|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Però maggiorenne è una parola grossa. Soprattutto per i maschi, 18 anni è un'età troppo stupida per essere già in grado di capire che un casco salva la vita.
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
pensavate che al 16 dicembre il thread dell'anno potesse gia' considerarsi decretato? invece dalle retrovie, ecco che ti sbuca questo
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Per rompere le scatole... idem la cintura... lo capisco ai minorenni, ma se uno è maggiorenne deve poter essere libero di scegliere...
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Il casco integrale. E qui mi viene un dubbio: in giro vedo i ragazzini che vanno in giro con le classiche "scodelle", cioé caschi che coprono solo la parte superiore della testa. Per quello che mi è stato detto da mio zio( motociclista), le scodelle sono perfettamente inutili, e proteggono ben poco. L'unica protezione seria per testa e collo è il casco integrale, che mi ha fatto anche usare quando uscivo con lui in moto. Ecco perché ho detto che il casco limita il campo visivo. Non solo laterale, ma anche "verticale", cioé limita anche il quanto puoi alzare/abbassare gli occhi. E non sono d'accordo con l'affermazione "il che però diventa un problema solo se per guardare di lato si muovono gli occhi invece della testa, cosa in ogni caso sconsigliata alla guida", perché gli occhi si muovono a velocità molto superiori a quelle a cui si può muovere tutta la testa, quindi un solo sguardo con gli occhi prende molto meno tempo ed è meno rischioso del girare tutta la testa.
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
|
Quote:
Quote:
Poi al primo incidente, le cure ve le pagate voi di tasca propria. Il Servizio Sanitario Nazionale, che pure io pago, perchè dovrebbe coprire anche i danni evitabili e causati solo dalla cosciente idiozia? Chiudo citando M.L.King "Se non trovi giusta una legge, devi lottare contro di essa con tutte le tue forze e poi accettare le consuguenze delle tue azioni".
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Era proprio questo che intendevo. Capisco che l'utilizzo del casco può salvare la vita in caso di incidenti seri, ma ogni tanto piacerebbe anche a me andare in giro senza casco, con i capelli al vento, nel paesetto dove abito, dove la probabilità di incidenti è estremamente bassa...
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Dopodichè, detto fuori dai denti, lo si obbliga perchè è evidente, e tu stesso ne sei la prova, che non tutti sono sufficentemente intelligenti per capirne l'importanza. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
P.S. A me il casco ha salvato la pellaccia, sono stato investito da un'auto, finendo nel parabrezza che e' relativamente morbido, mentre la testa ha sbattuto sul montante del vetro, il casco si e' aperto a meta', ma io me la sono cavata con otto punti di sutura ed un dito fratturato.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli Ultima modifica di rip82 : 16-12-2008 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma hai la minima idea della sofferenza che la persona incidentata deve patire, soprattutto se viene paralizzata? Ecco perché la nostra società va a rotoli: si pensa sol
|
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Dico due cose:
1. Il casco non integrale non dico che non serve a nulla, ma ho visto parecchie persone con la faccia devastata a causa di impatti con auto/asfalto che poi si vedono davanti un lungo decorso ospedaliero. 2. Ok. La cintura e il casco non sono d'obbligo (ipotesi), infondo uno è libero di farsi del male come vuole, un po' come chi fuma e decide di morire affogato. Prendiamo caso di un incidente moto contro moto o auto contro moto o auto contro auto. Numero feriti: 2. Uno aveva le protezioni (casco o cintura) l'altro no. Arriva un' ambulanza: a questo punto, dovrebbe andare a soccorrere non il più grave, ma quello con il casco/cintura allacciata, giusto? Perchè è quest'ultimo che ci tiene a vivere cercando di salvaguardarsi la vita, all'altro non importa molto visto che non usa protezioni. No perchè se per colpa di uno che non vuole mettersi il casco io devo pure essere soccorso DOPO, allora la vita fa veramente schifo! |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Anche.
Infatti IMHO dovrebbe essere reso obbligatorio il casco anche a chi va in bici. Prima o poi ci si arriverà. Per chi va a piedi, in teoria, non dovrebbe esserci problema, in quanto i pedoni stanno sui marciapiedi, che sono rialzati rispetto alla strada. Se qualcuno t'investe sul marciapiedi non è per incidente: è proprio perchè o è ubriaco o vuole fare una strage. In entrambi i casi ogni protezione serve a poco e si tratta comunque di omicidio volontario, non più colposo. |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oppure hai capito e tentando di contraddire me hai cotraddetto te stesso rispondendoti da solo. Bravo! Cmq: niente rispetto alla goduria di sentire l'aria tra i capelli !!!! (cit.)
|
|
|
|
#57 |
|
|
settimana scorsa nella mia città: due su un tmax senza casco, schiattati, uno con un millone da pista (nel senso che certe moto su strada dovrebbero vietarle)..., casco attaccato al ragno sullo strapuntino del passegero...schiattato pure lui...
Anni fa uno mi è morto davanti o quasi, aveva il casco (integrale e pure la tuta...) però.... Personalmente NON vado più su due ruote da qualche anno (scooter comunque) a 16 anni la prima e unica multa sequestro perchè ero minorenne..da li in poi tra la maturazione e la fifa di rimanere senza per ulteriori 30 gg...sempre messo. avevo la scodella (il DGM) il jet e l'integrale, si sul 50 cc....ebbene a parte a Luglio e Agosto...l'integrale era fra i miei preferiti, sia per spirito di emulazione con quelli che l'avevano grosso (gli avevo pure messo la visiera nera...LOL in AUTO: dalle guide a scuola guida....sempre indossato la cintura e' questione di buon senso. Sia chiaro si crepa anche con il casco se proprio chissà chi lo vuole, ma molte volte aiuta a contenere il tutto in qualche frattura e o in nulla se non un gran Spavento. AH PS due belle scivolate autonome me le sono fatte...una su olio lasciato da un cmion in discesa...fortunatamente solo paura i vestiti da buttare ma nulla più e la testa NON ha mai picchiato. Ultima modifica di Ferdy78 : 16-12-2008 alle 15:36. |
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
E un ultima cosa: "si pensa sol..." eh??
Dai, un'altra delle tue perle potrebbe illuminare questa triste giornata piovosa
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
|
Quote:
Computer: iMac Core i3 (3.06GHz) 21.5-Inch Aluminum (Mid-2010) OSX 10.9.1; Smartphone: iPhone 5 16GB (W/S) iOS 7.0.6 Audio System: Scythe Kro Craft Rev.B with Scythe Kama Bay 2000 Rev.B amp DAP: sansa clip+ with Sony MH1C + Martin Logan Mikros 90 + Jvc S400-B (Blue Adidas mod) + Shure SE215 Special Edition |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
ci sono anche 50enni padri di famiglia che vanno senza casco.......
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.