Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 12:10   #21
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Iscritto dal: Nov 2004
Ordinata MSI P45D3 Platinum. Speriamo bene..
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 16:56   #22
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Ottima scheda
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 17:19   #23
Shima
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Siena
Quote:
Ciao a tutti!

Visto i numerosi problemi che affliggono ultimamente il mio pc, sono propenso verso l'acquisto di una nuova scheda madre.

Dato che il budget non è elevato, vorrei acquistare u buon Intel E8400, ma non saprei che scheda madre abbinarci con chipset P45. Mi aiutereste nella scelta?

Dunque, i requisiti sono:
STABILITà,
scheda audio integrata,
espandibilità,
chipset Intel P45,
prezzo non superiore ai 140€ (se possibile meno),
basso consumo energetico,
prestazioni buone (chiedo troppo? )

Vorrei un buon prodotto, affidabile, duraturo (il pc a volte rimane acceso giorni 24h/24).
Sinceramente di Asus non mi fido molto, visti i precedenti che ho avuto.
Pensavo ad una MSI (ma non so quale), oppure se proprio una Asus P5Q-E (che mi sembra non costi molto e consumi poco). Mi hanno consigliato anche Asrock, che dicono ultimamente sia molto affidabile.. ma non è pur sempre Asus?

Grazie a tutti.
Attendo aiuto.

Ormai hai ordinato ma anche la DFI LanParty DK-P45- T2RS sarebbe stata una bella mobo.
Old 13-10-2008, 17:25   #24
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shima Guarda i messaggi
Ormai hai ordinato ma anche la DFI LanParty DK-P45- T2RS sarebbe stata una bella mobo.
Ma non ha le DDR2? La MSI che ha ordinato ha le DDR3
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Old 13-10-2008, 18:43   #25
Sgogetal4
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Quote:
Ottima scheda, quando la monti facci sapere com'è...
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2
Sgogetal4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 11:46   #26
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Certo, ma non la trovava al prezzo di questa... E dovevo pure prenderla da un'altra parte con quindi un incremento di spese di spedizione

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
Ma non ha le DDR2? La MSI che ha ordinato ha le DDR3
No no, ho preso un kit Corsair DDR3 2GB 1333 MHz CL9 serie Twin DHX.

Quote:
Originariamente inviato da Sgogetal4 Guarda i messaggi
Ottima scheda, quando la monti facci sapere com'è...
Certo!!
Old 15-10-2008, 11:50   #27
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Scelta ambigua montare delle DDR3 su un sistema non basato su una cpu nehalem
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 11:58   #28
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Ambiguo? Ambiguo dicesi di una cosa incerta.. perché dovrebbe esserlo?
Alla fine per qualche euro in più ho un ampiezza di banda maggiore e più possibilità di upgrade futuri.
Ero incerto tra MSI P45 Platinum, Asus P5Q-E, MSI P45D3 Platinum e Asus P5Q3 Deluxe. Ho letto un po' di recensioni, opinioni, mi sono fatto una mezza idea, ho confrontato anche numerosi articoli su DDR2 e DDR3, ed ho fatto la mia scelta. Ho preferito prendere 2 GB DDR3 piuttosto che 4GB DDR2 (che tanto con Xp non li avrei sfruttati a dovere). Mi sarebbe costato poco poco meno..
Old 15-10-2008, 12:27   #29
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quote:
A parte il fatto che le DDR3 sono uscite già da un bel po' e non di certo per nehalem. Infatti funzionano talmente bene su nehalem che i produttori di memorie ram di fascia alta si dovranno adeguare a fare delle ram con un voltaggio massimo di 1.65V altrimenti si brucia la cpu, visto che ha il controller integrato all'interno.
Old 15-10-2008, 12:29   #30
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Come upgrade la ram è quella che ha sempre priorità minore rispetto la cpu o una vga in quanto non ha un impatto evidente sulle prestazioni a meno che non si passi da un quantitativo basso a uno alto ( 512mb/1g>>2/4gb) , per questo secondo il mio punto di vista ha poco senso prendere una mobo che permette come plus solo la compatibilità con le ddr3 che attualmente hanno ancora latenze alte ( ad esempio le tue cas9 )

Diversamente le soluzioni ibride con slot agp/pci-e avevano piu senso in ottica upgrade.
Old 15-10-2008, 13:41   #31
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Come upgrade la ram è quella che ha sempre priorità minore rispetto la cpu o una vga in quanto non ha un impatto evidente sulle prestazioni a meno che non si passi da un quantitativo basso a uno alto ( 512mb/1g>>2/4gb) , per questo secondo il mio punto di vista ha poco senso prendere una mobo che permette come plus solo la compatibilità con le ddr3 che attualmente hanno ancora latenze alte ( ad esempio le tue cas9 )

Diversamente le soluzioni ibride con slot agp/pci-e avevano piu senso in ottica upgrade.
Stiamo andando un po' off-topic ma voglio risponderti:
io passo da 1GB DDR a 2GB DDR3, in attesa che le latenze diminuiscano, così come i prezzi, per comprare 4GB DD3. Questa la mia idea. Era inutile spendere gli stessi soldi quasi per delle DDR2, che, seppur abbiano latenze più basse, hanno anche e soprattutto ampiezze di banda minori.
Come leggi su Wikipedia, p.e., ogni standard DDR nuovo ha latenze che sono praticamente il doppio dello standard precedente.. ma è chiaro: il prefetch raddoppia! La latenza indica infatti i cicli ci clock necessari a riempire il prefetch buffer!
Fra qualche tempo vedrai che riusciranno a ridurre ulteriormente le latenze delle DDR3 mantendo elevata la banda chiaramente. Quella volta ne riparleremo.
In ogni caso, magari la prenderai come una ca**ata, ma il voltaggio richiesto dalla DDR3 è minore (1,5V circa contro 1,8V DDR2 circa) --> piccolo risparmio energetico.

ps: ho già una scheda PCI quindi soluzioni AGP/PCI non mi servivano; per quanto riguarda soluzioni ibride DDR2 DDR3, spesso hanno alcuni piccoli difettucci.. chiaramente.

Stavamo comunque parlando di quale fosse la scheda madre migliore nell'intorno del prezzo proposto.
Ho scelto MSI P45D3. Ora aspetto commenti

Ultima modifica di gasgas14 : 15-10-2008 alle 13:44.
Old 15-10-2008, 13:50   #32
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

In generale comunque 29Leonardo il tuo discorso è corretto.
Ho scelto DDR3 poiché credo - parere personale - che sia la scelta migliore in ottica di un futuro upgrade (quando avremo latenze basse anche su DDR3).
Old 15-10-2008, 14:56   #33
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Tra le schede che avevi in mente credo tu abbia scelto bene considerando che la serie p5q delle mobo asus han tutte dei problemini piu o meno gravi come la scarsa qualità del chip di rete , compatibilità con periferiche ide ecc.

Piu che aspettare tu i commenti degli altri utenti perchè non fai tu una mini recensione magari mostrando le funzionalità del bios? Purtroppo qui di info riguardanti le nuove mobo msi non ce ne sono.

Ps. ma il tuo nick è ispirato a quel gas gas che penso io?
Old 15-10-2008, 16:53   #34
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Tra le schede che avevi in mente credo tu abbia scelto bene considerando che la serie p5q delle mobo asus han tutte dei problemini piu o meno gravi come la scarsa qualità del chip di rete , compatibilità con periferiche ide ecc.

Piu che aspettare tu i commenti degli altri utenti perchè non fai tu una mini recensione magari mostrando le funzionalità del bios? Purtroppo qui di info riguardanti le nuove mobo msi non ce ne sono.

Ps. ma il tuo nick è ispirato a quel gas gas che penso io?
OT
Dipende da che GG intendi tu... e già ti ho dato un indizio (GG).
Sì, il nick ricorda gli anni che avevo quando mi hanno regalato la prima moto: un GasGas Supermotard 50 (portato ad 75 cc con tutta una serie di elaborazioni )
OT

Sì, appena mi arriverà, tempo università permettendo pubblicherò quasi quasi una mini recensione.
Magari si aprirà un thread ufficiale ;

Comunque mi hai detto proprio la cosa che volevo sentire: le Asus hanno gravi problemi (di cui dimentichi forse i vari problemi di incompatibilità con le ram!!).. Mamma mia meno male allora che ho cambiato stavolta (già la mia P5GD1 mi ha dato non pochi problemi!!!)
Old 18-10-2008, 17:57   #35
Shima
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Siena
Si, avete ragione tutti quanti, però sinceramente avresti potuto prendere delle DDR3 decisamente migliori di quelle che hai preso con quelle latenze ed una frquenza di 1333 Mhz non hai alcun giovamento veramente tangibil.
personalmente sarei andato su ram più veloci tipo 1600 cas 7 o 1800.
Inoltre penso che ogni cpu abbia le sue ram.
Ti speigo quando AMD passò da 939 ad AM2 il guadagno prestazionale rispetto alle vecche DDR fù esiguo e ciò ha permesso ad Intel di vincere a mani basse contro AMD.

Questo perchè C2D è nato per DDR2, non per DDR3. Quindi non credo che cone le DDR3 tu abbia una salto abissale di prestazioni.

poi ormai hai preso il tutto.
Old 18-10-2008, 18:00   #36
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Quote:
Personalmente sarei andato su ram più veloci tipo 1600 cas 7 o 1800.
E spendere 100 € in più per un decimo di punto percentuale??
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian