Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-12-2008, 16:49   #321
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666 Guarda i messaggi
e come si farebbe a stabilire se lo 0.5 è o non è per il singolo individuo un problema? esiste un test possibile da fare immezzo alla strada? NO.
Quindi mettiamo 0.2, dove siamo CERTI che entro quella soglia nessuno è alterato.
Beh, logico: a 0.22 è altrettanto certo che sei sobrio ma ti bastono lo stesso.
Mi sembra correttissimo :sisi:

Quote:
Le soluzioni serie e efficaci sono quelle che fanno a ostia: etilometri a tutto spiano ogni sera d'estate.
Finalmente salta fuori che questa soluzione (il limite) non è nè seria nè efficace.
Ci voleva tanto?
Old 17-12-2008, 16:50   #322
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Mai visto nemmeno "cops"? Ti fanno camminare lungo la riga un piede avanti all'altro, stare in equilibrio su una gamba sola per tot secondi, recitare l'alfabeto al contrario (io non ci riuscirei nemmeno da sano )... Cose così. Se dimostri di essere "idoneo", ti lasciano andare a casa senza procedere oltre.
Hai dimenticato toccare la punta del naso con gli occhi chiusi.
Old 17-12-2008, 16:50   #323
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
propaganda per quale motivo, perchè non dicono quello che ti aspetti che dicano?
Scusami se te lo dico ma mi fido di più dei test effettuati da laboratori incaricati di stabilire qual'è il limite giusto che dalla tua parola.
"Propaganda" perché il momento in cui fanno la legge di sicuro portano le prove che la legittimano, non quelle che la sminuiscono.
Prove più affidabili sarebbero TERZE e non correlate (né riportate) durante l'evento "abbassiamo la soglia".
E quanto alla loro affidabilità non hai postato né il link né la fonte (ricercatori ? laboratori ? università ? tarocchi ?) quindi per me sono solo fesserie che ti stai inventando in questo preciso momento.

Ultima modifica di ConteZero : 17-12-2008 alle 16:53.
ConteZero è offline  
Old 17-12-2008, 16:52   #324
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
erano studi che fecero vedere durante la campagna di sensibilizzazione nel periodo in cui stava entrando in vigore la vecchia legge dello 0.5
vatteli a cercare su internet se vuoi, ora sinceramente non ne ho voglia.
Fammi capire, questi studi dimostravano che a 0.49 non si era in grado di guidare in maniera adeguata e il limite venne messo... più in alto?
Old 17-12-2008, 16:54   #325
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Gli studi non ce li hai, non hai manco il link.
Non conosci la fonte e citi a memoria.
Potrò pur dire che la tua è una posizione indifendibile..
gli studi sono in rete, vatteli a cercare, ho googlato rapidamente e ho trovato qualche tabella dove però non dice chi ha fatto lo studio, ma riassume più o meno quello che dico io. vatteli a cercare se proprio vuoi.

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Mai visto nemmeno "cops"? Ti fanno camminare lungo la riga un piede avanti all'altro, stare in equilibrio su una gamba sola per tot secondi, recitare l'alfabeto al contrario (io non ci riuscirei nemmeno da sano )... Cose così. Se dimostri di essere "idoneo", ti lasciano andare a casa senza procedere oltre.
questo potrebbe essere un ottimo metodo, unitamente all'etilometro come misura iniziale.

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Beh, logico: a 0.22 è altrettanto certo che sei sobrio ma ti bastono lo stesso.
Mi sembra correttissimo :sisi:

Finalmente salta fuori che questa soluzione (il limite) non è nè seria nè efficace.
Ci voleva tanto?
E' ovvio che un limite deve starci. E' come per il limite di velocità, a 49 sei dentro a 51 sei da multa che devi fare, un limite lo devi mettere. Posizionare a 0.2 il limite singifica fare quello che voglio fare io: dire NON BERE.

La soluzione (il limite) è seria ma non efficace se i controlli non aumentano del 900%
Old 17-12-2008, 16:54   #326
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Quote:
Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Ok, allora la domanda che ti pongo è: secondo te la maggior parte della gente che già adesso sorpassa lo 0.5 smetterà forse di bere perchè il limite è uguale allo 0?
E' ovvio a tutti che non sarà così, ci mancherebbe altro.
A questo punto dovremmo piuttosto chiederci cosa sia nel'interesse dei politicanti.
Old 17-12-2008, 16:54   #327
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
gli studi sono in rete, vatteli a cercare, ho googlato rapidamente e ho trovato qualche tabella dove però non dice chi ha fatto lo studio, ma riassume più o meno quello che dico io. vatteli a cercare se proprio vuoi.
L'accusa ha l'obbligo della prova.
Old 17-12-2008, 16:55   #328
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata Guarda i messaggi
Fammi capire, questi studi dimostravano che a 0.49 non si era in grado di guidare in maniera adeguata e il limite venne messo... più in alto?
oh mi sembri uno delle iene che fa le domande girate in modo da far ammettere qualcosa di sensazionale per poi sputtanare l'intervistato.

un limite deve esserci. mi sto stancando di ripeterlo, è così per tutte le cose. sei scandalizzato anche dai limiti di velocità? no eprchè anche lì a 49km/h sei dentro, oltre sei da multa. non mi pare di vedere un topic in cui ti lamenti del numero 50.
Old 17-12-2008, 16:57   #329
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
L'accusa ha l'obbligo della prova.
non ho la toga, non sono un giudice nè un inquirente. non ho l'obbligo proprio di niente, qui si sta solo chiacchierando. i test te li trovi in rete, se li ritieni fesserie che mi sto inventando in questo preciso istante puoi prendere due strade.

1-ti convinci di questo e fine della storia (dormirò uguale stanotte)
2-ti fai una ricerca su google o da qualche altra parte e troverai tabelle che riassumono quanto detto.
Old 17-12-2008, 16:59   #330
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
non ho la toga, non sono un giudice nè un inquirente. non ho l'obbligo proprio di niente, qui si sta solo chiacchierando. i test te li trovi in rete, se li ritieni fesserie che mi sto inventando in questo preciso istante puoi prendere due strade.

1-ti convinci di questo e fine della storia (dormirò uguale stanotte)
2-ti fai una ricerca su google o da qualche altra parte e troverai tabelle che riassumono quanto detto.
Meglio...
Citi studi senza uno straccio di prova a sostegno ?
Ti bollo come CAZZARO e t'ignoro.
Faccio prima.

Ultima modifica di ConteZero : 17-12-2008 alle 17:02.
ConteZero è offline  
Old 17-12-2008, 17:00   #331
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
oh mi sembri uno delle iene che fa le domande girate in modo da far ammettere qualcosa di sensazionale per poi sputtanare l'intervistato.

un limite deve esserci. mi sto stancando di ripeterlo, è così per tutte le cose. sei scandalizzato anche dai limiti di velocità? no eprchè anche lì a 49km/h sei dentro, oltre sei da multa. non mi pare di vedere un topic in cui ti lamenti del numero 50.
il limite c'è già, è 0,5 e abbassarlo non impedirà nessun incidente. E' un'idiozia. Per fermare la gente ubriaca bisogna investire soldi in sicurezza, assumere personale, fare controlli. Non arrestare chi mangia i moncherì.
-kurgan- è offline  
Old 17-12-2008, 17:02   #332
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Meglio...
Faccio prima.
si, questo è il tipico comportamento da gente col prosciutto sugli occhi che non vuole vedere oltre 2 palmi dal naso.
fai come credi, non è che ogni cosa che dico devo fornire delle prove, visto che sono ampiamente disponibili e a portata di tutti.e modera i termini
Old 17-12-2008, 17:06   #333
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
il limite c'è già, è 0,5 e abbassarlo non impedirà nessun incidente. E' un'idiozia. Per fermare la gente ubriaca bisogna investire soldi in sicurezza, assumere personale, fare controlli. Non arrestare chi mangia i moncherì.
se arrivi a 0.5 mangiando moncherì il tuo problema principale non sarà guidare ma trovare un buon cesso pulito e con il rotolo della carta igienica nuovo
per il resto, mai detto che i controlli sono adeguati, anzi.
ma imporre un limite così basso, che impone quasi l'astenersi dal bere, secondo me è più che giusto.
Old 17-12-2008, 17:17   #334
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Meglio...
Faccio prima
Oggi mi trovi in vena, eccoti qua.

Quote:

Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali Decreto 30 luglio 2008 “Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione”

IL MINISTRO DEL LAVORO, DELLA SALUTE E DELLE POLITICHE SOCIALI
Visto il decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117 [1], recante «Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione», convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1 della legge 2 ottobre 2007, n. 160;
Visto in particolare l'art. 6, commi 2 e 4, del sopra citato decreto-legge, nel quale si prevede che il Ministro della salute stabilisce, con proprio decreto, i contenuti delle tabelle, da esporre nei locali ove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche, le quali riproducono la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nell'aria alveolare espirata nonché le quantità, espresse in centimetri cubici, delle bevande alcoliche più comuni che determinano il superamento del tasso alcolemico per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro, da determinare anche sulla base del peso corporeo;
Preso atto della documentazione prodotta dalla Commissione costituita presso la Direzione generale della prevenzione sanitaria con decreto dirigenziale 19 ottobre 2007;
Preso atto delle considerazioni della Commissione circa l'impossibilità di stabilire a priori la precisa quantità di bevanda che produce un determinato tasso alcolemico, ancor più sulla base del solo peso corporeo del soggetto assuntore, prescindendo da altre importanti variabili quali ad esempio il sesso, l'età, l'eventuale stato di digiuno, il contingente stato fisico del soggetto, l'eventuale contemporanea assunzione di altre sostanze;
Preso atto che la Commissione ha ribadito che il tasso alcolemico è funzione delle specifiche caratteristiche di reazione di ciascun individuo e che, pertanto, indicare un valore puntuale di tasso alcolemico in corrispondenza di determinate quantità di alcol assunte, anche tenendo conto di alcune delle variabili sopra indicate, può non essere adeguato ai fini dell'orientamento per una guida sicura;
Preso atto della necessità, rilevata dalla Commissione, di inserire tra i contenuti delle tabelle anche adeguate istruzioni per una corretta lettura ed utilizzo delle stesse da parte del cittadino;
Ritenuto opportuno che nella tabella relativa ai sintomi correlati ai diversi livelli di alcolemia siano inserite informazioni relative alla concentrazione alcolemica pari a «0», onde sottolineare adeguatamente che anche un'alcolemia considerata bassa (da 0,1 a 0,3 grammi per litro) può avere effetti concreti sulla guida, in particolare per alcuni soggetti;
Ritenuto altresì che i contenuti proposti dalla Commissione sono adeguati a rendere le previste tabelle strumenti di semplice e sicuro orientamento del cittadino;
Considerato che l'utilizzo delle tabelle di cui trattasi riveste grande importanza per la prevenzione dei danni alcolcorrelati e in particolare degli incidenti stradali nonché al fine di incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione;

Decreta:

Art. 1.
1. In attuazione dell'art. 6 del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117 convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1 della legge 2 ottobre 2007, n. 160, sono approvati i contenuti di cui agli allegati 1 e 2, che fanno parte integrante del presente decreto.
2. I contenuti di cui agli allegati 1 e 2 sono integralmente riprodotti nelle tabelle di cui all'art. 6 del decreto-legge 3 agosto 2007 n. 117 convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1 della legge 2 ottobre 2007 n. 160, a cura dei titolari e gestori dei locali nello stesso indicati, per le finalità ivi previste.
3. Nell'allegato 3 sono riportate ulteriori indicazioni di riferimento dirette ai titolari e gestori dei locali.

Art. 2.
1. I titolari e i gestori dei locali ove si svolgono, con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario, spettacoli o altre forme di intrattenimento, congiuntamente all'attività di vendita e somministrazione di bevande alcoliche, di cui all'art. 6 del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117 convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1 della legge 2 ottobre 2007, n. 160 si adeguano alle disposizioni del presente decreto.
2. Il presente decreto entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Il presente decreto sarà inviato ai competenti organi di controllo.

Roma, 30 luglio 2008
Il Ministro: Sacconi
TABELLA DESCRITTIVA DEI PRINCIPALI SINTOMI CORRELATI AI DIVERSI LIVELLI DI CONCENTRAZIONE ALCOLEMICA

(Art. 6 del decreo-legge 3 agosto 2007 n. 117 convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1. della legge 2 ottobre 2007, n. 160)
LIMITE LEGALE DEL TASSO ALCOLEMICO PER LA GUIDA:
0,5 GRAMMI per LITRO

Fonte: riadattato dal testo del’Advisory Committee and NIAAA scientists, 2003

(*) A parità di quantità di alcol assunto, sensazioni ed effetti sono estremamente variabili da soggetto a soggetto, con possibilità di manifestazioni anche opposte tra di loro; in tabella sono riportati sensazini ed effetti più frequentemente rilevati.
NIAAA: National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism
Home Page: http://www.niaaa.nih.gov/
Pubblicazioni (c'è anche quella): http://www.niaaa.nih.gov/Publications/

Ultima modifica di IcEMaN666 : 17-12-2008 alle 17:24.
IcEMaN666 è offline  
Old 17-12-2008, 17:19   #335
zikkio@hwup
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Login Guarda i messaggi
Classica mentalità italiana che odio a morte.
Non fare un cazzo o far finta di farlo
La gente crepa perchè, nonostante leggi in merito ci siano già, non si fa un cazzo per farle rispettare
Tanto per far contento il popolino, si fa o presume di fare una legge ridicola.
Il popolino, in perfetta mentalità medievale di caccia alle streghe, pretende qualche persona da mettere alla gogna.
Dopo aver rovinato la vita di qualche persona tanto per far vedere che le cose iniziano a funzionare, si ritornerà a non fare un cazzo e a ripetere questo ciclo.
Ma quanto hai ragione... dobbiamo smetterla di inseguire l'ultima notizia di cronaca che ci propinano i media per legiferare (ad minchiam tra l'altro).

Vi cito qualche dato ISTAT (non è IL VERBO, ma almeno un minimo di attendibilità gliela possiamo dare, no? ).

Incidenti, giorni ed ore:
- incidenti nel 2007: 230,871
- sabato e domenica sono i giorni in cui succedono meno incidenti (venerdì invece è quello in cui accadono con maggior frequenza)
- l'orario picco per gli incidenti sono le 18
- tra le 22 e le 6 del mattino accadono SOLO il 15% degli incidenti

Cause psicofisiche:
- il top ovviamente è l'alcool (e di gran lunga rispetto a tutte le altre)
- il numero totale di incidenti causati da TUTTE le alterazioni psicofisiche nel 2007 è 8816 (sono il 3.8% del totale)

Quindi smettiamola di inseguire le streghe; per ridurre morti ed incidenti occorre "semplicemente" far rispettare le leggi attuali controllando costantemente e frequentemente TUTTI e per TUTTE le infrazioni (scommetto che la distrazione uccide di gran lunga più dell'alcool).

Ps: per chi volesse controllare i dati (che ho tirato fuori al volo) la fonte è questa: http://www.istat.it/salastampa/comun...o/20081120_00/
zikkio@hwup è offline  
Old 17-12-2008, 17:23   #336
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da zikkio@hwup Guarda i messaggi

Quindi smettiamola di inseguire le streghe; per ridurre morti ed incidenti occorre "semplicemente" far rispettare le leggi attuali controllando costantemente e frequentemente TUTTI e per TUTTE le infrazioni (scommetto che la distrazione uccide di gran lunga più dell'alcool).
*

amen, fratello!

il problema è che fare controlli seri presuppone uno sforzo economico e intellettuale per trovare soluzioni vere e non di facciata
-kurgan- è offline  
Old 17-12-2008, 17:23   #337
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
che quindi valgono come il 2 di coppe quando la briscola è bastoni
Mr_Paulus è offline  
Old 17-12-2008, 17:25   #338
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
che quindi valgono come il 2 di coppe quando la briscola è bastoni
3 post più sopra, dedicato anche a te.
ottimo intervento comunque, costruttivo.
Old 17-12-2008, 17:27   #339
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Molto riadattato visto che il sito del NIAAA per quel che riguarda le pubblicazioni nel 2003 non mostra nulla di ciò... un link sull'origine delle tabelle ?

Tra l'altro perché nel 2008 s'andrebbe a tirar fuori qualche dato del 2003 ?

Se ne parla invece in un testo del 1996: http://pubs.niaaa.nih.gov/publications/aa31.htm
Quote:
Research has documented that the risk of a motor vehicle crash increases as BAC increases (3,4,8) and that the more demanding the driving task, the greater the impairment caused by low doses of alcohol (3). Compared with drivers who have not consumed alcohol, the risk of a single-vehicle fatal crash for drivers with BAC's between 0.02 and 0.04 percent is estimated to be 1.4 times higher; for those with BAC's between 0.05 and 0.09 percent, 11.1 times higher; for drivers with BAC's between 0.10 and 0.14 percent, 48 times higher; and for those with BAC's at or above 0.15 percent, the risk is estimated to be 380 times higher (8).
Selective BIAS, ovvero citare solo quello che ti fa comodo.

Ultima modifica di ConteZero : 17-12-2008 alle 17:33.
ConteZero è offline  
Old 17-12-2008, 17:30   #340
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Molto riadattato visto che il sito del NIAA per quel che riguarda le pubblicazioni nel 2003 non mostra nulla di ciò.
Tra l'altro perché nel 2008 s'andrebbe a tirar fuori qualche dato del 2003 ?

Selective BIAS, ovvero citare solo quello che ti fa comodo.
Ora manco al ministero della salute crediamo più?
Se gli studi li fanno nel 2003 sono comunque validi, non è che in 4 anni il genoma umano cambia e allora diventiamo immuni all'alcool...ma ti rendi conto di quello che dici?
ho fatto copia e incolla direttamente dal sito, ho solo incollato la tabella perchè non sapevo come impaginarla qui sul forum.
Stai diventando patetico sai? Ammetti di essere stato ownato almeno.
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP