Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2008, 18:45   #1
sdk
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 156
inkscape e gradienti

Ciao a tutti, premetto che ho iniziato ad usare inkscape soltanto ieri e ho qualche dubbio sul riempimento delle forme usando i gradienti...se sono cose stupide chiedo scusa ma non sono del campo

E' una mia impressione o gli unici gradienti applicabili sono quello lineare e quello radiale?
Quindi come si fa a:

1) fare un quadrato (o qualsiasi altra forma non circolare/ellittica) ed applicare un gradiente che segue la forma dello stesso?

2) rifare la superficie di questo tasto (vorrei usarlo come sfondo per delle icone)

Su gimp uso un gradiente a forma conica "bianco-grigio-bianco" e mi avvicino molto al risultato, ma lo vorrei fare in svg evitando però di vetturizzare quello che ho fatto con gimp...però non c'è il gradiente a forma conica

L'unico modo per fare queste cose con inkscape, quindi, sembrerebbe essere quello di usare tot figure concentiche/sovrapposte con piccole variazioni di colore...vi prego, ditemi di no!
__________________
Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di...strade!
sdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 04:40   #2
Imp
Senior Member
 
L'Avatar di Imp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1727
Edit: leggevo radiale invece di conico... credo inkscape non lo supporti.

http://wiki.inkscape.org/wiki/index....ara_advantages

Xara rispetto a Inkscape: # more gradient types (conic, 4-point etc) [a limitation of the SVG specification, only linear and radial are defined]

Ultima modifica di Imp : 13-12-2008 alle 04:49.
Imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 12:35   #3
sdk
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 156
Grazie del suggerimento
Provato con Xara (la versione per Linux) e riesco a disegnarlo...l'unico problema è che se provo ad esportarlo in svg viene salvato...ma quando poi lo vado a riaprire mi apre un documento vuoto (con gimp e con inkscape) oppure mi dà un errore di lettura del formato (con il visualizzatore di immagini e, addirittura, con lo stesso xara).

Suppongo che quel
Quote:
# more gradient types (conic, 4-point etc) [a limitation of the SVG specification, only linear and radial are defined]
faccia decadere ogni mia speranza

Chi usa Illustrator mi conferma che anche lì non si può salvare un svg nel quale è stato usato un gradiente conico?
__________________
Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di...strade!
sdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 14:41   #4
sdk
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 156
Per ora l'unico modo con cui sono riuscito ad ottenere quell'effetto salvabile in svg (escludendo la vetturizzazione di un'immagine già esistente) è stato:
1) creare un cerchio grigio (o bianco, a seconda del punto da cui si parte)
2) trasformarlo in semicerchio modificando i gradi di inizio e fine dello strumento cerchio
3) duplicarlo schiarendo (o scurendo) il colore e "schiacciando" ulteriormente i gradi di inizio e fine
4) ripetere il punto 3 tante volte duplicando l'ultimo oggetto fino all'ultima "fetta" bianca (o grigia) più o meno stretta a seconda dell'angolazione desiderata
5) raggruppare tutto, duplicarlo e rifletterlo per riottenere un cerchio completo

Ho salvato in svg e...ho solo la base dell'icona 128x128 (e manca ancora lo spessore che richiederebbe lo stesso procedimento) che già pesa troppi kB...


Dite che non è il caso di impuntarsi su sta cosa?
__________________
Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di...strade!
sdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 15:52   #5
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
Non c'è alternativa. Inkscape ha solo lineare e radiale:
http://tavmjong.free.fr/INKSCAPE/MAN...utes-Gradients
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 17:40   #6
sdk
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 156
Però dicono che non possono aggiungere altri tipi di gradienti perché è proprio il formato svg che non lo permette.
Anche usando Xara, infatti, non riesco a creare un .svg dopo aver usato altri tipi di gradienti.

Ma allora Adobe Illustrator come fa? Non ho provato la demo perché non funziona su Linux usando Wine e poi non credo che il mio pc reggerebbe...
__________________
Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di...strade!
sdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 21:33   #7
jarry
Senior Member
 
L'Avatar di jarry
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1549
Vedi se può funzionare con Sodipodi o con Synfig. ( Non li ho mai usati ma ne ho sentito parlar bene):
http://sourceforge.net/projects/sodipodi/
http://www.synfig.org/About
............
p.s. SVG è un formato straordinario, avrebbe un futuro strepitoso se non ci fossero gli interessi delle grosse società a remare contro (es. la Adobe con flash ecc.)
__________________
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll)

Ultima modifica di jarry : 14-12-2008 alle 22:09.
jarry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 11:19   #8
sdk
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 156
Sodipodi non l'ho provato, però ho visto alcune guide e screenshot. E' un progetto abbandonato ed è stato la base per la creazione di Inkscape, quindi non mi tornerebbe utile.

Synfig l'ho installato e sembra complicato, proverò a vedere se può essere utilizzato anche per la creazione di una semplice icona, anche se serve a creare animazioni in 2D...però dal primo veloce tentativo non ho capito come si fa (se si può) ad esportare in svg, controllerò meglio cosa permette di fare.

Grazie comunque per l'interessamento

Ho provato con OpenOffice - Disegno: non ha il gradiente conico, ma ha quello quadrangolare...ho provato ugualmente ad usarlo ed esportare un svg, ma ai successivi tentativi di visualizzarlo mi dà gli stessi problemi di Xara.

Infine, giusto perché mancava solo quello , volevo provare anche Skencil. Installato ma...non parte!
__________________
Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di...strade!
sdk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Quasi riuscito il test del prototipo di ...
Roscosmos: procedono i lavori per le mis...
SpaceX ha assemblato il razzo spaziale r...
Ecco una friggitrice ad aria e grill 2-i...
Il miglior computer portatile per rappor...
I chip Wi-Fi e 5G Apple arriveranno nel ...
Tutte le offerte Google Pixel: Watch e s...
Aspirapolvere robot e scope elettriche i...
L'ONU propone un piano internazionale pe...
Nuki Smart Lock con supporto Matter e in...
Nuovi iPhone 16 e 16 Pro, AirPods 4 e Ap...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Microsoft Flight Simulator 2024: la conf...
Occhio agli sconti AVM FRITZ!Box nel wee...
Tutti gli sconti del weekend per il mond...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v