Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2008, 15:34   #141
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
Veramente dovresti essere tu a portarmi documenti che dimostrino l'effetto benefico dell'etanolo (non etilene eheheheh), partendo però da fonti affidabili.

Un inizio?

http://en.wikipedia.org/wiki/Ethanol#Effects_on_humans
Si vero avrei dovuto io riportare gli studi, ma visto che tu hai scritto:"quella persona sta dicendo il falso. Probabilmente parla solo per riempire la pagina" pensavo avessi già sottomano il link agli studi che hanno fatto intendere quella correlazione e che avessi già quindi trovato le cose che non vanno (selezione del campione non idoneo, non utilizzo corretto della metolodogia d'esame,etc.etc.).
Vedrò di reperirli su pubmed (o al massimo scrivo a dica33, che comunque rimane più serio di wikipedia, pur essendo un sito ad approccio basso e più rivolto al paziente).

EDIT: anche in un link esterno (alla A.H.A.) di wiki viene confermata la questione delle HDL (non c'è il link allo studio purtroppo, mi sa che bisognerà ricorrere a pubmed), anche se per l'appunto non ti dicono "bevi che sicuramente ti porterà benefici" ma sono cauti e dicono che bisognerà verificare con ulteriori studi.

Quote:
Anche se compri un buon vino non puoi sapere se non è stato allungato con qualche altro vino scadente. Spesso succede coi vini pregiati in offerta.

Come non c'entrano??? il metanolo è la sostanza piu comune per tagliare l'etanolo, subito dopo l'acqua, o per aggiunta diretta, o indiretta attraverso gli zuccheri.
Si ma che il fenomeno esista non l'ho mica negato.
Dico solo che è illegale e che non c'entra con l'etanolo (perchè il discorso non era mica partito dal fatto che sono simili etanolo e metanolo? Che poi è quello a cui rispondeva gigio).

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 24-11-2008 alle 15:43.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 15:41   #142
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Si vero avrei dovuto io riportare gli studi, ma visto che tu hai scritto:"quella persona sta dicendo il falso. Probabilmente parla solo per riempire la pagina" pensavo avessi già sottomano il link agli studi che hanno fatto intendere quella correlazione e che avessi già quindi trovato le cose che non vanno (selezione del campione non idoneo, non utilizzo corretto della metolodogia d'esame,etc.etc.).
Vedrò di reperirli su pubmed (o al massimo scrivo a dica33, che comunque rimane più serio di wikipedia, pur essendo un sito ad approccio basso e più rivolto al paziente).
No, io ho solo ricevuto una basilare istruzione medica, e parlavo per quello che mi hanno insegnato.

Quote:
Si ma che il fenomeno esista non l'ho mica negato.
Dico solo che è illegale e che non c'entra con l'etanolo (perchè il discorso non era mica partito dal fatto che sono simili etanolo e metanolo? Che poi è quello a cui rispondeva gigio).
etanolo + zucchero = etanolo + cattiva conservazione = etanolo + metanolo

per questo è cosi comune nei vini piu economici.
wlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 15:50   #143
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
No, io ho solo ricevuto una basilare istruzione medica, e parlavo per quello che mi hanno insegnato.
Si non ne dubitavo! Anche io qualcosina ho imparato (anche se poi non entra in questi dettagli, mi permette quantomeno di capirli).

Quote:
Si ok! Ma non era partito da lì il discorso (se non ho capito male!)

io non ho detto "il metanolo fa bene", ho detto solo che sono due sostanze diverse con caratteristiche diverse e per questo dico che non c'entra in questo contesto (della discussione) invece rientra nel campo delle adulterazioni e degli illeciti.
Old 24-11-2008, 15:52   #144
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Bah, fancamente mi pare una gran cavolata evitare di uscire solo perchè non si può bere...
per quanto mi riguarda non sono mai stato un gran bevitore, e non ho mai guidato ubriaco, al massimo bevevo una birra o due. Da quando i limiti sono stati abbassati faccio che non bere proprio niente se devo guidare, e la cosa non mi pesa assolutamente, fortunatamente riesco a divertirmi anche senza sbronzarmi , inoltre non posso rischiare di trovarmi senza patente, o pagare grosse multe.
L'unica occasione in cui mi dispiace un po' non bere è quando si va fuori a cena, una bella cena senza un buon vino perde parecchio. Però anche in quel caso non ci sono grandi problemi... o mi limito a un bicchiere, oppure al ritorno faccio guidare la mia ragazza (astemia )
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 16:03   #145
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
allora:

metanolo = CH3-OH
etanolo = CH3-CH2-OH

agli occhi di una persona comune possono sembrare molecole quasi uguali e quindi avere effetti simili sulla salute...cio' non e' assolutamente vero! infatti il primo e' una sostanza molto tossica mentre il secondo (tossicita' molto bassa)e' una delle sostanze più buone e belle conosciute dall'essere umano

(da utilizzare ovviamente con moderazione)

per quanto riguarda gli oli minerali ti ha risposto cyrano...
aggiungo:

oli minerali = miscele di idrocarburi saturi e ciclici noti con vari nomi comuni...paraffine, vaselina etc etc insomma lubrificanti, lassativi etc

oli combustibili = possono derivare dai grassi vegetali come l'olio di colza, olio di palma etc (biodiesel)
Volevo portarti proprio a questo...
Le due molecole sono differenziate soltanto da un gruppo CH2, sai che quel gruppo CH2 può essere perso dall'etanolo per trasformarsi in metanolo e diventare tossico?
Sai quanti vini, in passato, venivano allungati con il metanolo?
Sai quanti scandali ci sono stati, soprattutto in francia?

Per quanto riguarda gli oli combustili, hai scritto proprio bene, possono!
In genere per olio minerale, non si intende l'olio combustibile, ma il lubrificante ottenuto per raffinazione dal petrolio, che con l'olio di oliva ha ben poco in comune...
Non cerchiamo di deviare il discorso dicendo che l'olio menzionato era quello di colza...
Old 24-11-2008, 18:02   #146
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ventu15 Guarda i messaggi
nei paesi del nord il limite è 0.
difatti dovrebbero portarlo a zero anche qui e poche balle. 0,5 è una presa per il culo e un modo per fottere patenti e fare grana. lo si mette a zero così uno sa che se guida non deve bere.
Quote:
Originariamente inviato da jamiegando Guarda i messaggi
Si ok, ma se metti caso ti sei fumato qualcosa 2 giorni fa e quindi sei SANISSIMO sei nella merda più di prima.
E comunque bisogna anche vedere come vengono applicate le norme, non penso che basti soltanto il risultato di una macchinetta a decidere, non credo sia giusto, dipende da persona a persona, quindi anche i polizziotti dovrebbero avere un grado di giudizio, del tipo che se ti beccano a 0.6 e sei palesemente sano, magari non ti ritirano la patente ma ti tengono li una mezzoretta aspettando che cali il livello alcolico
da me alcuni carabinieri se ti vedono con 0,6 e sei sano ti fanno andare, e sinceramente condivido.
Quote:
non polare
lol l'acqua è una molecola polare
gli olii e i grassi non sono polari invece (infatti se sei sporco di olio e provi a lavarti solo con acqua non combini molto.
Quote:
Originariamente inviato da Deadoc3 Guarda i messaggi
Ma sai che molti produttori di vino allungavano il loro vino con metilene, altrimenti detto alcol metilico?
Lo sai che aggiungendo lo zucchero al vino, fermenta, generando anche alcol metilico e bevendolo vai in coma?
Per quanto riguarda l'olio di oliva e l'olio minerale, ti assicuro che sono molecole totalmente diverse ed opposte...
E non simili...
se vabbè allora anche i cinesi mettevano la colla nel latte...che facciamo ci buttiamo sul te?

Ultima modifica di Mr_Paulus : 24-11-2008 alle 19:19.
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 20:06   #147
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Ecco il link:

http://www.dica33.it/argomenti/tossi...col/alcol1.asp

Che poi tu mi dica che non è ancora dimostrato in maniera certa e assoluta è un'altra storia (dovrei leggermi gli studi che ne parlano).
.
mi meraviglio di te... ma tu non studiavi un qualcosa di scientifico? medicina forse?

E MI RIPORTI UN LINK DI DICA33?

Quote:

e infatti ogni anno nuove persone si ritrovano cieche, o peggio morte, perchè hanno bevuto il classico vino economico da 3 euro. Quello che a volte compri anche tu per intenderci.
ma di che parli

ommioddio.....
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 20:12   #148
gigio2005
Senior Member

Quote:

scusa visto che sei un esperto del settore potresti evitare di parlare di patate e cipolle?

scrivi dettagliatamente processi chimici e condizioni....altrimenti parliamo di fuffa
etanolo + cattina conservazione = metanolo...

ma che stiamo parlando di scienza o di art attack?

Quote:
Volevo portarti proprio a questo...
Le due molecole sono differenziate soltanto da un gruppo CH2, sai che quel gruppo CH2 può essere perso dall'etanolo per trasformarsi in metanolo e diventare tossico?
vogliamo chiamare il mago otelma per interpretare questa risposta? te ne sarei grato
Quote:
Sai quanti vini, in passato, venivano allungati con il metanolo?
Sai quanti scandali ci sono stati, soprattutto in francia?
e che c'entra questo col discorso?
Quote:
Per quanto riguarda gli oli combustili, hai scritto proprio bene, possono!
In genere per olio minerale, non si intende l'olio combustibile, ma il lubrificante ottenuto per raffinazione dal petrolio, che con l'olio di oliva ha ben poco in comune...
Non cerchiamo di deviare il discorso dicendo che l'olio menzionato era quello di colza...
come ti ha gia' detto cyrano, come ti ho ribadito io precedentemente...

QUA NESSUNO (OLTRE TE) HA MENZIONATO GLI OLI MINERALI...

te l'ho pure spiegato cosa sono.... forse sei poco attento
Old 24-11-2008, 20:42   #149
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:

vogliamo chiamare il mago otelma per interpretare questa risposta? te ne sarei grato

e che c'entra questo col discorso?

come ti ha gia' detto cyrano, come ti ho ribadito io precedentemente...

QUA NESSUNO (OLTRE TE) HA MENZIONATO GLI OLI MINERALI...

te l'ho pure spiegato cosa sono.... forse sei poco attento
Innanzitutto non devi spiegarmi cosa sono, se si parla di oli minerali, rientrano in questa categoria anche i raffinati del petrolio.
La risposta è chiarissima, è scritta in italiano corrente, evidentemente non hai la base per comprenderla...
Per reazione chimica l'etanolo può perdere il gruppo CH2 e diventare metanolo, quindi diventare tossico.
Ti linko un articolo per la tossicità da metanolo nel vino:
http://www.ecologiae.com/vino-al-met...lla-di-bufala/
Old 24-11-2008, 20:49   #150
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Innanzitutto non devi spiegarmi cosa sono, se si parla di oli minerali, rientrano in questa categoria anche i raffinati del petrolio.
La risposta è chiarissima, è scritta in italiano corrente, evidentemente non hai la base per comprenderla...
Per reazione chimica l'etanolo può perdere il gruppo CH2 e diventare metanolo, quindi diventare tossico.
Si ma cazzarola lui ha scritto :

come dire: ma come fai a mangiare l'olio d'oliva? pensa che molecole molto simili vengono usate come combustibile dei motori diesel

Dove avrebbe tirato in ballo gli oli minerali ????

C.àaà.zà.a
Old 24-11-2008, 21:02   #151
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Si ma cazzarola lui ha scritto :

come dire: ma come fai a mangiare l'olio d'oliva? pensa che molecole molto simili vengono usate come combustibile dei motori diesel

Dove avrebbe tirato in ballo gli oli minerali ????

C.àaà.zà.a
Allora scusa, avevo capito male io...
Old 24-11-2008, 21:28   #152
gigio2005
Senior Member

Quote:
Allora scusa, avevo capito male io...
stiamo 1-1...

Quote:

io pensavo ti stessi riferendo agli oli minerali.... ora invece ho capito parlavi del CH2 di differenza tra metanolo e etanolo

purtroppo pero' ora ho la certezza che tu non sei un chimico...

semplicemente NON ESISTE che l'etanolo perde un gruppo metilenico per diventare metanolo

Ultima modifica di gigio2005 : 24-11-2008 alle 21:30.
Old 24-11-2008, 21:55   #153
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:
stiamo 1-1...

io pensavo ti stessi riferendo agli oli minerali.... ora invece ho capito parlavi del CH2 di differenza tra metanolo e etanolo

purtroppo pero' ora ho la certezza che tu non sei un chimico...

semplicemente NON ESISTE che l'etanolo perde un gruppo metilenico per diventare metanolo
Allora è impazzito il mio professore di chimica organica...
Ho ancora la sua lezione negli appunti di quando diedi l'esame di chimica organica 1...
Old 24-11-2008, 22:01   #154
gigio2005
Senior Member

Quote:
Allora è impazzito il mio professore di chimica organica...
Ho ancora la sua lezione negli appunti di quando diedi l'esame di chimica organica 1...
posta la reazione e meccanismo allora...

giuro che in questo momento mi sfugge
Old 24-11-2008, 22:11   #155
Deadoc3
Senior Member

L'Avatar di Deadoc3

Quote:

Domani metto mano agli appunti e la posto...
Può anche essere che ricordi male io...
Old 24-11-2008, 22:30   #156
SerPaguroSniffa³
Bannato

L'Avatar di SerPaguroSniffa³

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Tanti controlli? Magari..., magari ne facessero tanti, troppa gente butta via la sua vita e quella degli altri perchè guida la macchina non in condizione...
eh già, sono sempre troppo pochi, mi sembra assurdo lamentarsi, questo significa già presupporre di voler bere e guidare perchè se si ha la coscienza pulita che ti fermino non ti importa niente, essia che tutti i morti che ci sono ogni giorno in tv per colpa dell'alcool dovrebbero far riflettere, invece c'è gente che ne rimane completamente indifferente purtroppo, per noi e per loro.
per quanto riguarda il discorso delle canne, quello si dovrebbero fare in modo che venga punito solo chi è sotto effetto dello stupefacente e non chi ne ha fatto uso negli ultimi giorni..
SerPaguroSniffa³ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2008, 23:59   #157
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
mi meraviglio di te... ma tu non studiavi un qualcosa di scientifico? medicina forse?

E MI RIPORTI UN LINK DI DICA33?
come già detto, dica33 è comunque un buon sito, non certo indirizzato ai professionisti del settore, ma rimane comunque un buon sito.

e poi è la stessa cosa che si trova sul sito della A.H.A. (American Heart Association).

Su pubmed non avevo voglia e tempo di cercare.
Old 25-11-2008, 01:46   #158
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:

il monosaccaride fermenta producendo etanolo e CO2. L'aggiunta di zuccheri e l'uva vecchia (secca) producono un eccesso di idrogeno. CO2 e idrogeno ti producono metanolo e acqua.
wlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2008, 04:51   #159
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
A casa beviamo per il 99% vino prodotto da contadini amici di mio padre.
Secondo me andiamo abbastanza sul sicuro per 3 motivi :

1) sembrano brave persone
2) sono amici da tanti anni di mio padre e non penso che daresti veleno ad un amico
3) se lo bevono anche loro , quindi non penso metteresti veleno nel vino che bevi.

Ogni tanto compro una bottiglia di vino che mi incuriosisce e voglio provare ( come un merlot novello comprato 2 settimane fa ) , ma sono episodi rari.

Detto questo , non bevo vino da prima dell'estate mi sa... in estate non lo bevo mai , poi mi son ammalato e non bevo alcolici da 1 mese e mezzo... uff...

Cò,aàòz.àòa
Old 25-11-2008, 12:27   #160
gigio2005
Senior Member

Quote:
il monosaccaride fermenta producendo etanolo e CO2. L'aggiunta di zuccheri e l'uva vecchia (secca) producono un eccesso di idrogeno.

Quote:
CO2 e idrogeno ti producono metanolo e acqua.
1) la sintesi di metanolo a partire da anidride carbonica e idrogeno c'entra come un pellerossa ad helsinki col discorso fatto precedentemente (cito) "l'etanolo perde un gruppo -CH2- e diventa metanolo"

2) trattasi di una delle vie "industriali" per la sintesi di metanolo....hai idea della cinetica di reazione? e delle condizioni necessarie affinche' tale reazione avvenga? probabilmente no
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian