Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2008, 23:01   #1
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Consiglio acquisto NAS

Premetto che mi son letto tutta la "discussione madre" di questa sezione e mi son già fatto alcune idee; ora però vorrei una consiglio inequivocabile in funzione delle mie esigenze.

Devo acquistare un NAS che diventerà l'archivio di una rete d'ufficio per circa una decina di pc; le condizioni che cerco sono:
1- 4 slot al fine di espandere la memoria
2- possibilità di gestione raid 1 e 0
3- capacità di gestire cartelle sottocartelle senza limitazioni
4- piena compatibilità con ambiente microsoft
5- possibilità in caso di rottura del nas di spostare gli HD su una macchina di fortuna per continuare a lavorare.

Il prezzo non è un problema, almeno se non proponete componenti sopra i 3000€

Grazie dell'aiuto!
Old 17-12-2008, 14:59   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Premetto che mi son letto tutta la "discussione madre" di questa sezione

Quote:
e mi son già fatto alcune idee;
Molto bene.

Quote:
ora però vorrei una consiglio inequivocabile in funzione delle mie esigenze.

Devo acquistare un NAS che diventerà l'archivio di una rete d'ufficio per circa una decina di pc; le condizioni che cerco sono:
1- 4 slot al fine di espandere la memoria
2- possibilità di gestione raid 1 e 0
3- capacità di gestire cartelle sottocartelle senza limitazioni
4- piena compatibilità con ambiente microsoft
5- possibilità in caso di rottura del nas di spostare gli HD su una macchina di fortuna per continuare a lavorare.
...
Per i punti da 1 a 4 non ci sono problemi.
Il 5 richiede una spiegazione più dettagliata.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 18:14   #3
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Tutti i pc su cui lavoriamo sono muniti di XP.
Nel malaugurato caso in cui il nas si rompesse:
- alimentazione out
- scheda raid salta
- processore di controllo fonde
insomma capitasse qualsiasi cosa inficiasse l'hardware ad esclusione dei o del disco; sarebbe gradita la possibilità di sfilare l'hd / gli hd ed inserendoli su un pc già in essere rendere nuovamente reperibile, anche se in versione del tutto provvisioria, l'archivio dello studio; senza dover impazzire a trovare sistemi secondari et similia.
Ovviamente si esclude dalla discussione il raid 0 che è spessissimo legato a driver e software del chip raid.

Per compatibilità in ambiente windows intendo la possibilità di spostare l'attuale archivio così com'è dal pc al nas senza preoccuparmi di nomi troppo lunghi, oggetti nidificati, troppe cartelle etc.
Questa richiesta nasce dal fatto che ho letto che moltissimi nas hanno come limite di condivisione 200 cartelle; assolutamente insufficiente visto che ogni nostra commessa di base parte con una cartella radice per poi diramarsi fino al max alla 4° o 5° sottocartella.

Chiedo tutto ciò perchè non ho trovato risposte palesi a queste considerazioni sopratutto se si considera l'argomento: "differenze tra ext3 e ntfs compatibilità e limitazioni di entrambi"

P.S.
Esiste un nas con la funzione JBOD ?

Ultima modifica di Sakurambo : 17-12-2008 alle 18:29.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2008, 19:55   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Hai fatto bene a precisare l'esclusione di RAID0.

I dischi dei NAS in quasi tutti i casi possono essere formattati in EXT3 o FAT32.
FAT32 si frammenta e non è journaled.
Resta EXT che non sarebbe letto da Windows però ci sono i driver gratuiti che permettono a Windows di leggere/scrivere anche EXT.

Quindi stacchi i dischi, limetti sotto ad un nuovo PC, installi i driver e parti.
Comunque tengo a precisare che in tanti anni di NAS le rotturesu apparati seri sono state talmente poche da non fare neanche statistica.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 17-12-2008, 20:01   #5
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Hai fatto bene a precisare l'esclusione di RAID0.

I dischi dei NAS in quasi tutti i casi possono essere formattati in EXT3 o FAT32.
FAT32 si frammenta e non è journaled.
Resta EXT che non sarebbe letto da Windows però ci sono i driver gratuiti che permettono a Windows di leggere/scrivere anche EXT.

Quindi stacchi i dischi, limetti sotto ad un nuovo PC, installi i driver e parti.
Comunque tengo a precisare che in tanti anni di NAS le rotturesu apparati seri sono state talmente poche da non fare neanche statistica.

Ciao
Dal punto di vista rotture qundi grossi problemi non ci dovrebbero essere.
Per quanto riguarda la compatibilità ovvero differenze ntfs e ext?
non ci saranno limitazioni spostando l'archivio da una formattazione all'altra?
Old 18-12-2008, 07:51   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

In questi giorni sto lavorando a fianco dei moderatori CRL e pegasolabs per la stesura di un post guida per i NAS (e non solo).
Uno dei punti che cercherò di valorizzare di più è la qualità di EXT3.
In termini velocistici non ha nulla a che invidiare al famoso NTFS, è journaled e non si frammenta.
Un'alrta cosa che voglio mettere in evidenza è che non ci sono problemi di compatibilità. La comunicazione NAS <-> PC avviene a livello TCP/IP, cioè uno standard condiviso da tutti da decenni.
Quando il tuo PC Windows ordina al NAS di scrivere qualcosa nel suo file system lo fa con TCP/IP poi il NAS si preoccuperà di trasformare quell'ordine in una vera scrittura. Una volta lanciato il comando, Windows è tagliato fuori, perchè lui effettivamente non scrive niente nel HD del NAS.
Il NAS fa da tramie tra il PC ed il proprio HD, è il NAS che si preoccuperà di scrivere i dati nel disco indipedentemente che il file system sia EXT2, EXT3, FAT32, ecc.

Ciao
NAS
Old 19-12-2008, 11:35   #7
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
Quote:
In questi giorni sto lavorando a fianco dei moderatori CRL e pegasolabs per la stesura di un post guida per i NAS (e non solo).
Uno dei punti che cercherò di valorizzare di più è la qualità di EXT3.
In termini velocistici non ha nulla a che invidiare al famoso NTFS, è journaled e non si frammenta.
Un'alrta cosa che voglio mettere in evidenza è che non ci sono problemi di compatibilità. La comunicazione NAS <-> PC avviene a livello TCP/IP, cioè uno standard condiviso da tutti da decenni.
Quando il tuo PC Windows ordina al NAS di scrivere qualcosa nel suo file system lo fa con TCP/IP poi il NAS si preoccuperà di trasformare quell'ordine in una vera scrittura. Una volta lanciato il comando, Windows è tagliato fuori, perchè lui effettivamente non scrive niente nel HD del NAS.
Il NAS fa da tramie tra il PC ed il proprio HD, è il NAS che si preoccuperà di scrivere i dati nel disco indipedentemente che il file system sia EXT2, EXT3, FAT32, ecc.

Ciao

A proposito di filesystem, una domanda.

Avendo il budget stretto ho optato per un synology ds-207 che come saprai monta un processore meno potente e 64mb di ram al posto di 128 del suo fratello maggiore DS-207+

Queste "carenze" le sentirò in termini di prestazioni di trasferimento file da pc a NAS? (mi sono agganciato al tuo discorso di "TCP a NAS" e trasformazione in scrittura)

Come accessi al NAS ho due pc e un NMT PopcornHour....ma essendo solo io ad usare tutta sta roba gli accessi avverranno quasi sempre uno alla volta
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
cova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 13:09   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Un processore meno potente si fa sentire un po' ma i cali si hanno quando entrano in gioco pesantemente le funzioni accessorie, vedi web server, server FTP, ma specialmente Torrent e Music station.

ciao
NAS
Old 19-12-2008, 13:16   #9
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
Quote:
Un processore meno potente si fa sentire un po' ma i cali si hanno quando entrano in gioco pesantemente le funzioni accessorie, vedi web server, server FTP, ma specialmente Torrent e Music station.

ciao
Grazie sempre molto gentile
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
cova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2008, 15:52   #10
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Tornando al discorso ext; che limitazioni ha questo file system?
Old 19-12-2008, 16:12   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Tornando al discorso ext; che limitazioni ha questo file system?
Forse non mi torna qualcosa.
Come mai tutti questi dubbi su EXT3?

Li facesse Microsoft file system affidabili come questo.

Limitazioni?
Ti bastano file grandi più o meno 2 TB?
E HD da circa 32 TB?
Oppure pensi di tenerlo più in là del 2040?

Ciao
NAS
Old 19-12-2008, 17:12   #12
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Quote:
Per compatibilità in ambiente windows intendo la possibilità di spostare l'attuale archivio così com'è dal pc al nas senza preoccuparmi di nomi troppo lunghi, oggetti nidificati, troppe cartelle etc.
Questa richiesta nasce dal fatto che ho letto che moltissimi nas hanno come limite di condivisione 200 cartelle; assolutamente insufficiente visto che ogni nostra commessa di base parte con una cartella radice per poi diramarsi fino al max alla 4° o 5° sottocartella.

P.S.
Esiste un nas con la funzione JBOD ?
Ecco cosa mi interessa.
L'archivio che devo spostare è strutturato in un certo modo e non ho intenzione di cambiare tale sistema perchè il nuovo file system ha delle limitazioni rispetto ntfs.

Rinnovo la richiesta sul Jbod e il massimo di cartelle condividibili....
Old 20-12-2008, 13:35   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Ecco cosa mi interessa.
L'archivio che devo spostare è strutturato in un certo modo e non ho intenzione di cambiare tale sistema perchè il nuovo file system ha delle limitazioni rispetto ntfs.
Chiedi nella sezione Linux

Quote:
Rinnovo la richiesta sul Jbod e il massimo di cartelle condividibili....
Mai usato quindi non c'ho mai fatto caso.

Ciao
NAS
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Portatili Apple ai minimi: MacBook Pro c...
Come mantenere Windows 10 sicuro dopo il...
Finalmente è tornato su Amazon l'...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian