|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
però è dalla seconda media che lo studio per fortuna è finita ora
|
|
|
|
#122 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
|
"γνῶθι σεαυτόν". (Apoftegma del tempio di Delfi, divenuto motto socratico).
|
|
|
#123 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
A me piace tantissimo, anche se ormai non lo tocco da circa 6 anni ed inizio a scordarmelo. |
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Quindi una minoranza rispetto al totale della popolazione. Per esempio Dante la Divina Commedia non la scrisse in latino. |
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Mah, potrei dire che dipende dal giorno.
In generale comunque direi una di quelle che ho in firma.. "Someday girl, I don't know when, we're gonna get to that place where we really want to go and we'll walk in the sun, but till then tramps like us, baby we were born to run" E' chiara la mia perenne insoddisfazione e la mia continua ricerca della felicità. Ultima modifica di ciuketto : 30-08-2008 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che Dante non scrisse in latino fu infatti un vero punto di rottura con il passato. Non vorrei esagerare ma la divina commedia è qual che è proprio perchè fu la prima grande opera di quel genere non scritta in latino ma in un italiano definito volgare.. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono certo invece su quello che ho scritto sulla divina commedia. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Registered User
|
Quote:
Quelle che mi vengono in mente. @Paditora: il latino era parlato anche dal popolo in quasi tutta l'Europa, altrimenti non sarebbero mai esistiti lo spagnolo, il francese, il sardo e il rumeno (oltre all'italiano). P.S: naturalmente non si parlava un latino identico in tutte le regioni d'Europa, ma vi erano delle minime differenze, dovute principalmente all'influenza degli idiomi locali parlati prima dell'avvento del latino. Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 30-08-2008 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Sono quasi convinto, che il latino venisse parlato "correttamente" solo dai nobili e da chi aveva studiato, il popolo parlava una lingua quasi dello stesso ceppo, ma molto diversa..
Altrimenti perchè Dante si sarebbe arrovellato il cervello a pensare se scriverla in latino o in italiano? C'è una questione (che ora precisamente non ricordo) sul scriverla in italiano o in latino, e penso dobbiamo ringraziare anche un po' lui se ora parliamo italiano.. |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
Esattamente.
Come dicevo, si nota anche in questa frase la perenne ricerca di se stessi.. Ultima modifica di ciuketto : 30-08-2008 alle 14:13. |
|
|
|
|
|
#134 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Eddie.Quote:
Ultima modifica di ciuketto : 30-08-2008 alle 14:30. |
||
|
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
"Do ut des".
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Pensate a quanto è cambiato l'italiano dai tempi di Dante ad oggi (700 anni) e fate i conti di quanto poteva essere cambiato il latino nel doppio del tempo
|
|
|
#137 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Deriva da mio nonno:
Si parte stesi,si arriva stesi; tutto il resto è grasso che cola!!! |
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ovvio che nel medioevo ormai il latino stava sempre più diventando una lingua per dotti e letterati: un processo che era iniziato già verso la fine dell'Impero Romano d'Occidente. Nell'epoca di Dante il popolo parlava un'evoluzione del latino: il fiorentino (o italiano volgare) a Firenze, il siciliano volgare (utilizzato da Dante nel Convivio) in Sicilia, etc, etc |
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Grazie Dante!
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Registered User
|
Quote:
Già quello che si studia a scuola non è il latino classico ma quello ecclesiastico. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.

Eddie.