|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Poi l'hai detto anche tu. Il padre non si sa mai chi sia. Quindi meglio lasciarli l'onore onere di assegnare il proprio cognome al figlio. I padri vengono spesso accusati di non penare troppo ai figli dalle madri 8cosa talvolta vera, la mamma è sempre la mamma). Poi quando si interessano vengono cacciati... |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
Quote:
O ancora meglio a lasciare ai due genitori o al figlio la scelta di quale tenere. Nel cognome ci sono anche le radici, dice quale è la tua famiglia e la provenienza... Come do a mio figlio il mio patrimonio genetico voglio dargli anche la personalizzazione che è il mio cognome. Se una si ciula due persone come fa a sapere chi è il padre? ne sceglie uno a caso o fa il dna? no semplice gli da il suo.
|
|
|
|
|
#123 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Member
|
Quote:
il perchè è sempre stato così vale una cippa, mancano le argomentazioni, E' sempre stato che le donne contavano una mazza, se era per te che sei uomo siccome è sempre stato così doveva continuarE? il fatto di far scegliere il cognome al figlio o di dare quello della madre non significa che il padre venga cacciato, solo che la donna ha lo stesso diritto. mi stai dicendo in pratica che siccome è sempre stato così una donna ha meno diritti?
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bella l'ultima frase... non è che una cerca di dare un padre al proprio figlio... cerca di dargli il cognome... |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Tratto da : http://www.info-legal.it
"...Forse non tutti sanno che nel nostro ordinamento non esiste una norma specifica che preveda l'attribuzione al figlio del cognome del padre ma questa norma non espressa è "tuttavia immanente nel sistema quale traduzione giuridica di un'usanza consolidata nel tempo e radicata in larghi strati della società" (Cass. sent. in commento)..."
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
|
In Brasile funziona così:
Edoardo Vendrami Albuquerque (madre=Vendrami, padre= Albuquerque). Se mia futura moglie si chiamerà Anna Fisher Dos Santos. Nostro figlio si chiamerà Marco Dos Santos Albuquerque. Mia nora Maria Da Silva Freitas. Mio nipote si chiamerà André Freitas Albuquerque. Mio nipote si sposa con Carla Rossi ferreira (madre=Rossi, padre= Ferreira). Loro filgio si chiamerà Fabio Ferreira Albuquerque. e così via. Chi non ha un padre ha solo il cognome della madre. Quindi tutti i Brasiliani che hanno 1 solo cognome è perchè non hanno un padre. Ultima modifica di edoardovendrami : 24-09-2008 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
#129 |
|
Member
|
ti stai arrampicando sugli specchi perchè non sai controbattere al fatto che io come donna non posso per te avere lo stesso diritto nei confronti di mio figlio.
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
http://elsollalunalasestrellas.blogs...i-di-vita.html riassume il concetto ! |
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte che le "donne contavano una mazza" è una cazzata. Alle donne veniva dato il compito di gestire la casa e tirare su la famiglia. Cosa che aveva lo stesso valore del lavoro nei campi dall'alba al tramonto. Mancavano altri diritti semmai. E attualemente non mi pare proprio che le donne siano considerate inferiori, anzi... Alcune stanno cercando di "vendicarsi" delle ingiustizie passate, mantenendo alcuni privilegi e pur avendo pari diritti. |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
|
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Member
|
Quote:
le donne stavano in casa e l'uomo decideva. sai cosa è una società patriarcale? leggi va prima di sparare storie assurde: In antropologia, il patriarcato è un sistema sociale nel quale il potere, l'autorità e i beni materiali sono concentrati nelle mani dell'uomo più anziano dei vari gruppi di discendenza e la loro trasmissione avviene per via maschile, generalmente a vantaggio del primogenito maschio http://it.wikipedia.org/wiki/Patriarcato_(antropologia) il fatto che gestivano la casa (alias far le pulizie e cucinare) e l'uomo poteva andare in giro, gestire denaro e lavorare, oltre che era l'uomo che veniva istruito a scapito della donna, direi che la dica ben lunga su chi aveva il potere in mano. Senza contare gli abusi che venivano fatti all'interno delle mura domestiche. PEnsa che non moltissimi anni fa le donne mangiavano in cucina con la servitù e i cani.
|
|
|
|
|
#136 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Questo mi fa sorgere una domanda....ma se non e' una legge ma una consuetudine.....perche' vogliono fare una legge in merito? Ma seriamente non hanno altro di meglio da fare....o meglio non hanno altri modi per sperperare i soldi dei contribuenti???
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dal mattino alla sera. E questo non cambia la situazione della donna oggi. Vantaggi in diverse cose, pochi svantaggi in altre. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io l'ho già detto. Fra poco metteranno i genitali maschili alle donne, e quelli femminili agli uomini. per l'uguaglianza. |
|
|
|
|
|
|
#139 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quote:
Per convenzione usiamo un sistema decimale, e il sistema internazionale, o forse dovremmo cambiare sistemi solo per "dare la possibilità di scelta" a qualcuno? Quote:
Ma mi spieghi cosa caspita ti cambia a dare il tuo cognome o quello di tuo marito a tuo figlio??? Ma stiamo scherzando??? Con questi atteggiamenti siamo davvero al medioevo, per pura vanità e un non meglio precisato "diritto di uguaglianza" si vorrebbe cambiare uno standard che svolge il suo compito perfettamente senza alcun valido motivo e per di + causando un aggravio dei costi alla comunità. Quote:
![]() In caso si allora mi scuso per la castroneria, ma sinceramente mi pare che siano ben diversi a quanto ricordo....
|
|
|
|
#140 | |
|
Member
|
Quote:
"A parte che le "donne contavano una mazza" è una cazzata. " e ora mi spighi quali sono i maggiori vantaggi che hanno e gli svantaggi secondo te?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.