|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Chiunque la può sventolare, ma non può mutarne il significato. Sarebbe come se io pensassi di rinnegare la mia squadra del cuore, solo perchè vedo un "gobbo" avvolto nella bandiera granata.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così come il fatto di usarle a sproposito non muta il loro significato simbolico.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
|
oddio.. ambasciator non porta pena...
![]()
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In sostanza, sei tu a decidere. Cosa dovremmo dire, allora, dei fascisti che "strumentalizzano" il tricolore, inserendolo nei propri simboli elettorali quasi a voler comunicare di essere gli unici "patrioti" in circolazione? Nulla, sappiamo tutti che non è così. Le bandiere sono come le idee: anche se chi le abbraccia è sporco, loro rimangono pulite.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Sicuro, la svastica nazista è ben diversa da quella "religiosa".
Sia per l'apparenza che per gli usuali contesti espositivi è praticamente impossibile confonderle.
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
Ultima modifica di ciuketto : 26-09-2008 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è l'attuale simbolo della setta religiosa nota come "Falun Gong". Secondo te qualcuno può avere il dubbio che siano "nazisti"?
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
possiamo parlare della croce celtica, allora...
quelle che ci sono nei cimiteri angli sono praticamente uguali a quelle che i nostri simpatici ragazzotti si divertono a tracciare con lo spray nero. ma volendo rimanere su altre versioni della svastica "religiosa", c'è davvero il rischio di equivocare; la versione che rappresenta il martello di thor roteante è di fatto IDENTICA a quella nazista. ma, volendo rimanere PROPRIO su quella nazista, è opinione ampiamente condivisa che sia stata mutuata paro paro dalle religioni del subcontinente indiano, dove rappresenta un simbolo di buona sorte. se non è corruzione questa... non so proprio che altro lo sia Ultima modifica di dave4mame : 26-09-2008 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quoto Tortuga.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
La svastica sul muro?
Penso sia l'opera di un fascistello ignorante e irrispettoso della proprietà altrui. La bandiera della pace vicino alla bandiera israeliana bruciata? Penso sia opera di un pirletto dei centri sociali che ovviamente non ha capito una mazza del significato di quella bandiera. In un caso e nell'altro, il significato del simbolo resta intatto. Negativo è solo il mio giudizio sulla persona che lo usa a sproposito. Mai e poi mai avallerei queste storpiature di significato, facendomi influenzare dall'ignoranza altrui.
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Non si può essere per la pace e allo stesso tempo sostenitori di Israele Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
La svastica sbandiera un'idea sbagliata, quindi non vedo cosa centri visto che Tortuga parlava di idee pulite. Quello che penso quando vedo una svastica è: "Quanto ci metteranno gli idioti a sparire dalla faccia della terra?".
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo caso, semplicemente, non sono io ad associarla al nazismo, ma posso immaginare che quello fosse l'intento del "pirla" che l'ha disegnata (e ciò non muta la mia consapevolezza del significato "originale" (positivo) di quel simbolo). Se la vedessi su un muro di Pechino, la associerei a tutt'altro. Per capirci: se un aderente alla setta buddista che ti ho citato prima mi chiedesse di esporre il proprio simbolo per una manifestazione, non gli risponderei mai: "non si può perchè qui in Europa i nazisti, mettendolo nella loro bandiera, hanno fatto proprio quel simbolo, e ormai la gente, ignorandone il significato originale, lo associa irrimediabilmente ai campi di sterminio".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 26-09-2008 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Infatti sarebbe ora di restituire alla svastica il suo millenario significato reale, dimenticando la stupida parentesi nazista.
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
|
più facile dirsi che farsi; per 2 miliardi di persone (spannometricamente) quel simbolo rappresenta il male assoluto
tanto per dirne una, i navajo, che di certo non hanno avuto chissà quali contatti con il nazismo esoterico, hanno bandito la svastica dalla loro simbologia religiosa. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' stato, in effetti, un grave errore, da parte delle democrazie occidentali, continuare a sfruttare quel simbolo come "simbolo del male" anche dopo la fine della guerra, senza curarsi del "danno d'immagine" che indirettamente si produceva nei confronti di una cultura millenaria e pacifica.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.