Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2007, 19:51   #101
Zagor4
Senior Member

L'Avatar di Zagor4

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano (Zona Nord) Trattative: + di 50 (Tutto OK)
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
tensioni basse o molto basse... nient'altro...
non so sulla stabilità...
mancano recensioni attendibili...
meglio buttarsi su un corsair da 520 ad oggi...
Ma ho appena finito di montare il sistema !
Io lo terrei ! Dite di no !?
Addirittura per la tensione bassa sui 12V è da cambiare ?
Corsair HX750; Intel C2Q Q6600 Aired By: Prolimatech MegaShadow on Asus P5W DH Deluxe; 4096MB DDR2 PC 6400 G.Skill HZ; Sapphire HD6970 2GB; Creative SB Audigy2 ZS Platinum; Creative DTT 2200; 2X WD 300GB S-ATA 2; Case - CoolerMaster Stacker STC-T01 Black; Fan - Enermax Cluster UCCL; Logitech G5
Zagor4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 20:09   #102
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Zagor4 Guarda i messaggi
Ma ho appena finito di montare il sistema !
Io lo terrei ! Dite di no !?
Addirittura per la tensione bassa sui 12V è da cambiare ?
beh fossi in te lo cambierei...

visto che la greenerger è fallita...

non è da cambiare per le tensioni basse, ma per le tensioni molto basse...
io per lo meno ce l'ho e sinceramente mi aspettavo di più da questo alimentatore...

non sono deluso, ma neanche soddisfattissimo...
sciau...
Old 24-04-2007, 20:10   #103
Zagor4
Senior Member

L'Avatar di Zagor4

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano (Zona Nord) Trattative: + di 50 (Tutto OK)
ma tu sui 12v che voltaggio hai ?
Corsair HX750; Intel C2Q Q6600 Aired By: Prolimatech MegaShadow on Asus P5W DH Deluxe; 4096MB DDR2 PC 6400 G.Skill HZ; Sapphire HD6970 2GB; Creative SB Audigy2 ZS Platinum; Creative DTT 2200; 2X WD 300GB S-ATA 2; Case - CoolerMaster Stacker STC-T01 Black; Fan - Enermax Cluster UCCL; Logitech G5
Zagor4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 20:29   #104
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Che io sappia la NesteQ esiste ancora oggi. Non so bene che giri ci siano stati ma di fatto è lei che ora gestisce le garanzie dei vecchi Elan Vital.
Il problema che ebbi all'epoca era che sui -12 e -5 erogava -9 e -3 se si lasciava la ventola spenta; se invece la si accendeva i voltaggi tornavano normali.
Quindi quando si attivava il "silent mode" il pc si spegneva.
Dopo numerose settimane di bestemmie (dovute allo shop però) me lo cambiarono, appunto, con un NesteQ che ancora oggi uso.
I voltaggi che ho ora senza OC e in condizioni normali sono:
12,03 - 4,99 - 3,26
Quindi, almeno per questo, posso dire che la mia esperienza è positiva.
Old 24-04-2007, 20:31   #105
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Gordon Freeman '87 Guarda i messaggi
secondo me a quel prezzo c'è roba è conosciuta di cui puoi essere certo dell'efficenza
ma se son tutti nominali i valori dichiarati negli ali commerciali
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 20:34   #106
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da Zagor4 Guarda i messaggi
ma tu sui 12v che voltaggio hai ?
se nn li misurati con un tester contano quanto pizza e fichi quelli rilevati via software-
Old 10-06-2007, 17:12   #107
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

visto che sono ricapitato su questo forum vorrei fare un appunto e una correzione ai miei post, scusandomi per i disguidi causati;

le tensioni di tale alimentatore anche nel mio caso sono in linea coi valori prescritti; purtroppo un tester economico rubava ben oltre mezzo volt sulle letture dei 12 volt dandomi 11,27 anzichè 11,94

pertanto posso dire che le tensioni del suddetto alimentatore sono buone considerando che da idle a gioco ( con una 7900gt )
le tensioni si spostano di circa 0.01 volt
Old 03-08-2007, 02:09   #108
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
bene, quindi l'ali non è niente male ho visto sul sito che hanno fatto pure quello esterno e la nuove rev del "vostro" e anche cambiato nome...

