|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Freeze e reboot random con Pentium 4 3.0 Ghz e Scheda madre gigabyte
Ciao a tutti,
ho un pc con i componenti segnalati sopra, ha più di 3 anni ed ha sempre funzionato bene. Ultimamente però ha iniziato a riavviarsi da solo oppure ad andare in freeze. La cosa è frequentissima, tanto è vero che non riesco a stare in windows per più di 3-4 minuti, a volte si blocca addirittura sulla schermata di login. So di per certo che non è un problema software, infatti anche con la live cd di linux succede, inoltre ho provato a staccare tutto lasciando collegati solo motherboard, ram processore e un lettore cd, bootando la live di ubuntu, con i medesimi risultati. Ho provato a cambiare la pasta termica presente sul dissipatore ma niente di nuovo. Le temperature del processore si aggirano sui 60°, che non è errato per un p4 hyper threading credo. Sono riuscito ad installare speedfan per monitorare le temperature, segnalava una temperatura di 50° a differenza dei 60 del bios, ma si bloccava comunque, o rebootava. Ho provato anche a sostituire la ram, senza successo. Che cavolo sarà?? Forse la ventola del processore che non gira a sufficienza? o forse è meglio cambiare madre e processore perchè ormai hanno tirato gli ultimi? Grazie, Ingo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.