|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Speravo che il 3d non sarebbe degenerato un altra volta su una caccia alle streghe a danno dei fumatori
Capisco che bisogna rispettare chi non fuma, ma anche il fumatore merita un minimo di rispetto, altrimenti a forza di fare del salutismo radicale, si finirà per fare la multa a chi starnutisce senza mettersi la mano d'avanti
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
In caso colpa dei giornalisti dell'ansa che non hanno capito.
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Hanno "demonizzato" il tabacco e le sigarette...
tutto sta' nella quantita' poco non fa' nulla, 1 sigaretta al giorno non ha mai accorciato la vita di nessuno... |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
Ah, già che ci sei evita anche tu di improvvisarti epidemiologico da forum (o l'essere al V anno di Medicina ti pone su un gradino di sapere superiore?). Cosa vorrebbe dire che se anche ti sembra verosimile (ho solo semplificato le doppie negazioni) che l'effetto del fumo non sia statisticamente rilevante bisogna comunque studiarne gli effetti (hai appena detto che non sono statisticamente rilevanti)? Comunque concludi dicendo che anche se questi studi fossero una completa fuffa (come la maggior parte, e il dubbio viene anche a te...) la professione di fede deve essere portata avanti: il fumo fa male, punto e basta. Complimenti, sembrano i ragionamenti di quelli che qualche secolo fa sostenevano che il Sole girasse intorno alla Terra e mandavano al rogo quelli che non si piegavano alle professioni di fede. E tu un domani abbastanza prossimo sarai un medico? Mi gratto i coglioni...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
frà l'altro,si è liberi di fumare ricordandosi però, che, anche all'aperto,è bene isolarsi dal resto dei nn fumatori.
|
|
|
|
#27 | ||||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Anche la CERTEZZA di un AUMENTO PROBABILISTICO è una CERTEZZA. Il mondo non è bianco e nero, il mondo è (dall'informatica all'ingegneria alla medicina) è un coacervo di FENOMENI COMPLESSI da interpretare statisticamente e su cui AGIRE statisticamente....cosa che non significa che in questo modo di agire non si accumulino sapere e CERTEZZE in merito a quali sono i modi migliori di interpretare/alterare statisticamente la realtà...non so se mi segui (dubito). Quote:
Quote:
Quindi per te il significato semplificando le doppie negazioni resta lo stesso? L'ho detto, problemi di interpretazione...Quote:
Quote:
Ah, ho fatto un ragionamento per assurdo e ho solo detto che anche se QUESTO PARTICOLARE studio (non si capisce perchè) dovesse essere un gomblotto contro i fumatori e le povere multinazionali del tabacco, ammettiamolo per assurdo, il problema non si pone nemmeno alla luce di tutte le altre CERTEZZE (di AUMENTO di rischio) che abbiamo sul fumo. Quote:
Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 07-12-2008 alle 23:47. |
||||||||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Questo thread è desolante.
Si, il fumo fa male. Si, smettere di fumare è bene. E'bene anche trasferirsi lontano dai centri densamente abitati, specie quando tali centri hanno anche problemi di traffico. E'bene anche smettere d'infarcirsi di grassi. E'bene anche fare jogging. E'bene anche avere una regolare vita sessuale. Di tutte queste verità il fumo è l'unico punto su cui si batte a coppe da anni. Il fumo farà pure malissimo, ma ho visto non fumatori che hanno un organismo ridotto peggio dei fumatori incalliti. E non lo dico per difendere le mie posizioni, io mi definisco un fumatore occasionale, nel senso che fumo UNA SIGARETTA ogni SETTIMANA quand'è tanto, e posso stare mesi senza fumare. Fumo per il gusto di fumare e con tali dosi irrisorie non corro nessun rischio. Piuttosto non capisco, e non capirò mai, perché i non fumatori (che hanno il diritto di non respirare il fumo dei fumatori) s'imbarchino sempre più volentieri nella crociata di scassare gli zebedei ai fumatori, limitandoli sempre più (con la scusa che "fa male", come se un individuo non avesse il diritto di farsi male e di decidere per sé). Certa gente (i non fumatori "incalliti") dovrebbe farsi una vita anziché passare il tempo a cercare di rovinare quella del prossimo.
Ultima modifica di ConteZero : 07-12-2008 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Allora, tanto per chiarire: non penso affatto che il fumo faccia bene. Credo però che sia comodo attribuirgli tutti i danni possibili per non andare a contrastare tutta una serie di fattori inquinanti necessari al nostro benessere (in fondo è più facile dire che se ti ammali di cancro alla vescica la colpa è del fumo passivo piuttosto che di tutti gli additivi che ti trovi nel piatto e senza i quali faremmo sostanzialmente la fame). E credo che almeno il fumo passivo sia sostanzialmente innocuo: basterebbe pensare che qualsiasi reazione chimica è influenzata e accelerata dalla temperatura per cui se il fumo disperso nell'ambiente e che ti arriva in bocca a temperatura ambiente ti provoca danni sensibili un fumatore attivo (a cui il fumo arriva in bocca più concentrato e a temperatura intorno a 200°C) dovrebbe morire al secondo pacchetto...
Magari fra vent'anni tutta questa unanimità scientifica sui danni del fumo non ci sarà più, superata da qualche altro spauracchio, chi lo sa? E non dire che non è possibile. Pensa a tutte quelle teorie spacciate a suo tempo come certezze e in seguito rimosse o dimenticate (ad esempio l'eugenetica tanto in voga meno di un secolo fa, appoggiata da numerosi scienziati e da grandi università; o al buco dell'ozono che vent'anni fa era un'emergenza e del quale ora non si parla più). p.s.: ah, considera che il "doppio cieco" che è praticamente l'unico metodo di indagine medico-statistico accettato da tutti, è inapplicabile per studiare i danni del fumo. Cioè il tutto dipende da come vengono manipolati i dati e cioè in ultima analisi dai pregiudizi degli elaboratori...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Bannato
|
Ma io non capisco perchè tutti se la prendono con Berlusconi, cavolo anche "tizio caio di sinistra" una volta ha preso una multa per divieto di sosta! (scusate la metafora, non dico più nulla di serio sui concetti di probabità, fattori di rischio che NON sono tutti ugualmente "pesanti" epidemiologicamente, la cui attenzione non si esclude mutualmente, ecc., ho già detto tutto ma c'è chi non ci arriva)
Quote:
Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 08-12-2008 alle 00:36. |
||
|
|
|
|
|
#31 | |||||
|
Bannato
|
Quote:
Figurati che anche all'interno del tumore del polmone facciamo una fine distinzione fra quali istotipi sono più attribuibili al fumo e quali meno. Gli si attribuiscono i danni che nel tempo sono stati dimostrati da evidenze epidemiologiche e di altro genere. Quote:
E non facciamo equiparazioni fra multe per divieto di sosta e collusioni con la mafia. Quote:
Quote:
E ti ricordo che siamo in era di avanzamento esponenziale della scienza, non puoi paragonare gli ultimi 20 anni agli ultimi 100 anni. Quote:
Studi epidemiologici prospettici, retrospettivi, ecc. senza doppio cieco sono possibili e accettati tranquillamente, specie su queste cose a prevalenza (=diffusione) apocalittica. Ultima modifica di gianly1985 : 08-12-2008 alle 00:36. |
|||||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
{ Object oFumatore =GetLastAction; [...] if (!GetIsFumatore(oFumatore)) return; if (GetLocalInt(oFumatore, "smoke_off")== 0) AssignCommand(oNonFumatore(ActionDontBreakBalls)); { [...] }
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 08-12-2008 alle 00:51. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ci si dimentica spesso che non si tratta semplicemente di scegliere di che morte morire.
Non e' una morte come un'altra. La morte per tumore ai pomoni e' una morte dolorisissima. Lacinante. Nella fase terminale il dolore e' talmente acuto che insorgerebbe la pazzia in assenza di morfina. E alla fine il soffocamento mette fine all'esistenza. Consiglio una gita in un reparto di ospedale a tutti coloro che stanno per intraprendere questa strada, e magari anche a coloro che volessero smetterla e avessero bisogno di uno stimolo forte. Altro che orecchini o cerotti. Quote:
Poi potete decidere di aumetare deliberatamente e quanto volete il rischio. Ma per favore non venite a chiedere soldi a me.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 08-12-2008 alle 02:01. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
No, per favore: se dobbiamo parlare di salute è un conto, se dobbiamo parlare di costi è un altro. Ah, con infelice tempismo è appena uscito uno studio che dà la colpa dei problemi riproduttivi agli agenti inquinanti (e qui non ci si basa su interviste e ricordi d'infanzia sull'esposizione al fumo passivo, visto che sono stati studiati anche i daini dell'Alaska e gli orsi del Polo...)
|
|
|
|
|
|
#35 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quote:
Sul mangiare vegetariano, sul fare sport, sulla vita in campagna e via dicendo ? Guarda che i fumatori LO SANNO che il fumo fa male... che ci sensibilizzi che oramai è più facile sapere quali sono i danni del fumo che non quelli dell'alcool ? Pensi che scassare i cosiddetti ad un fumatore sia cosa nobile e giusta ? Dammi il tuo indirizzo, ti manderò a casa un plotone di evangelici e testimoni di Geova che cercheranno (per motivi affini) di convertirti alla Verità loro. Poi però non dire che rompono i cosiddetti eh... Quote:
Quote:
Embé ? La morfina, a Dio piacendo, non mancherà mai, anche perché per fortuna si produce facilmente ed è di facile reperibilità... Potrò decidere di che morte morire ? Manco questo ? Quote:
Quote:
E lo sai quante altre cosine (a partire dai lavori logoranti) fanno male ? Cos'è, alla fine del fervorino tutto è "nessuno tocchi il mio portafogli" ? I fumatori GIA'pagano per le cure, 4 euro a pacchetto di sigarette (monopoli di stato) è già una tassa. Risposto sopra.
Ultima modifica di ConteZero : 08-12-2008 alle 12:21. |
||||||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
Guarda che hai sbagliato a quotare....le ultime 3 cose che hai quotato non le ho scritte io....correggi grazie.
Ultima modifica di gianly1985 : 08-12-2008 alle 12:08. |
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Poi il discorso è già stato affrontato, è chiaro che analoghi discorsi andrebbero fatti per gli abusi alimentari, l'abuso di alcol, ecc. ma non è ben chiaro perchè se si solleva un problema si debbano tirare in ballo anche tutti gli altri problemi dell'universo....fra l'altro tentando goffamente di PARIFICARNE il peso così tanto per Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Sarebbe meglio ne scegliessi una che non grava sul bilancio della sanità pubblica,sarebbe meglio che i soldi di cui dispone e che paghiamo tutti servissero per i malati che non se la sono cercata e sono vittime di fatalità.
Bambini e anziani con terribili problemi ad esempio non chi ha fumato per piacere avvelenandosi 40 anni volutamente e poi toglie risorse a chi è stato solo sfortunato. Poi per me ognuno è libero di scegliere se fumare,bere o anche drogarsi con droghe pesanti basta che si faccia un assicurazione che lo copre appena vengono i problemi in modo tale da non succhiare risorse a chi non se l'è cercata.
|
|
|
#39 | ||||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Poi ripeto, non vedo perchè se si tira in ballo un argomento si debba in risposta dire che "non è l'unico problema dell'universo" o non è l'unica questione su cui sensibilizzarsi...intanto è una di quelle su cui più facilmente possiamo ottenere grossi risultati (già solo la legge Sirchia ha provocato, nelle curve, un calo di tutta una serie di patologie, detto da un prof a lezione) Quote:
![]() Praticamente si è negato che la terra è rotonda.... Diciamo che ci sono fumatori che lo sanno e fumatori che lo sanno un po' meno....io ho solo chiarito le inesattezze e la piega che stava prendendo il thread...tutto qui. Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di gianly1985 : 08-12-2008 alle 12:44. |
||||||
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ripeto, qualora dovesse sembrare che io voglia fare una campagna per convincere che il fumo non faccia male: Penso che il fumo faccia male e non sia un bene necessario, ma penso anche che attribuendogli tutte le responsabilità possibili (molte delle quali non verificabili) si rischia di prendere sotto gamba tutti gli altri fattori...
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:25.

Quindi per te il significato semplificando le doppie negazioni resta lo stesso? L'ho detto, problemi di interpretazione...