|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
io ti propongo di eliminare l'AI Nos e cpu Lock free.
appartengo ad una corrente di pensiero che attribuisce all'opera di Satana tutte le funzioni di overclock automatico fornite da Asus. dopo che li avrai disabilitati fai qualche test ad esempio con i giochi che ti crashavano.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quando si aumenta la frequenza del FSB, se non vengono bloccate, aumentano anche le frequenze dei bus pci e pci-ex. Se l'aumento è consistente si può avere la rottura di hd e di schede. Nel tuo caso naturalmente non ci sono presupposti per pensare a dei danni, però un po di instabilità potrebbe causarla. Se mi è venuta in mente è perchè si tratta di una dimenticanza abbastanza comune e perchè i problemi "sembrano" riguardare principalmente i driver video. Sinceramente il tuo pc consuma piuttosto poco, per cui il tuo alimentatore dovrebbe reggerlobene, hai un p4a 2.8+7600 quindi non vai oltre i 200 watt a occhio e croce. Per cui a meno di un ali difettato, lui non è; naturalmente potrebbe anche essersi rovinato, ma ci vorrebbe un controllo delle tensioni con un multimetro, i sensori delle motherboard non sono gran che affidabili, al limite provare il pc con un ali sano e affidabile sarebbe la cartina di tornasole... Per quanto ne so e per quanto si legge sul web, quel genere di errori si hanno o per via di un bios mal configurato, o per via di errori driver installati male. Se per caso hai aggiornato i driver, e non hai rimosso quelli vecchi, passando Driver Clean, potrebbero spiegarsi i problemi. Se hai avuto cali di tensione o blackout, che hanno reimpostato il bios, potrebbe essere quella la causa del problema... Al limite prova ad allentare i timings delle ram... EDIT: a quanto ho letto non li trovi perchè non ci sono Edit2: quoto capellone. Ultima modifica di hibone : 08-10-2008 alle 01:32. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Le ram le ho testate per 8 ore e mezza tutta la notte con i timing attuali con Memtest86.. non ha rilevato alcun tipo di errore.. Proverò a disabilitare le impostazioni al bios (anzi, dato che ci sono reimposto tutto default e riconfiguro).. Nel frattempo proverò anche con un altro alimentatore... Mah.... |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vi farò sapere.. anche se credo non dipenda dal bios.. Cioè, a questo punto non lo escludo, ma sono più propenso verso un problema di hardware in senso stretto.. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Ho installato Prime95 ed avviato gli stress test. Entrambi i 3 tipi di test mi danno errore, in particolar modo il Blend, che si blocca subito.
Gli errori che compaiono sono del tipo: "rounding was 0.5, expected less than 0.4" o "resulting sum was -4.xxxxxxxxxxxx, expected: 3,xxxxxxxxx" o simili.. Il test SmallFFTs invece fa un po' di cicli prima di fermarsi.. ma inevitabilmente anche lui si blocca con errore. Premetto che le ram le ho testate per tutta la notte con Memtest86+ e non ha dato problemi.. A questo punto credo sia la scheda madre, visto che ho provato anche a: reimpostare i valori di default del bios; rimuovere solo l'overclock e riportare moltiplicatore a 17x200 (3400 Mhz); reimpostare i timing di default delle ram; fissare il bus pci/pci-e a 33,3 e 100; ecc.. Ho notato che rimuovendo l'overclock, il cpu lock free e riportando il procio a 3400, risulta più stabile.. nel senso che i riavvi sono meno frequenti, mentre reimpostanto i timings ram non cambia proprio nulla, se non che è un pelo meno reattivo.. I riavvi comunque rimangono improvvisi e non sempre quando sono sotto elevato carico.. non so che fare..... Cosa pensate possa essere? Qualche condensatore andato (anche se non ce ne sono di gonfi), o è proprio la mb che è arrivata al capolinea? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
A questo punto proverei a verificare la scheda video. ne hai una vecchia da mettere sù e vedere se risolvi?
-------------- ops, letto adesso il tuo nuovo post....errore in prime95 significa che la vga non c'entra proprio nulla, e visto che le ram le hai già testate, non restano che cpu, mobo e forse, come hai iniziato questo 3d, l'alimentatore. prime95 parte con un large fft dove scarica parecchio lavoro su cache e ram (e quindi anche nb), ciò mi fa pensare a un problema di mobo più che di cpu in sè
Asus Rampage Formula - Q6700 - Thermalright Ultra-120 eXtreme- 4 x OCZ 9200FleXLC - BFG 8800 Ultra OC CM Stacker STC01 -Enermax Galaxy 1000 DXX - SB X-Fi ProGamer - Logitech G15, G9 e Z5500 - Dell2707 Ultima modifica di panheimer : 08-10-2008 alle 18:18. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel frattempo mi si è appena riavviato. Ho fatto caso che mi succede spesso quando uso Firefox o con Age of Empires (qui mi si riavvia ogni pochi minuti). Se invece rimango passivo, anche magari con acceso il Mulo ridotto ad icona, non succede nulla o, perlomeno, molto meno frequentemente.. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Testate le ram a 333 Mhz...... crasha lo stesso;
Testato il sistema con un altro alimentatore...... crasha; Testato il sistema con un'altra scheda video....... crashato prima ancora di reinstallare i drivers.......... |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sempre peggio... ti resta solo da flashare il video e cambiare procio poi le hai fatte tutte
|
|
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
Allora avevo una A8R32-MVP e non riuscivo a completare l'installazione del S.O.. Cambiate le ram non ho avuto più problemi. Tu hai provato a cambiare freq. di lavoro, giusto? Fossi in te proverei a montare un banco alla volta, magari provando tutti gli slot della mobo. Difficile che entrambe i banchi abbiano dei problemi, così se un banco non va a dovere te ne accorgi. La mobo è un mulo, l'ho avuta anch'io con un P4 (anche lui un mulo), devi sparargli per bloccarla Se ti era già stato suggerito ti chiedo scusa, non ho letto proprio tutto il 3D. Ciao |
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato fin'ora per le ram solo a reimpostare default i timings, ridurre frequenza di alvoro da 400 a 333 Mhz, e passare le ram dai banchi 1/3 a 2/4.. senza sorbire alcun cambiamento.. Crasha lo stesso.. Ah.. anche 8 ore di Memtest86+....... non so più cosa sia.. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io proverei Insisto sulle ram perchè il tipo di errore ha l'aria di riferirsi ad un indirizzo di allocazione (non sò se si dice così, ma dovrei rendere perlomeno l'idea Ah, mi viene in mente un'altra cosa. Hai fatto caso se il sistema crasha durante la lettura o comunque l'uso di un lettore DVD o di un masterizzatore? Potrebbe anche essere dovuto a quello Ultima modifica di Saich70 : 09-10-2008 alle 09:14. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Comunque nel frattempo ti posto qualche link a discussioni che trattano lo stesso problema tuo e che in qualche modo mi confermano che il problema oltre a riferirsi ad un eventuale OC, potrebbe essere nelle ram o nel procio:
Per l'errore "DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (nv4_disp.dll o tcpip.sys)": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=799004 http://www.swzone.it/tips/swztips.ph...on=news&id=133 http://www.tomshw.it/forum/microsoft..._or_equal.html http://www.hwupgrade.it/forum/showth...readid=1237632 Per l'errore "PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA (nv4_displ.ddl)": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=871591 http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=780943 Comunque anche se con memtest o altri soft di controllo, non hai errori, le ram potrebbero essere comunque danneggiate ad un indirizzo specifico che si rivela solo in determinate situazioni. Se fai un copia/incolla con gli errori che hai postato nel primo 3D in un motore di ricerca, troverai una montagna di discussioni su questi argomenti. Buona fortuna P.S.: le tue ram non sono propriamente da overclock Ultima modifica di Saich70 : 09-10-2008 alle 09:36. |
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Più di qualcuno insiste sulle ram.. proverò.. Mi hanno anche detto che, potrebbe essere un caso molto raro di errore nella cache del procio... mah... Comunque l'errore è indipendente a periferiche di lettura come cd/dvd. Vi saprò dire! Grazie. |
||
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
I problemi succedono anche con un banco alla volta.. Anche se con un banco rispetto all'altro la stabilità dura un po' di più (sotto 1 ora comunque..).
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai già controllato se la ram rientra tra quelle indicate come compatibili? |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.