|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Controller SATA ICH8R su Windows 2000.. Aiuto!
Ciao a tutti,
per lavoro ho la necessità urgente di utilizzare sul mio sistema Windows 2000 Professional. Da quando ho cambiato computer e utilizzo come scheda madre una Gigabyte GA-965P-DS4 (dotata di controller SATA intel ICH8R) non ho trovato drivers adatti per il sistema operativo in oggetto. So che la scheda ha onboard anche un controller SATA/IDE JMicron JMB363, ma proprio perchè mi dava numerosi problemi son passato completamente al SATA (masterizzatore compreso) per abbandonare questo controller e passare all'ICH8R. Il Matrix Storage Manager dal sito intel mi notifica che sto installando il prodotto su un sistema operativo non supportato... (Supporta a quanto ho capito solo il 2000 Server). Esiste un modo, un driver, un workaround, un metodo alieno per renderlo comunque funzionante? Grazie mille, attendo Vs. risposte. Ivan |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Nessun suggerimento? Ho veramente bisogno, vi chiedo aiuto!
Grazie mille in anticipo, sono fiducioso in un Vostro aiuto! Grazie, Ivan |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se non hai necessità di usare il Matrix non installarlo, quello che è necessario è il driver per la modalità SATA/AHCI da usare in fase di installazione del SO.
Se non ne hai avuto bisogno allora il controller è settato in modalità EIDE, per cui non serve nulla, ne Matrix ne driver. Il Jmicron si comporta ne + ne meno che come ICH8, strano che hai avuto problemi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie carissimo per la risposta.
Il controller ICH8R sulla mia motherboard gestisce solo porte SATA, mentre il jmicron sia IDE (che ho abbandonato) che SATA. Chiaramente dal setup di windows lo posso vedere solo caricando i drivers da dischetto (in quanto è settato in AHCI mode dal BIOS). Il fatto è che non so se in windows posso utilizzare comunque la modalità AHCI senza il Matrix... neanche su XP mi pare sia possibile senza il matrix storage manager... Comunque appena ho tempo riproverò, nel frattempo se hai qualche altro consiglio/notifica da darmi/farmi ti sarei davvero grato. Grazie di cuore, Ivan |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Grazie carissimo per la risposta.
Il controller ICH8R sulla mia motherboard gestisce solo porte SATA, mentre il jmicron sia IDE (che ho abbandonato) che SATA. Chiaramente dal setup di windows lo posso vedere solo caricando i drivers da dischetto (in quanto è settato in AHCI mode dal BIOS). Il fatto è che non so se in windows posso utilizzare comunque la modalità AHCI senza il Matrix... neanche su XP mi pare sia possibile senza il matrix storage manager... Comunque appena ho tempo riproverò, nel frattempo se hai qualche altro consiglio/notifica da darmi/farmi ti sarei davvero grato. Grazie di cuore, Ivan |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:09.