|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Bella figura di merda (ennesima) di tutta la classe politica, di fronte al paese... sperando almeno che possa servire a far capire che, mentre noi ci scanniamo dx vs sx manco si fosse allo stadio, laggiù a Roma si stanno TUTTI ingrassando alle nostre spalle...
http://www.repubblica.it/2008/11/sez...-furbizia.html IL COMMENTO Il prodotto della furbizia di CURZIO MALTESE NEL teatro classico del trasformismo, la Rai, va in scena l'eterno conflitto delle classi dirigenti italiane: di qua i furbi, di là gli incapaci. Al centro, un personaggio che incarna bene i vizi di entrambi, il senatore Riccardo Villari. Figura mediocrissima, un peone d'altri tempi, ma alla quale dobbiamo una lezione esemplare sui mali della politica nazionale. Democristiano di quarta fila e piccolo barone della medicina, Villari è stato riciclato prima da Mastella e poi da Rutelli non tanto in virtù di dubbie doti politiche, quanto per la conclamata cortigianeria. Cioè la principale e a volte unica competenza richiesta per fare carriera in politica. E' noto tuttavia, dai tempi di Hegel, che un servo gode di un vantaggio decisivo sul padrone: può sempre trovarsene un altro. Magari più ricco e potente. Villari, a giudicare da come si muove, deve averne trovato uno ricchissimo. Eletto senatore con i voti della sinistra e presidente della Commissione Vigilanza Rai con i voti della destra, il senatore Villari ha subito annunciato urbi et orbi che non si sarebbe dimesso. Non perché fosse un traditore, un opportunista dei tanti, un cialtrone insomma. No, non si sarebbe dimesso per "rispetto nei confronti delle istituzioni". Infatti, ha chiesto d'incontrare i presidenti di Camera e Senato, dai quali ha ottenuto copertura istituzionale, in cambio di un solenne giuramento: "Mi dimetterò il giorno in cui sarà trovato un nome condiviso da maggioranza e opposizione". Poi il nome eccellente è stato trovato, quello di Sergio Zavoli. Eppure l'eroico Villari non si dimette lo stesso. Le istituzioni, una dopo l'altra gli hanno ritirato la copertura, a cominciare da Fini, seguito da Schifani e in ultimo da Berlusconi. Gli chiedono di andarsene. Ma lui resta. Fedele all'unica istituzione che quelli come lui riconoscono tale: se stesso. Se il mandante del pasticcio è Berlusconi, com'è ovvio sospettare, si capisce che abbia scelto uno così. Chi altri, del resto? Dall'istante in cui approda a Palazzo Chigi, Berlusconi ha la prima e l'ultima parola su tutto quanto riguarda la televisione, il suo regno privato. Decide il presidente della Rai, dopo aver esaminato i candidati nella sua residenza privata. Decide in prima persona il direttore generale, i direttori di telegiornali e perfino le presentatrici. Decide quali trasmissioni possono continuare e quali si debbono chiudere. Con l'elezione a sorpresa di Villari, il premier ha voluto scegliere anche il presidente della Commissione di Vigilanza che spetta all'opposizione. Con fiuto infallibile, ha pescato nel mucchio il tartufo. Tartufo Villari, o dell'ipocrisia. La trappola era ben congegnata e lanciata fra i piedi di un'opposizione già in difficoltà. L'immagine della leadership democratica esce indebolita dalle sempre più evidenti contraddizioni del partito. Perché, per esempio, l'espulsione di Villari e neppure un cartellino giallo per Nicola Latorre, che durante un talk show ha suggerito con un bigliettino la risposta giusta all'avversario politico Bocchino per mettere in difficoltà l'alleato Donadi? Un distinguo etico fra i due è arduo. Uno politico no. Villari è un cane sciolto, ereditato da Mastella, mentre Latorre è il messo di D'Alema, un intoccabile. Comunque vada a finire, la fotografia di queste ore è desolante. L'intero sistema politico è tenuto in scacco da un trecartista mastellato, per giunta su una vicenda, il potere in Rai, che di suo dà il voltastomaco alla maggioranza degli italiani. Veltroni ne esce come un vaso di coccio fra due vincitori, il "furbo" Berlusconi e l'"onesto" Di Pietro. Per uscire dall'impasse, ci vorrebbe un gesto d'orgoglio, magari l'abbandono definitivo del tavolo di trattative Rai, con annesso balletto di nomine. Ma forse è chiedere troppo a un ceto politico che considera la televisione il principale strumento di legittimazione, l'oggetto unico del desiderio. Disposti a tutto pur di ottenere la benedizione di un Vespa, un consigliere d'amministrazione, le briciole della torta regalata tanto tempo fa a uno solo, che ora vuol portarsi via pure il vassoio.
|
|
#342 |
|
|
Villari, un'altra vergogna napoletana
|
|
|
#343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
scherzaci Qua nessuno (a parte me) s'è posto degli interrogativi che vadano oltre il "b ha comprato tizio o caio"....un'altra plausibile ipotesi è che non è che qualcuno l'abbia comprato ma che Villari stesso si sia offerto sul mercato facendo poi il gioco delle tre carte: ovvero essendo interessato alla poltrona avrà anche potuto fingere un qualche accordo disinteressato salvo poi tenersi il posto.
|
|
|
#344 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Il PD è un partito nazional-riformista!!! P.S. 'Nazional' perché fa solo manifesti bianchi rossi e verdi. |
|
|
|
|
|
#345 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#346 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
moderatore spammone
Questo connessione ha dei ping che si misurano con il calendario[Cit.]
|
|
|
#347 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... ops... mi aveva dato errore all'invio! ... ops... mi aveva dato errore all'invio!
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
#349 |
|
Senior Member
|
![]()
|
|
#350 |
|
Senior Member
|
ah....la vecchiaia....
|
|
#351 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quote:
![]() Si commentano da soli certi messaggi... ![]() Mi chiedo come si possa essere disposti a perdere la faccia pur di attaccare l'avversario politico ![]() E tra l'altro gradirei un LINK alle parole di Di Pietro che "secondo te" avrebbe detto perchè sinceramente tendo a non fidarmi dell'interpretazione di chi vorrebbe capovolgere il senso di una frase pur di difendere chi innalza dei mafiosi ad EROI e quindi non avrebbe alcuna difficoltà a fare lo stesso per infangare l'avversario politico per eccellenza.
|
|
|
#352 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
"Sono il Gesù Cristo della politica"...
Ah no, quello non era Di Pietro. |
|
|
|
|
#353 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
(ANSA)-ANCONA, 12 FEB- 'Su Napoleone scherzavo: io sono il Gesu' Cristo della politica, una vittima . Sopporto tutto, mi sacrifico per tutti'. Lo ha detto Berlusconi.
|
|
|
|
|
#354 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Niente di male,puoi riderci sopra come ho fatto io e altri Comunque la cosa e' OT.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi sembra ci si stia paragonando. Ultima modifica di Tensai : 23-11-2008 alle 23:10. |
|
|
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Perché fa figo dire d'esserlo (e loro c'hanno pure chiamato il loro giornale "Il Riformista").
|
|
|
#357 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
[quote=Tensai;25143053]Se ho capito bene quello è un modo di dire: "Anche Gesù tra 12 ne sbagliò uno"
Non mi sembra ci si stia paragonando.[/QUOTE Si certo era un paragone in tono ragionevolmente pacato e sereno. Proprio come B.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76 |
|
|
|
|
#358 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#359 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Tra l'altro se parliamo di PD siamo al grottesco perché marciano verso le europee ed ancora non sanno se staranno nel PPE o nel PSE.
Il PPE farebbe piacere a Rutelli ed agli altri moderati che da anni strangolano quel poco che c'è di buono nel centrosinistra, ma vedrebbe PD e PDL nello stesso schieramento europeo (grottesco!) mentre il PSE sarebbe più adatto all'ala DS, ma Rutelli ed i suoi si crocifiggerebbero. E qui Veltroni non può uscirsene col suo "massì, ma che importa, ma chi ci crede", e non può neppure dare "libertà d'affiliazione" ai diversi candidati, perché non sono candidati eletti per voto diretto.
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:43.

HWU Rugby Group