|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
ma non è una cosa che si può liquidare in due secondi. Fior di economisti e/o di persone senza fette sugli occhi hanno sempre sostenuto che quel tipo di politica economica NON VA BENE per mille ragioni spiegate in mille modi diversi. Già quando l'ondata liberista arrivò in italia mi parve ovvio che si trattava di una cosa assurda e guidata più da un'idea astratta che non basata su fatti concreti. Abbiamo sempre sentito parlare di "lacci e lacciuoli", di deregolamentazioni, di flessibilità a tutti i costi. Abbiamo subito una campagna martellante che diceva sostanzialmente che flessibile è bello. Mi ricordo le interviste a giovani studenti ai quali si domandava: "tu vuoi il posto fisso?" e loro rispondevano: "noooo!!!! che schifo!!!" Un argomento trattato come se un contratto che scade sia meglio di uno che non scade, senza rendersi neanche conto che chiunque può cambiare lavoro quando gli pare, anche se ha un contratto a tempo indeterminato. Ora i governi (soprattutto quelli di centrodestra) hanno avuto la loro flessibilità e quegli studenti sono in cerca di lavoro. I sostenitori del centrodestra hanno sempre difeso le politiche liberiste portate in italia soprattutto da Mediaset, berlusconi e Tremonti. La legge 30 è figlia del centrodestra. Non è una cosa che si può liquidare in due secondi, ci vorrebbe un ripensamento innanzitutto da parte degli elettori di centrodestra che si sono lasciati gabbare in questo modo. Ultima modifica di John Cage : 22-12-2008 alle 17:58. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
In ogni caso uno può criticare quel che gli pare, e anche ovviamente il liberismo. Ma farlo in ottica antiberlusconiana non ha nessun senso. Berlusconi poi col liberismo c'entra davvero poco. Adesso va di moda dire "il liberismo" ha fallito. E uno può anche addossarlo a Berlusconi. Ma si rimane su un piano di slogan piuttosto superficiale. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di John Cage : 22-12-2008 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Berlusconi s'è sempre definito un "imprenditore prestato alla politica".
Che io sappia gli imprenditori tendono al liberismo.
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ci sono luci e ombre.
le ombre sono sotto gli occhi di tutti; le luci un po' meno. ad esempio che negli ultimi anni il tasso di disoccupazione in italia si è abbassato in modo drastico, passando da uno dei più alti in europa a uno dei più bassi. è anche vero che molti dei nuovi occupati sono "occupati male"; ma è anche vero che continuiamo a schifare molti dei lavori che i nostri padri facevano (lasciandoli fare "ad altri"). le pecche sono ben distribuite secondo me. ah, a proposito, ho capito cosa intendeva bjt2. reintroduzione di imposta di successione, patrimoniale, aliquote al 50%.... le ha proposte ferrero, non sacconi. a tutto c'è un limite.... anche al metamorfismo del pdl |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
ma non sarebbe meglio lavorare di meno con lo stesso stipendio ?
![]() Cò,aòzò.a
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Tu la metti sul ridere, ma sono convinto che organizzandosi in modo adeguato e tagliando le perdite di tempo si potrebbe produrre la stessa quantità, se non di più rimanendo non più di 7 ore in ufficio.
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
peccato che molti oggi ancora non li capiscano, se paghi qualcuno con uno stipendio da fame come puoi pretendere poi che vengano comprati i prodotti? chi li compra? |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Anche l'introduzione di una tassa patrimoniale mi sembra sensata, se si vuole spingere la gente a consumare di più. |
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Member
Città: Udine
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Dipende come hanno intenzione di farla,ma mi sembra una proposta seria.
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() Comunque, visto che è stata tirata in ballo la Germania come esempio un sacco di volte, faccio notare che la Germania da un parte ha parecchi ammortizzatori sociali (non esiste gente per strada, figli pagati, vitto e alloggio pagato se serve, ...) dall'altra ha un sistema che non perdona: se io e mia "moglie" (extracomunitaria, per chi non lo sapesse) non ci sposiamo, a Marzo quando nascerà nostro figlio dovrò pagare dai 1.400€ in su per il parto in ospedale !!! Mi sa che a Marzo faremo una vacanza in Italia
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#76 |
|
Bannato
|
riformulo.
io farei un viaggetto di sola andata PER UNA PERSONA per il costa rica... |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Certo adesso la detassazione degli straordinari è no-sense..ma quando era stata proposta ed attuata nessuno si immaginava uno scenario recessivo per tutto il 2009 e gli anni seguenti. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
..alcuni dei nostri amici imprenditori amano flirtare sottobanco ogni 3x2 con i politici sugli appalti e vorrebbero protezione con i dazi..se questo è liberismo economico, io mi chiamo Suor Geltrude. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)È "colpa" della Germania che non ha la sanità gratis per tutti
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
In Italia però non hanno ritegno. Detto questo un imprenditore che non è liberista non è un imprenditore.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!

..alcuni dei nostri amici imprenditori amano flirtare sottobanco ogni 3x2 con i politici sugli appalti e vorrebbero protezione con i dazi..se questo è liberismo economico, io mi chiamo Suor Geltrude.