Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2008, 15:00   #121
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da |aura Guarda i messaggi
l'uomo ha il diritto di dare il proprio nome al figlio. essendoci parità deve averlo anche la donna.
altrimenti come già detto la donna è solo la seconda scelta (solo se il padre rinuncia può dare il proprio)
E poi la donna lo sforna quindi è suo.
il marito non si sa se sia il padre. (evitiamo falsi moralismi, ma sono cose che capitano...)
Non vedo per quale motivo debba avere per forza il cognome del padre e io non posso avere la scelta di mettergli il mio.
Tu vuoi che un tuo ipotetico figlio abbia il tuo cognome? bene anche io, perchè tu puoi e io no?
La risposta è: perchè è sempre stato così.

Poi l'hai detto anche tu. Il padre non si sa mai chi sia. Quindi meglio lasciarli l'onore onere di assegnare il proprio cognome al figlio.

I padri vengono spesso accusati di non penare troppo ai figli dalle madri 8cosa talvolta vera, la mamma è sempre la mamma). Poi quando si interessano vengono cacciati...
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 15:01   #122
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
non capisco l'utilità di cambiare il sistema attuale in quanto non considero il tramandare il cognome come diritto ma come convenzione, cioè, non ci sono mica dei vantaggi a tramandare il proprio cognome, razionalmente non ci vedo nessun particolare significato, in ogni caso mi sembra una buffonata quella del doppio cognome, in quanto si rimanderebbe il presunto problema solo di una generazione (visto che poi dei due bisogna cmq sceglierne uno da tramandare ai figli.)
visto che è una convenzione non penso che ti faccia problemi a cambiarla al contrario.
O ancora meglio a lasciare ai due genitori o al figlio la scelta di quale tenere.
Nel cognome ci sono anche le radici, dice quale è la tua famiglia e la provenienza...
Come do a mio figlio il mio patrimonio genetico voglio dargli anche la personalizzazione che è il mio cognome.
Se una si ciula due persone come fa a sapere chi è il padre? ne sceglie uno a caso o fa il dna? no semplice gli da il suo.
|aura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 15:04   #123
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
l'uomo ha il diritto di dare il proprio nome al figlio. essendoci parità deve averlo anche la donna.
altrimenti come già detto la donna è solo la seconda scelta (solo se il padre rinuncia può dare il proprio)
E poi la donna lo sforna quindi è suo.

Quote:
il marito non si sa se sia il padre. (evitiamo falsi moralismi, ma sono cose che capitano...)
! + o -; per la serie madre bianca padre bianco figliolo nato nero ! da chi avrà preso.... dal nonno !

Quote:
Non vedo per quale motivo debba avere per forza il cognome del padre e io non posso avere la scelta di mettergli il mio.
Tu vuoi che un tuo ipotetico figlio abbia il tuo cognome? bene anche io, perchè tu puoi e io no?
mettiamoli tutti e due e siamo a posto già ci sono stati che lo fanno.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 15:05   #124
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
La risposta è: perchè è sempre stato così.

Poi l'hai detto anche tu. Il padre non si sa mai chi sia. Quindi meglio lasciarli l'onore onere di assegnare il proprio cognome al figlio.

I padri vengono spesso accusati di non penare troppo ai figli dalle madri 8cosa talvolta vera, la mamma è sempre la mamma). Poi quando si interessano vengono cacciati...
se rischi che non sia tuo perchè devi avere questo "onere"
il perchè è sempre stato così vale una cippa, mancano le argomentazioni,
E' sempre stato che le donne contavano una mazza, se era per te che sei uomo siccome è sempre stato così doveva continuarE?
il fatto di far scegliere il cognome al figlio o di dare quello della madre non significa che il padre venga cacciato, solo che la donna ha lo stesso diritto.

mi stai dicendo in pratica che siccome è sempre stato così una donna ha meno diritti?
Old 24-09-2008, 15:07   #125
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
visto che è una convenzione non penso che ti faccia problemi a cambiarla al contrario.
O ancora meglio a lasciare ai due genitori o al figlio la scelta di quale tenere.
Nel cognome ci sono anche le radici, dice quale è la tua famiglia e la provenienza...
Come do a mio figlio il mio patrimonio genetico voglio dargli anche la personalizzazione che è il mio cognome.
Se una si ciula due persone come fa a sapere chi è il padre? ne sceglie uno a caso o fa il dna? no semplice gli da il suo.
Se è una convenzione non si cambia. altrimenti che convenzione è?

Bella l'ultima frase... non è che una cerca di dare un padre al proprio figlio... cerca di dargli il cognome...
Old 24-09-2008, 15:07   #126
exyana
Member

Quote:
non mi fa nessun problema cambiarla al contrario ma non ne vedo il motivo (perché non gli do tutto il significato che gli dai tu). Cmq per me meglio la scelta di un cognome che il doppio cognome (che non serve a niente visto che alla generazione dopo bisogna cmq sceglierne uno).
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 15:09   #127
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Tratto da : http://www.info-legal.it

"...Forse non tutti sanno che nel nostro ordinamento non esiste una norma specifica che preveda l'attribuzione al figlio del cognome del padre ma questa norma non espressa è "tuttavia immanente nel sistema quale traduzione giuridica di un'usanza consolidata nel tempo e radicata in larghi strati della società" (Cass. sent. in commento)..."
Old 24-09-2008, 15:09   #128
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
In Brasile funziona così:
Edoardo Vendrami Albuquerque (madre=Vendrami, padre= Albuquerque).
Se mia futura moglie si chiamerà Anna Fisher Dos Santos.
Nostro figlio si chiamerà Marco Dos Santos Albuquerque.
Mia nora Maria Da Silva Freitas.
Mio nipote si chiamerà André Freitas Albuquerque.
Mio nipote si sposa con Carla Rossi ferreira (madre=Rossi, padre= Ferreira).
Loro filgio si chiamerà Fabio Ferreira Albuquerque.
e così via.

Chi non ha un padre ha solo il cognome della madre.
Quindi tutti i Brasiliani che hanno 1 solo cognome è perchè non hanno un padre.

Ultima modifica di edoardovendrami : 24-09-2008 alle 15:19.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 15:11   #129
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Quote:
Se è una convenzione non si cambia. altrimenti che convenzione è?

Bella l'ultima frase... non è che una cerca di dare un padre al proprio figlio... cerca di dargli il cognome...
ti stai arrampicando sugli specchi perchè non sai controbattere al fatto che io come donna non posso per te avere lo stesso diritto nei confronti di mio figlio.
Old 24-09-2008, 15:11   #130
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
E' sempre stato che le donne contavano una mazza, se era per te che sei uomo siccome è sempre stato così doveva continuarE?
il fatto di far scegliere il cognome al figlio o di dare quello della madre non significa che il padre venga cacciato, solo che la donna ha lo stesso diritto.

mi stai dicendo in pratica che siccome è sempre stato così una donna ha meno diritti?
ma su questa affermazione sono molto in disaccordo alla fine chi comanda in famiglia è sempre la moglie !

http://elsollalunalasestrellas.blogs...i-di-vita.html
riassume il concetto !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 15:12   #131
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:

Meno diritti? Controlla a che età vanno in pensione le donne... forse è due righe più importante del cognome...

A parte che le "donne contavano una mazza" è una cazzata. Alle donne veniva dato il compito di gestire la casa e tirare su la famiglia. Cosa che aveva lo stesso valore del lavoro nei campi dall'alba al tramonto. Mancavano altri diritti semmai.
E attualemente non mi pare proprio che le donne siano considerate inferiori, anzi... Alcune stanno cercando di "vendicarsi" delle ingiustizie passate, mantenendo alcuni privilegi e pur avendo pari diritti.
Old 24-09-2008, 15:14   #132
exyana
Member

Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
In Brasile funziona così:
Edoardo Vendrami Albuquerque (madre=Vendrami, padre= Albuquerque).
Se mia futura moglie si chiamerà Anna Fisher Dos Santos.
Nostro figlio si chiamerà Marco Dos Santos Albuquerque.
Mia nora Maria Da Silva Freitas.
Mio nipote si chiamerà André Freitas Albuquerque.
e così via.
..quindi in realtà il nome della madre non viene tramandato: Vendrami e Fisher scompaiono dopo la prima generazione, quindi che problema abbiam risolto?
exyana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 15:15   #133
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Tratto da : http://www.info-legal.it

"...Forse non tutti sanno che nel nostro ordinamento non esiste una norma specifica che preveda l'attribuzione al figlio del cognome del padre ma questa norma non espressa è "tuttavia immanente nel sistema quale traduzione giuridica di un'usanza consolidata nel tempo e radicata in larghi strati della società" (Cass. sent. in commento)..."
Quindi non è una legge. Ma una consuetudine. Quindi in caso di disaccordo vale la consuetudine (come mi apre di aver letto anche nell'articolo in prima pagina).
Old 24-09-2008, 15:16   #134
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da exyana Guarda i messaggi
..quindi in realtà il nome della madre non viene tramandato: Vendrami e Fisher scompaiono dopo la prima generazione, quindi che problema abbiam risolto?
Sì, è così come hai detto, il nome della madre non viene tramandato.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 15:18   #135
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Quote:
Meno diritti? Controlla a che età vanno in pensione le donne... forse è due righe più importante del cognome...

A parte che le "donne contavano una mazza" è una cazzata. Alle donne veniva dato il compito di gestire la casa e tirare su la famiglia. Cosa che aveva lo stesso valore del lavoro nei campi dall'alba al tramonto. Mancavano altri diritti semmai.
E attualemente non mi pare proprio che le donne siano considerate inferiori, anzi... Alcune stanno cercando di "vendicarsi" delle ingiustizie passate, mantenendo alcuni privilegi e pur avendo pari diritti.
l'italia era un paese patriarcale.
le donne stavano in casa e l'uomo decideva.
sai cosa è una società patriarcale?
leggi va prima di sparare storie assurde:
In antropologia, il patriarcato è un sistema sociale nel quale il potere, l'autorità e i beni materiali sono concentrati nelle mani dell'uomo più anziano dei vari gruppi di discendenza e la loro trasmissione avviene per via maschile, generalmente a vantaggio del primogenito maschio
http://it.wikipedia.org/wiki/Patriarcato_(antropologia)

il fatto che gestivano la casa (alias far le pulizie e cucinare) e l'uomo poteva andare in giro, gestire denaro e lavorare, oltre che era l'uomo che veniva istruito a scapito della donna, direi che la dica ben lunga su chi aveva il potere in mano.
Senza contare gli abusi che venivano fatti all'interno delle mura domestiche.
PEnsa che non moltissimi anni fa le donne mangiavano in cucina con la servitù e i cani.
Old 24-09-2008, 15:20   #136
beach_man
Junior Member

L'Avatar di beach_man

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
Quote:
Quindi non è una legge. Ma una consuetudine. Quindi in caso di disaccordo vale la consuetudine (come mi apre di aver letto anche nell'articolo in prima pagina).
Questo mi fa sorgere una domanda....ma se non e' una legge ma una consuetudine.....perche' vogliono fare una legge in merito? Ma seriamente non hanno altro di meglio da fare....o meglio non hanno altri modi per sperperare i soldi dei contribuenti???
Old 24-09-2008, 15:23   #137
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
l'italia era un paese patriarcale.
le donne stavano in casa e l'uomo decideva.
sai cosa è una società patriarcale?
leggi va prima di sparare storie assurde:
In antropologia, il patriarcato è un sistema sociale nel quale il potere, l'autorità e i beni materiali sono concentrati nelle mani dell'uomo più anziano dei vari gruppi di discendenza e la loro trasmissione avviene per via maschile, generalmente a vantaggio del primogenito maschio
http://it.wikipedia.org/wiki/Patriarcato_(antropologia)