Ciao
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 02:10   #109
Hall999
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
bene, quindi l'ali non è niente male ho visto sul sito che hanno fatto pure quello esterno e la nuove rev del "vostro" e anche cambiato nome...

Ciao
qual'è il nuovo nome?
Hall999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 02:27   #110
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Hall999 Guarda i messaggi
qual'è il nuovo nome?
nesteq

nestlè o nestea per gli amici
Old 08-09-2008, 15:07   #111
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

"Rimpolpo" il 3D con la mia esperienza nella speranza che possa essere utile a qualcuno.
Possiedo un Nesteq 500W dal Dicembre del 2005, anche se in realtà è come se l'avessi solo dal maggio 2006 per via di una spiacevole vicenda accaduta al tempo con uno Shop tedesco (ora chiuso) che potete leggervi in questo vecchio 3D del forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1107225
Questo alimentatore quindi mi ha già dato tanti problemi all'acquisto, ma non è finita... eccovi narrato il chapter II cronologicamente:

FEBBRAIO 2007 - Il mio pc inizia a spegnersi improvvisamente e senza motivo apparente ogni tanto; i crash sono random e senza ragioni ben precise: posso far partire benchmark per tutta la notte senza problemi, ma poi mi si spegne mentre navigo. In un primo momento i crash sono rari e non ci faccio molto caso.

MARZO-LUGLIO 2007 - I crash si fanno sempre più frequenti: il pc si spegne senza motivo e per farlo ripartire bisogna staccare l'alimentazione all'alimentatore e ricollegarlo altrimenti non si accende. Faccio un pò di prove e alla fine individuo il problema nel Nesteq: sembrerebbe che la ventola faccia fatica a partire nel momento in cui dovrebbe raffreddare il PSU, di conseguenza l'ali si surriscalda e scatta una protezione spegnendo tutto il sistema. Mi dico "vabbè" quasi tre anni di onorato servizio, ma mentre stavo quasi per aprirlo per vedere se potevo aggiustarlo mi salta all'occhio il fatto che sul sito delle Nesteq viene dichiarato come "garantito per 3 anni"! Inizio quindi a contattare la Nesteq.

29 LUGLIO 23:00 - Scrivo una prima mail alla Nesteq.

30 LUGLIO 10:35 - Mi rispondono che secondo loro il problema non è dovuto all'alimentatore ma alla temperatura del mio case.

6 AGOSTO 21:00 - Nonostante non credessi alla loro teoria per via del fatto che il mio case è sempre aperto, eseguo comunque dei test estraendo l'alimentatore dal case. In questa occasione noto una cosa stranissima: se l'alimentatore è posizionato con la ventola verso il basso (come normalmente è nel case) si spegne quasi subito, mentre se lo si mette con la ventola in alto i crash sono meno frequenti (probabilmente quindi il problema è l'alberino delle vantola). In ogni caso fotografo il tutto e riscrivo alla Nesteq.

25 AGOSTO 10:36 - Mi rispondono (in ritardo forse per le ferie penso) che il problema deriva da un qualche tipo di incompatibilità con il mio HW.

29 AGOSTO 1:17 - Malgrado non credessi alla loro teoria provo per alcuni giorni l'alimentatore su altri due PC diversi e in entrambi i casi il problema si presenta; riscrivo alla Nesteq spiegando la situazione.

29 AGOSTO 14:08 - Mi rispondono dicendomi che a questo punto potrebbe essere vera la mia teoria, anche se è difficile da verificare via mail. Mi dicono che devo inviarglielo in Germania ma che dovrò pagare le spese di spedizione.

29 AGOSTO 15:45 - Gli scrivo che non ci sono problemi e di darmi il loro indirizzo.

5 AGOSTO 20:02 - Dopo una settimana senza risposta gli riscrivo che l'alimantatore è già nella scatola e sto solo aspettanto il loro indirizzo.

Per ora siamo giunti a questo punto, se non risponderanno anche questa settimana gli spedirò una nuova mail venerdì poi cambierò il mio atteggiamento gentile e disponibile in qualcosa di più "arrabbiato". Sul loro sito è visibile il loro indirizzo, ma non voglio rischiare di mandarglielo per poi scoprire che l'indizzo non è esatto e vedermi ritornare a casa il pacco (sono sempre 30 euro di spedizione internazionale!).

Siccome ho già avuto esperienza con furbetti "internazionali" (vedi link al 3D precedente), terrò un "diario degli eventi" qui, in maniera tale da informare tutti sul loro comportamento. Voi cosa scommettete?
Ormai ci rido su erchè questo PSU è maledetto... ma giuro che non mollerò.
A presto per nuovi aggiornamenti... o almeno spero...

Ultima modifica di TerrorSwing : 08-09-2008 alle 15:19.
TerrorSwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 15:20   #112
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Quote:
Originariamente inviato da rockwolf Guarda i messaggi
Magari è in alluminio... ;-)

Quello sarebbe sinonimo di qualità...
nn è certo larmatura a pesare in un ali
Old 08-09-2008, 15:41   #113
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da TerrorSwing Guarda i messaggi
"Rimpolpo"
-------cut-------
quanto ti costa spedire in germania?
Old 08-09-2008, 15:45   #114
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Quote:
quanto ti costa spedire in germania?
Non ti so dire esattamente, ma secondo me almeno una 30ina di euro a giudicare da quanto dice il sito delle poste...
Rileggendo il vecchio 3D avevo pagato 25 euro nel 2006, quindi se ci metti gli inevitabili aumenti...
Old 08-09-2008, 19:32   #115
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
Premettendo che hai tutto il diritto di fartelo riparare/sostituire,(speriamo te ne diano uno nuovo) visti i costi e vista (sopratutto) la tua teoria della ventola non ti converrebbe sostituirla tu direttamente con una con = caratteristiche (CFM) non credo sia una ventola particolare.

Io proprio in questi gg (dopo una vita) sto x prendere i comp. x il nuovo pc, e li dovrei ordinare proprio in Germania, spero che funzioni tutto al primo colpo altrimenti i $$ risparmiati si vanno benedire con le prime spedizioni.

Approfitto x chiedervi una cosa:

Mettiamo compri un componente con una garanzia di 5 anni (ali corsair) e comprando con fattura (in Italia la garanzia scende da 2 ad un anno, "almeno questo è quello che so", quella del venditore anche in Germania è = o le cose sono diverse?) x gli anni residui è il produttore che la gestisce direttamente, giusto?

A questo punto non trovate sia più giusto che l'acquirente mandi/porti il componente al + vicino negozio ( venditore ufficiale o comunque un negoziante che appare nella lista del produttore come punto vendita "garantito" il quale si occuperà di tutto.....magari facendoti pagare anche un pò di s.spedizione, sappiamo tutti che inviando + merce (avranno pure cond. vantaggiose spedendo/ricevendo merce tutti giorni) il costo si abbassa notevolmente.

Tutto questo lo ho pensato quando con un tel Samsung (preso a 80Km da casa) sono andato al punto vendita + vicino (15Km) e loro si sono occupati di tutto senza pagare nulla (era ancora in garanzia).

Non capisco queste differenze abissali nel gestire la garanzia, o vogliono scoraggiarti, in modo che uno lasci perdere, o non li capisco.

spero di essermi spiegato ho scritto di strafretta e non ho riletto
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 20:21   #116
ghost driver
Bannato

Iscritto dal: May 2008
130€ per un'ali di marca sconosciuta e con ampere da schifo sui +12V io lo pianterei sullo scaffale e poi con quella cifra ti porti a casa una corsair hz620 che ha i controcazzi, se non addirittura un piperock.
ghost driver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 21:34   #117
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da TerrorSwing Guarda i messaggi
Non ti so dire esattamente, ma secondo me almeno una 30ina di euro a giudicare da quanto dice il sito delle poste...
Rileggendo il vecchio 3D avevo pagato 25 euro nel 2006, quindi se ci metti gli inevitabili aumenti...
forse allora non ti conviene spedire...
con 60 euro trovi delle ottime alternative...

a me è successo con la scheda video, se avessi la garanzia dovrei spedirla, o al negoziante o al produttore (in germania), ma dato che il produttore non ha a listino nulla di equivalente, mi ritroverei con un catorcio...
visto che una scheda superiore (3850 agp) cosa 100 euri preferisco andare sul nuovo..

Quote:
Premettendo che hai tutto il diritto di fartelo riparare/sostituire,(speriamo te ne diano uno nuovo) visti i costi e vista (sopratutto) la tua teoria della ventola non ti converrebbe sostituirla tu direttamente con una con = caratteristiche (CFM) non credo sia una ventola particolare.

Io proprio in questi gg (dopo una vita) sto x prendere i comp. x il nuovo pc, e li dovrei ordinare proprio in Germania, spero che funzioni tutto al primo colpo altrimenti i $$ risparmiati si vanno benedire con le prime spedizioni.

Approfitto x chiedervi una cosa:

Mettiamo compri un componente con una garanzia di 5 anni (ali corsair) e comprando con fattura (in Italia la garanzia scende da 2 ad un anno, "almeno questo è quello che so", quella del venditore anche in Germania è = o le cose sono diverse?) x gli anni residui è il produttore che la gestisce direttamente, giusto?
esatto... per essere rigorosi tieni conto che si tratta di due garanzie distinte ma sovrapposte...

Quote:
A questo punto non trovate sia più giusto che l'acquirente mandi/porti il componente al + vicino negozio ( venditore ufficiale o comunque un negoziante che appare nella lista del produttore come punto vendita "garantito" il quale si occuperà di tutto.....magari facendoti pagare anche un pò di s.spedizione, sappiamo tutti che inviando + merce (avranno pure cond. vantaggiose spedendo/ricevendo merce tutti giorni) il costo si abbassa notevolmente.
eh no... fai i conti per bene il costo resta uguale... è chi se lo sobbarca che cambia... quando compri un prodotto il suo costo è comprensivo di trasporti, quando lo spedisci in garanzia i trasporti sono a parte...
qualche ditta, seria, se ne fa carico, altre invece no, ad esempio apc ti manda a suo carico addirittura il corriere con l'imballo da usare per il ritorno...

la plextor verifica la funzionalità del drive via software e ti manda il dispositivo nuovo...

Quote:
Tutto questo lo ho pensato quando con un tel Samsung (preso a 80Km da casa) sono andato al punto vendita + vicino (15Km) e loro si sono occupati di tutto senza pagare nulla (era ancora in garanzia).
andando per speculazioni credo che le grosse aziende, o per lo meno alcune di esse, stipulino dei contratti coi corrieri, piuttosto che pagare ciascuna singola prestazione...

Quote:
Non capisco queste differenze abissali nel gestire la garanzia, o vogliono scoraggiarti, in modo che uno lasci perdere, o non li capisco.
dicesi mercato... un'azienda che non ha una rete di commercializzazione propria, o che non stringe rapporti di collaborazione non ha bisogno dei corrieri..
tutto dipende da quanto punta, l'azienda sulla rete di assistenza..

Quote:
Originariamente inviato da ghost driver Guarda i messaggi
130€ per un'ali di marca sconosciuta e con ampere da schifo sui +12V io lo pianterei sullo scaffale e poi con quella cifra ti porti a casa una corsair hz620 che ha i controcazzi, se non addirittura un piperock.

complimenti per il commento produttivo...

il tuo ragionamento, senz'altro giusto, ha valore oggi...

ma dato che l'acquisto risale al 2005 dubito che all'epoca ci fossero recensioni serie o fossero facilmente raggiungibili, e tutto il sottobosco di considerazioni che ne consegue...
per lo meno non su questo forum, visto che ancora ci si limitava a testare gli ali con un multimetro, ed un carico presunto gravoso..

all'epoca inoltre l'elan vital era uno dei primi alimentatori fanless da potersi ritenere "sicuro" e abbastanza flessibile, per quanto riguarda le opzioni "silent"...
se le tensioni siano da schifo non te lo so dire, non ho dati che lo confermino, e ad onor del vero non è che con gli altri alimentatori le cose andassero meglio, non per niente molti dei validissimi enermax morti per un banale ups economico risalgono a quegli anni...

ma d'altronde "del senno di poi son piene le fosse", diceva qualcuno...

Ultima modifica di hibone : 08-09-2008 alle 22:07.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2008, 22:46   #118
TerrorSwing
Senior Member

L'Avatar di TerrorSwing

Quote:
E' una ventola con un circuito che la regola in base alla temperatura probabilmente separato, e se fosse colpa del circuito e non della ventola? Non rischio di aprirlo per poi scoprire che in realtà non è recuperabile perdendo la garanzia. Con 30 euro me lo sostituirebbero... e per quanto sia cara la spedizione è comunque sicuramente meno costosa di quanto mi costerebbe un alimentatore fanless nuovo. Poi, come dicevi, è un mio diritto quindi... All'epoca era disponibile solo in Germania quell'alimentatore quindi purtroppo fui costretto ad acquistarlo lì.

Quote:
Originariamente inviato da ghost driver Guarda i messaggi
Non sono uno sprovveduto, all'epoca era un ottimo alimentatore recensito da Tom's e da diversi siti. Non faccio overclock e sinceramente non mi importa nulla dei voltaggi (che comunque se ti informi scoprirai essere abbastanza buoni su questo alimentatore), l'importante è che funzioni. A me interessa il silenzio perchè non ho nessuna ventola in movimento nel mio pc a parte una 120mm lasciata a 5 volt, quindi per quanto venga dichiarato silenzioso un "normale" alimentatore io lo sento comunque.
Io cercavo un PSU fanless e questo è per la maggior parte del tempo fanless, ha 500Watt (e un fanless da 500watt all'epoca era costosissimo come lo è tutt'ora) e ad un prezzo accettabile per un fanless. Trovami un alimentatore con la ventola che si spegne totalmente (e con "totalmente" intendo proprio che si ferma, non come la maggior parte dei PSU dichiarati "con ventola temoregolata" che continua a girare sempre) e lo comprerò.
Ci sono utenti che spendono centinaia di euro acquistando alimentatori da 700W con "voltaggi perfetti" (quando gli basterebbe benissimo un tecnoware da 40 euro) buttando solo i soldi ed altri, come me, che buttano i soldi in alimentatori silenziosi... ognuno ha le sue. Per me spendere 100 euro per un alimentatore come l'HX-620 che con la ventola al massimo carico produce 36 dBa e a metà carico 25dBa è buttare i soldi. Certo, 25 dBa per qualcuno che magari ha anche altre 5 ventole nel pc è silenzioso, per me invece è rumoroso. Come vedi tutto è relativo...
Detto questo, grazie per il tuo interessamento.

EDIT:
Quote:
forse allora non ti conviene spedire... con 60 euro trovi delle ottime alternative...
Dimenticavo... pago 30 euro... solitamente per l'assistenza si paga solo l'andata.

Ultima modifica di TerrorSwing : 08-09-2008 alle 23:00.
TerrorSwing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian