|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
Vedrò di reperirli su pubmed (o al massimo scrivo a dica33, che comunque rimane più serio di wikipedia, pur essendo un sito ad approccio basso e più rivolto al paziente). EDIT: anche in un link esterno (alla A.H.A.) di wiki viene confermata la questione delle HDL (non c'è il link allo studio purtroppo, mi sa che bisognerà ricorrere a pubmed), anche se per l'appunto non ti dicono "bevi che sicuramente ti porterà benefici" ma sono cauti e dicono che bisognerà verificare con ulteriori studi. Quote:
Dico solo che è illegale e che non c'entra con l'etanolo (perchè il discorso non era mica partito dal fatto che sono simili etanolo e metanolo? Che poi è quello a cui rispondeva gigio).
Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 24-11-2008 alle 15:43. |
||
|
|
|
|
|
#142 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quote:
per questo è cosi comune nei vini piu economici. |
||
|
|
|
|
|
#143 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#144 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Bah, fancamente mi pare una gran cavolata evitare di uscire solo perchè non si può bere...
per quanto mi riguarda non sono mai stato un gran bevitore, e non ho mai guidato ubriaco, al massimo bevevo una birra o due. Da quando i limiti sono stati abbassati faccio che non bere proprio niente se devo guidare, e la cosa non mi pesa assolutamente, fortunatamente riesco a divertirmi anche senza sbronzarmi L'unica occasione in cui mi dispiace un po' non bere è quando si va fuori a cena, una bella cena senza un buon vino perde parecchio. Però anche in quel caso non ci sono grandi problemi... o mi limito a un bicchiere, oppure al ritorno faccio guidare la mia ragazza (astemia |
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Le due molecole sono differenziate soltanto da un gruppo CH2, sai che quel gruppo CH2 può essere perso dall'etanolo per trasformarsi in metanolo e diventare tossico? Sai quanti vini, in passato, venivano allungati con il metanolo? Sai quanti scandali ci sono stati, soprattutto in francia? Per quanto riguarda gli oli combustili, hai scritto proprio bene, possono! In genere per olio minerale, non si intende l'olio combustibile, ma il lubrificante ottenuto per raffinazione dal petrolio, che con l'olio di oliva ha ben poco in comune... Non cerchiamo di deviare il discorso dicendo che l'olio menzionato era quello di colza...
|
|
|
|
#146 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
difatti dovrebbero portarlo a zero anche qui e poche balle. 0,5 è una presa per il culo e un modo per fottere patenti e fare grana. lo si mette a zero così uno sa che se guida non deve bere.
Quote:
lol l'acqua è una molecola polare gli olii e i grassi non sono polari invece (infatti se sei sporco di olio e provi a lavarti solo con acqua non combini molto. Quote:
Ultima modifica di Mr_Paulus : 24-11-2008 alle 19:19. |
||
|
|
|
|
|
#147 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
E MI RIPORTI UN LINK DI DICA33? Quote:
ommioddio..... |
||
|
|
|
|
|
#148 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
scrivi dettagliatamente processi chimici e condizioni....altrimenti parliamo di fuffa etanolo + cattina conservazione = metanolo... ma che stiamo parlando di scienza o di art attack? Quote:
Quote:
Quote:
QUA NESSUNO (OLTRE TE) HA MENZIONATO GLI OLI MINERALI... te l'ho pure spiegato cosa sono.... forse sei poco attento |
||||
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La risposta è chiarissima, è scritta in italiano corrente, evidentemente non hai la base per comprenderla... Per reazione chimica l'etanolo può perdere il gruppo CH2 e diventare metanolo, quindi diventare tossico. Ti linko un articolo per la tossicità da metanolo nel vino: http://www.ecologiae.com/vino-al-met...lla-di-bufala/
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
come dire: ma come fai a mangiare l'olio d'oliva? pensa che molecole molto simili vengono usate come combustibile dei motori diesel Dove avrebbe tirato in ballo gli oli minerali ???? C.àaà.zà.a
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
stiamo 1-1...
Quote:
io pensavo ti stessi riferendo agli oli minerali.... ora invece ho capito parlavi del CH2 di differenza tra metanolo e etanolo purtroppo pero' ora ho la certezza che tu non sei un chimico... semplicemente NON ESISTE che l'etanolo perde un gruppo metilenico per diventare metanolo Ultima modifica di gigio2005 : 24-11-2008 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho ancora la sua lezione negli appunti di quando diedi l'esame di chimica organica 1...
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Può anche essere che ricordi male io...
|
|
|
|
#156 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
|
Quote:
per quanto riguarda il discorso delle canne, quello si dovrebbero fare in modo che venga punito solo chi è sotto effetto dello stupefacente e non chi ne ha fatto uso negli ultimi giorni.. |
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su pubmed non avevo voglia e tempo di cercare.
|
|
|
|
#158 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
il monosaccaride fermenta producendo etanolo e CO2. L'aggiunta di zuccheri e l'uva vecchia (secca) producono un eccesso di idrogeno. CO2 e idrogeno ti producono metanolo e acqua.
|
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
A casa beviamo per il 99% vino prodotto da contadini amici di mio padre.
Secondo me andiamo abbastanza sul sicuro per 3 motivi : 1) sembrano brave persone 2) sono amici da tanti anni di mio padre e non penso che daresti veleno ad un amico 3) se lo bevono anche loro , quindi non penso metteresti veleno nel vino che bevi. Ogni tanto compro una bottiglia di vino che mi incuriosisce e voglio provare ( come un merlot novello comprato 2 settimane fa ) , ma sono episodi rari. Detto questo , non bevo vino da prima dell'estate mi sa... in estate non lo bevo mai , poi mi son ammalato e non bevo alcolici da 1 mese e mezzo... uff... Cò,aàòz.àòa
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) la sintesi di metanolo a partire da anidride carbonica e idrogeno c'entra come un pellerossa ad helsinki col discorso fatto precedentemente (cito) "l'etanolo perde un gruppo -CH2- e diventa metanolo" 2) trattasi di una delle vie "industriali" per la sintesi di metanolo....hai idea della cinetica di reazione? e delle condizioni necessarie affinche' tale reazione avvenga? probabilmente no |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!