Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2008, 18:37   #1161
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da robyy Guarda i messaggi
dopo attenta analisi penso di avere deciso per la Panasonic TZ5....ho una digitale compatta della quale sono piu' che soddisfatto e che tuttora resta una delle migliori..Fuji F30.....ho deciso di affiancare a detta macchina un'altra compatta che avesse uno zoom piu' potente. Il 10x della TZ5 mi attira e non poco...infatti piu' del grandangolo mi interessa il teleobiettivo e sapere di poter fotografare anche a distanze notevoli è quello che cercavo. Spero che le immagini a 10x o in certe condizioni anche di piu' non risultino troppo soggette ai minimi movimenti. Passare ad altre macchine con un 5x non mi sembra ne valga la pena dall'attuale 3x di cui dispongo.
In alternativa ero tentato dalla Fuji F100FD ma lo zoom meno esteso mi ha fatto propendere per la FX5.
Sarebbe interessante visionare link con estensioni dello zoom al massimo per vificare la qualità fotografica.
In ogni caso rimane aperta la decisione per queste 2 digitali.
Come dicevo per il grandangolo ho sempre rimediato con ottimi risultati facendo 2-3 foto del soggetto da fotografre aprendo leggermente l'angolo di inquadratura e poi unendo le foto. naturalmente per foto di effetto quest'angolo di apertura....sempre con lo stesso punto fisso...è molto minimo per non ritagliare eccessivamente la fotografia.
ciao, questa è una prova che ho fatto appena presa la tz5 (non FX5 ) per testarne lo zoom, non il soggetto

1x

10x ottico 9mp

16,9x ottico 3mp

67.x (o 87,5x non ricordo) digitale 3mp

come vedi anche in digitale a zoom assurdi lo stabilizzatore ottico lavora in maniera pressochè perfetta..e ti assicuro chesul display l'immagine era tutta un tremolìo..finchè è entrato in funzione il MEGA OIS
in ogni caso uno zoom del genere non lo trovi da altre parti...le immagini parlano da sole!

Ultima modifica di Brutto : 01-09-2008 alle 18:39.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 18:39   #1162
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 18:43   #1163
Rikitikitawi
Senior Member

L'Avatar di Rikitikitawi

Iscritto dal: Dec 2003
Città: VENEZIA
Quote:
Originariamente inviato da ciskje71 Guarda i messaggi
Sarà l'età ma non ho capito.
Ho visto il tuo lavoro di descrizione della Tz5 : complimenti.

Da non esperto volevo chiederti : ho visto in azione una macchina compatta questa estate ( Olympus ) e causa forse la luce , sul corpo della macchina , cioè nel mirino non si vedeva niente !

Ma sono tutte così le compatte ?

La Tz5 non ha un mirino oculare , sarebbe indispensabile ?

Ciao e saluti......
Old 01-09-2008, 18:48   #1164
¾ di Pollo®
Member

L'Avatar di ¾ di Pollo®

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
ciao, questa è una prova che ho fatto appena presa la tz5 (non FX5 ) per testarne lo zoom, non il soggetto

come vedi anche in digitale a zoom assurdi lo stabilizzatore ottico lavora in maniera pressochè perfetta..e ti assicuro chesul display l'immagine era tutta un tremolìo..finchè è entrato in funzione il MEGA OIS
in ogni caso uno zoom del genere non lo trovi da altre parti...le immagini parlano da sole!

...scusa ma la macchina era collegata ad un treppiede vero?
No perchè altrimenti...figata!
Sempre più mia questa fotocamera....appena cala un po' di prezzo me la prendo di sicuro..
¾ di Pollo® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 18:52   #1165
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
Quote:

1x

10x ottico 9mp

16,9x ottico 3mp

67.x (o 87,5x non ricordo) digitale 3mp

Si volevo dire TZ5...ho già corretto.
Beh in effetti la qualità fotografica anche a zoom esteso direi che è ottima.
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 19:54   #1166
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
.
vincitore premio "commento sintetico 2008!"

Quote:
Originariamente inviato da Rikitikitawi Guarda i messaggi
Ho visto il tuo lavoro di descrizione della Tz5 : complimenti.

Da non esperto volevo chiederti : ho visto in azione una macchina compatta questa estate ( Olympus ) e causa forse la luce , sul corpo della macchina , cioè nel mirino non si vedeva niente !

Ma sono tutte così le compatte ?

La Tz5 non ha un mirino oculare , sarebbe indispensabile ?

Ciao e saluti......
il display da 460mila pixel (il doppio delle altre, reflex comprese!) è un gioiellino, e puoi anche metterlo in automatico, lui seleziona da solo tra 11 diverse luminosità del display in base alla luce esterna!
ormai sono sempre meno le digitali con il mirino ottico..la tz5 non fa eccezione purtroppo! LA pentax che vendo in firma invece ce l'ha se ti interessa..pagata 700 sacchi qualche anno fa!

Quote:
Originariamente inviato da ¾ di Pollo® Guarda i messaggi
...scusa ma la macchina era collegata ad un treppiede vero?
No perchè altrimenti...figata!
Sempre più mia questa fotocamera....appena cala un po' di prezzo me la prendo di sicuro..
no ero seduto sulla sedia e non sapevo cosa fotografare
per il prezzo dovremmo essere sui 200 euro, non ho piu' guardato ebay da mesi

Quote:
Si volevo dire TZ5...ho già corretto.
Beh in effetti la qualità fotografica anche a zoom esteso direi che è ottima.
le lenti LEICA sono le migliori e si vedono..anche l'effetto barile confrontato con la F100 (in prima pagina e pag 56) dimostrano la loro forza!

Ultima modifica di Brutto : 01-09-2008 alle 20:47.
Old 01-09-2008, 22:25   #1167
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Quote:
le lenti LEICA sono le migliori e si vedono..anche l'effetto barile confrontato con la F100 (in prima pagina e pag 56) dimostrano la loro forza!
Fosse solo l'effetto barile sarebbe il meno, a pagina 57 c'e' il confronto sui bordi per la nitidezza, e li proprio si vede che le LEICA della TZ5 sono anni luce avanti.
Old 01-09-2008, 23:28   #1168
Miky Xp+
Member

L'Avatar di Miky Xp+

Iscritto dal: Mar 2002
Contrasto

Non per essere pignoli ma ho notato dopo aver visualizzato un sacco di samples
della tz-5 che la maggiorparte di questi, necessita di un aumento di contrasto.
Anche con foto diurne le immagini mi sembrano poco "chiare" e anche poco sature...
Io le modificherei praticamente tutte via software...
Miky Xp+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2008, 23:30   #1169
soledimezzanotte
Member

Iscritto dal: Mar 2007
PIramyds

Quote:
Sarà l'età ma non ho capito.
La piramidazione è quel processo ke consente di visualizzare un'immagine digitale (che ha una risoluzione maggiore di quella dei video) su un monitor o video aventi risoluzioni minori. Questo detto in breve, poi si puo' sempre approfondire
soledimezzanotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 00:11   #1170
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

a chi mi chiedeva dello zoom...ecco un "sample" fatto apposta per gli amici del forum mentre ero a Rodi!

1x 10x 16.9x 87.5x (o forse meno, non ricordo!)

Da questo TEST fatto appositamente per voi, cosa se ne deduce?!

A) il tipo è un cocainomane
B) il tipo sta cambiando i filtri della piscina

in ogni caso lo zoom è da stacca-mascella, se lo vedono i possessori delle altri digitali..

Notte!

PS: ho messo anche un video fatto all'acquario, oltre che alle foto nei link in firma!

Ultima modifica di Brutto : 02-09-2008 alle 00:17.
Old 02-09-2008, 08:11   #1171
ciskje71
Member

L'Avatar di ciskje71

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da Miky Xp+ Guarda i messaggi
Non per essere pignoli ma ho notato dopo aver visualizzato un sacco di samples
della tz-5 che la maggiorparte di questi, necessita di un aumento di contrasto.
Anche con foto diurne le immagini mi sembrano poco "chiare" e anche poco sature...
Io le modificherei praticamente tutte via software...
Non solo non ho notato questo ma ti dico persino che son dovuto passare dal modo standard al natural sulla TZ5 perchè le immagini erano troppo sature, controlla il tuo monitor, hai fatto la calibrazione del gamma?

