|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Quote:
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
|
|
|
|
|
|
#202 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
"Fumare al volante è solo unodei comportamenti che inducono disattenzione e distrazione. Capita spesso che durante la guida il conducente si dedichi ad una serie di azioni “complementari”: -regolare il volume della radio…-guardare fuori dal finestrino…-ricevere una telefonata…-osservare oggetti all’interno del veicolo.. Tutte queste operazioni, compiute mentre si fuma una sigaretta, contribuiscono ad incrementare fortemente il rischio distrattivo, costituendo un valore incrementale moltiplicativo e non sommatorio." Vietate di guardare fuori dal finestrino, allora. Ed anche sui dati raccolti si puo' opinare: mi vanno a confrontare la differenza tra l'accendere la sigaretta ed il comporre il numero e glissano bellamente sulla telefonata con l'apparecchio in mano? Cosa diavolo vuole dire "secondi di distrazione"? Se per 10 secondi tasto il sedile del passeggero per cercare il pacchetto di sigarette sono distratto tanto quanto lo sono quando vado a cercare un numero in rubrica (e li' devo _leggere_) o forse, azzardo io eh, la distrazione e' diversa? A me paiono mele e pere. Domani se ho tempo lo leggo meglio, ma ad una rapida scorsa mi pare che gli autori (che googlando un secondo non mi paiono proprio super partes) abbiano stiracchiato un peletto l'interpretazione dei dati per arrivare alle conclusioni cui volevano arrivare. Un po' come fai te Quote:
Senza quel dato puoi anche scrivere "incidenti causati in generale (non solo tornei di pelota basca giocati lungo la strada da modelle in topless quindi) dalla distrazione del conducente?" e le possibili avvalorazioni/confutazioni sono le stesse: nulle.
Tutto rigorosamente IMHO Per i messaggi contrassegnati da *: IMHO un par di balle! Salva un albero, uccidi un castoro. Ultima modifica di prio : 18-09-2008 alle 00:39. |
||
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
(Il pdf mi si apre, comunque è il terzo del link "tratto da qui")
Copio/incollo dalla terza slide: Le implicazioni sulla sicurezza stradale del fumare durante la guida Prof. Giacomo Mangiaracina Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica, 2° Facoltà di Medicina, Università La Sapienza. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Presidente SITAB, Società Italiana di Tabaccologia. Dott.ssa Letizia Palumbo Psicologa Area Ricerca e Formazione “GEA Progetto Salute”. Mi piacerebbe sapere quali elementi avete per contestare il contenuto del pdf, magari articoli da fonti che ritenete più affidabili. Edit: Il post di prio l'ho letto dopo il mio post. Ultima modifica di Johnn : 18-09-2008 alle 00:35. |
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma sbagli a paragonare quello che e' richiesto ad un pilota di formula 1 o rally con quello che e' richiesto ad un autista normale. Io andando al lavoro non devo passare a 4 cm da un muretto andando a 220 kmh. A meno che non sia molto in ritardo, naturalmente
|
|
|
|
#206 |
|
Senior Member
|
Quindi adesso e' a me che piacerebbe sapere le tue valutazioni
|
|
|
#207 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
fumare alla guida distrae e fa togliere una mano dal volante per una operazione non strettamente necessaria alla guida (il tempo decidetelo voi, anche 0,00000001 sec)? Sì o no? Per me sì. Ora quanto come e perché a me non interessa. Se distrae per me è una cosa da non fare. Mettere un cd distrae e non fa tenere e fa togliere una mano dal volante per una operazione non strettamente necessaria alla guida? Sì o no? Per me sì. Eccetera per tutte le altre cose dette nel thread (aria condizionata, navigatore, ecc). Che poi "si fa" è un altro discorso. Quote:
Ma se si ragiona: e che non posso fumare nella macchina mia? E che non posso vedere il sedere di quella là? E che non posso mettere il mio cd preferito nel lettore appena comprato? Allora perché non poter bere a cena con gli amici e mettersi alla guida, visto che causa dieci volte meno incidenti (vado a memoria, ma penso di non sbagliare) che tutte le "distrazioni" messe insieme? |
||
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
|
Ho provato a cercare qualcosa di scientifico a riguardo. Se il problema è la qualità/professionalità del materiale e degli autori se ne può anche parlare e cercare meglio domani (cioè oggi
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#209 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Non ho letto tutto il thread, ma qualcuno ha ricordato che IdV E' un partito di destra (se usciamo un attimo dagli schemi italiani del comunista/anticomunista che abbiamo solo noi come IMMENSA disgrazia delle passate campagne elettorali)?
Ultima modifica di lowenz : 18-09-2008 alle 01:19. |
|
|
|
|
|
#210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
gio22 secodo il tuo ragionamento, tu dovresti pagare per qualunque cosa ti capiti
stai mangiando, intossicazione alimentare, devi pagare stai seduto in poltrona, obesita' o altro devi pagare passeggi, ti spezzi una gamba, paga giochi a calcio, ti fai male, perchè dovre pagarti? mi fa schifo il calcio e tutti quelli che lo seguono... non vedo perchè gli ospedali debbano curarti... perchè non vai a vivere negli usa invece di sparare frasi senza senso? come tu scegli di passeggiare e romperti una gamba, io scelgo di fumare come tu scegli di mangiare l'alimento X e ti viene l'intossicazione, io scelgo di fumare come tu scegli di bere un bicchiere di vino, e pago la tua cirrosi, tu paghi quello che il fumo puo' far venire a me se tu giochi a calcio, secondo me sei molto piu' inutile di quanto io possa trarre beneficio di una sigaretta, quindi paga. quindi hai detto molte va**ate dato che il fumo, come il mangiare, come il passeggiare, come qualunque altra cosa è UNA SCELTA, e non c'entra una mazza il sistema sanitario, che deve provvedere a qualunque cosa, se tu hai il diritto di farti curare la gamba spezzata dal tuo amico durante una partita a pallone, io ho tutto il diritto di curarmi cio' che la sigaretta puo' danneggiarmi... P.S. e la cosa peggiore, è che ti contraddici tu stesso nel giro di tutti i tuoi post... a conferma che le tue parole sono insulse... sai quanto c'è di tasse su un pacchetto di sigarette? in un duty free(senza tasse) paghi una stecca di sigarette sui 20 euro, in italia 38 (esempio chesterfield) io compro 2 pacchetti al giorno 7.60 di cui 3.60 di tasse per un mese 108 per un anno 1296 euro fumo da 10 anni 12960 euro facciamo che mi debba (grattata) curare a 50 anni circa 63k euro mettici che ogni anno aumentano di almeno 20 centesimi (di tasse ovviamente, mica di prezzo originario) e diventano almeno 70k fallo per ogni italiano che fuma penso che mi sono pagato tutte le cure di cui possa aver bisogno e sono sicuro che dai soldi che avanzano (perchè ne avanzano tanti rispetto al numero di persone curate a causa fumo) in qualche modo ne benefici anche tu non fumatore il fumo non uccide, IL FUMO AUMENTA LE POSSIBILITA' di "xyz" (malattia cardiovascolare, tumorale a scelta), infatti un buon numero dei fumatori anziani che ho conosciuto si aggiravano tranquillamente sulla 70ina 80ina di anni(eta' media anche per non fumatori), su decine e decine di persone che fumano che conosco di tutte le età, fino ad ora ne ho conosciuta una sola che avuto problemi gravi..... di ragazzi che si sono fatti male giocando a calcio a decine.... IL CALCIO QUINDI FA MALE. ecco ora dopo questa lunga spiegazione del perchè hai ripetuto una serie di baggianate TACI, grazie. riguardo il fumo in macchina ripeto: 1) fumare non occupa la mano, con la mano della sigaretta, ci faccio anche manovre di parcheggio senza problemi....(solo quella sul volante) figuriamoci guida urbana o addirittura autostradale... quindi a meno che i vostri cellulari non siano grandi quanto una sigaretta... non potete minimamente paragonare.... 2) fumare non occupa la mente come la occupa una conversazione... fumare è istintivo, meccanico. 3) io preferisco sempre viaggiare in auto proprio perchè sti bastardi mi hanno tolto i reparti fumatori da dovunque... treni, aerei(per fortuna quest'ultimi sono viaggi brevi).... 4) sono completamente d'accordo che i fumatori se ne fregheranno di questa legge... una cosa è quella dei locali pubblici, e ci puo' stare, una cosa è IN UNA MIA PROPRIETA'. 5) in 7 anni di patente, e circa 300k km, la sigaretta mi è caduta di mano una volta, ed è caduta sul tappetino, dato che quando non la imbocco, la tengo con la mano sinistra vicino al finestrino. proposta di legge stupida, senza basi scientifiche, fatta da persone ignoranti in materia, che non conoscono l'argomento e che facessero bene a farsi i fatti loro, e cercare di guadagnarsi gli stipendi piu' alti d'europa, facendo veramente qualcosa per il paese... dato che fino ad ora stanno solo vietando, da 30 40 anni a questa parte, mai che legalizzassero, o tollerassero qualcosa....mai che introducessero qualche diritto, o abolissero qualche stupida e inutile gabella (per la benzina paghiamo ancora tasse nate per aiutare ad esempio qualche terremotato dell'80 o ancora di cose riguardanti il periodo del dopoguerra, eppure sale sempre)
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 Ultima modifica di CaFFeiNe : 18-09-2008 alle 01:38. |
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Gli italiani non hanno buon senso, quindi vanno sommersi di leggi, regolamenti e cartame assortito. |
|
|
|
|
|
|
#212 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
|
Quote:
Quote:
Quote:
"Vi difendiamo noi da questi pazzi e scellerati fumatori", meno male ![]() Quote:
|
|
|
|
#213 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Necessità nel senso che il cambio marcia è più tempestivo se la mano sta lì già pronta, io ho una Fiat Marea del 1999, quindi non è proprio un auto di primissimo pelo, eppure il volante mi sembra leggerissimo anche guidando così, immagino che quelli di oggi siano ancora più facili da usare, guidare con una mano sola credo fosse decisamente più pesante 25/30 anni fa.
|
|
|
|
|
|
#214 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Parificando il tempo di conversazione, secondo questi signori prendere il telefono e premere "rispondi" equivale a: prendere il telefono, sbloccare la tastiera, comporre il numero (diciamo che i tasti sono belli grossi anche se di solito non è così, e diciamo anche che si conosce a memoria il numero da chiamare) e premere il tasto per far partire la chiamata. Non ci siamo. ![]() Quote:
I sintomi da te riscontrati (quanti? su quante sigarette accese? su quanti fumatori? boh... ) li ho verificati anche io, ma sempre e solo dopo essermi alzato d'improvviso, con conseguente calo della pressione. Sarà stata l'overdose di nicotina (da una camel light!) o il calo di pressione?
|
|
|
|
#215 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
Quote:
devo ammettere che questo ragionamento ha anche un suo senso,ovvero usare (SFRUTTARE) le persone che vogliono farsi del male attraverso un vizio tassando quest'ultimo pesantemente. mi sembra molto funzionale ,tanto dovete crepare tanto vale vi sfruttiamo. nn è ironico. diventa comico però in questo punto. Quote:
ma come ne traggo benefici pure io? se innavertitamente ti passo vicino e aspiro il tuo fumo succede quanto hai scritto ---> Quote:
ti dovrei ringraziare x questo? e se vogliamo in una certa quantità tutti voi fumatori del mondo contribuite per un vostro vizio (nn una necessità) a inquinare l'aria. grazie, x rendere il mondo + sporco di quanto già lo sia,attentare alla salute di chi nn ha questo vizio,ah xrò vi ripagate,siamo apposto.nn c'è problema. . . ![]() ha ragione lo stato o CaFFeiNe ? Quote:
![]() ahah rotfl ...MANGIARE è UNA NECESSITà ,fumare un vizio . hai presente la differenza frà vizio e necessità ? pare proprio di no,questa è logica elementare,nn sò nemmeno se la insegnino a scuola,dato che sembra scontato saperlo. e sarei io quello che scrive : Vaccate - cose insulse - sarei contraddittorio.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 18-09-2008 alle 10:31. |
|||||
|
|
|
|
|
#216 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Domanda: lo ritieni possibile? E se si: perche' partire dalle sigarette? Non sono certo quelle la fonte di distrazione che causa il maggior numero di incidenti. Non avrebbe piu' senso partire dalle autoradio, ad esempio? Quote:
Quote:
Inoltre quei numeri dicono solo che succedono piu' incidenti per distrazione che per scionfe, ma non dicono assolutamente che le scionfe siano meno pericolose delle distrazioni. Quote:
Facezie a parte, continuo a pensare che sia _molto_ ma _molto_ piu' difficile guidare in quel modo che andare a zonzo.
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Delle valutazioni di terzi su quanto tu sia attento osservatore e dei moltissimi particolari che cogli... beh, non me ne faccio niente, potrei scrivere la stessa cosa di me stesso. In secondo luogo non dico che fumare in auto non sia pericoloso, o possibile fonte di distrazioni. Dico solo che, secondo me, non è un rischio rilevante, se non per fare qualche sparata sensazionalistica. Anche un animale che attraversa è pericoloso, come mi è capitato diversi mesi fa, ma grazie alla mia guida responsabile sono riuscito ad evitare problemi (anche se non ho evitato il povero animale Ce ne sono altre, di distrazioni ben peggiori (e legali), ad esempio i cartelloni pubblicitari ![]() che a mio avviso sono più pericolosi di una sigaretta fumata in auto. Come scritto, è solo un esempio, dal momento che praticamente qualsiasi gesto in auto è fonte di distrazione. Non starò qui a farti esempi, sono facilmente intuibili. Resto in attesa di sapere dove e in che modo mi sarei auto-contraddetto. Ah, se ti riferisci al "può causare problemi ma non è un rischio rilevante" mi spiace, ma non è una contraddizione
|
|
|
|
#218 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ah no, è vero... basta guadagnare di più da una cosa che si sta vietando. Sì, è contraddittorio e ipocrita imho.
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
![]() nn si sta vietando il fumo..ma mi sembra il naturale corso degli eventi ,quando si è accertato il fatto che una determinata sostanza faccia male. forse lo stato è ipocrita ,vi vende una cosa che fà male e ci specula sù,ma difronte alla scienza che dice che il fumo uccide nn può avvallare la decisione di lucrare sulla salute delle persone,cerca,limitando la vostra "libertà" di arrecarvi danno, di spingervi a smettere di fumare. come? restringendo le zone franche accompagnando questo all'aumento dei prezzi. Mano a mano i divieti saranno sempre + restrittivi,fatevene una ragione. se poi volete credere davvero alla storiella che una sigaretta può essere pericolosa per chi guida...a si certo ,ma nella pratica nn credo sia cosi.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 18-09-2008 alle 12:05. |
|
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Se mangi più delle calorie di cui il tuo corpo ha bisogno diventa un vizio. I mega cenoni di natale, di capodanno o dei matrimoni non sono un vizio? Mica il tuo corpo ha bisogno di tutte quelle calorie. Se si mangiasse solo per necessità non esisterebbero le persone in sovrappeso. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.

Date un'occhiata anche ai rally dove tengono mooooolto difficilmente la mano sul cambio anche in rettilinei con frequenti cambiate; e badate bene, che nelle gare motoristiche non ci sono pedoni che attraversano, tutti i piloti concorrenti sanno guidare, hanno delle vetture praticamente perfette...).