Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-10-2008, 12:08   #18201
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
ciao.
Siccome la 8.04 è una LTS (Long Term Support) mentre la 8.10 è una normale release, la notifica dell'aggiornamento non verrà in modo istantaneo.

E' comunque possibile abilitarla dal pannello degli aggiornamenti.

Attenzione però: il mio consiglio è quello di installare da alternate in quanto un problema di rete (e a me è già capitato) potrebbe compromettere l'installazione.

Utilizzate un client torrent in questi giorni in quanto la richiesta ai vari servers canonical per la nuova distribuzione potrebbe essere troppo elevato e quindi il download potrebbe risultare lento.

Qui di seguito il link per trovare le versioni disponibili:
http://releases.ubuntu.com/intrepid/

E quindi la guida:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...(aggiornamento)

Saluti!
Old 31-10-2008, 12:08   #18202
salvodel
Senior Member

L'Avatar di salvodel

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Bisogna togliere tutti i software che non provengono dai repository standard o installati direttamente da deb, soprattutto quelli che sono versioni aggiornate del software già presenti nei repository standard.
Altrimenti cosa succede? Più che altro perché su un pc ci smanetto e non so cosa ho messo di nuovo quindi cosa togliere. Ciao.
Old 31-10-2008, 12:10   #18203
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Bisogna togliere tutti i software che non provengono dai repository standard o installati direttamente da deb, soprattutto quelli che sono versioni aggiornate del software già presenti nei repository standard.
non ho capito una mazza

ma per aggiornare dalla 8.04 alla 8.10 bisogna levare tutto il software che si ha installato sul proprio sistema?

con "bisogna disinstallare tutti i software che NON provengono dai repos standard" intendi tutti quelli che non vengono da quelli che ci si trova dopo aver installato la distro? oppure i software installati anche dai upure64,medibuntu e company si possono lasciare?

io ho un bordello di roba,compresi virtualbox ,wine e molto altro installato dai repos ufficiali dei produttori...vanno tutti levati? perche'?

ma a questo punto allora,non e' piu' semplice formattare la partizione di root ed installare ubuntu ex novo,montando la home?

se installi ubuntu ex novo montando la home,comunque le impostazioni dei programmi dovrebbero rimanere intatte no? come per esempio le impostazioni di tutto gnome e programmi relativi,ed il software installato da repos diversi
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 31-10-2008, 12:13   #18204
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
no bisogna rimuovere solamente quelli installati da repo NON ufficiali
Old 31-10-2008, 12:17   #18205
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
con "bisogna disinstallare tutti i software che NON provengono dai repos standard" intendi tutti quelli che non vengono da quelli che ci si trova dopo aver installato la distro? oppure i software installati anche dai upure64,medibuntu e company si possono lasciare?
La seconda che hai detto. In ogni caso quelli di medibuntu li ho sempre lasciati.
cionci è offline  
Old 31-10-2008, 12:24   #18206
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

le ragioni di questo sbattimento dove le trovo?

conviene?

non e' meglio fare come ho detto io prima? cioe' formatttare la / ed installare ex novo a questo punto?

eventuali pro e contro delle due soluzioni?

io quasi quasi qui mi tengo la 8.04 tanto la 8.10 cel ho su portatile
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 31-10-2008, 12:37   #18207
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
le ragioni di questo sbattimento dove le trovo?
La ragione è semplice, software più aggiornato può avere installato file o modificato il sistema in modi che l'aggiornamento non sa gestire.
cionci è offline  
Old 31-10-2008, 12:42   #18208
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
La ragione è semplice, software più aggiornato può avere installato file o modificato il sistema in modi che l'aggiornamento non sa gestire.
quoto.
io per "sicurezza" e "pulizia" faccio sempre così:
- 2 partizioni separate (root e home)
- faccio partire la live, rinomino la cartella home del mio utente
- installo piallando la root
- ricreo il mio utente e mi riporto dietro tutti i documenti e i dati in generale
- reinstallo e riconfiguro tutto

ormai c'ho "preso la mano" e in un paio d'ore ho tutto come prima, ma sempre "pulito".
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 31-10-2008, 13:13   #18209
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
quoto.

ormai c'ho "preso la mano" e in un paio d'ore ho tutto come prima
dipende da cos hai li sopra.... a me tutte le volte che devo installare ex novo anche su un sistema nuovo mi vien da piangere

quando aggiorno a tratti anche....
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 31-10-2008, 13:20   #18210
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
dipende da cos hai li sopra.... a me tutte le volte che devo installare ex novo anche su un sistema nuovo mi vien da piangere

beh... 2gb di pacchetti installati sono tanti...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 31-10-2008, 13:38   #18211
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
quoto.
- ricreo il mio utente e mi riporto dietro tutti i documenti e i dati in generale

ormai c'ho "preso la mano" e in un paio d'ore ho tutto come prima, ma sempre "pulito".
Ti chiedo una cosa perchè anche io stavo pensando di fare una cosa del genere, solo che pensavo di creare direttamente un utente con lo stesso nome della home, così gli veniva associato in automatico...
comunque il tuo metodo mi piace di più, ho solo una domanda: per copiare i dati dalla vecchia home rinominata alla nuova come fai? Intendo, copi a manina da nautilus o usi comandi da terminale? e per i permessi? scusa le domande da niubbio e grazie!!!
drBat è offline  
Old 31-10-2008, 13:54   #18212
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
Ti chiedo una cosa perchè anche io stavo pensando di fare una cosa del genere, solo che pensavo di creare direttamente un utente con lo stesso nome della home, così gli veniva associato in automatico...
comunque il tuo metodo mi piace di più, ho solo una domanda: per copiare i dati dalla vecchia home rinominata alla nuova come fai? Intendo, copi a manina da nautilus o usi comandi da terminale? e per i permessi? scusa le domande da niubbio e grazie!!!
se crei un utente con lo stesso nome credo ti usi la home attuale, quindi dovrebbe beccarsi le impostazioni attuali.
col "mio" metodo invece si riparte da zero ma almeno si tengono i dati.
li copio direttamente con nautilus, dopo averne ripreso possesso:
da terminale digita
Codice:
sudo chown -R root tuavecchiahome
e poi
Codice:
sudo chown -R tuonuovoutente tuavecchiahome
in questo modo prima dici che root ha tutti i diritti sulla tua vecchia "home" e poi dai gli stessi diritti al nuovo utente.
io ho sempre fatto così e funziona.
insane74 è offline  
Old 31-10-2008, 14:03   #18213
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:

si ma tutta la roba che installi da repo ufficiale e backports la puoi lasciare,idem come diceva Cionci per i medibuntu,ma quanto roba hai che NON proviene dai sopracitati repos?Tra ufficiali e medibuntu credo si sforino i 20000 pacchetti
Old 31-10-2008, 14:11   #18214
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
si ma tutta la roba che installi da repo ufficiale e backports la puoi lasciare,idem come diceva Cionci per i medibuntu,ma quanto roba hai che NON proviene dai sopracitati repos?Tra ufficiali e medibuntu credo si sforino i 20000 pacchetti
beh, dato che amo la stabilità (in compromesso con pacchetti aggiornati) ovvio che cerco di installare solo roba dai repo ufficiali.
al max installo qualche deb preso da www.getdeb.net.
ovvio poi che ognuno ha le sue esigenze!
insane74 è offline  
Old 31-10-2008, 14:14   #18215
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
io ho un problema serio con la ventola.
ho un xps 1330 e praticamente la ventola è sempre attiva anche quando la temperatura della cpu è bassa.

inoltre nei repo sembra sparito ik8utlis.
avete qualche idea per controllare le ventole?

Ultima modifica di mnovait : 31-10-2008 alle 14:16.
mnovait è offline  
Old 31-10-2008, 14:23   #18216
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
io ho un problema serio con la ventola.
ho un xps 1330 e praticamente la ventola è sempre attiva anche quando la temperatura della cpu è bassa.

inoltre nei repo sembra sparito ik8utlis.
avete qualche idea per controllare le ventole?
upgrade o fresh install?
io l'ho installata ieri fresca sul mio XPS1530 e non ho notato nulla di strano su temperature/ventole (senza aver aggiunto nulla "a mano").
strano perché di solito i dell vanno d'accordo con ubuntu...
insane74 è offline  
Old 31-10-2008, 14:44   #18217
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Quote:
upgrade o fresh install?
io l'ho installata ieri fresca sul mio XPS1530 e non ho notato nulla di strano su temperature/ventole (senza aver aggiunto nulla "a mano").
strano perché di solito i dell vanno d'accordo con ubuntu...
già,infatti mi fa incaxxare.
comunque ho fatto un upgrade e le temperature di cpu/hd/gpu sono normali,anzi pure basse.rispettivamente 36/32/47 con compiz attivato.

sta ventola che gira sempre mi sta facendo venire i nervi...
mnovait è offline  
Old 31-10-2008, 14:46   #18218
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
quoto.

Insane74, credo di parlare a nome di tutti gli utilizzatori (nel senso proprio del termine) che come me non sono tanto preparati e qundi avrebbero sempre bisogno di una mano ad ogni aggiornamento, perchè non spieghi dettagliatamente il tuo metodo e magari si mette in evidenza ?

Sai lo potreste fare (tu e gli altri volponi ) anche per le altre operazioni di tutti i giorni, tipo installare e rimuovere un programma, montare una periferica/partizione o cos'altro, in modo da lasciare spazio a problemi + importanti.
L'ho buttata!

Ciao.
Old 31-10-2008, 14:51   #18219
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
già,infatti mi fa incaxxare.
comunque ho fatto un upgrade e le temperature di cpu/hd/gpu sono normali,anzi pure basse.rispettivamente 36/32/47 con compiz attivato.

sta ventola che gira sempre mi sta facendo venire i nervi...
hai già installato i driver della SV?
a me capita che se non uso i driver proprietari la temperatura della gpu schizza a manetta (probabilmente perché non gestita correttamente).

ma il problema te lo fa anche usando la live, senza installare?
insane74 è offline  
Old 31-10-2008, 14:58   #18220
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Quote:
hai già installato i driver della SV?
a me capita che se non uso i driver proprietari la temperatura della gpu schizza a manetta (probabilmente perché non gestita correttamente).

ma il problema te lo fa anche usando la live, senza installare?
no no,non ci siamo capiti.credo proprio che sia un bug perchè la cpu e la gpu non sono utilizzati tanto da giustificare rpm così alti della ventola.

edit: il comportamento assomiglia circa a questo
https://bugs.launchpad.net/dell/+bug/243637
mnovait è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian