|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
|
Quote:
conosco un paio di allevatori in valtellina che hanno mollato la produzione. ora si tratta di capire se le nuove quote serviranno a regolarizzare i produttori "abusivi" o se saranno aggiuntive. boh.. vedremo.... |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Comunque, da buon leghista veneto, mi sembra uno dei ministri più vicini al cittadino ed al piccolo agricoltore, in grado quindi di percepire maggiormente le problematiche del territorio. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
il reddito degli allevatori veniva sostenuto indirettamente attraverso le sovvenzioni PURCHE' non producessero eccedenze. da qui il contingentamento della produzione e le multe per chi sforava. il prezzo del latte è destinato quindi a crollare e sarà nuovamente la collettività a farne le spese (indennizzi, sovvenzioni, "non facciamo morire il settore" etc etc). Tutto questo sempre nella convinzione di muoversi in una logica liberista di mercato... senza manco sapere cos'è...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il prezzo alla stalla è tutta un'altra cosa. il prezzo percepito dall'allevatore penso sia sui 70-80 cts al litro (più IVA). la maggior parte del latte diventa prodotto trasformato (yogurt formaggio etc) e non "latte alimentare"
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
penso invece che sia il risultato di un trade-off complessivo sul settore agricoltura. traduzione: hanno mollato il lattiero caseario per difendere il settore orticolo, l'olio e i fruttiferi. d'altra parte la vocazione territoriale italiana, pianura padana a parte, quella è, non fare il latte (nel nord europa lo fanno molto meglio)
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
da rapida googlata risulta essere di 42 centesimi. (e visto che il latte scrauso in brick si trova a 70 centesimi.... ci credo) |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensavo più alto. era circa 700-800 lire nel 2000, quando ho fatto l'esame su queste cose. bisogna anche considerare che il prezzo viene pattuito di anno in anno tra le associazioni di categoria, però il peso contrattuale dell'industria alimentare è devastante quindi un prezzo così basso è anche frutto di questo. d'altra parte i costi di produzione non sono poi così elevati come si può pensare. una vacca in lattazione mangia 2-3 € di roba al giorno (20-30 kg una vacca selezionata fa in media diciamo 30 litri (alla fine e all'inizio della lattazione di meno, in mezzo di più). 30*42 cts fa pur sempre12 € al giorno, meno 6 € (stando LARGHISSIMI e contando anche ammortamenti etc etc) di costi fa 6 € a vacca al giorno. poi vanno tolti i periodi "di asciutta" (30-40 giorni prima del parto successivo), le mancate fecondazioni, le malattie (molto frequenti negli allevamenti intensivi). vado a spanne (dovrei googlare e non ho tempo) ma l'ordine di grandezza è circa questo ALMENO (probabilmente il margine è anche più alto, ho sovrastimato i costi e sottostimato i ricavi). in definitiva io ho l'impressione che gli allevatori, come tutti gli agricoltori, siano dei piagnoni. stiamo parlando di assistenzialismo puro.
|
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
|
beh io ho solo conoscenza del "lato" utente finale.
e di cose davvero strane ne sto vedendo davvero tante. da un lato il latte è aumentato di colpo del 30% nel giro di un mese (è stato quanto sono schizzati alle stelle pane pasta e riso). dall'altro il grana e il parmiggiano reggiano costano una stupidata. per fare un chilo di grana ci vogliono 12 litri di latte. come diamine fa a costare 9 euro al chilo? |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
la produzione italiana copre circa il 50 % del fabbisogno (questo è l'argomento forte che usano di solito contro le quote)
|
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Edit: ho controllato, il fabbisogno italiano copre circa il 40-45%. Ultima modifica di _fred_ : 21-11-2008 alle 15:30. |
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
sul km0, sia in veneto sia nella bergamasca, che io sappia si fa da anni, ma per ora è stato un fenomeno sostenuto solo da cooperative e piccole associazioni. la ritengo chiaramente un'ottima iniziativa ed è significativo che un ministro ci abbia "messo la faccia" per supportarla
|
|
|
|
#54 | |
|
Bannato
|
Quote:
vuoi dire che le varie granarolo, parmalat, sterilgarda, sa dio chi altri imbottigliano latte non italiano, mentre invece i formaggi vengono prodotti con latte locale? |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
il libero mercato esite solo in presenza di atomizzazione domanda e atomizzazione di offerta.
siccome la domanda è in mano a poceh grosse industri l'agro alimentare è di fatto a livello di mezzadria. grosse industrie di trasformazione alimentare e gli ipermercati fanno loro il prezzo ceh vogliono e se ne fregano se è un prezzo ridicolo ceh mette allevatori e coltivatori sul lastrico. poi ovviamente al consumatore finale motlipicano il prezzo per venti taglieggiando pure questo. in pratica aggiungono poco o nulla di plusvalore e ci lucrano una cifra tale ceh fan morire di fame sia produttori sia consumatori. soluzione?? acquisto diretto dal produttore di soli prodotti locali e stagionali. e fan culo a marceh commerciali. perderanno il lavoro i TIR che portano merce in giro per l'italia ... ma onestamente non piangerà nessuno, economia e ambiente e salute di tutti miglioreranno.
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al massimo alcuni formaggi per ragioni "tecniche" (cioè, vengono usate questioni tecniche come paravento) devono essere fatti con latte prodotto in un certo modo, p.es il grana padano senza insilati, e per questo provengono da ua certa zona.
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
|
Mmm, no, almeno non tutto, magari l'allungano un pò... scherzi a parte, a conti fatti (alla luce dei dati sulla quota del fabbisogno di latte fresco), sono poche quelle che vendono latte italiano, le altre è probabile che lavorino latte estero..
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
|
Quote:
A proposito di grandi trasformatori, andate a chiedere come è andata l'anno passato agli allevatori di suini... |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ennesimo non direi, certo è un punto. Zaia è uno che va poco da Vespa e fa il suo lavoro, evidentemente.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
io il latte lo prendo al supermercato...e in italia prendo latte italiano non schifezze lidl
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.

)