|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Grande depressione | |||
| Si |
|
49 | 38.28% |
| No |
|
56 | 43.75% |
| non sò..altro.. |
|
23 | 17.97% |
| Votanti: 128. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Intendevo dire che il capitalismo è stata un'ottima scelta con la quale ci siamo organizzati ma non più adatta proprio per la natura "mobile" dell'essere umano.
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Questo di per sè rappresenta una competizione a danno della stessa specie. Al di là delle regole che sono state imposte per evitare che un capitalismo senza freni facesse implodere la società, il capitalismo è una perversione. Chi accumula, estromette gli altri dalle risorse, ne condiziona l'utilizzo, ma alla fine è un meccanismo tanto perverso che finisce per danneggiare gli stessi accaparratori perchè se non c'è più nessuno che può comprare i tuoi prodotti perchè non hanno più sufficiente moneta di scambio tu non solo non ti arricchisci ma a tua volta ti impoverisci. Prendi il discorso mutui, le banche dilazionano facendoti pagare poi interessi altissimi, però ti espongono al rischio insolvenza ed espongono se stesse poi a dover promuovere azioni legali contro di te (e i tanti insolventi) che alla fine magari non riescono a recuperare nemmeno il prestito. Questo non è uno strumento naturale come il nucleare che può essere usato per il bene o per il male, è uno strumento sociale e può solo essere usato male. Il capitalismo buono non esiste.
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
All'inizio non era così ed il progresso soprattutto tecnologico che abbiamo vissuto sulla nostra pelle ne è la prova. Ok, adesso possiamo dire che il capitalismo si è sputtanato, ma lo ha fatto in maniera dinamica e progressiva, non era marcio dall'inizio. Il conflitto di interessi basato sulle multinazionali amiche dei politici cugini dei petrolieri zii dei dirigenti delle ditte farmaceutiche non c'era inizialmente, parlo di parecchio tempo fa, perchè non c'era questa fame di denaro a tutti i costi. Il capitalismo all'inizio permetteva a tutti i motivati di fare soldi (il sogno americano, ricordi), la gente ci ha preso gusto e si è fatta prendere un pò troppo dall'entusiasmo/bramosia ed ha sputtantato il tutto. Quindi insisto: non esiste un sistema perfetto perchè l'uomo è mobile (o la donna ... non ricordo ), si adatta alle situazioni e, per vari istinti di potenza e sopravvivenza (leggi: egosimo) tende ad accumulare, sovrastare gli altri.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Sono d'accordo con te e non con Giannola riguardo al fatto che il capitalismo è stata un'ottima scelta. Se oggi non è più adatto (cosa che può essere opinabile ma io penso sia vera) non dipende dalla natura mobile dell'uomo, ma dal fatto che quel sistema è stato pensato per condizioni estremamente diverse da quelle attuali: le forze produttive del primo capitalismo non erano lontanamente paragonabili a quelle odierne. Non si tratta insomma di una voglia dell'uomo di cambiare, ma del semplice fatto che il capitalismo è un ottimo sistema per sviluppare forze produttive, molto meno buono quando si tratta di gestirle in maniera ordinata.
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Ma a prescindere dalle vicendi personali o dall'etica, da un punto di vista dell'efficienza esistono molti punti a favore del capitalismo e addirittura dello schiavismo.
In un contesto di scarsità di risorse, la loro ineguale distribuzione è un male necessario a fare in modo che ci ogni 10000 schiavi ci sia un Pitagora, ogni 10000 garzoni ci sia un Leonardo. Ciò che non è giustificabile è invece la sperequazione associata allo spreco, che è ciò che mi pare si verifichi oggi.
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
No, non rammento, e se tu non fossi moderatore ti avrei segnalato per lo spocchioso
Quote:
Io più che un problema di sistema vedo la nascita delle crisi da sovrapproduzione come un problema nato dalla tecnologia prima non disponibile, non per niente ne iniziamo a parlare dalla rivoluzione industriale in poi. Il capitalismo è una risposta alla tecnologia e alla produzione tecnologica, che richiede un serbatoio molto più grande dove riversare tutti i prodotti in grado di sfornare rispetto ad una società agricola o pre-industriale. D'altra parte, il comunismo (o meglio, la sua caduta) ha mostrato di continuare a produrre crisi da sottoproduzione, per un sistema che non era più al passo col resto del mondo. Quote:
ma non mi toccare la nutella
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui la benza a 1.072 è una goduria, comunque
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mortadella in pezzi costa 9.4€/Kg, ed è quella italiana. Ma poi ho trovato il brie importato, lo stesso che trovo in Italia, a 7.4€/Kg quando da noi praticamente non esiste formaggio sotto i 10€/Kg...
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi mi dà l'idea che il pianeta sia saturo: resta l'africa, ma direi che non può assorbire niente.
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
ad un hard discount ho trovato una crema proletaria che sa di nutella e costa poco.
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
già qui devo fare una battaglia contro la nocilla, se vi ci mettete pure voi italiani contro la nutella brucio il passaporto
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ormai mangio tutto il sottoproletario che trovo, le mie papille non notano la differenza. Alla fine anche se si compra di marca (vedi galbani) ti avvelenano lo stesso, almeno uno prima di morire si risparmia un pò di quattrini e si fa fare una bara tutta tempestata di diamanti (cinesi).
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
La Galbani può permettersi di vendere marciume ai propri polli, la Ferrero a tutto il mondo no. Quindi vai tranquillo e magna Nutella no, non sono pagato dalla Ferrero
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Io credo che sia una crisi benefica che porti un po' tutti a stare più attenti quando si spendono i quattrini.
Finalmente è caduta l'idea che si possa produrre ricchezza fittizia basandoci sulla finanza e trasformando le nostre industrie manifatturiere in pure e semplici agenzie di commercio che delegano la produzione vera e propria ai cinesi. Anzi a questo punto una condizione irrinunciabile perchè lo stato salvi un'impresa dal fallimento (vedi FIAT) è che non delocalizzi più in Cina o in Brasile. Ultima modifica di das : 19-10-2008 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
La Galbani è stata venduta ai francesi tempo addietro.
Su Alitalia si parlava d'italianità (ad oltranza) mentre su Galbani erano tutti girati dall'altra parte. Poi si dice "stiamo in un sistema economico di merda", ce lo meritiamo tutto. Per il resto vorrei capire questi grandi amanti del mercato libero che non ci vedono niente di male a sovvenzionare il privato con i soldi dello stato... la situazione è da operetta. Tremonti rivuole mettere dazi e sovrattasse manco fossimo nel diciassettesimo secolo... ...e per ora la honeymoon di Berlusconi và avanti, ma a breve arriva la prima finanziaria e rideremo tutti.
Ultima modifica di ConteZero : 19-10-2008 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
#58 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E infatti Quote:
Ma quello che tu scrivi è molto marxista, anche se è solo un abbozzo di idea. Quote:
In altri termini, ogni sistema economico può gestire un "range" di forze produttive: il capitalismo necessita di un minimo di forze produttive (con la selce scheggiata non sei in grado di avviare l'accumulazione di capitale necessaria) ma è in grado di gestirne fino ad un massimo: quando il massimo viene superato si ha una crisi da sovrapproduzione e si innescano meccanismi di distruzione violenta delle forze produttive in eccesso fino a che non si ristabilisce l'equilibrio. Quote:
Dicevi appunto che a te il comunismo non interessa così come non hai bisogno di assaggiare la cacca per sapere che non è buona. La mia risposta è appunto questa: prova piuttosto ad approfondire la teoria marxista senza pregiudizi: non devi per forza essere d'accordo su tutto, ma come vedi può esserci qualcosa su cui sei d'accordo.
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se non abbiamo individualmente la possibilità di pensare lo sviluppo, sono le azioni combinate degli uomini che danno vita al movimento storico. Il varo di una legge o (in tempi passati) la pubblicazione di un editto o la concessione di un diritto, oppure l'azione secondo tradizione o consuetudine, oppure la decisione di ribellarsi per ottenere qualcosa... sono eventi che vengono pensati. La combinazione di tutti questi eventi plasma le nostre forme sociali.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.

), si adatta alle situazioni e, per vari istinti di potenza e sopravvivenza (leggi: egosimo) tende ad accumulare, sovrastare gli altri.
ma non mi toccare la nutella

già qui devo fare una battaglia contro la nocilla, se vi ci mettete pure voi italiani contro la nutella brucio il passaporto