|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Oggi avevo in macchina 4 persone, pranzo in agriturismo e come bevande 1 litro d' acqua minerale naturale. Non vado a scherzare con il fuoco...
|
|
|
#103 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
si continua a considerare "criminali" le persone che guidano "ubriache", ma si dimentica che "criminali" lo siamo tutti perche' tutti (a parte pochi virtuosi) nella loro vita hanno bevuto e poi si sono messi al volante. il papa' di magellano non m'ha ciulato la donna poi se sta bene passare come criminali potenziali buon per chi lo pensa; per me tra intento criminale e intento colposo c'e' sempre di mezzo l'intenzionalita' dell'atto, ovvero che voglio uccidere una certa persona e proprio quella e agisco in tal senso: se non e' cosi' non c'e' volontarieta' ma solo colpa.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puoi dire in assoluta coscienza di esserti messo al volante sempre nelle perfette condizioni psicofisiche? puoi giurare di essere sempre stato perfettamente sobrio tutte le volte che guidavi? se dici no, la tua definizione si adatta anche a te ma semplicemente sei stato fortunato a non avere mai avuto un incidente fino ad oggi; se dici si, o non hai la patente o faccio fatica a crederti
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
La distinzione fra dolo e colpa è netta e necessaria, e se la mettiamo in discussione per questi casi dobbiamo riscrivere mezzo codice penale. In ogni caso resto dell'idea che il problema siano i sorpassi azzardati e l'alta velocità, NON i sorpassi azzardati e l'alta velocità quando si è sotto l'effetto dell'alcol.
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
|
ok, ma 0.5 e' diventato lo spartiacque tra "brava persona rispettosa delle leggi" e "delinquente assassino sfigato meritevole del gabbio a vita".
mi sembra un po' eccessiva come classificazione
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sulla questione penale non mi esprimo perchè dovrei conoscere bene il codice con le varie differenziazioni e tutte le varie sfumature.
|
|
|
|
#112 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
in realtà si confondono le cose....molti, inconsapevolmete, chiedono una responsabilità oggettiva! se veramente l'omicidio dovesse essere volontario non reggerebbe.
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Riguardo a cosa uomo che si ispira al cielo?
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
anzi per dirla tutta io sarei come in molti paesi nordici: si guida con ZERO come tasso alcolico, e anche uno 0,1 in+ implica il sequestro della patente
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
Da quel che mi ricordo del codice penale, che esiste una "sottospecie" della categoria dell'omicidio doloso (che qui viene spesso chiamato volontario), e cioè il dolo eventuale. Per farvi capire, se io inseguo uno che scappa in mezzo alla folla e decido di sparargli, nel momento in cui premo il grilletto, accetto la possibilità di colpire un passante. In pratica tu scegli di farlo e ti assumi le responsabilità se le cose vanno male. A mio avviso guidare sotto l'effetto di sostanze configura un dolo eventuale, categoria assimilabile all'omicidio doloso o volontario, e non colposo (il delitto consegue a imperizia, imprudenza, negligenza o violazione di normative).
Qui ne parla: http://it.wikipedia.org/wiki/Dolo_(diritto)
|
|
|
#117 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Il paragone con il colpo di pistola mi sembra fuorviante, in quanto in quel caso si sta compiendo un atto DI PER SE' volto a uccidere/ferire qualcuno. Guidare non lo è, anche se sotto l'influsso di sostanze e anche se questo oggettivamente può configurare un rischio elevato di giungere a conseguenze nefaste. Per farmi capire, mi parrebbe più sensato il paragone con chi giri imprudentemente con un arma senza sicura. POTREBBE uccidere qualcuno se per fatalità partisse un colpo, ma si tratterebbe ovviamente di colpa e non di dolo. Sparare un colpo volontariamente è ben altra cosa...e mi sembra ben diverso dal mettersi in macchina in condizioni anche solo meno che perfette. In ogni caso ribadisco che alcool/droghe sono un problema SECONDARIO. Mai sentito di incidenti gravi provocati dal semplice fatto di avere riflessi annebbiati o percezione alterata da sostanze (al massimo dai colpi di sonno), ma si tratta SEMPRE di casi in cui si teneva un comportamento stradale FOLLE (sorpassi azzardati, velocità elevata, incuranza dei segnali) che è la VERA causa da combattere a tutti i costi. Se vi illudete che facendo guidare solo persone sobrie risolviamo il problema stiamo freschi, l'alcool può accentuare le "bravate" e renderne più terribili gli effetti, ma mi pare assurdo pensare che certi comportamenti scattino solo con il bicchierino di troppo. Altrimenti dovrei credere che metà degli automobilisti che incontro siano già tutti ubriachi alle 9 di mattina o dopo pranzo. Qui si rischia di far passare il messaggio che il sorpasso azzardato va bene purchè tu sia perfettamente lucido, se invece lo fai dopo il Negroni sei un assassino matricolato. NO! E' un comportamento da EILIMINARE sia con che senza alcool.
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Se uno compie un sorpasso azzardato ad alta velocità, è del tutto evidente che la causa di ciò non possono essere le sostanze "tranquillanti" che ha assunto (quelle, al massimo, possono causare un colpo di sonno).
Poi sono perfettamente d'accordo sull'esistenza di una legge che vieti la guida sotto l'effetto di sostanze psicotrope (qualunque sia l'effetto), e sul fatto che costui vada condannato in base alla legge vigente. Ma sono anche convinto del fatto che, con un clima culturale diverso dall'attuale caccia alle streghe indiscriminata, nel commentare questo incidente a nessuno verrebbe in mente di puntare il dito verso la "droga".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Bisognerebbe, quindi, stabilire se esiste una correlazione tra l'uso di determinate sostanze e un maggiore rischio di incidente (non è sufficiente il fatto che la condotta sia punita dalla legge per derivarne automaticamente l'effettività di quel rischio, la legge non è scienza).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.