Quote:
Originariamente inviato da soledimezzanotte Guarda i messaggi
La piramidazione è quel processo ke consente di visualizzare un'immagine digitale (che ha una risoluzione maggiore di quella dei video) su un monitor o video aventi risoluzioni minori. Questo detto in breve, poi si puo' sempre approfondire
Sarà che mi sono laureato nel 2000, ma questa "piramidazione" non l'ho mai sentita, e infatti google non dice nulla in proposito (ma sono aperto ad ogni spiegazione, se hai un link da facilitarmi), piuttosto si parla di resample o ricampionamento (e qui Shannon si sta rivoltando nellla tomba).

Ultima modifica di ciskje71 : 02-09-2008 alle 08:16.
ciskje71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 09:41   #1172
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
Quote:
a chi mi chiedeva dello zoom...ecco un "sample" fatto apposta per gli amici del forum mentre ero a Rodi!

1x 10x 16.9x 87.5x (o forse meno, non ricordo!)

Da questo TEST fatto appositamente per voi, cosa se ne deduce?!

A) il tipo è un cocainomane
B) il tipo sta cambiando i filtri della piscina

in ogni caso lo zoom è da stacca-mascella, se lo vedono i possessori delle altri digitali..

Notte!

PS: ho messo anche un video fatto all'acquario, oltre che alle foto nei link in firma!
visivamente la qualità dello zoom è ottima......ma siccome volevo rendermi conto della differenza di zoom tra un 3x e un 10x quando ti capita di farne se le posti così noto subito le differenze e mi convinco al 100%!!
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 09:47   #1173
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
visivamente la qualità dello zoom è ottima......ma siccome volevo rendermi conto della differenza di zoom tra un 3x e un 10x quando ti capita di farne se le posti così noto subito le differenze e mi convinco al 100%!!
cioè devo fare una foto 1x,3x,10x,16,9x e 87,5x?!

col 3x calcola che sei circa ad un quarto di strada tra l'1x ed il 10x che vedi nel test sopra!
Se punti ad una compatta con lo zoom piu' potente della categoria..un 3x o 5x ti sembrerà uno scherzo in confronto! (uno dei motivi della mia scelta!)
Old 02-09-2008, 09:59   #1174
bottosac
Senior Member

L'Avatar di bottosac

Iscritto dal: Oct 2005
Ciao a tutti finalmente è arrivata anche a me la TZ5 comprata su pcshop. Penso sia la versione per il mercato canadese perchè ha il caricabatterie a muro senza filo e ha un adattatore da attaccare alla spina del caricabatterie. I manuali sono in inglese e francese. Il problema è che ieri l'ho messa in carica a una presa a muro e stamattina mi sono ritrovato il caricabatterie staccato per terra
Quindi non so quanto abbia caricato. Ora l'ho messa in carica orizzontale e stasera finalmente la accendo
bottosac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 11:02   #1175
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da bottosac Guarda i messaggi
Ciao a tutti finalmente è arrivata anche a me la TZ5 comprata su pcshop. Penso sia la versione per il mercato canadese perchè ha il caricabatterie a muro senza filo e ha un adattatore da attaccare alla spina del caricabatterie. I manuali sono in inglese e francese. Il problema è che ieri l'ho messa in carica a una presa a muro e stamattina mi sono ritrovato il caricabatterie staccato per terra
Quindi non so quanto abbia caricato. Ora l'ho messa in carica orizzontale e stasera finalmente la accendo
ciao, per la carica bastano 2 ore piene, se vuoi le prime volte fai qualcosa in piu', ma non servono 8 ore
Old 02-09-2008, 11:20   #1176
themalox
Senior Member

L'Avatar di themalox

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Umbria
Quote:
per il prezzo dovremmo essere sui 200 euro, non ho piu' guardato ebay da mesi
Purtroppo siamo ancora sopra i 240€ su ebay e non c'è nessuno che la vende usata! cmq se la trovi a 200€ fa un fischio..
Compaq CQ60 137EL Windows 8 Pro | PS3 Slim 160GB PSN: themalox | XBOX 360 Pro 120gb Xbox LIVE Gamertag: themalox | PSP | Samsung LE32R86BD (S)| Nexus 4 4.2.2 AOSPA Paranoidandroid Ho fatto affari con: reju mone85 max73rm
themalox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 12:08   #1177
xxeyes
Member

L'Avatar di xxeyes

Iscritto dal: Nov 2006
cerrrrrrto!!
su ebay, e per la precisione in uk 200+26 solito venditore.... (non so se si può postare il link)
Oggi la ritiro e vi so a dire se è intera.

PS:
per le pellicole protettive, qualcuno ha altri suggerimenti?
I link della prima pagina non sono più disponibili
(escluso quello da 9 euro a pellicola che mi sembra UN NININ ESOSO....)

In compenso, ho trovato su ebay una custodia rigida con il logo lumix davvero ben fatta a 5 euro circa se interessati al link fate un fischio.(comprende anche la pellicola ma visto il prezzo immagino sia + o - carta velina )
xxeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 12:43   #1178
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da themalox Guarda i messaggi
Purtroppo siamo ancora sopra i 240€ su ebay e non c'è nessuno che la vende usata! cmq se la trovi a 200€ fa un fischio..
so che alcunep agine fa si parlava di 190 euro, guarda indietro ed avrai maggiori notizie
in ogni caso è troppo nuova la tz5 per trovarla usata..e difficilmente chi ce l'ha se ne libera

Quote:
Originariamente inviato da xxeyes Guarda i messaggi
cerrrrrrto!!
su ebay, e per la precisione in uk 200+26 solito venditore.... (non so se si può postare il link)
Oggi la ritiro e vi so a dire se è intera.

PS:
per le pellicole protettive, qualcuno ha altri suggerimenti?
I link della prima pagina non sono più disponibili
(escluso quello da 9 euro a pellicola che mi sembra UN NININ ESOSO....)

In compenso, ho trovato su ebay una custodia rigida con il logo lumix davvero ben fatta a 5 euro circa se interessati al link fate un fischio.(comprende anche la pellicola ma visto il prezzo immagino sia + o - carta velina )
la pellicola che ho comprato io? il link è quello vinto da me in asta, ma basta fare una domanda al venditore e dirgli che ti mando io
Molti utnti hanno preso lì e son rimasti soddisfatti, io lo sono molto in quanto mi ha salvato il display da una scheggiatura sicura al 99% in quanto con l'unghia sentivo lo spessore diverso..arrivo a casa dalle vacanze, tolgo la pellicola e..display perfettamente intatto, nemmeno un graffietto! Solo il copri display di era rovinato ed ha tenuto grazie ai 3 strati
Old 02-09-2008, 13:48   #1179
Miky Xp+
Member

L'Avatar di Miky Xp+

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Non solo non ho notato questo ma ti dico persino che son dovuto passare dal modo standard al natural sulla TZ5 perchè le immagini erano troppo sature, controlla il tuo monitor, hai fatto la calibrazione del gamma?
Si,il mio monitor è calibrato con Adobe Gamma..
Potresti magari postare 2 foto dello stesso soggetto con il modo standard e uno natural? Per vedere le differenze.In particolare mi servirebbe una foto di esterno.

Grazie.
Miky Xp+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 18:16   #1180
carlogrezzo
Member

L'Avatar di carlogrezzo

Iscritto dal: Feb 2008
La butto lì.....
E' fattibile mettere in prima pagina una sezione dedicata alle varie impostazioni da usare a seconda della situazione in cui uno si trova?
Nel senso che se sono ad un concerto mi conviene usare queste impostazioni...ecc...se sono al mare usare queste altre impostazioni...ecc...
Così man-mano che uno sperimenta nuove soluzioni appropriate,le si aggiungono in prima pagina!
Potrebbe essere utile per chi non ha tempo di fare le varie prove e non vuole perdere nessuno scatto!
PS:l'iA aiuta già molto così come i vari programmini dedicati...ma se c'è ulteriore margine di miglioramento,perchè non approfittarne...
carlogrezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP