Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2008, 17:36   #41
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
riguardo la soda caustica... come funziona? voglio dire, si butta la soda e poi l'acqua, l'acqua mescolata alla soda...

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 17:37   #42
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da ciriccio Guarda i messaggi
avevo letto stuprare
... siamo in due allora...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 18:02   #43
afterburner
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
riguardo la soda caustica... come funziona?

ciao!
-metti a bollire sul gas in una pentola alcuni litri di acqua come faresti per fare la pasta;
-quando l'acqua bolle, butta i granelli di soda caustica nello scarico. Non buttarne troppa ma neanche poca: direi che 100-200 grammi sono sufficienti, che arrivi circa a meta' del tubo metallico che scende verso il sifone, non di piu'. In questa fase la soda granulare non e' a contatto con acqua ed e' inerte: non sprigiona gas tossici ma non toccare i granuli con le mani (queste hanno una loro umidita' naturale e la soda reagisce);
-apri tutte le finestre del locale in cui si trova lo scarico da liberare;
-prendi la pentola di acqua bollente dal gas, prendi fiato e trattienilo e butta rapidamente tutto il contenuto della pentola nel lavandino con la soda. Mentre lo fai tieni la faccia il piu' lontano possibile! Potrebbero partire degli schizzi della miscela.
-non respirare, taglia la corda il piu' velocemente possibile e chiudi la porta del locale;
-dopo qualche minuto puoi tornare nel locale e verificare se la magia ha funzionato. Se non ha funzionato devi ripetere la procedura ma a me ha sempre funzionato al primo colpo
afterburner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 18:34   #44
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
-metti a bollire sul gas in una pentola alcuni litri di acqua come faresti per fare la pasta;
-quando l'acqua bolle, butta i granelli di soda caustica nello scarico. Non buttarne troppa ma neanche poca: direi che 100-200 grammi sono sufficienti, che arrivi circa a meta' del tubo metallico che scende verso il sifone, non di piu'. In questa fase la soda granulare non e' a contatto con acqua ed e' inerte: non sprigiona gas tossici ma non toccare i granuli con le mani (queste hanno una loro umidita' naturale e la soda reagisce);
-prendi la pentola di acqua bollente dal gas, prendi fiato e trattienilo e butta rapidamente tutto il contenuto della pentola nel lavandino con la soda. Mentre lo fai tieni la faccia il piu' lontano possibile! Potrebbero partire degli schizzi della miscela.
-non respirare, taglia la corda il piu' velocemente possibile e chiudi la porta del locale;
-dopo qualche minuto puoi tornare nel locale e verificare se la magia ha funzionato. Se non ha funzionato devi ripetere la procedura ma a me ha sempre funzionato al primo colpo
grazie, chiarissimo dal ferramenta non la avevano, gli arriva settimana prossima

per la vasca da bagno? stessa procedura? ho dei dubbi perchè molto vicino alla vasca c'è un pozzetto piccolo piccolo, direttamente nel bagno... fa lo stesso?

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 03:13   #45
botolo86
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ragazzi, grazie mille per i consigli. Proverò domani mattina (per voi, intorno alle 18.00 ora italiana) a smontare il lavandino.

Devo andare dal ferramenta a comprare la chiave inglese perché nella casa che ho preso in affitto non c'è una mazza.

Unico dubbio. Una volta ho visto l'idraulico smontare il tubo e quando l'ha rimontato ci ha messo intorno alla vite una specie di paglia...dite che bisogna comprarla o non è necessaria?
botolo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 08:49   #46
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da botolo86 Guarda i messaggi
Ragazzi, grazie mille per i consigli. Proverò domani mattina (per voi, intorno alle 18.00 ora italiana) a smontare il lavandino.

Devo andare dal ferramenta a comprare la chiave inglese perché nella casa che ho preso in affitto non c'è una mazza.

Unico dubbio. Una volta ho visto l'idraulico smontare il tubo e quando l'ha rimontato ci ha messo intorno alla vite una specie di paglia...dite che bisogna comprarla o non è necessaria?
Sì, è necessaria, serve a garantire la tenuta della tubazione.
Quella paglia che hai visto si chiama canapa e va applicata insieme ad una crema scura - pasta verde - da spalmare sopra i fili di canapa.

