|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#322 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
Mi aspetterei che tutti i vegetariani almeno fossero per la cancellazione della pena di morte e per l'eutanasia assistita. E quando si ammazza una bestia, perchè bestia è e bestia rimane, non se ne accorge nemmeno, un bel chiodino in testa con l'aria compressa e passa la paura. E non vedo l'ora di comprarmi una pelle di mucca morta di circa 2 mq, o ancora meglio di canguro, da mettermi addosso per andare in giro in moto.
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 04-09-2008 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
|
#323 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#324 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#325 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Comunque la sofferenza delle piante è veramente un'argomentazione ridicola, ma soprattutto (cosa che sembra farvi molto contenti) non una mia convinzione ma una verità scientifica. Poi se volete continuare a sostenere che la lattuga soffre la faccia ce la state mettendo voi, fate pure. ![]() PS: la carne da dove viene? Sapete quanta erba uccidete "voi" e le "vostre" mucche?
|
|
|
|
|
|
|
#326 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
|
|
|
|
|
#327 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Ok, allora la libertà non è un parametro etico edeguato La sofferenza neppure... mmm.... Bho, forse hai ragione te nel dire che mangiare carne non è così sbagliato No, non mi attrae proprio l'idea di mangiarmi un altro essere umano
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#328 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Comunque in "Ristorante al Termine dell'Universo" ho letto che stanno lavorando ad un Manzo che desidera essere mangiato...
|
|
|
|
|
|
#329 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#330 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#331 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#332 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#333 |
|
Senior Member
|
scientificamente accertato secondo la NOSTRA percezione del mondo. che non è detto che sia l'unica possibile. le piante sono esseri viventi o no? quindi se devo portare rispetto agli animali in teoria dovrei portarla anche ai vegetali in quanto esseri viventi...
|
|
|
#334 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Questi hanno la presunzione di definire ciò che è bene e male per il mondo vegetale basandosi su una propria idea.
|
|
|
|
#335 |
|
Senior Member
|
mucca-northernantartica?
|
|
|
#336 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La sofferenza non può essere un parametro etico. Anche perchè la sofferenza è un normale meccanismo biologico, evoluzionistiamente sensato. Essere contro la sofferenza diventa quindi, se ti piace il termine, "innaturale". Può magari essere un principio debole... Evitare di causare inutili sofferenze. E i limiti dell'utilità si declinano dal punto di vista umano. Come è giusto che sia visto che l'etica è una creazione prettamente umana. I principi etici , imho, devono essere sempre una analisi razionale delle conseguenze e non un feticcio aprioristico. |
|
|
|
|
|
|
#337 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
[quote=Dream_River;23953416]No, assolutamente no
Non c'è una risposta a questo! E come chiedersi "Perchè gli uomini hanno i capezzoli?" Non capisco il senso di questo domanda, suppongo che la gradiscano di più Chiedilo a loro Perchè è buona! E lo dico io stesso che non la mangio Non credo che glissando risposte a domande abbastanza ovvie si possa avvalorare la tesi dell'innaturalita' di cibarsi di carne. All'inizio della discussione sono stati citati studi addirittura sui progenitori della nostra specie per avvalorare tale tesi, ma domande cosi' semplici come quelle che ho posto non hanno trovato una risposta che avvolori o meno la tesi iniziale. Comunque, prima di continuare, vorrei chiarire che io non cerco assolutamente di far cambiare idea a uno o piu' vegetariani (non voglio e so di non esserne comunque in grado), anche perche' su diversi punti mi trovo d'accordo e credo che in ogni caso non facciano nulla di male, nella peggiore delle ipotesi possono essere al massimo un po' pesanti (sempre che si parli di persone in buona fede e che non scelgano di fare le loro crociate per moda o popolarita'). La cosa su cui io discuto e' il fatto che dietro a queste ideologie non ci sono (secondo me) delle grandi verita' che gli altri non capiscono o si rifiutano di accettare, ma semplicemente delle scelte personali, dettate dalla propria intima morale. Immaginiamo che da domani tutti gli esseri umani diventano vegetariani. La conseguenza logica sarebbe una ascesa incredibile della richiesta di vegetali commestibili. Da dove li facciamo saltare fuori? Beh ovvio, aumentiamo le coltivazioni fino a poter soddisfare la richiesta. Mettiamo in conto il fatto che, secondo chi sostiene queste teorie, si arrivera' a vivere di piu' e meglio, quindi presumibilmente aumentera' la popolazione mondiale e la vita media generale. Quindi cosa facciamo? Tutte le terre emerse dedicate a citta' e campi coltivati? E il problema effetto serra? E gli ecosistemi esistenti e gia' di per se compromessi? E gli animali che ci vivono e non potrebbero adattarsi a questi cambiamenti? A queste domande gradirei una risposta seria e un minimo esauriente. Detto questo vorrei sottolineare come la discussione si sia spostata alleggramente su punti molto diversi senza venire a capo di uno solo. Si e' partiti dall'immoralita' del mangiare carne, per passare all'innaturalita', poi si e' toccata la crudelta' degli allevamenti intensivi e poi di nuovo sull'inquinamente dell'industria dell'allevamento. Ma in questo modo come si fa a discutere seriamente su un argomento se dopo pochi post si passa ad un altro punto senza aver esaurito il primo? Vi dico in ogni modo la mia opinione. - che mangiare carne sia innaturale la trovo una tesi poco realistica, io ho posto alcuni quesiti in merito e attendo ancora eventuali risposte/smentite che avvalorino in modo evidente la tesi iniziale. - sull'immoralita' c'e' poco da discutere, e' una scelta esclusivamente personale che varia da cultura a cultura, per me non lo e' in senso assoluto (sarebbe lunga elencare tutte le eccezioni). - sulla crudelta' degli allevamenti intensivi mi trovo pienamente d'accordo con chi li critica. La vita, umana, animale o vegetale che sia, ha un valore immenso, personalmente non concedo nessuna attenuante all'uomo quando si macchia di certe abberrazioni verso la vita stessa. Se siamo troppi e non riusciamo a campare o troviamo un modo non distruttivo per farcela, o, come sarebbe giusto, si assoggetta alle leggi di natura e alla selezione naturale. - sull'inquinamento vedi sopra, ma preciso il fatto che chi si erge a paladino tacciando di ipocrita chi si ciba di carne perche' contribuisce allo scempio, finanziando le industrie del settore, deve a sua volta accettare di essere lui stesso ipocrita a meno che non rinunci a TUTTE le comodita' e necessita' che alimentano le altre forme di inquinamento. Mangiare carne, per molte persone, equivale ad avere o meno un sostentamento, e comunque si parla di un'abitudine consolidata nel corso dei millenni, per questi motivi la trovo piu' importante rispetto ad usare macchina, computer, energia elettrica, cibo confezionato, vestiti di origini industriali ecc... A mio avviso, sono molto ma molto pochi coloro che al mondo possono davvero dare dell'ipocrita a un'altra persona senza essere lui stesso un'ipocrita nel farlo.
|
|
|
#338 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#339 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#340 |
|
Senior Member
|
Se è uno YAK l'ho mangiato... Però non è venuto lui stesso a consigliarmi, prima della grigliata...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.