|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Purtroppo non è solo questione di carattere o di educazione. Il comportamento verso il denaro ha anche un'origine biologica, legata al cervello, a certi ormoni e neurotrasmettitori etc... Ne sentii parlare alla radio seriamente.
In un certo senso quindi bisogna anche saper "sorvolare" su tali atteggiamenti, soprattutto quando non provengono da persone particolarmente vicine con le quali si può magari ragionare sulla cosa. Magari non c'è nessuna volontà offensiva o meschinità: sono fatti così. Occorre una casistica più varia, legata anche a situazioni di vita differenti, per poter individuare un vero tirchio, secondo me. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Pensa, un mesetto fa ho dovuto davvero supplicare la mia padrona di casa per prendere un frigorifero nuovo, quello che c'era era tutto spaccato, congelava la roba e ci allagava la cucina (non sai quanta spesa ho dovuto buttare, ed io odio sprecare il cibo dato che nel mondo c'è gente che muore di fame).
Insomma trovo la super mega offerta, 400 euro il frigo della Rex stupendo, enorme, con la ghiaccia sotto....un vero affarone (un frigo del genere costa solitamente almeno sui 600 euro). Però, a quei 400 euro bisognava aggiungere 40 euro di consegna e ritiro dell'usato. Per farla breve quando le dissi dei 40 euro non voleva prenderlo più, abbiamo messo noi di tasca nostra i 40 euro in modo che la pezzente ci comprasse il frigo. Tieni conto che in casa c'era solo la mobilia di base, noi l'abbiamo arredata e riverniciato i mobili lì dov'erano sgarrupati.
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Prima o poi vado a fare la spesa e scelgo prodotti a caso per una totale di xx,99€.. e se non mi danno il resto di 1 cent faccio un macello. P.S. è lo stesso supermercato che ricicla la carne nel frigo
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Un tizio che conosco, in giro l'estate scorsa con un'amica tedesca conosciuta da poco, ha avuto il coraggio di chiederle i 10€ che gli aveva prestato...ma con una certa insistenza...
Non penso sia andata molto avanti come storia
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Città: 37 Trattative : 5.690€
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Ne ho un paio di amici così, litighiamo a intervalli regolari.
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
si ma tu ti presenti alla comitiva con questa ragazza alta, bionda e pure bona, fai il figo dicendo che l'hai conosciuta non ricordo dove, ci bazzichi insieme, la inviti a prenderti qualcosa alla festa (era una festa dell'unità cmq, si parla di panini con porchetta e birra alla spina), come minimo glielo offri quello che prende, io mi sarei vergognato a richiedere 10€ (o 5€ non ricordo)
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Quote:
Quante nottate ho passato a consolare chi piangeva... Quante nottate ho passato a sistemare cose che altri guastavano... Quante nottate ho passato a cazziare chi sbaglia e a perdonare... ... ho un senso dell'amicizia più alto... se qualche amico mio dovesse voltarmi le spalle per la mia "tirchieria" ci rimetterebbe parecchio... perderebbe tutte le cose buone che porto! (ecchessò babbonatale??)
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
...e che dire di quelli che al sabato hanno RIGOROSAMENTE SEMPRE l'auto in riserva e quindi li devi passare a prendere, scarrozzare e riportare a casa?
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Quote:
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
che magari la volta che provi a buttare l'amo del tipo "mi passi a prendere tu stasera?" ti senti rispondere "ah...pensavo che la prendessi tu la macchina stasera...."
e tu che pensi...che straaaaaaaaaaaaaaano
|
|
|
#53 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quando si tratta di compravendita non esistono amici, pudori, regole morali. Esiste un solo fine : massimizzare l'utile e minimizzare la perdita, fosse anche in ballo 1 solo centesimo.
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
ne ho diversi di amici cosi... ma quello che più ti fa vergognare è quello che chiede sempre sconti a tutti.. addirittura quando si va al mcdonald cerca di tirare il prezzo al povero commesso che ovviamente non fa lui i prezzi
oppure un altro che quando si fanno cene o grigliate non mette mai la sua parte alla fine, facendo finta di niente o dicendo che al momento non ha soldi.. e la cosa allucinante è che questo individuo è il piu ricco della compagnia per via della famiglia... Ovviamente a lungo andare sono quelli che non vengono più invitati alle cene...
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Posso capire dai 10 euro in sù....ma un euro di sconto è davvero ridicolo.
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutti hanno sempre una scusa per non prenderla: Sono a secco. Stasera non sono in forma. Revisione da fare. Tagliando. Gomme lisce. Butta tutta a sx, saranno i braccetti. Rumore sospetto sotto il cofano, giusto 5 minuti prima.
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
E perche' mai ? Perche' 1 euro dovrebbe essere ridicolo ? Il denaro non conosce timidezza,pudori, morale. Vergognarsi di chiedere uno sconto per paura di sembrare dei pezzenti è la vera cosa ridicola. Il denaro ha sempre il suo valore, nessuno ti regala neppure 1 euro c'e' gente che si alza ogni mattina per un mese per guadagnarne 800 : non dovrebbe dare valore ad 1 ?
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Un euro di differenza non ti cambia la vita....posso capire il bambino del burundi che con un euro ci campa 3 giorni..
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si sta parlando di questo dio santo...
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
per il fatto dello sconto secondo me dipende molto a chi lo chiedi, come detto sopra se lo chiedi al commesso del mcdonald sei un puro pezzente, sai gia la risposta, in un ristorante dopo aver speso un bel po ci può anche stare.
poi credo che dipenda molto dal luogo, ricordo che quando son stato in India con la famiglia il prezzo lo si doveva sempre contrattare altrimenti si offendevano
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.