Oppure puoi mettere il teflon o, meglio ancora - perché più facile da usare - il nastro sigillaraccordi Loctite55.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 09:32   #47
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da afterburner Guarda i messaggi
Appunto, questi sono i motivi per cui sconsiglerei di usare la soda caustica, ti sei dimenticato di dire che a contatto con l'acqua bollente (che nel caso di tubazioni in plastica non è un'idea magnifica) ha una reazione talmente violenta da creare una contropressione che schizzare il liquido fuori dal lavandino.
AAA Attenzione, le basi forti attaccano in modo molto più violento i tessuti, ad esempio gli occhi, con acido cloridrico concentrato c'è un lasso di tempo in cui lavandoli si salvano le cornee, nel caso di basi forti invece diventa molto difficile, perchè sciolgono molto velocemetne il tessuto.
Old 10-09-2008, 10:46   #48
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da bimbumbam Guarda i messaggi
Appunto, questi sono i motivi per cui sconsiglerei di usare la soda caustica, ti sei dimenticato di dire che a contatto con l'acqua bollente (che nel caso di tubazioni in plastica non è un'idea magnifica) ha una reazione talmente violenta da creare una contropressione che schizzare il liquido fuori dal lavandino.
AAA Attenzione, le basi forti attaccano in modo molto più violento i tessuti, ad esempio gli occhi, con acido cloridrico concentrato c'è un lasso di tempo in cui lavandoli si salvano le cornee, nel caso di basi forti invece diventa molto difficile, perchè sciolgono molto velocemetne il tessuto.
Anch'io sconsiglio la soda caustica: troppo pericolosa se non viene usata con estrema attenzione.

Io consiglio il CillitBang in versione stura lavandini.
Old 10-09-2008, 10:47   #49
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Ciao a tutti,

approfitto di questo thread vecchiotto per chiedervi un consiglio.

Devo sturare il lavandino perché quella furbacchiona della mia tipa ci ha fatto cadere dentro il cappuccio dello spazzolino. Ho già provato con robe tipo Idraulico Liquido (in questo momento sono in USA e ho usato the liquid idraulic) per una oretta ma niente da fare...

Dite che mi tocca smontare il sifone? Non esiste qualche altro prodotto che scioglie per benino la plastica?

Ciao!!!
Vuoi dirmi che in USA non hanno ancora inventato delle mini bombette nucleari stura lavandini ?
Old 10-09-2008, 10:52   #50
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
personalmente sconsiglio i prodotti chimici, costano molto e sono tremendamente inquinanti per l'acqua.
smontare il sifone per i lavandini, soda per le incrostazioni.
se proprio proprio, una "molla" da idraulico (costa 5 e e la riutilizzi quante volte vuoi)
Old 11-09-2008, 00:01   #51
botolo86
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Vuoi dirmi che in USA non hanno ancora inventato delle mini bombette nucleari stura lavandini ?
Eh eh niente...ho provato due prodotti. Uno in gel che serve per sturare quando il lavandino è pieno d'acqua...il gel pesante entra nelle tubazioni nonostante l'acqua. Risultato...zero.

Un altro è un combinato di due liquidi che a contatto creano una schiuma pazzesca. Risultato...zero.

Sabato (oggi non ho fatto in tempo cazzarola) vado dal ferramenta sotto casa e compro chiave inglese e nastro Loctite (hai voglia a far capire che cacchio è la canapa in inglese). Vediamo che succede...

Tremo all'idea delle schifezze che ci saranno nel tubo, aiuto!
Old 11-09-2008, 08:59   #52
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:

Tremo all'idea delle schifezze che ci saranno nel tubo, aiuto!
ATTENZIONEEEEE

ci sranno schifezze in grado di bucarti una mano, se ci hai messo anche solo la metà delle cose (inutili) che ti sono state consigliate (inutili visto che si tratta di un pezzo di plastica).

Nella maggior parte dei superdisgorganti c'e' ACIDO SOLFORICO AD ALTISSIMA CONCENTRAZIONE, che divora qualunque sostanza organica,quindi anche scarpe e vestiti!! (oltre naturalmente a faccia, mani, occhi...).

Quindi, se nel lavandino è rimasta acqua stagnante hai un GROSSO problema.
Se invece non c'e' acqua stagnante, ci sarà COMUNQUE dell'acqua rimasta nel sifone: acqua+acido+soda+ porcherie assortite!

In entrambi i casi, per svuotare il tubo:
-prendi un pezzo di tubo di gomma abbastanza sottile e morbido da poter arrivare fino in fondo al sifone, e lungo almeno un metro
-riempilo d'acqua usando UN ALTRO rubinetto (non quello del lavandino intasato)
-tieni tappate coi pollici le due estremità
-vai al lavandino otturato e metti un secchio vuoto per terra
-lascia andarre nel lavandino un'estremità del tubo, tenendo tappata l'altra, e subito dopo, mentre un'estremità resta nel lavandino, abbassa l'altra, mettila nel secchio, e stappala.

Magicamente, il sifone si riempirà prima di acqua pulita (quella del tubo), poi di schifezze (quelle nel sifone).

Il tutto va, naturalmente, fatto con guanti di gomma. E non garantisce di svuotare COMPLETAMENTE il sifone, ci rimarrà comunque un po' di acido.

P.S.
normalmente la RAFIA o il TEFLON non si usano nei tubi di scarico, che infatti non hanno nemmeno l'impanatura: l'acqua non è a pressione, ci passa dentro per gravità, quindi sono sufficienti semplici guarnizioni di gomma per evitare che l'acqua esca.
Raffia e teflon servono a sigillare i "canaletti" delle impanature, perche' altrimenti la pressione nei tubi dei RUBINETTI (non di SCARICO) fa filtrare l'acqua attraverso le impanature.

Ultima modifica di jumpjack : 11-09-2008 alle 09:03.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 11:52   #53
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
P.S.
normalmente la RAFIA o il TEFLON non si usano nei tubi di scarico, che infatti non hanno nemmeno l'impanatura: l'acqua non è a pressione, ci passa dentro per gravità, quindi sono sufficienti semplici guarnizioni di gomma per evitare che l'acqua esca.
Raffia e teflon servono a sigillare i "canaletti" delle impanature, perche' altrimenti la pressione nei tubi dei RUBINETTI (non di SCARICO) fa filtrare l'acqua attraverso le impanature.

Dipende dallo stato delle guarnizioni del sifone. Io consiglio di mettere comunque un po' di Loctite55 per garantire la tenuta (non tutti i sifoni sono a baionetta, ci sono anche quelli con la filettatura), perché se si dovesse tappare lo scarico e il lavandino riempirsi d'acqua, il sifone sarebbe soggetto ad una pressione relativa di circa 60/70 cm di colonna d'acqua.

Se la guarnizione non tiene, l'acqua esce.
Old 11-09-2008, 13:27   #54
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Dipende dallo stato delle guarnizioni del sifone. Io consiglio di mettere comunque un po' di Loctite55 per garantire la tenuta (non tutti i sifoni sono a baionetta, ci sono anche quelli con la filettatura), perché se si dovesse tappare lo scarico e il lavandino riempirsi d'acqua, il sifone sarebbe soggetto ad una pressione relativa di circa 60/70 cm di colonna d'acqua.

Se la guarnizione non tiene, l'acqua esce.
penso che "il bello" dei sifoni sia propio che li puoi togliere e mettere, per ispezionarli, senza dover impazzire con chiavi inglesi, avvitamenti e "teflonature"...
Old 11-09-2008, 15:55   #55
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
penso che "il bello" dei sifoni sia propio che li puoi togliere e mettere, per ispezionarli, senza dover impazzire con chiavi inglesi, avvitamenti e "teflonature"...
Anche se metti un po' di canapa e pasta verde, comunque rimane semplice da svitare. E la chiave inglese non è comunque richiesta.
Old 11-09-2008, 16:37   #56
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
non ci credo !!! non l'ha ancora scitto nessuno ???
COCA COLA!!!
giuro non é uno scherzo

altrimenti devi smontare il collo (sifone ? o come cacchio si chiama), quella parte grossa sotto il lavandino che raccoglie le schifezze. La apri (e vomiti), togli tutto, richiudi e .. fatto
quoto se dopo alcuni tentativi di ventosa + spugnetta (nello sfogo) non si sblocca bisogna "operare" ... xro ci vuole sangue freddo

solitamente nel lavandino di cucina il sifone è di plastica quindi basta svitarlo a mano e pulire i residui nel sifone e nel tubo dello scarico se ce ne sono (si, bisogna tirarli fuori a mano tutti quanti )... l'importante e quando si rimonta controllare che la guaina di gomma del "coperchio" sia ben messa perché se lo chiudete male poi gocciola pian piano...

ah non dimenticare un secchio o bacinella sotto prima di svitare il tutto

NON usate quei prodotti chimici come l'idraulico liquido sono altamente tossici sia per l'ambiente che per noi e non garantiscono nessun risultato, meglio fare alla vecchia maniera, funziona sempre...
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2008, 16:47   #57
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
mi aggiungo alla schiera di persone che aveva letto "come stuPrare il lavandino"

stavo già per rispondere: guarda, il buco è uno solo, vedi tu
Old 11-09-2008, 17:09   #58
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
avevo letto stuprare
Idem, ogni volta che gli occhi passano sopra il titolo del thread leggo stuprare O_o
Old 11-09-2008, 19:26   #59
orestino74
Senior Member

L'Avatar di orestino74

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
avevo letto stuprare
Io pure, e ho anche pensato: mamma mia che fame dentro a sto forum!!
Old 14-09-2008, 09:54   #60
botolo86
Junior Member

Ragazzi ho bisogno di una mano.

Premetto che tutti i tubi sono in ferro.

Ho svitato i due grossi bulloni che tengono insieme la "esse", ma dentro non c'era niente.

Allora ho pensato che il tappo dello spazzolino dovesse essere nel tubo orizzontale che entra nel muro. Ho provato a svitarlo ruotandolo ed è venuto via. In effetti proprio in fondo a quel tubo c'era il maledetto tappo pieno di schifezze.

L'ho tolto. Ho provato a rimontare il tutto e fin da subito mi è parso strano che il tubo adesso entrava nel muro senza difficoltà, senza neanche avvitare. Mi sono detto boh, magari è giusto così. Ho rimontato anche la "esse" e ho provato ad aprire l'acqua ma...aaaaaaah, l'acqua esce dal muro dove si infila il tubo orizzontale!

Ho provato a rismontare tutto e ho infilato un dito nel muro per vedere se c'era un altro tubo e mi sembra che ci fosse solo terra poi, dopo circa due o tre centimetri, sentivo un altro tubo che scendeva, tipo pozzetto.

Premetto che sono in una specie di mini villetta, nessuno sopra.

Il bello poi è che mi è venuto il panico perché mentre cercavo di capire qualche cosa il vicino di casa ha aperto il suo rubinetto e...tutta l'acqua mi usciva dal buco nel muro. Evidente abbiamo lo scarico in comune.

Ma come cacchio faccio a montare sto maledetto tubo orizzontale?!?!?!?
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Taara porta Internet a 25 Gbps con fasci...
Un PC biologico con 200.000 neuroni uman...
Parte oggi D-Anime, nuovo canale su Prim...
AMD presenta Ryzen AI 400 e PRO 400: pri...
Tutte le novità B2B di Lenovo in ...
NZXT H2 Flow, l'azienda rassicura: 'Non ...
Flesh & Wire: il nuovo FPS di Postal...
Il primo SUV EREV di Volkswagen è...
Doom: The Dark Ages, per ID Software il ...
ServiceNow presenta i colleghi IA: arriv...
Lenovo al MWC 2026: un handheld pieghevo...
L'incredibile richiamo per 20.000 e-bike...
Fino al 90% di FPS in più in ray ...
Roborock F25 ACE Pro: lava i pavimenti c...
Arrivano le prime offerte di primavera A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian