|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Montevarchi (AR)
|
AIUTO! Mandrake 8.2 non mi vede più CD e floppy!
AAAAAHHHHH!
Aiutatemi, sono disperato e non ci capisco nulla! ieri sera mi sono messo a provare X-CD-Roast, quello fornito con Mandrake 8.2 Installo tutti i files per fare CD (mkisofs, cdda2wav, cdrecord etc etc), poi provo a estrarre le tracce da un CD audio su HD. Il CD sono 6 tracce, tutto OK fino alla 5, poi si inchioda DEFINITIVAMENTE. Vabbè, da buon utente Winzozz riavvio brutalmente, mi riloggo e ... non ho i permessi per accedere al CD, al masterizzatore e al floppy! Allora penso, ti frego io, mi riloggo root e ... NON ENTRO LO STESSO Nella cartella /mnt le 3 cartelle del CD, del masterizzatore e del floppy sono inaccessibili a chiunque, nn c'è modo di entrare. Se ci provo appare un messaggio che dice che nn ho i diritti per vedere la cartella, ma i diritti li definisco io come root, e questo si vede nel Konqueror, i diritti per vedere le cartelle ce l'hanno tutti gli utenti! Effettivamente al riavvio mi aveva dato un messaggio per controllare dei filesystems danneggiati, ma nn ho fatto in tempo a dirgli di farlo, perché ho perso i 5 secondi a disposizione per leggere il messaggio ... Come faccio adesso? Che posso fare per ri-vedere 'sta roba? E poi, posso abilitare in automatico il check dei filesystems in caso di chiusura brutale (tipo winzozzo) ? AIUTATEMI, VI PREGO !!!
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Guarda con
cdrecord --scanbus se ti vede il masterizzatore. Controlla inoltre che i link /dev/cdrom e /dev/fd0 puntino a dispositivi validi ed esistenti (ad es. con ls -l /dev/cdrom - se ti compare in rosso c'è qualcosa che non va). Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
scusa, mi sono espresso male ...
vedere li vede, ma nn mi ci fa accedere! Purtroppo posso provare solo stasera, ma farò come dici. Che significa il comando ls -l /dev/cdrom ? (come sai sono un niubbo totale
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
man ls
Non è un problema di "vederli", ma non vorrei che si è sputtanato qualcosa nella configurazione del devfs
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
hmmm ... e se così fosse riesco a fare qcs o faccio prima a reinstallare tutto
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
boooh, vai a capire cosa è successo...
puoi provare a partire senza devfs con l'opzione "devfs=nomount" passata in fase di boot. Ti consiglio di tentare questo se vedi dei problemi con i link simbolici in /dev.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie, ilsensine, ma come faccio a dargli questa opzione?
devo partire in modalità failsafe da Lilo? e se trovo dei problemi sui link in /dev, nn li posso cancellare e lanciare Harddrake per farmeli rimontare in automatico? Oppure, e forse è meglio per me, non posso ri-lanciare l'installazione di Mandrake e fargliela rimettere a posto? Il problema di fondo è che nn ci capisco ancora nulla, per me molti dei comandi sono arabo, e la mia ragazza mi si incavola come una bestia perché abitiamo insieme, ma io vivo con il pc! Ieri sera le ho detto "vedo 10 minuti cosa c'è" e mi ha rivisto dopo 2 ore!
|
|
|
#8 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
prima però fagli fare un check dei dischi (shutdown -rF now) Quote:
||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
stavo in pensiero che nn mi capitasse un problema subdolo
vabbè, anch'io sto cercando di 1) capire come funziona linux, 2) far funzionare il PC 3) convertire la mia compagna ma con la mia è dura, te lo garantisco. Quasi architetto, lavora nell'arredamento e il suo AutoCAD LT non glielo togli di testa ... mah, vedrò cosa fare ... tanto il sistema è pulito, l'ho installato 2 sabati fa ... al limite cancello tutto e reinstallo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:19.