il fatto che gestivano la casa (alias far le pulizie e cucinare) e l'uomo poteva andare in giro, gestire denaro e lavorare, oltre che era l'uomo che veniva istruito a scapito della donna, direi che la dica ben lunga su chi aveva il potere in mano.
Senza contare gli abusi che venivano fatti all'interno delle mura domestiche.
PEnsa che non moltissimi anni fa le donne mangiavano in cucina con la servitù e i cani.
E con cio? Non ho detto che gavevano pari diritti in passato. Ma mentre una era in casa e si occupava dei figli (cosa molto importante), l'altro era al lavoro
dal mattino alla sera.

E questo non cambia la situazione della donna oggi. Vantaggi in diverse cose, pochi svantaggi in altre.
Old 24-09-2008, 15:26   #138
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
Originariamente inviato da beach_man Guarda i messaggi
Questo mi fa sorgere una domanda....ma se non e' una legge ma una consuetudine.....perche' vogliono fare una legge in merito? Ma seriamente non hanno altro di meglio da fare....o meglio non hanno altri modi per sperperare i soldi dei contribuenti???
Perchè in questi periodi si sente il fortissimo impulso di mostrarsi il più possibile persone che cercano la parità in tutto. Che sia necessario o meno. Se non lo fai sei un mostro.

io l'ho già detto. Fra poco metteranno i genitali maschili alle donne, e quelli femminili agli uomini. per l'uguaglianza.
Old 24-09-2008, 15:31   #139
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
ti faccio presente che i tempi di cui parli c'era la famiglia patriarcale, alias governata dal padre (cmq da una figura maschile) in cui le donne avevano diritti zero, ti ricordo che non è molto che le donne hanno diritto di voto e non è molto che si pensa che la donna vale quanto un uomo, anzi ci sono parecchi che non lo pensano tutt'ora.
E questo cosa c'entrerebbe col fatto di assegnare un cognome prendendolo dal padre o dalla madre?
Quote:
Perchè solo quando il padre fa lo stronzo e non vuole riconoscere il figlio gli si da quello della madre? che è il cognome della madre è solo una seconda scelta?
Si, per convenzione si assegna il cognome del padre.
Per convenzione usiamo un sistema decimale, e il sistema internazionale, o forse dovremmo cambiare sistemi solo per "dare la possibilità di scelta" a qualcuno?
Quote:
La parità dei diritti dovrebbe permettermi di scegliere ugualmente a un uomo quale cognome dare. Diversamente è una cosa patriarcale.
Ma de che?
Ma mi spieghi cosa caspita ti cambia a dare il tuo cognome o quello di tuo marito a tuo figlio???
Ma stiamo scherzando???
Con questi atteggiamenti siamo davvero al medioevo, per pura vanità e un non meglio precisato "diritto di uguaglianza" si vorrebbe cambiare uno standard che svolge il suo compito perfettamente senza alcun valido motivo e per di + causando un aggravio dei costi alla comunità.
Quote:
La maternità la possono prendere sia l'uomo che la donna da diversi anni, informati prima di dire castronerie.
sono uguali i diritti del padre e della madre in caso di maternità?
In caso si allora mi scuso per la castroneria, ma sinceramente mi pare che siano ben diversi a quanto ricordo....
Old 24-09-2008, 15:31   #140
|aura
Member

L'Avatar di |aura

Quote:
E con cio? Non ho detto che gavevano pari diritti in passato. Ma mentre una era in casa e si occupava dei figli (cosa molto importante), l'altro era al lavoro
dal mattino alla sera.

E questo non cambia la situazione della donna oggi. Vantaggi in diverse cose, pochi svantaggi in altre.
con cio' hai appena detto
"A parte che le "donne contavano una mazza" è una cazzata. "

e ora mi spighi quali sono i maggiori vantaggi che hanno e gli svantaggi secondo te?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian