|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Si.
Intanto ho trovato questa cosa: una detrazione Irpef di 991,60 euro per i giovani tra i 20 e i 30 anni che vanno a vivere in affitto e hanno un reddito fino 15.494 euro all'anno. Il contributo, introdotto con la legge finanziaria n.244 del 2007, vale per i primi tre anni in cui i giovani vivono fuori dalla casa dei genitori o delle persone a cui sono stati affidati. Mi sapete dire nulla al riguardo? Come ottengo quei 1000 euro? |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
non vorrei abbacchiarti, ma si tratta di una detrazione, non di un finanziamento. Significa che per l'anno in corso quella somma verrà detratta dall'imposta lorda a pagare. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
EDIT: 990 euro in meno sulla dichiarazione dei redditi. Non ho nessuna proprietà, quindi su cosa detraggo? Bah... Riedit: 400 euro minimo per UNA CAMERA. Ridicolo. Ultima modifica di IlSerra : 08-11-2008 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
beh vivendo in città dividi la casa con altre persone, con 250€ al mese di affitto credo che te la possa cavare. Mettene altre 40€ per le bollette...
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
vievere da solo in affitto con 700 euro di stipendio e' praticamente impossibile, inizia a far pace con i tuoi famigliari... oppure preparati ad azzerare la tua vita sociale, scordati un qualsiasi mezzo a motore ed a iniziare a far la cresta su tutto, pero' fare una vita del genere alla tua eta' e' peggio che spararsi alle palle.
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
l'età media del parlamento italiano è la più alta del mondo, degno riflesso dell'età media del paese, pari merito col giappone ! c'è da stringere i denti o fare le MS e il macdonald gratis ai pensionati edit: magari fatti un'idea vedendo le agenzie e poi fai un giro in città a trattare di persona con l'affittuario. di solito qualcosa riesci a limare
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 08-11-2008 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
700euro per un full time a 24 anni?
Comunque con 700 euro è davvero impossibile andare a vivere da soli ovunque, io non valuterei nemmeno l'ipotesi.. Anche trovassi un coinquilino con il quale vai d'accordo metteresti da parte zero, contando gli imprevisti(sempre puntuali in una vita indipendente). Stai a casa 4 ore al giorno(le altre 8 dormi), cosa potrà mai succedere di così terribile da sentire il bisogno di andare via?
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho un contratto formativo di 4 anni. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
sicuro? Neanche a bologna che è strapieno di studenti sono così care le singole a meno che non le prendi belle ed in zone interessanti
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Spero solamente, che nel contratto ci sia la possibilità di libera scissione, altrimenti stai inguaiato :S
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Io di anni ne ho 30 e francamente il problema dell'affitto non me lo sono mai posto perchè non ho la minima intenzione di andarmene da casa, bamboccione? E sia... chissenefrega... non devo certo rendere conto a nessuno.
Tornando agli affitti, in casa abbiamo un paio di bilocali abbastanza ampi (sui 60 mq abbondanti) con riscaldamento, acqua e tutto autonomo, non ci sono spese condominiali (tranne la luce delle scale da dividere con gli inquilini di un altro appartamento identico) e l'immobile è nuovo e decisamente pregiato (centro storico con soffitti in travi di legno lamellare, finiture interne con paramano di mattoni S. Marco, predisposizione per impianto di raffrescamento etc etc...). Tanto per dare un'idea del prezzo questo appartamento lo affittiamo a 450 € al mese non arredato, cercandone uno meno pregiato e non nuovo credo che raggiungere la soglia delle 350 € al mese non sia impossibile. E ti parlo di una paesino dove con 60 € al mese ti paghi l'abbonamento FS per arrivare a Milano Centrale in 35 min, con una frequenza di treni piuttosto elevata. Insomma dipende tutto da dove vuoi prendere casa, non puoi certo lamentarti degli affitti stellari se pretendi di vivere a Milano, Roma o in una città, lo sanno anche i sassi che li gli affitti sono stellari. Idem nelle periferie, dove magari le spese di trasporto e i tempi di percorrenza per raggiungere il luogo di lavoro sono identici o superiori a quelli di un paese distante 50Km
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un affitto qua a 450 euro è impossibile da trovare a meno che non sia distante 2 ore dal posto di lavoro. 2 ore in cui devi prendere svariati mezzi pubblici, che significa arrivare chissà quanti volte in ritardo a lavoro e rischiare tutti i giorni per perdere una coincidenza e rimanere bloccato alla nove di sera non si sa bene dove. Senza contare le 2 ore ad andare e 2 ore a tornare, più le 9 ore di lavoro fanno 13 ore, piu 8 per dormire 21 ore. Rimangono 3 ore libere, di sera, in cui non fai altro che mangiare e lavarti. Se vi sembra normale vivere così in uno stato industrializzato in cui si pagano tasse esorbitanti... |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Prima di tutto non ho la più pallida idea della zona di cui stai parlando. Prendo ad esempio il mio caso perchè è abbastanza emblematico, faccio il pendolare da 15 anni, prima per studi e ora per lavoro, faccio un lavoro che mi piace e non navigo certo nell'oro essendo palesemente sottopagato per il ruolo che ricopro e le responsabilità che mi accollo... e abito a 50 Km puliti dal luogo di lavoro, che sta nel centro di una delle zone più incasinate del Paese (ovvero Milano). Ora, non pensare che non troverei comodo abitare sotto l'ufficio, magari non lo farei per altri motivi (la sola idea di andare ad abitare in città, pergiunta caotica, come Milano mi fa venire i conati di vomito...), però sarebbe indubbiamente comodo. Ora, che gli affitti siano cari, che gli spostamenti stressanti e costosi, etc etc, sono realtà che per quanto tu ti possa mettere a ululare alla luna gridando "governo ladro" non cambieranno... Chi si smazza ogni giorno 50Km di treno + metropolitana per andare al lavoro non lo fa per sport, per divertimento ne per qualche magico ideale ambientalista... magari lo fa perchè è l'unica via possibile, economicamente e logisticamente. Per cui se ti prendi 700 euro al mese (il fatto che tu non sappia quanto sarà la tua busta paga fa pensare tante cose...) i casi sono tre: 1) o te li fai bastare e ti prendi casa dove trovi a 350 €, fosse anche a 100Km di distanza dal lavoro e poi prendi treno, traghetto, tram, elicottero e tandem per arrivare dove devi arrivare. 2) te ne stai a casa dai tuoi 3) ti attacchi al tram e urli in curva Altrimenti fai in modo di prendere di più, ma discorsi del tipo "Se vi sembra normale vivere così in uno stato industrializzato in cui si pagano tasse esorbitanti" o "Non è giusto", non cambieranno proprio nulla...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Almeno chiedere quanto hanno intenzione di pagarti, non credi? Non è pensabile che una persona ccetti un lavoro senza sapere quanto questo sia retribuito. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.

Comunque con 700 euro è davvero impossibile andare a vivere da soli ovunque, io non valuterei nemmeno l'ipotesi.. Anche trovassi un coinquilino con il quale vai d'accordo metteresti da parte zero, contando gli imprevisti(sempre puntuali in una vita indipendente). Stai a casa 4 ore al giorno(le altre 8 dormi), cosa potrà mai succedere di così terribile da sentire il bisogno di andare via?