior Member

L'Avatar di Il castigatore

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
vabbè, ho visto che il mio ragionamento per assurdo è sembrato un pò troppo assurdo.
Perciò vi spiego il problema così com'è nato, senza scatole vuote o riempite di giornali.

Allora, mi sono recato in più catene di informatica: Euronics, Expert, Trony e Unieuro per cercare un HD esterno.

All'inizio optavo per il my passport solo che poi ho notato che c'era un altro prodotto abbastanza interessante: un LaCie.

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10982

ora, volevo confrontare meglio i due prodotti, perchè il LaCie mi attirava di più perchè aveva il cavetto già integrato, nel senso che non c'era bisogno di collegarlo all'hard disk, ma solo al computer, mentre per il my passport il cavetto è completamente removibile da entrambe le parti.
Guardando la foto che c'è sul sito (che è uguale a quella della confezione) non si può capire quanto il cavetto sia lungo ne se è fissato bene oppure rischio di romperlo nel caso in cui dovessi inavvertitamente tirarlo (per quanto riguarda il cavetto "non integrato" del my passport, nel caso in cui dovessi tirarlo inavvertitamente si limiterebbe a staccarsi dall'HD). inoltre è raffigurata una chiave che non capisco a cosa possa servire, in quanto il commesso stesso non ha saputo spiegarmelo.

PS: mentre scrivo mi sto rendendo conto che il cavetto "integrato" del LaCie forse non è integrato, ma anch'esso rimovibile da entrambi i lati come il my passport e forse va semplicemente estratto dal vano laterale...

boh, non ne ho proprio idea...

al massimo, se qualcuno di voi lo possiede può dirmi come funziona il cavetto, visto che a me non è possibile prenderne visione.

In ogni caso il mio dubbio era se il negozio è tenuto a mostrarmi il prodotto oppure no???

grazie
Old 22-12-2008, 13:14   #24
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Ma dove hai vissuto fino ad oggi ? E' così da secoli.. in qualsiasi negozio di elettronica/supermercato c'è questa pratica

Comunque, un'amica ha comprato una fotocamera in un punto vendita di una grande catena e le han venduto una scatola vuota!
Dici? valà valà
da FNAC non c'è, nemmeno all'auchan e da trony e mediaworld...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 13:21   #25
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Dici? valà valà
da FNAC non c'è, nemmeno all'auchan e da trony e mediaworld...
alla fnac dipende, ma la maggior parte sono esposti con un cavo di acciaio che se staccato dall'oggetto fa partire l'allarme. Auchan dipende.. Trony ha tutti gli oggetti esposti, anche navigatori e cellulari da 700€! MW ha diverse cose esposte!
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 13:38   #26
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
alla fnac dipende, ma la maggior parte sono esposti con un cavo di acciaio che se staccato dall'oggetto fa partire l'allarme. Auchan dipende.. Trony ha tutti gli oggetti esposti, anche navigatori e cellulari da 700€! MW ha diverse cose esposte!
Allora sono i negozi di verona che fanno cagare

FNAC che c'è in centro non li ha, trony che ho vistato io non mi sembra che li abbia e men che meno MW. Auchan proprio no.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 19:49   #27
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da shark996 Guarda i messaggi
Per questo motivo c'è il Soddisfatti o rimborsati....lo apri lo provi e se non ti piace hai 7 giorni (forse) per portarlo indietro
No, la legge non dà nessun "soddisfatti o rimborsati"
Old 23-12-2008, 09:10   #28
mamo139
Senior Member

L'Avatar di mamo139

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
scusa ma se ti crea problemi la paura di trovare una scatola vuota prima compri e poi chiedi al commesso di poter aprire la scatola li in negozio per controllare che ci siano tutti i pezzi.
Quando io ho comprato un pc portatile da mediaworld il commesso dopo che ho pagato ha aperto lui stesso per controllare che ci fosse tutto, senza bisogno che glielo chiedessi.

la possibilità di restituire con un'iniziativa unilaterale un oggetto comprato si chiama diritto di recesso...

Quote:
Originariamente inviato da qualche parte nel web
Consumatore A: “Qualche giorno fa ho comprato un orologio via Internet, ma ora che me lo sono provato ci ho ripensato. Cosa posso fare?”
Consumatore B: “Stamani ho acquistato un paio di scarpe nel negozio sotto casa mia, ma dopo che me le sono portate a casa e le ho provate insieme ai miei vestiti, mi sono accorta di aver fatto un acquisto sbagliato. Ho diritto a restituirle al negozio?”
E' capitato a tutti di fare un acquisto e poi pentirsene, ma, mentre il consumatore A ha diritto al ripensamento (il cosiddetto diritto di recesso), il consumatore B dovra' tenersi le scarpe. In questa scheda spieghiamo quando e come si puo' esercitare il diritto di recesso o di “ripensamento”.

Salvo diversi accordi contrattuali tra le parti, il diritto di recesso/ripensamento non e' previsto per gli acquisti effettuati da aziende/professionisti con partita iva.

Vendite in negozio o in altri locali commerciali
Non esiste il diritto di recesso se non a discrezione del venditore. Quindi occhio a cosa si acquista.

Vendite fuori dai locali commerciali
(a domicilio, per strada, in alberghi, per posta, eccetera)
Si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto. Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha sessanta giorni per il ripensamento.
Attenzione, non esiste il diritto di recesso per i contratti relativi:
- alla costruzione, vendita, e locazione di beni immobili;
- alla fornitura di prodotti alimentari o di uso corrente consegnati con scadenza regolare;
- alle assicurazioni;
- agli strumenti finanziari;
- a servizi che sono gia' in erogazione.
(qui la scheda specifica: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=133666)

Vendite a distanza
(via internet, per telefono, eccetera)
Si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto. Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha novanta giorni per il ripensamento.
Attenzione, non esiste il diritto di recesso per le vendite a distanza:
- di strumenti finanziari;
- tramite distributori automatici;
- tramite telefono pubblico;
- per la costruzione e acquisto di beni immobili (per i contratti di locazione a distanza esiste invece il diritto di recesso);
- per la fornitura di prodotti alimentari o di uso domestico corrente consegnati con scadenza regolare;
- di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando e’ prevista una data o un periodo determinato per la fornitura (per esempio con prenotazione);
- di servizi la cui esecuzione sia iniziata prima di 10 giorni lavorativi;
- di beni e servizi il cui prezzo e’ legato al tasso di interesse e non puo’ essere controllato dal venditore;
- di beni confezionati su misura o personalizzati;
- di prodotti audiovisivi o software sigillati aperti dal consumatore (per esempio un DVD sigillato);
- di giornali, riviste e periodici;
- di servizi di scommesse e lotterie.
(qui la scheda specifica: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...p?Scheda=40722)
Quote:
Originariamente inviato da wiki
La Direttiva 85/577/CEE del Consiglio del 20 dicembre 1985 per la tutela dei consumatori in caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, ha introdotto il diritto di recesso entro un termine minimo di sette giorni, ed è stata recepita dall'ordinamento italiano.

Chi acquista un oggetto, sottoscrive un abbonamento o simili ha 7 giorni di tempo per disdire senza penali il contratto che ha firmato.

Per chi acquista da un rivenditore, è necessario esibire lo scontrino fiscale o la ricevuta come prova dell'acquisto, per poter esercitare il diritto di recesso; non è necessario alcun documento nel caso di una vendita fra privati cittadini.

Prevalendo la legge sulle pattuizioni fra soggetti privati, contratti che prevedano una penale in caso di recesso prima dei 7 giorni oppure un termine inferiore per il recesso anticipato, sono nulli in partenza. In questo caso, la controparte può esimersi dalle obbligazioni scritte nel contratto, anche dopo i 7 giorni per il recesso anticipato, non avendo il contratto di partenza alcuna validità giuridica.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian