|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#82 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
L'inflazione (cmq negli ultimi 8 anni l'Italia non ha avuto un'inflazione molto più alta della media europea) uno stato senza la leva monetaria non la può controllare autonomamente (può solo porre in essere delle misure che indirettamente incidono sull'inflazione, come l'inflazione programmata, la moderazione salariale, un regime di maggiore concorrenza, la liberalizzazione degli scambi con l'estero in modo da calmierare i prezzi e così via). Solamente un'economia pianificata-collettivista è in grado di controllare direttamente il regime dei prezzi (fino ad un certo punto, visto che in quelle economie si crea un mercato parallelo, cioè il cosidetto mercato nero). |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
Hai centrato il punto..il problema in questi 8 anni non è stato tanto l'inflazione (in media c'è stata un'inflazione tra il 2 e il 3%, cumulandosi per 8 anni, se si ipotizza un incremento del salario pari a 0, il potere d'acquisto si è sarebbe ridotto in misura rilevante), ma i salari relativamente bloccati.
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Solo piu' tardi, quando non si arrivava a fine mese, se ne sono accorti... |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
E la BCE deve (in teoria) ripartùire i redditi da signoraggio tra le varie BCN in base alla loro quota di partecipazione (a bankitalia spetta circa un 15% o poco meno) |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
|
Quote:
dov'è che stanno diminuendo? Tremonti? Tremonti aveva parlato di reintrodurre la LIRA.... altro che euro di carta e se fosse pssata a quest'ora eravamo falliti (al momento stiamo aspettando il botto). Quello che invece dovrebbero togliere sono la monete da 1 e 2 cents...che francamente servono a nulla e fai fatica a smaltire... In ogni caso siamo in recessione...che ci fega più?? Da qui in poi potremmo solo peggiorare e sperare che i titoli di stato tengano perchè se nessuno li ricompra il default del paese sarà questione di pochi mesi ah poi faranno la banconota da 9.950 così la pianteranno di prenderci per il culo con sta storia delle macchine arrotondate in difetto... chi può, seriamente parlando scappi prima che l'italia si spezzi dal resto del continente e sprofondi nel mar Mediterraneo! |
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaro che con un inflazione programmata (in base al quale si fanno i contratti statali ad es. ) molto più bassa le famiglie a reddito medio-basso hanno sofferto.Resta il fatto che l'esecutivo non può controllare direttamente i prezzi in un'economia di mercato. Edit: fonte http://borsaitaliana.it.reuters.com/...47556220080222 Ultima modifica di zerothehero : 04-12-2008 alle 13:16. |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Io invece credo che sarebbe molto utile quella da 99,90 euro, cosi' tutte le volte che mettono "in offerta" qualcosa puo' darsi che qualcuno capisca finalmente che 499,90 e' parente molto piu' stretto di 500 che non di 400...
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Beh, in caso non te ne fossi accorto, NON COMPRA PIU' NESSUNO e quindi i negozi stanno facendo sconti ancora prima di natale, i supermercati campano solo con le offerte, i prezzi delle case stanno scendendo e così via...
![]() Quote:
Ultima modifica di superkoala : 04-12-2008 alle 15:29. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#96 | |
|
|
Quote:
beh ma anche prima che scoppiasse ad Ottobre, facevano offerte o prendi tre paghi due...anche i negozi prima facevano la fame, grazie ai sempre fiorenti centri commerciali in mano alla mafia...ma non mi sembra che sia colpa della mancanza dell' € di carta... ![]() Non crederai mica che se mi fanno un € di carta la gente va a comperare...ma LOL Per quel che mi riguarda possono fallire, dalla GM al piccolo negoziante sotto casa...se soldi NON ne ho in + da spendere e si arriva a stento alla terza settimana cazzo vogliono |
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Italia il valore delle monete era sempre stato basso... per cui: se prima uno era abituato a pagare una moneta da 500 lire per delle zucchine, con il passaggio all'euro, i negozianti hanno fatto i furbi e te ne hanno chiesta 1 da un euro o magari da 2, tanto sempre moneta era... ci vuole tanto a capirlo? |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E perché dare la colpa solo ai negozianti (che ci hanno indubbiamente marciato) quando gravi colpe le hanno anche i cittadini che hanno continuato stupidamente a farsi fregare? Le persone sopra i 12 anni dovrebbero essere in grado di capire quanto stanno spendendo, anche se con una moneta straniera.
- Ultima modifica di ziozetti : 04-12-2008 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi ragionare su basi serie e documentate, possiamo farlo visto che lavoro proprio nel campo dei prezzi all'ingrosso e pertanto credo di saperne qualcosa in merito all'andamento che hanno avuto in questi anni, se invece vuoi continuare a dare la colpa alle monete da 1 o 2 €uro o agli alieni o al fatto che quando siamo passati all'€uro c'era la luna calante, puoi continuare da solo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.