Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2008, 23:50   #21
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da IlSerra Guarda i messaggi
Si. Il problema è che quelli che costano di meno hanno una sola camera. A parità di metratura, due camere fanno lievitare il prezzo.

Per come la vedo io, uno stato dovrebbe garantire che lo stipendio minimo(indipendentemente che sia il mio caso o no) basti per potersi permettere un alloggio, le spese ed il cibo e altre cose minime.
Non può esistere che vengano regolarizzati contratti che non sono lontanamente concordanti col costo della vita, questo è assurdo e dovrebbe farci riflettere tutti.
Si lavora, si produce, e dobbiamo avere garantita la possibilità di essere indipendenti, qualunque stipendio si prenda.
benvenuto nel mondo dei "grandi"
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2008, 23:57   #22
IlSerra
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
benvenuto nel mondo dei "grandi"
Si.
Intanto ho trovato questa cosa:

una detrazione Irpef di 991,60 euro per i giovani tra i 20 e i 30 anni che vanno a vivere in affitto e hanno un reddito fino 15.494 euro all'anno. Il contributo, introdotto con la legge finanziaria n.244 del 2007, vale per i primi tre anni in cui i giovani vivono fuori dalla casa dei genitori o delle persone a cui sono stati affidati.

Mi sapete dire nulla al riguardo? Come ottengo quei 1000 euro?
IlSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 01:24   #23
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Si.
Intanto ho trovato questa cosa:

una detrazione Irpef di 991,60 euro per i giovani tra i 20 e i 30 anni che vanno a vivere in affitto e hanno un reddito fino 15.494 euro all'anno. Il contributo, introdotto con la legge finanziaria n.244 del 2007, vale per i primi tre anni in cui i giovani vivono fuori dalla casa dei genitori o delle persone a cui sono stati affidati.

Mi sapete dire nulla al riguardo? Come ottengo quei 1000 euro?
ehm...
non vorrei abbacchiarti, ma si tratta di una detrazione, non di un finanziamento.

Significa che per l'anno in corso quella somma verrà detratta dall'imposta lorda a pagare.
Old 08-11-2008, 02:14   #24
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo Guarda i messaggi
bamboccione
evitiamo...

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 09:37   #25
IlSerra
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
ehm...
non vorrei abbacchiarti, ma si tratta di una detrazione, non di un finanziamento.

Significa che per l'anno in corso quella somma verrà detratta dall'imposta lorda a pagare.
Ma quindi nell'arco di un anno mi vengono detratti 990 euro in meno dalla busta paga? Cioè mi ritrovo con un netto sulla busta maggiore(ovvero prendo piu soldi)?

EDIT:
990 euro in meno sulla dichiarazione dei redditi. Non ho nessuna proprietà, quindi su cosa detraggo? Bah...

Riedit:
400 euro minimo per UNA CAMERA. Ridicolo.

Ultima modifica di IlSerra : 08-11-2008 alle 11:36.
Old 08-11-2008, 14:06   #26
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
Toscana, lavoro a livorno, e dato che non ho la macchina e per risparmiare sui mezzi pubblici, ne vorrei una a distanza di pedalata.
beh vivendo in città dividi la casa con altre persone, con 250€ al mese di affitto credo che te la possa cavare. Mettene altre 40€ per le bollette...
Old 08-11-2008, 14:07   #27
IlSerra
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
beh vivendo in città dividi la casa con altre persone, con 250€ al mese di affitto credo che te la possa cavare. Mettene altre 40€ per le bollette...
Le camere vengono 400 euro (prezzo FOLLE), ho gia cercato.
Old 08-11-2008, 14:12   #28
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
vievere da solo in affitto con 700 euro di stipendio e' praticamente impossibile, inizia a far pace con i tuoi famigliari... oppure preparati ad azzerare la tua vita sociale, scordati un qualsiasi mezzo a motore ed a iniziare a far la cresta su tutto, pero' fare una vita del genere alla tua eta' e' peggio che spararsi alle palle.
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 14:31   #29
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Infatti. Personalmente non ho problemi a farmi anche 10km di bicicletta ad andare e tornare (sempre se si considera una bicicletta seria e non una graziella)
Il fatto è che se mi metto più lontano, spendo di servizi pubblici. Se mi piazzo lontano da una stazione del treno per esempio, devo prendere il pulman che mi porta alla stazione, il treno che mi porta a livorno ed il pulman che mi porta a lavoro. Quindi consideriamo tre abbonamenti (90-100 euro) e gli evidenti casini dati dal far coincidere come orario svariati mezzi pubblici da prendere.

Ma possibile che lo stato, che dovrebbe tutelarci e che paghiamo, non fornisca degli alloggi ai giovani che decidono di diventare indipendenti? Dovrebbe essere sacrosanto, sarebbe uno stimolo per migliorarsi, sia noi individualmente che come società.

l'età media del parlamento italiano è la più alta del mondo, degno riflesso dell'età media del paese, pari merito col giappone ! c'è da stringere i denti o fare le MS e il macdonald gratis ai pensionati

edit:
magari fatti un'idea vedendo le agenzie e poi fai un giro in città a trattare di persona con l'affittuario. di solito qualcosa riesci a limare

Ultima modifica di entanglement : 08-11-2008 alle 14:36.
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 14:32   #30
Ovah
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
700euro per un full time a 24 anni? Comunque con 700 euro è davvero impossibile andare a vivere da soli ovunque, io non valuterei nemmeno l'ipotesi.. Anche trovassi un coinquilino con il quale vai d'accordo metteresti da parte zero, contando gli imprevisti(sempre puntuali in una vita indipendente). Stai a casa 4 ore al giorno(le altre 8 dormi), cosa potrà mai succedere di così terribile da sentire il bisogno di andare via?
Ovah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 14:43   #31
IlSerra
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ovah Guarda i messaggi
700euro per un full time a 24 anni? Comunque con 700 euro è davvero impossibile andare a vivere da soli ovunque, io non valuterei nemmeno l'ipotesi.. Anche trovassi un coinquilino con il quale vai d'accordo metteresti da parte zero, contando gli imprevisti(sempre puntuali in una vita indipendente). Stai a casa 4 ore al giorno(le altre 8 dormi), cosa potrà mai succedere di così terribile da sentire il bisogno di andare via?
Non lo so quanto guadagnerò, prendo la prima busta i primi di dicembre. Ora ho 23 anni, ne faccio 24 proprio ai primi di dicembre.
Ho un contratto formativo di 4 anni.
Old 08-11-2008, 15:50   #32
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
Le camere vengono 400 euro (prezzo FOLLE), ho gia cercato.
sicuro? Neanche a bologna che è strapieno di studenti sono così care le singole a meno che non le prendi belle ed in zone interessanti
Old 08-11-2008, 17:30   #33
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Non lo so quanto guadagnerò, prendo la prima busta i primi di dicembre. Ora ho 23 anni, ne faccio 24 proprio ai primi di dicembre.
ma lol lavori e non sai neanche quanto guadagni? quando avete fatto il contratto di cosa avete parlato, se fuori c'era il sole?
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 17:51   #34
IlSerra
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
ma lol lavori e non sai neanche quanto guadagni? quando avete fatto il contratto di cosa avete parlato, se fuori c'era il sole?
Non è molto furbo sembrare pretenziosi sul lavoro, sopratutto quando sei appena arrivato e non hai altre alternative.
Old 08-11-2008, 17:55   #35
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
cioè hai accettato di stare 4 anni a "forse" 700 euro netti al mese?
Spero solamente, che nel contratto ci sia la possibilità di libera scissione, altrimenti stai inguaiato :S
Old 08-11-2008, 18:11   #36
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Io di anni ne ho 30 e francamente il problema dell'affitto non me lo sono mai posto perchè non ho la minima intenzione di andarmene da casa, bamboccione? E sia... chissenefrega... non devo certo rendere conto a nessuno.

Tornando agli affitti, in casa abbiamo un paio di bilocali abbastanza ampi (sui 60 mq abbondanti) con riscaldamento, acqua e tutto autonomo, non ci sono spese condominiali (tranne la luce delle scale da dividere con gli inquilini di un altro appartamento identico) e l'immobile è nuovo e decisamente pregiato (centro storico con soffitti in travi di legno lamellare, finiture interne con paramano di mattoni S. Marco, predisposizione per impianto di raffrescamento etc etc...).
Tanto per dare un'idea del prezzo questo appartamento lo affittiamo a 450 € al mese non arredato, cercandone uno meno pregiato e non nuovo credo che raggiungere la soglia delle 350 € al mese non sia impossibile.
E ti parlo di una paesino dove con 60 € al mese ti paghi l'abbonamento FS per arrivare a Milano Centrale in 35 min, con una frequenza di treni piuttosto elevata.

Insomma dipende tutto da dove vuoi prendere casa, non puoi certo lamentarti degli affitti stellari se pretendi di vivere a Milano, Roma o in una città, lo sanno anche i sassi che li gli affitti sono stellari.
Idem nelle periferie, dove magari le spese di trasporto e i tempi di percorrenza per raggiungere il luogo di lavoro sono identici o superiori a quelli di un paese distante 50Km
Old 08-11-2008, 20:11   #37
IlSerra
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Io di anni ne ho 30 e francamente il problema dell'affitto non me lo sono mai posto perchè non ho la minima intenzione di andarmene da casa, bamboccione? E sia... chissenefrega... non devo certo rendere conto a nessuno.

Tornando agli affitti, in casa abbiamo un paio di bilocali abbastanza ampi (sui 60 mq abbondanti) con riscaldamento, acqua e tutto autonomo, non ci sono spese condominiali (tranne la luce delle scale da dividere con gli inquilini di un altro appartamento identico) e l'immobile è nuovo e decisamente pregiato (centro storico con soffitti in travi di legno lamellare, finiture interne con paramano di mattoni S. Marco, predisposizione per impianto di raffrescamento etc etc...).
Tanto per dare un'idea del prezzo questo appartamento lo affittiamo a 450 € al mese non arredato, cercandone uno meno pregiato e non nuovo credo che raggiungere la soglia delle 350 € al mese non sia impossibile.
E ti parlo di una paesino dove con 60 € al mese ti paghi l'abbonamento FS per arrivare a Milano Centrale in 35 min, con una frequenza di treni piuttosto elevata.

Insomma dipende tutto da dove vuoi prendere casa, non puoi certo lamentarti degli affitti stellari se pretendi di vivere a Milano, Roma o in una città, lo sanno anche i sassi che li gli affitti sono stellari.
Idem nelle periferie, dove magari le spese di trasporto e i tempi di percorrenza per raggiungere il luogo di lavoro sono identici o superiori a quelli di un paese distante 50Km
Ma che pensi che non ho guardato i posti meno costosi possibile?
Un affitto qua a 450 euro è impossibile da trovare a meno che non sia distante 2 ore dal posto di lavoro. 2 ore in cui devi prendere svariati mezzi pubblici, che significa arrivare chissà quanti volte in ritardo a lavoro e rischiare tutti i giorni per perdere una coincidenza e rimanere bloccato alla nove di sera non si sa bene dove.
Senza contare le 2 ore ad andare e 2 ore a tornare, più le 9 ore di lavoro fanno 13 ore, piu 8 per dormire 21 ore. Rimangono 3 ore libere, di sera, in cui non fai altro che mangiare e lavarti.
Se vi sembra normale vivere così in uno stato industrializzato in cui si pagano tasse esorbitanti...
Old 08-11-2008, 21:26   #38
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Ma che pensi che non ho guardato i posti meno costosi possibile?
Un affitto qua a 450 euro è impossibile da trovare a meno che non sia distante 2 ore dal posto di lavoro. 2 ore in cui devi prendere svariati mezzi pubblici, che significa arrivare chissà quanti volte in ritardo a lavoro e rischiare tutti i giorni per perdere una coincidenza e rimanere bloccato alla nove di sera non si sa bene dove.
Senza contare le 2 ore ad andare e 2 ore a tornare, più le 9 ore di lavoro fanno 13 ore, piu 8 per dormire 21 ore. Rimangono 3 ore libere, di sera, in cui non fai altro che mangiare e lavarti.
Se vi sembra normale vivere così in uno stato industrializzato in cui si pagano tasse esorbitanti...
Allora, vediamo di chiarire alcune cose.
Prima di tutto non ho la più pallida idea della zona di cui stai parlando.
Prendo ad esempio il mio caso perchè è abbastanza emblematico, faccio il pendolare da 15 anni, prima per studi e ora per lavoro, faccio un lavoro che mi piace e non navigo certo nell'oro essendo palesemente sottopagato per il ruolo che ricopro e le responsabilità che mi accollo... e abito a 50 Km puliti dal luogo di lavoro, che sta nel centro di una delle zone più incasinate del Paese (ovvero Milano).

Ora, non pensare che non troverei comodo abitare sotto l'ufficio, magari non lo farei per altri motivi (la sola idea di andare ad abitare in città, pergiunta caotica, come Milano mi fa venire i conati di vomito...), però sarebbe indubbiamente comodo.

Ora, che gli affitti siano cari, che gli spostamenti stressanti e costosi, etc etc, sono realtà che per quanto tu ti possa mettere a ululare alla luna gridando "governo ladro" non cambieranno...
Chi si smazza ogni giorno 50Km di treno + metropolitana per andare al lavoro non lo fa per sport, per divertimento ne per qualche magico ideale ambientalista... magari lo fa perchè è l'unica via possibile, economicamente e logisticamente.

Per cui se ti prendi 700 euro al mese (il fatto che tu non sappia quanto sarà la tua busta paga fa pensare tante cose...) i casi sono tre:
1) o te li fai bastare e ti prendi casa dove trovi a 350 €, fosse anche a 100Km di distanza dal lavoro e poi prendi treno, traghetto, tram, elicottero e tandem per arrivare dove devi arrivare.
2) te ne stai a casa dai tuoi
3) ti attacchi al tram e urli in curva

Altrimenti fai in modo di prendere di più, ma discorsi del tipo "Se vi sembra normale vivere così in uno stato industrializzato in cui si pagano tasse esorbitanti" o "Non è giusto", non cambieranno proprio nulla...
Old 09-11-2008, 16:07   #39
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Non è molto furbo sembrare pretenziosi sul lavoro, sopratutto quando sei appena arrivato e non hai altre alternative.
perdonami se posso sembrarti un po' dura, ma, pur essendo d'accordo con te sul fatto che risultare pretenziosi sia un brutto biglietto da visita, concordare uno stipendio è prassi normale e cosa dovuta da parte dei datori di lavoro.
Almeno chiedere quanto hanno intenzione di pagarti, non credi?

Non è pensabile che una persona ccetti un lavoro senza sapere quanto questo sia retribuito.
Old 09-11-2008, 16:10   #40
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Allora, vediamo di chiarire alcune cose.
Prima di tutto non ho la più pallida idea della zona di cui stai parlando.
Prendo ad esempio il mio caso perchè è abbastanza emblematico, faccio il pendolare da 15 anni, prima per studi e ora per lavoro, faccio un lavoro che mi piace e non navigo certo nell'oro essendo palesemente sottopagato per il ruolo che ricopro e le responsabilità che mi accollo... e abito a 50 Km puliti dal luogo di lavoro, che sta nel centro di una delle zone più incasinate del Paese (ovvero Milano).

Ora, non pensare che non troverei comodo abitare sotto l'ufficio, magari non lo farei per altri motivi (la sola idea di andare ad abitare in città, pergiunta caotica, come Milano mi fa venire i conati di vomito...), però sarebbe indubbiamente comodo.

Ora, che gli affitti siano cari, che gli spostamenti stressanti e costosi, etc etc, sono realtà che per quanto tu ti possa mettere a ululare alla luna gridando "governo ladro" non cambieranno...
Chi si smazza ogni giorno 50Km di treno + metropolitana per andare al lavoro non lo fa per sport, per divertimento ne per qualche magico ideale ambientalista... magari lo fa perchè è l'unica via possibile, economicamente e logisticamente.

Per cui se ti prendi 700 euro al mese (il fatto che tu non sappia quanto sarà la tua busta paga fa pensare tante cose...) i casi sono tre:
1) o te li fai bastare e ti prendi casa dove trovi a 350 €, fosse anche a 100Km di distanza dal lavoro e poi prendi treno, traghetto, tram, elicottero e tandem per arrivare dove devi arrivare.
2) te ne stai a casa dai tuoi
3) ti attacchi al tram e urli in curva

Altrimenti fai in modo di prendere di più, ma discorsi del tipo "Se vi sembra normale vivere così in uno stato industrializzato in cui si pagano tasse esorbitanti" o "Non è giusto", non cambieranno proprio nulla...
al di là dei contenuti: che tu possa anche vantarti della tua scelta di vivere a 30 anni ancora a casa dei tuoi passi, ma che tu poi abbia un tono simile con chi invece sta pensando a come far quadrare i conti andandosene di casa e facendosi una vita propria mi sembra totalmente fuori luogo ed oltremodo inappropriatamente irrispettoso.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian