Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-10-2008, 17:02   #18161
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
per il momento rimango con la mia HH LTS: appena avrò un pò di tempo e voglia, provo la 8.10 con virtualbox
tellone è offline  
Old 30-10-2008, 17:25   #18162
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Upgrade in progress..incrociamo le dita
Old 30-10-2008, 17:50   #18163
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
upgrade fatto, sembra andare tutto bene
]Rik`[ è offline  
Old 30-10-2008, 17:53   #18164
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Io non passerò a Intrepid, anzi sono rimasto a gutsy... ho scritto il perchè sul forum di ubuntu sperando che qualcuno mi desse consigli ma non mi hanno cagato, provo anche qui...

Premessa:
intendo subito dire che questa discussione non nasce per criticare Ubuntu, Canonical, Hardy, Intrepid o chicchessia... rigurarda un problema che interesserà si e no l'1% degli utilizzatori di ubuntu e che probabilmente è dovuto alla mia inesperienza, comunque riporto la cosa...

Da circa un anno ho aggiunto alla mia rete domestica un NAS senza marca, preso su ebay. Questo contiene i miei backup, i documenti su cui lavoro e la mia collezione di musica, così posso accedere a queste cose da ogni pc senza dover averne copie su ogni macchina.
Con Gutsy (che uso tuttora) nessun problema. Posso accedere al NAS dal menu Risorse>Rete o montarlo in una cartella locale. Addirittura quando su Rhythmbox faccio "aggiungi cartella" ho la possibilità di esplorare la mia LAN: in questo modo ho accesso alla libreria musicale da Rhythmbox senza dover montare il NAS nè fare nient'altro che avviare Rhythmbox.

Con Hardy questo non è più possibile (o almeno io non sono stato in grado di farlo): su Rhythmbox quando faccio "aggiungi cartella" non c'è più la voce "Rete"... se tento di accedere manualmente al NAS tramite Risorse>Rete me lo monta in automatico mettendomi una cartella sul desk... ottimo, posso accedere ai miei file, ma se voglio usare Rhythmbox non posso: quando tento di aggiungere musica dal NAS montato mi viene chiesta la password (che non c'è...). Se voglio usare Rhythmbox l'unica soluzione che sono riuscito a trovare è montare a mano il nas in una cartella... (sudo mount -t cifs //nas/musica /home/bat/musica -o nounix ). Funzionare funziona, ma non è certo comodo come su gutsy...
Con Intrepid la cosa si fa ancora più grigia... di fatto non riesco nemmeno ad accedere al nas andando su Risorse>Rete: quando vado a fare doppio clic sul nas vedo per un secondo apparire l'icona sul desktop e poi sparisce, non me lo monta... Montandolo a mano invece funziona, a patto che metta anche l'opzione nounix, se no mi da errore...
Voi direte "e che te ne frega, metti il nas in fstab e sei a posto"... certo quella è una soluzione che mi permetterebbe di non dover montare ogni volta a mano il nas... però onestamente l'idea di averlo sempre montato non mi esalta, con gutsy riesco ad avere accesso ai file e sentire la musica senza averlo montato...

Aggiungo che a parte questo problema (che comunque non è affatto trascurabile per me) trovo hardy un'ottima distro, e anche intrepid sembra promettere bene (anche se l'ho testata meno). Ho messo hardy appena uscito sul pc della mia ragazza e lo usa con profitto da mesi senza avere un mezzo problema. Questa storia del nas però non mi va tanto giù... come mai una cosa che in gutsy funzionava benissimo con due colpi di mouse ora va fatta mettendo mano al terminale? Per carità, con gutsy mi trovo benissimo, però mi piacerebbe passare a qualcosa di più recente, anche perchè gutsy è supportata solo più per pochi mesi... cosa mi consigliate? Avete delle soluzioni riguardo al mio problema? Dovrei cambiare distro? Io adoro ubuntu e non saprei proprio cos'altro provare...

Grazie per l'attenzione!
drBat è offline  
Old 30-10-2008, 18:01   #18165
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Io ti consiglio di montarla in fstab Per quale motivo non ti sembra una bella idea tenerlo sempre montato ?
cionci è offline  
Old 30-10-2008, 18:29   #18166
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
sudo apt-get install vlc
Ok, grazie, ma perchè mi fai quell'occhiataccia?

Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
ragazzi vi raccomando di usare i torrent
Perchè usare i torrent?

Ciao.
Old 30-10-2008, 18:45   #18167
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Per non intasare i server

Devil! è offline  
Old 30-10-2008, 18:46   #18168
drBat
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Io ti consiglio di montarla in fstab Per quale motivo non ti sembra una bella idea tenerlo sempre montato ?
Non so, probabilmente è una mia paranoia... però a tenere il disco sempre montato ho paura che in caso di "disgrazia" al pc ( ) vada perduto anche il contenuto del disco (anni di backup, foto, documenti ecc ecc...).
Inoltre il nas è settato per spegnere il disco dopo 30 minuti di inattività... se lo tengo sempre montato non è che poi il disco non mi si spegne mai?
Poi non nego che è anche una questione di principio, uno dei motivi per cui adoro linux è il poter fare qualunque cosa nel modo che vuoi tu... e mi chiedo perchè con gutsy ci riesco e con le nuove release no...

Comunque ora mi prenderò qualche giorno per decidere il da farsi... cioè se tenere ancora gutsy o passare a intrepid mettendo sto benedetto disco in fstab...
drBat è offline  
Old 30-10-2008, 18:52   #18169
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
lo so, sono un traditore, ma KDE 4.1 mi ha sedotto e alla fine ho installato Kubuntu 8.10.

Mi accettate lo stesso anche se mi sono Kubuntizzato?
dasdsasderterowaa è offline  
Old 30-10-2008, 18:53   #18170
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Sulla questione distruzione dei dati...stai tranquillo, non può accadere, a meno che tu non dia un rm -rf *

Per quanto riguarda lo spegnimento...prova...tienilo montato, non ci accedere e senti se si spegne
cionci è offline  
Old 30-10-2008, 19:36   #18171
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
Non so, probabilmente è una mia paranoia... però a tenere il disco sempre montato ho paura che in caso di "disgrazia" al pc ( ) vada perduto anche il contenuto del disco (anni di backup, foto, documenti ecc ecc...).
Inoltre il nas è settato per spegnere il disco dopo 30 minuti di inattività... se lo tengo sempre montato non è che poi il disco non mi si spegne mai?
Poi non nego che è anche una questione di principio, uno dei motivi per cui adoro linux è il poter fare qualunque cosa nel modo che vuoi tu... e mi chiedo perchè con gutsy ci riesco e con le nuove release no...

Comunque ora mi prenderò qualche giorno per decidere il da farsi... cioè se tenere ancora gutsy o passare a intrepid mettendo sto benedetto disco in fstab...

io ho il nas in firma.
anche io settato lo spegnimento dopo 30 minuti.
e funziona anche se "montato".
vai tranquillo!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 30-10-2008, 20:07   #18172
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
lo so, sono un traditore, ma KDE 4.1 mi ha sedotto e alla fine ho installato Kubuntu 8.10.

Mi accettate lo stesso anche se mi sono Kubuntizzato?
Beh.. pure io ho usato kubuntu per un bel po...

Sempre Ubuntu è..
oclla è offline  
Old 30-10-2008, 20:52   #18173
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

appena installata

ho appena finito di installare la 64bit...
per ora sembra tutto ok, tranne un paio di cose:
- gnome non è interamente in italiano. mi ha avvisato che doveva scaricare ecc ecc... ma non è cambiato nulla.
- non mi installa i driver nvidia. si accorge che sono disponibili, ma quando clicco su "attiva" compare la finestrella del download e si chiude subito (server intasati?)
- ha subito scaricato degli aggiornamenti (ma è uscita oggi!)

ora cmq vediamo di pasticciare un pò!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline  
Old 30-10-2008, 20:57   #18174
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
raga

io uso amsn,che voi sappiate sullo stesso computer si puo'usare piu' di un istanza amsn? vale a dire se si puo' tenere aperti 2 amsn con 2 account diversi
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 30-10-2008, 21:08   #18175
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
raga

io uso amsn,che voi sappiate sullo stesso computer si puo'usare piu' di un istanza amsn? vale a dire se si puo' tenere aperti 2 amsn con 2 account diversi
Potresti usare pidgin e avere sulla stessa istanza 10 account diversi con protocolli diversi...
oclla è offline  
Old 30-10-2008, 21:22   #18176
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
ho appena finito di installare la 64bit...
per ora sembra tutto ok, tranne un paio di cose:
- gnome non è interamente in italiano. mi ha avvisato che doveva scaricare ecc ecc... ma non è cambiato nulla.
- non mi installa i driver nvidia. si accorge che sono disponibili, ma quando clicco su "attiva" compare la finestrella del download e si chiude subito (server intasati?)
- ha subito scaricato degli aggiornamenti (ma è uscita oggi!)

ora cmq vediamo di pasticciare un pò!
ok, ora lingua italiana correttamente installata, driver nvidia pure.
si comincia ad esplorare.
come primissima impressione...
insane74 è offline  
Old 30-10-2008, 21:29   #18177
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Beh.. pure io ho usato kubuntu per un bel po...

Sempre Ubuntu è..
Beh, allora, l'ho usata un paio di ore. Mi piace che KWin ormai ha gli effetti tipo Compiz direttamente integrati (ho notato che utilizzando XRender gli effetti vanno decisamente meglio che con OpenGL), però KDE 4 mi sembra ancora un pochino lontano dall'essere completo e stabile.

In queste due ore è crashato 3 voltre KMix (va beh, ricordo che crashava anche con KDE 3.5 ), Konqueror visualizza molto male alcune pagine, alcune utility di sistema sono in parte in italiano e in parte in inglese (sì, i language files li ho tutti installati). Anche Adept mi è crashato una volta.
Poi Amarok è ancora in beta e mi ha molto sorpreso la mancaza di Kaffeine, che un tempo era il media player predefinito di KDE: al suo posto c'è un programma molto minimale, che non mi piace.

Per ora preferisco Ubuntu con GNOME: anzi, ora mi scarico la versione definitiva e lo installo (fin'ora avevo usato la RC, che comunque andava già molto molto bene)
Insomma, il giudizio complessivo è comunque molto positivo, perché con le prossime versioni sicuramente questi problemini spariranno, e allora sarà davvero un piacere usare KDE 4.

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 30-10-2008 alle 21:32.
dasdsasderterowaa è offline  
Old 30-10-2008, 21:35   #18178
drBat
Member

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
io ho il nas in firma.
anche io settato lo spegnimento dopo 30 minuti.
e funziona anche se "montato".
vai tranquillo!
Grazie per la dritta
Spero che funzioni così anche per il mio, che non è certo un nas bello come il tuo... comunque per quel che l'ho pagato (35 euri) non è malaccio se si trascura la velocità di trasferimento ridicola (sui 2,5mB/s).
drBat è offline  
Old 30-10-2008, 21:35   #18179
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Potresti usare pidgin e avere sulla stessa istanza 10 account diversi con protocolli diversi...
lo so...pero' mi interesserebbe amsn con solo amsn...per ora,anche perche' usano tutti quello purtroppo

e poi pidgin supporta solo la chat e non altre cose che divera gente si ostina ad usare

con pidgin potrei avere attive 2 o piu' istanze diverse di amsn contemporaneamente?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline  
Old 30-10-2008, 21:41   #18180
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Scusate, ma uno devo proprio scaricarsi il file ISO e reistallare linux per passare alla 8.10???

Non è possibile istallarlo direttamente dalla rete? Io quando passai alle 8.04 era perchè il gestore aggiornamenti mi aveva chiesto se volevo fare il passaggio è ha aggiornato tutto lui, non ho dovuto scaricare nessun file immagine ne usare nessun CD
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian