|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
riguardo la soda caustica... come funziona? voglio dire, si butta la soda e poi l'acqua, l'acqua mescolata alla soda...
ciao! |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
-metti a bollire sul gas in una pentola alcuni litri di acqua come faresti per fare la pasta;
-quando l'acqua bolle, butta i granelli di soda caustica nello scarico. Non buttarne troppa ma neanche poca: direi che 100-200 grammi sono sufficienti, che arrivi circa a meta' del tubo metallico che scende verso il sifone, non di piu'. In questa fase la soda granulare non e' a contatto con acqua ed e' inerte: non sprigiona gas tossici ma non toccare i granuli con le mani (queste hanno una loro umidita' naturale e la soda reagisce); -apri tutte le finestre del locale in cui si trova lo scarico da liberare; -prendi la pentola di acqua bollente dal gas, prendi fiato e trattienilo e butta rapidamente tutto il contenuto della pentola nel lavandino con la soda. Mentre lo fai tieni la faccia il piu' lontano possibile! Potrebbero partire degli schizzi della miscela. -non respirare, taglia la corda il piu' velocemente possibile e chiudi la porta del locale; -dopo qualche minuto puoi tornare nel locale e verificare se la magia ha funzionato. Se non ha funzionato devi ripetere la procedura ma a me ha sempre funzionato al primo colpo |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
per la vasca da bagno? stessa procedura? ho dei dubbi perchè molto vicino alla vasca c'è un pozzetto piccolo piccolo, direttamente nel bagno... fa lo stesso? ciao! |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ragazzi, grazie mille per i consigli. Proverò domani mattina (per voi, intorno alle 18.00 ora italiana) a smontare il lavandino.
Devo andare dal ferramenta a comprare la chiave inglese perché nella casa che ho preso in affitto non c'è una mazza. Unico dubbio. Una volta ho visto l'idraulico smontare il tubo e quando l'ha rimontato ci ha messo intorno alla vite una specie di paglia...dite che bisogna comprarla o non è necessaria? |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quella paglia che hai visto si chiama canapa e va applicata insieme ad una crema scura - pasta verde - da spalmare sopra i fili di canapa. Oppure puoi mettere il teflon o, meglio ancora - perché più facile da usare - il nastro sigillaraccordi Loctite55. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Quote:
AAA Attenzione, le basi forti attaccano in modo molto più violento i tessuti, ad esempio gli occhi, con acido cloridrico concentrato c'è un lasso di tempo in cui lavandoli si salvano le cornee, nel caso di basi forti invece diventa molto difficile, perchè sciolgono molto velocemetne il tessuto.
|
|
|
|
#48 | |
|
Registered User
|
Quote:
Io consiglio il CillitBang in versione stura lavandini. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
personalmente sconsiglio i prodotti chimici, costano molto e sono tremendamente inquinanti per l'acqua.
smontare il sifone per i lavandini, soda per le incrostazioni. se proprio proprio, una "molla" da idraulico (costa 5 e e la riutilizzi quante volte vuoi)
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Un altro è un combinato di due liquidi che a contatto creano una schiuma pazzesca. Risultato...zero. Sabato (oggi non ho fatto in tempo cazzarola) vado dal ferramenta sotto casa e compro chiave inglese e nastro Loctite (hai voglia a far capire che cacchio è la canapa in inglese). Vediamo che succede... Tremo all'idea delle schifezze che ci saranno nel tubo, aiuto! |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
ci sranno schifezze in grado di bucarti una mano, se ci hai messo anche solo la metà delle cose (inutili) che ti sono state consigliate (inutili visto che si tratta di un pezzo di plastica). Nella maggior parte dei superdisgorganti c'e' ACIDO SOLFORICO AD ALTISSIMA CONCENTRAZIONE, che divora qualunque sostanza organica,quindi anche scarpe e vestiti!! Quindi, se nel lavandino è rimasta acqua stagnante hai un GROSSO problema. Se invece non c'e' acqua stagnante, ci sarà COMUNQUE dell'acqua rimasta nel sifone: acqua+acido+soda+ porcherie assortite! In entrambi i casi, per svuotare il tubo: -prendi un pezzo di tubo di gomma abbastanza sottile e morbido da poter arrivare fino in fondo al sifone, e lungo almeno un metro -riempilo d'acqua usando UN ALTRO rubinetto (non quello del lavandino intasato) -tieni tappate coi pollici le due estremità -vai al lavandino otturato e metti un secchio vuoto per terra -lascia andarre nel lavandino un'estremità del tubo, tenendo tappata l'altra, e subito dopo, mentre un'estremità resta nel lavandino, abbassa l'altra, mettila nel secchio, e stappala. Magicamente, il sifone si riempirà prima di acqua pulita (quella del tubo), poi di schifezze (quelle nel sifone). Il tutto va, naturalmente, fatto con guanti di gomma. E non garantisce di svuotare COMPLETAMENTE il sifone, ci rimarrà comunque un po' di acido. P.S. normalmente la RAFIA o il TEFLON non si usano nei tubi di scarico, che infatti non hanno nemmeno l'impanatura: l'acqua non è a pressione, ci passa dentro per gravità, quindi sono sufficienti semplici guarnizioni di gomma per evitare che l'acqua esca. Raffia e teflon servono a sigillare i "canaletti" delle impanature, perche' altrimenti la pressione nei tubi dei RUBINETTI (non di SCARICO) fa filtrare l'acqua attraverso le impanature.
La scienza è provvisoria -- Jumpjack -- Ultima modifica di jumpjack : 11-09-2008 alle 09:03. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Registered User
|
Quote:
Dipende dallo stato delle guarnizioni del sifone. Io consiglio di mettere comunque un po' di Loctite55 per garantire la tenuta (non tutti i sifoni sono a baionetta, ci sono anche quelli con la filettatura), perché se si dovesse tappare lo scarico e il lavandino riempirsi d'acqua, il sifone sarebbe soggetto ad una pressione relativa di circa 60/70 cm di colonna d'acqua. Se la guarnizione non tiene, l'acqua esce. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#55 |
|
Registered User
|
Anche se metti un po' di canapa e pasta verde, comunque rimane semplice da svitare. E la chiave inglese non è comunque richiesta.
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() solitamente nel lavandino di cucina il sifone è di plastica quindi basta svitarlo a mano e pulire i residui nel sifone e nel tubo dello scarico se ce ne sono (si, bisogna tirarli fuori a mano tutti quanti )... l'importante e quando si rimonta controllare che la guaina di gomma del "coperchio" sia ben messa perché se lo chiudete male poi gocciola pian piano... ![]() ah non dimenticare un secchio o bacinella sotto prima di svitare il tutto NON usate quei prodotti chimici come l'idraulico liquido sono altamente tossici sia per l'ambiente che per noi e non garantiscono nessun risultato, meglio fare alla vecchia maniera, funziona sempre...
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
mi aggiungo alla schiera di persone che aveva letto "come stuPrare il lavandino"
![]() stavo già per rispondere: guarda, il buco è uno solo, vedi tu
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Idem, ogni volta che gli occhi passano sopra il titolo del thread leggo stuprare O_o
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Io pure, e ho anche pensato: mamma mia che fame dentro a sto forum!!
|
|
|
#60 |
|
Junior Member
|
Ragazzi ho bisogno di una mano.
Premetto che tutti i tubi sono in ferro. Ho svitato i due grossi bulloni che tengono insieme la "esse", ma dentro non c'era niente. Allora ho pensato che il tappo dello spazzolino dovesse essere nel tubo orizzontale che entra nel muro. Ho provato a svitarlo ruotandolo ed è venuto via. In effetti proprio in fondo a quel tubo c'era il maledetto tappo pieno di schifezze. L'ho tolto. Ho provato a rimontare il tutto e fin da subito mi è parso strano che il tubo adesso entrava nel muro senza difficoltà, senza neanche avvitare. Mi sono detto boh, magari è giusto così. Ho rimontato anche la "esse" e ho provato ad aprire l'acqua ma...aaaaaaah, l'acqua esce dal muro dove si infila il tubo orizzontale! Ho provato a rismontare tutto e ho infilato un dito nel muro per vedere se c'era un altro tubo e mi sembra che ci fosse solo terra poi, dopo circa due o tre centimetri, sentivo un altro tubo che scendeva, tipo pozzetto. Premetto che sono in una specie di mini villetta, nessuno sopra. Il bello poi è che mi è venuto il panico perché mentre cercavo di capire qualche cosa il vicino di casa ha aperto il suo rubinetto e...tutta l'acqua mi usciva dal buco nel muro. Evidente abbiamo lo scarico in comune. Ma come cacchio faccio a montare sto maledetto tubo orizzontale?!?!?!? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.