|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
*
|
|
|
#142 | |||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Non dico che certi atteggiamenti negativi non vadano repressi, non è ricercando una giustizia vera e seria che si mortificano gli individui Intendevo dire che l'individuo viene mortificato in quella società dove non è più soggetto politico, ma dov'è oggetto politico. Non vedo come si possa pretendere che un unico individuo al comando possa risanare la società e proteggerla dai pericoli interni (e da alcuni esterni) se egli stesso non porta avanti una morale relativa al dibattito sociale in cui è partecipe la società stessa che dovrebbe essere "curata" dallo stato (Almeno nell'ottica della dittatura che si proponga tale scopo) Per dirlo con una metafora, come si può pretendere di curare un paziente senza interrogarlo mai sul male che lo affligge? Quote:
Non metto in dubbio che il fascismo si proponesse come una risposta ai mali della società italiana dell'epoca, e che tutt'oggi il fascismo sotto diverse forme si riproponga come soluzione ai problemi attuali. Ma ciò che io metto un discussione e la validità di tale risposta. A che prezzo il fascismo esercitava tale controllo? Ed era un controllo valido? A mio avviso, la dittatura non può essere uno strumento di controllo sociale adeguato, per i motivi che ho esposto al paragrafo precedente, ed il prezzo che richiede è estremamente alto, secondo me troppo alto. Come può evolvere una società in cui non c'è dialettica fra lo stato e la società sui cui esso esercita il proprio potere? Come può il dittatore avvicinarsi ad una società perfetta senza interrogare la società attuale? Anche supponendo che la società sia corrotta, cosa potrebbe guidarlo verso la direzione migliore per la società? escludendo la rivelazione divina per ovvie ragioni e la possibilità che egli sia un illuminato, giusto per non rischiare di attribuirgli un difetto che oggi viene attribuito all'estrema sinistra Quote:
Penso che se oggi molta gente si sente attratta dal fascismo, in parte sia dovuto anche alla ricerca di una soluzione a un disagio sociale. Ma come ho già detto prima, la dittatura non la ritengo una risposta adeguata, che sia fascista, comunista, calciovelinarista o quel che ti pare. E per ciò che ho espresso prima, non trovo utilità nel demonizzare chi ancora oggi esalta al fascismo ed i suoi precursori. Penso che meritino un disprezzo gratuito piuttosto che esalta ad i metodi "fascisti" (Definità fascisti per chiare connezione storiche nazionali, ma molto frequentemente si può notare come tantissime fazioni politiche, anche del versante opposto, non disdegnino tali metodi), che come hai detto te non sono costitutivi della dottrina politica Per quanto riguarda la libertà, mi sentirei più di dire che gli individui non sono tutt'oggi educati ad essere gestori della propria libertà, e che troppo spesso si confonda un utopica libertà assoluta con una libertà sociale che bisogna ricerca nella sua massima espressione, ma che non può essere raggiunta se fin da giovani non si viene educati (nel senso letterale del termine, da non confondere con "istruiti") ad un contesto civile ed al dibattito democratico. Lo dimostrano i frequenti casi di violenza politica (ed in parte quelli di matrice religiosa), le varie malattie delle parti politiche (dal revisionismo dell'estrema destra fino al "radical-chicchismo acuto" dell'estrema sinistra, entrambi estremamente sottovalutati), e un vero degrado sociale che deriva secondo ma da un degrado ancora più grave, un degrado intellettuale. Per questo penso che qualsiasi stato democratico che non investa con decisione sulla scuola e sull'università, e non si impegni con forza ad ottenere un apparato di giustizia rapido ed efficiente, sta attentando alla sua stessa esistenza, oltre che ai propri cittadini (Poi sia chiaro, ritengo altri campi molto importanti, ma diciamo che questi 3 li metterei alla base di un ipotetica piramide su cui deve ispirarsi lo stato democratico)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) Ultima modifica di Dream_River : 30-11-2008 alle 01:07. |
|||
|
|
|
|
|
#143 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Informazione di servizio.
Bologna non è invasa dai naziskin. 'sto qui è quello che ha accoltellato quel ragazzo sul treno. E' SEMPRE lui. Questo ragazzo (ha 18 anni) è riuscito a star fuori dal carcere dopo aver accoltellato un ragazzo mentre era in libertà vigilata (per aver aggredito un'altra persona) ed essere stato dichiarato socialmente pericoloso dal giudice in persona E' uno scocomerato. E' sempre lui.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Non esiste uno stuolo di feccia fascista e naziskin. In realtà è solo un tizio, ubiquo, che colpisce in tutta Italia per mantenere viva la paura e, probabilmente, è manovrato dai comunisti.
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Pensa che allo stadio deve tenere in vista striscioni di decine di metri da solo.
|
|
|
|
#147 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Ora, possiamo parlare di quanto la procura, a Bologna, sia in stato di coma vegetativo. Ma non di invasione degli skin, peggio degli ultracorpi
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Ma comunque, anche se fosse più liberticida (il che, invero, non mi pare proprio: è IMMENSAMENTE più importante limitare la libertà di espressione, perché intacca le fondamenta stesse di una democrazia moderna, e quindi la possibilità di promulgare una qualsivoglia legge), giustifica forse l'esistenza di un'altra legge liberticida? Spero proprio che venga intesa come domanda retorica.
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi in un paese veramente democratico non debbano esistere vincoli alla libertà d'espressione sarà pur vero, ma prima di preoccuparsi di Mussolini c'è tanta di quella roba con ben più rilevanza che, onestamente, la tua uscita mi sembra priva di senso. Ti ricordi l'uso inappropriato delle immagini sacre ? Sulle immagini sacre la libertà d'espressione la volete "limitata", e perché sulle immagini sacre si e su Mussolini no ?
Ultima modifica di ConteZero : 30-11-2008 alle 23:40. |
|
|
|
|
|
|
#151 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Allora io ti dico: trovo parecchio più liberticida sottoporre al vaglio di una censura di Stato le immagini e le scritte che stampo sulle magliette, sugli striscioni, sui semplici fogli di carta o più banalmente che pronuncio, rispetto ad una possibilità alternativa di procreazione. La prospettiva cambia un pelo, non credi? Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#152 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se parliamo di libertà ("liberticidio" l'hai usato tu) allora è sicuramente peggio avere uno Stato che ti costringe a delle limitazioni MATERIALI rispetto ad uno stato che impone delle limitazioni INTELLETTUALI. Magari a te interessa la piena libertà di parola in ogni luogo e modo (salvo poi magari incazzarti se vado girando con una maglietta blasfema), ma per me è prioritario l'uomo, il suo corpo e la sua volontà. Quello che l'uomo deve fare in pubblico è importante, ma viene un gradino sotto. E'una cipolla, al centro c'è l'uomo, la sua integrità e la sua libertà. Quote:
Come in ogni altra cosa. Se mi faccio una maglietta con su scritto "tizio è uno stupratore" e la vado portando in pubblico mi possono denunciare per calunnia, ci vedi qualcosa d'illiberale ? In Italia vigono delle leggi (bellamente ignorate nei fatti tra l'altro) che impongono un rigore maggiore quando ci si riferisce ad alcuni argomenti ben specifici, ma la libertà d'espressione di fondo rimane. Quote:
Se vogliamo liberare il diritto d'espressione sono il primo a firmare a favore, ma prima di preoccuparci di una MINUZIA ci sarebbero altre cose più importanti. Parliamo del vilipendio alle religioni (che è sempre nella sfera delle libertà d'espressione) o dei mille altri provvedimenti che LIMITANO la libertà d'espressione in Italia. Io qui in Italia non ho il diritto di smettere di soffrire (Welby), di dettare le condizioni sulla mia vita (Englaro), di sposare (o equivalente) una persona del mio stesso sesso, di fare selezione genica per evitare d'iniziare gravidanze fallimentari (es.ambedue i genitori portatori sani di una malformazione genetica), di coltivare ad uso personale quel che mi pare e così via. E tu t'infervori per il "liberticidio" di non poter esporre pubblicamente il tuo pensiero su Mussolini e sul ventennio (che poi le cose non stanno neanche esattamente così, ma fa più comodo semplificarle in tal senso) ? ...ma mettiti in fila che prima d'arrivare a queste quisquilie c'è da riformare metà del paese in senso liberale. Quote:
La costituzione (da cui discendono le varie leggi in merito) dice semplicemente che "È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista.".
Ultima modifica di ConteZero : 01-12-2008 alle 04:56. |
||||
|
|
|
|
|
#153 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'hai tirata in ballo tu per sminuire ciò che dicevo. Quote:
Tu la riduci ad una maglietta, ai giudizi su Mussolini, ma in realtà è un affare ben più serio. Se vieti una maglietta con una foto di Mussolini ti porti dietro una barcata di altre conseguenze che, vedo, non sei capace di comprendere. Ok, è un limite tuo, ma non cercare di arrampicarti ancora sugli specchi. Quote:
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Vabé, allora mettiamola così, questo è quello che dice la legge (diceva ?):
Quote:
E'liberticida ? Molto meno che la legge nei confronti di Welby/Englaro/religione e via dicendo. Visto che non t'ho visto esattamente in prima linea su questi altri casi di sicuro non hai l'autorità per poter parlare di leggi "liberticide".
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Si può andare in giro con il duce sulla maglietta, ma deve esserci stritto CRIMINALE sotto...
E cmq veder difendere quei sfigati che girano con le magliette che inneggiano al ventennio è proprio deprimente...
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Per il resto attaccare a legge perché liberticida é pretestuoso. Per definizione quasi tutte le leggi sono liberticide. Perché o ponendo degli obblighi oppure ponendo dei divieti limitano qusi sempre la libertà "assoluta" dei cittadini. Ma questo é secondario. Chi, come detto da alcuni in questo 3d, invoca il rispetto rigido delle leggi, non può certo pretendere che questo rispetto valga solo per le leggi che condivide. Sennò, come detto dal celebre filosofo tedesco ( ) è il solito anarco fascismo italiota, di chi pretende di applicare agli altri il rigore da stato di polizia e per se stesso invoca la libertà di fare il cazzo che gli pare.
|
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
|
Ahhhhh stato liberticida
non posso andare in giro con la maglietta del duce per scherzo!!!!
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Mi sembra più che giusto limitare e punire l'apologia al fascismo, in quanto è molto più il bene che produce tale repressione che le limitazioni che comporta. Bisognerebbe aprire un(altro) topic sulla libertà, visto che sembra per molti utenti ne abbiano una concezione indistinte e parecchio ambigua
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.

HWU Rugby Group