Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2008, 14:57   #7421
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
e le tasse va bè , in italia ogni tot anni uno fa un bel condono e siamo apposto cosi
Ma guarda che acquistare da Play non significa evadere:

http://ec.europa.eu/youreurope/nav/i.../index_it.html

Quote:
IVA E ALTRE IMPOSTE INDIRETTE

Hai diritto ad acquistare beni e servizi per il tuo uso personale in un altro Stato membro e alle stesse condizioni fiscali che si applicano ai cittadini del paese in questione. Puoi portare a casa ciò che hai acquistato senza dover pagare un’ IVA o imposte addizionali. Vi sono però alcune eccezioni a questa regola. Esse riguardano essenzialmente l’acquisto di nuovi mezzi di trasporto e gli acquisti d’affari.

Quando ritorni a casa, i tuoi acquisti non possono essere sottoposti a un’ispezione al confine se non per motivi d’ordine pubblico.
Quote:
Vendite a distanza

Per quanto concerne le vendite a distanza che si danno quando fai un’ordinazione a una ditta sita in un altro Stato membro, l’IVA è inclusa nel prezzo e la merce ti viene inviata direttamente.

Al momento però in cui il venditore si assume la responsabilità di spedirti quanto hai ordinato, l’aliquota IVA che si applica alla tua ordinazione — a seconda delle circostanze — può essere quella che si applica nello Stato membro in cui risiedi o quella dello Stato membro del venditore. L’aliquota applicabile – che è in funzione del volume d’affari annuale complessivo del venditore nello Stato membro di destinazione (o all’opzione fatta dal venditore di assoggettare le sue vendite all’IVA nello Stato membro di destinazione) – non si ripercuote sul prezzo che hai concordato di pagare per la merce poiché tale prezzo viene offerto e accettato dal venditore IVA compresa.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 14:58   #7422
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
No, o compri la EE o hai già il gioco originale e la scarichi gratuitamente. Nel secondo caso, devi prima registrare il gioco, altrimenti non te la fanno scaricare... come è giusto che sia.
ma la EE non è una sorta di patch da applicare sul gioco gia installato?
e i precedenti salvataggi che fine fanno, se vanno a quel paese appena applicata la EE?
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 15:11   #7423
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
gente siccome ho una mezza idea di prenderlo da play, vorrei sapere se la ee è sicuramente multilanguage e i contenuti presenti sono gli stessi per tutti i paesi (intendo gli extra, dvd del making off ecc)
Quand'anche non fosse multi-language, credo che potrai sempre installare il language pack dal sito. Se non ricordo male, il language pack é un .exe che puó essere aggiunto in momenti successivi.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 22-09-2008, 15:16   #7424
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Gaxel, non é la prima volta che esprimi questa posizione, e a lungo andare puó risultare irritante. Scendendo allo stesso livello, se per te desiderare scatola e manuale é feticismo, si potrebbe anche obiettare che rinunciare ai medesimi, con l'aggiunta della spada di Damocle delle attivazioni online limitate, per risparmiare pochi spiccioli sia masochismo.

Non finiró mai di ripeterlo, un conto é dire: la versione in scatola costa 35€, quella in DD 20€. Purtroppo, nella stragrande maggioranza dei casi quella in DD costa 32€.
Ok, hai ragione...
ognuno compra dove e come vuole (d'altronde pure io acqusito molto da play.com).

Solo un appunto...
quello che paghi in tutti i casi è solo il gioco, eventualmente il trasporto. Scatola, manuale e dvd hanno un costo di produzione nullo e non vanno ad influire praticamente nulla sul prezzo finale.

Quindi, se un gioco nei negozi lo trovi a 35€, in DD lo puoi benissimo trovare a 32€, se quei 3€ servono per pagare il trasporto...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 15:19   #7425
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
ma la EE non è una sorta di patch da applicare sul gioco gia installato?
e i precedenti salvataggi che fine fanno, se vanno a quel paese appena applicata la EE?
Sì, devi avere il gioco già installato, poi ti basta registrarlo sul sito ufficiale e scaricare due file: il primo è la patch EE che aggiorna il gioco alla versione 1.4, il secondo è il file per la localizzazione nella lingua che preferisci. Poi, volendo, ci sono pure i contenuti speciali, la soundtrack e due avventure aggiuntive.

Per i salvataggi non ti so dire, perché io con la EE ricominciato tutto da capo...
Old 22-09-2008, 15:20   #7426
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ok, hai ragione...
ognuno compra dove e come vuole (d'altronde pure io acqusito molto da play.com).

Solo un appunto...
quello che paghi in tutti i casi è solo il gioco, eventualmente il trasporto. Scatola, manuale e dvd hanno un costo di produzione nullo e non vanno ad influire praticamente nulla sul prezzo finale.

Quindi, se un gioco nei negozi lo trovi a 35€, in DD lo puoi benissimo trovare a 32€, se quei 3€ servono per pagare il trasporto...
A dire il vero é l'esatto contrario: il contenuto digitale ha un costo di sviluppo, ma quello di produzione é nullo (altrimenti non ci sarebbe pirateria....). Scatola, manuale, supporto, distribuzione invece hanno un costo di produzione.
Old 22-09-2008, 15:25   #7427
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Sì, devi avere il gioco già installato, poi ti basta registrarlo sul sito ufficiale e scaricare due file: il primo è la patch EE che aggiorna il gioco alla versione 1.4, il secondo è il file per la localizzazione nella lingua che preferisci. Poi, volendo, ci sono pure i contenuti speciali, la soundtrack e due avventure aggiuntive.

Per i salvataggi non ti so dire, perché io con la EE ricominciato tutto da capo...
I salvataggi li carica, anche quelli della versione 1.2. Se poi hanno bachi all'interno dei trigger é difficile rispondere.
Old 22-09-2008, 15:30   #7428
gaxel
Bannato

Quote:
A dire il vero é l'esatto contrario: il contenuto digitale ha un costo di sviluppo, ma quello di produzione é nullo (altrimenti non ci sarebbe pirateria....). Scatola, manuale, supporto, distribuzione invece hanno un costo di produzione.
Che è irrilevante, rispetto al costo di sviluppo...
La scatola è plastica, i dvd te li regalano con le patatine e del manuale paghi solo la carta, visto che comunque in DD ti danno la versione pdf.

Quello che paghi, che non c'è nella DD, è il processo di masterizzazione, il trasporto e i rivenditori, che ci devono guadagnare qualcosa.
Old 22-09-2008, 15:35   #7429
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da paolox86 Guarda i messaggi
Ragazzi ho acquistato su Ebay la versione Enanched.. Però oggi mi è arrivata invece di quella, la collector limited edition con il suo immenso scatolone. Mi viene da pensare che sia anche meglio visto che è possibile fare l'upgrade alla Enanched, giusto??
Ragazzi mi autoquoto per uppare le mia domanda, in più volevo sapere se la patch EE per la lingua italiana deve ancora uscire.. .grazie
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 15:39   #7430
gaxel
Bannato

Quote:
Ragazzi mi autoquoto per uppare le mia domanda, in più volevo sapere se la patch EE per la lingua italiana deve ancora uscire.. .grazie
Non sapevo ci fosse una limited edition di The Witcher... sei sicuro che non sia la EE?

Comunque puoi fare tutto quello che hai detto e la versione in lingua italiana è già uscita.
Old 22-09-2008, 16:04   #7431
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
Si esiste eccola qui quella che mi è arrivata:

Allora mi tengo questa...
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 16:10   #7432
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
La scatola è plastica, i dvd te li regalano con le patatine e del manuale paghi solo la carta, visto che comunque in DD ti danno la versione pdf.

Quello che paghi, che non c'è nella DD, è il processo di masterizzazione, il trasporto e i rivenditori, che ci devono guadagnare qualcosa.
In realtá, visto che il prezzo é spesso lo stesso, lo paghi anche con il DD anche se non c'é.

Beh il valore di scatola e manuale non é solo puramente commerciale: esiste un "valore aggiunto" che dipende dal soggetto, ció sta alla base del commercio.
Resta comunque un altro aspetto: con il DD paghi praticamente la stessa cifra per avere meno.

Ti faccio un altro esempio: voglio acquistare una GTX280, il negozio sotto casa la vende a 450€. Cosa mi spinge a cercare l'acquisto online, con gli svantaggi ad esso legati? La possibilitá di risparmiare. Il DD equivale ad accettare questi svantaggi... per pagarla 425€. Non ne vale la pena.

Ultima modifica di blade9722 : 22-09-2008 alle 16:28.
Old 22-09-2008, 16:11   #7433
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Si esiste eccola qui quella che mi è arrivata:

Allora mi tengo questa...
E' quella che ho comprato io un anno fa, ma é la Limited Edition della versione Base. All'interno c'é un bellissimo art-book di oltre duecento pagine.
Old 22-09-2008, 16:19   #7434
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:

con la DD non puoi rivenderlo o anche solo prestarlo a un amico , è uno svantaggio non indifferente . Io sono favorevole al DD , ma dovrebbe costare meno dell'edizione normale , e invece capita spesso che i prezzi di Steam siano superiori a quelli di amazon o di play.com &co
Old 22-09-2008, 16:23   #7435
gaxel
Bannato

Quote:
In realtá, visto che il prezzo é spesso lo stesso, lo paghi anche con il DD anche se non c'é.

Beh il valore di scatola e manuale non é solo puramente commerciale: esiste un "valore aggiunto" che dipende dal soggetto, ció sta alla base del commercio.
Resta comunque un altro aspetto: con il DD paghi praticamente la stessa cifra per avere meno.

Ti faccio un altro esempio: voglio acquistare una GTX280, il negozio sotto casa la vende a 450€. Cosa mi spinge a cercare l'acquisto online, con gli svantaggi ad esso legati? La possibilitá di risparmiare. Il DD equivale ad accettare questi svantaggi... per pagarla 425€. Non ne vale la pena.
Un scheda video non può essere venduta in digital delivery e non vedo svantaggi nell'acqusito online rispetto a quello nel negozio, anzi, per il software in dd (così come la muscia o i film) vedo solo vantaggi, il che mi spinge a prendere in dd anche roba che costa uguale alla versione scatolata.

Comunque la discussione è inutile e ot, chi preferisce avere la scatola prende la scatola, chi se ne sbatte se può prende in dd. L'unica cosa che mi preme dire è che la versione in dd non deve per forza costare meno della versione venduta nei negozi, perché quello che vai a comprare sempre e comunque è il gioco, non la scatola o il dvd...
Old 22-09-2008, 16:25   #7436
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
con la DD non puoi rivenderlo o anche solo prestarlo a un amico , è uno svantaggio non indifferente . Io sono favorevole al DD , ma dovrebbe costare meno dell'edizione normale , e invece capita spesso che i prezzi di Steam siano superiori a quelli di amazon o di play.com &co
Infatti, secondo me hanno piú senso quei servizi di noleggio on-line, per cui paghi una retta mensile e giochi a tutti i titoli nell'offerta.

Con il meccanismo delle attivazioni limitate l'acquisto é quasi un noleggio a tempo casuale.
Old 22-09-2008, 16:27   #7437
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Un scheda video non può essere venduta in digital delivery e non vedo svantaggi nell'acqusito online rispetto a quello nel negozio, anzi, per il software in dd (così come la muscia o i film) vedo solo vantaggi, il che mi spinge a prendere in dd anche roba che costa uguale alla versione scatolata.

Comunque la discussione è inutile e ot, chi preferisce avere la scatola prende la scatola, chi se ne sbatte se può prende in dd. L'unica cosa che mi preme dire è che la versione in dd non deve per forza costare meno della versione venduta nei negozi, perché quello che vai a comprare sempre e comunque è il gioco, non la scatola o il dvd...
Come nel caso della GTX 280€, é vero che il prodotto é lo stesso, ció che cambia é il modo in cui ti viene venduto. Una modalitá con piú rischi deve necessariamente costare meno.
Ti faccio un altro esempio: circa un anno fa ho acquistato the Witcher in Limited Edition. Comprato in un negozio, sono arrivato a casa, l'ho installato e ho cominciato a leggere il manuale. Alla sera avevo giá cominciato a giocare. Un mio amico ha fatto la stessa cosa, ma in DD. Installato il gioco, non riusciva ad attivarlo in quanto il server era sovraccarico. Il giorno dopo i server erano liberi, ma gli rifiutavano comunque l'attivazione. Ha chiesto il mio aiuto, nel week-end sono passato a casa sua e ho risolto: doveva aggiornare i driver della Tages.

Vuoi sapere quanto ha risparmiato rispetto alla versione base in scatola? 2€
Old 22-09-2008, 16:29   #7438
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Ah beh, per me non sono svantaggi, dato che non ho mai rivenduto un gioco... e non è che mi interessi particolarmente prestarli (e nemmeno me ne sono mai fatto prestare uno), però se c'è chi è abituato a prendere e rivendere, effettivamente col DD ha dei problemi (anche se aggirabili).

Io non ho ancora capito perché il DD deve per forza costare molto meno della versione scatola di plastica + dvd + manualetto di 12 pagine in bianco e nero.

I prezzi di Steam comunque li fanno i produttori dei videogiochi stessi... spesso sono i rivenditori stessi a spingere perché il prezzo di software in dd non sia inferiore a quello del pacchetto, altrimenti le vendite nei negozi crollerebbero.
Old 22-09-2008, 16:38   #7439
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ah beh, per me non sono svantaggi, dato che non ho mai rivenduto un gioco... e non è che mi interessi particolarmente prestarli (e nemmeno me ne sono mai fatto prestare uno), però se c'è chi è abituato a prendere e rivendere, effettivamente col DD ha dei problemi (anche se aggirabili).
Per te no, per altri si....

Quote:
Io non ho ancora capito perché il DD deve per forza costare molto meno della versione scatola di plastica + dvd + manualetto di 12 pagine in bianco e nero.
Perché siccome rispetto allo scatolato ci sono solo svantaggi, il buon senso suggerisce che il prezzo debba essere inferiore. Tu acquisteresti un'auto Km 0 allo stesso prezzo di una non ancora immatricolata?
Quote:
I prezzi di Steam comunque li fanno i produttori dei videogiochi stessi... spesso sono i rivenditori stessi a spingere perché il prezzo di software in dd non sia inferiore a quello del pacchetto, altrimenti le vendite nei negozi crollerebbero.
Innanzitutto dubito che i produttori abbiano a cuore le sorti dei negozi.
Ci puó essere un altra chiave di lettura: le vendite nei negozi non crollerebbero comunque, perché ci sono molti utenti che danno valore a ció che tu ritieni insignificante. Ci sarebbero piú utenti che prenderebbero in considerazione il DD, allettati dalla possibilitá di un risparmio tangibile.
Old 22-09-2008, 16:41   #7440
gaxel
Bannato

Quote:
Come nel caso della GTX 280€, é vero che il prodotto é lo stesso, ció che cambia é il modo in cui ti viene venduto. Una modalitá con piú rischi deve necessariamente costare meno.
Ti faccio un altro esempio: circa un anno fa ho acquistato the Witcher in Limited Edition. Comprato in un negozio, sono arrivato a casa, l'ho installato e ho cominciato a leggere il manuale. Alla sera avevo giá cominciato a giocare. Un mio amico ha fatto la stessa cosa, ma in DD. Installato il gioco, non riusciva ad attivarlo in quanto il server era sovraccarico. Il giorno dopo i server erano liberi, ma gli rifiutavano comunque l'attivazione. Ha chiesto il mio aiuto, nel week-end sono passato a casa sua e ho risolto: doveva aggiornare i driver della Tages.

Vuoi sapere quanto ha risparmiato rispetto alla versione base in scatola? 2€
Ok, può anche capitare...

Ma questo è un servizio scadente, non ha nulla a che vedere col gioco. A me è capitato di comprare Baldur's Gate, versione 2CD, ma dentro, per un errore di produzione, c'erano i primi due CD della versione a 5CD... il negoziante non me lo cambiava, dicendomi che dovevo chiamare Interplay... 'sti cazzi, da te non compro più niente.

Non è più rischioso il DD... è rischioso affidarsi a rivenditori, negozianti, servizi online, ecc... che non sono professionali, magari solo perché hanno costi bassi.

Play.com è perfetto, ottimo, ma anche Steam lo è, così come comprare da Mediaworld che se il gioco non va glielo riporti e te ne danno un altra copia...
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Il portatile HP con 32GB di RAM, Core i5...
Mercato auto Italia a febbraio 2026, 157...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian