Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-08-2008, 09:35   #1101
ciskje71
Member
 
L'Avatar di ciskje71
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da muttley73 Guarda i messaggi
ciao a tutti sono passato di qua per salutarvi, per ora sto leggendo il manuale e faccio prove di foto, la mia impressione è di aver fatto un'ottimo acquisto con la tz5 per le mie esigenze
ciao a tutti e buon w.e.
Fatti un favore, metti la macchina in NATURAL e non guardare al 100% le immagini, ne sarai entusiasta, e senza farti le nostre seghe mentali.
__________________
Nexus7, TP-Link 8960Nv4 120912
ciskje71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 11:15   #1102
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
risposte varie usando un MEGA multiquote :)

Quanti post che ho letto per una serata che sono stato a far bisboccia in un locale stranissimo..sulla diga di Trieste! Si avete capito bene, traghetto e locale di fronte piazza Unità (che i piu' attenti hanno già visto nelle mie foto in firma )..e quindi...cosa vi farà mai il Vs Brutto? Va alla festa con la digitale tipo "una 44 magnum per l'ispettore Callaghan" a fondina!
Quindi beccata piazza Unità dal mare..solo poche foto, ma spero belle!
Allora..inizio a rispondere, senza pero' non poter esimermi () dal far notare ad alcuni di voi di usare il sempre citato multiquote! (anche se siete stati bravi lo stesso dai! lol)

Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter Guarda i messaggi
Mi iscrivo per dire che anche io sono possessore di una TZ-5 e di non esserne rimasto eccessivamente soddisfatto.
Certo, il display LCD è eccellente, la macchinetta è veloce e ben costruita e solida, lo zoom ottico davvero poderoso, l'ottica di buona qualità, ed i video sono a dir poco spettacolari, ma....

- le foto sono piene di rumore e di perdita dei microdettagli anche se scattate con buona luce (e ci credo, continuano a fare ste compattine con MILIARDI di megapixel ammassati in sensori delle dimensioni di un chicco di mais, bah... se questa macchina avesse 6 megapixel invece che 9 farebbe foto oggettivamente molto migliori)
- utilizzando lo zoom ottico oltre il 7X si nota una certa perdita di contrasto nelle foto (correggibile comunque con un qualsiasi soft di fotoritocco)
- le performance per le foto notturne / crepuscolari lasciano alquanto a desiderare
- la durata della batteria lascia a desiderare

Morale della favola (per me, almeno) molta carne al fuoco ma risultati concreti (video a parte) tutt'altro che stellari - la mia vecchia FX10 da 6 megapixel scatta foto qualitativamente migliori in termini di pulizia e microdettaglio (ed è una macchinetta da 150 euro) nonostante l'ottica di qualità inferiore.

Ora sono passato a una Nikon D40 con due ottiche Nikkor 18-55 e 55-200 VR e mi trovo benissimo, ovviamente mi devo portare appresso un malloppone assurdo in termini di peso/dimensioni, ma almeno ora faccio delle buone foto.
ciao e benvenuto
Citi parecchi pregi, e poi alcuni difetti, vediamo:
-come detto, sicuramente il rumore è un aspetto su cui ci sarà da lavorare in futuro, la tz5 ha 9,1mp e sensore 1/2.33, altre invece meglio ossia 1/1.6 con 12 mp pero'..la ricerca dei mp a tutti i costi penso anche io non sia una buona cosa, fatto sta che se vuoi di meglio vai su una reflex ed il discorso finisce qui perchè sono 2 mondi diversi per tutto
-mai notato questo, fatte tantissime foto a 10x, nessun problema o variazione
-ovviamente dipende da quanto usi il flashm in che modalità è il flash, da come imposti il monitor lcd, da che programma dello stabilizzatore utilizzi comunque con 12 euro ho preso una batteria originale da HK, quindi non ci sono problemi di sorta

Per la D40 che dire, vedi il primo punto..ma anche la tz5 fa foto buone, probabilmente un possessore di D300 parla allo stesso modo della tua D40..ma mi pare ovvio che un'auto da 80mila euro vada meglio di una da 30/40 mila..sono 2 cose completamente diverse..io mi accontanto dell'auto di 35mila euro, e molti qui su questo forum la pensano cosi'!


Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter Guarda i messaggi
si, intendo proprio le performance per le foto su cavalletto: per i miei gusti sono rumorosissime. guardale zoommate al 100% e capirai

la batteria di riserva costa solo 5 euro? davvero? bene, ne prenderò una.
(se ti sembrano buoni 300 scatti la mia reflex ne fa oltre mille)

Bye!
siamo sempre lì, se cerchiamo il pelo dell'uovo di una compatta, stiamo perdendo tempo e basta secondo me..a maggior ragione se la paragoniamo ad una reflex.

Le foto sul treppiede non sono affatto male, anzi sono molto buone ed un paio di pagine fa puoi vedere un "corridoio tetro" ed un interno di una chiesa A Rodi e sono venute molto bene IMHO..se cosi' non fosse per te, le compatte non fanno assolutamente al tuo caso (e se sei abituato ad una reflex, ancora di piu'!)
La D40 ne fa oltre 1000 di scatti? Che display ha?Sempre acceso?Che batterie ha?Paragoni A con B, A carne B pesce

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Mi interesserebbe poter vedere un video 720p a 30 frame/s registrato con questa fotocamera....... quelli su vimeo sono secondo me ricompressi, io vorrei vederne uno così come la fotocamera l'ha fatto, magari in buone condizioni di luce così da vedere quanti dettagli riesce a prendere il sensore.

Se qualcuno vuole registrare 1 min o 2 di filmato, posso mettere a disposizione il mio spazio ftp in maniera permanente, così da mettere il link al video in prima pagina.

Se qualcuno ( ad esempio brutt ) è interessato mi contatti via pvt così che possa spiegare come uplodare il filmato ( tutto molto semplce, ho un utility che fà proprio al nostro caso)

Posso metterne anche più di uno ovviamente...
ciao!
non penso proprio che su vimeo siano compressi, c'e' la funzione HD!
Anzi colgo l'occasione per dire che ho messo nuovi video!!!
pavoni e..acquario!!!



Quote:
Originariamente inviato da carlogrezzo Guarda i messaggi
Purtroppo anch'io mi sono accorto di questo e sono abbastanza contrariato!
So bene che ho usato la Tz5 al suo minimo tecnico,nel senso che non avendo avuto tempo di studiare il manuale,ho fatto foto in Auto o con Programmino dedicato!
Spero ci sia modo di migliorare imparando ad usare le varie funzioni.
Ammetto che sono un po' deluso...perchè non credo di avere una foto(anche in piena luce) dove ingrandendola al 100% non vi sia del rumore...
Mah...avrò la mano "tremolante"..
Spettacolare il display,anche se inganna parecchio...nel senso che poi alcune foto al pc sembrano da quasi da buttare mentre nel display della Tz5 sembravano fantastiche e super luminose!!!
Ottimi i video...anche se l'audio poteva essere migliorato!
Fantastico lo Zoom al quale non ero abituato e ti permette di catturare qualsiasi immagine(parlo sempre per l'uso non professionale e di tutti i giorni)
Per la batteria,avendone comprata una di riserva non lo trovo un problema e secondo me dura anche abbastanza!(almeno per come ero abituato io...)

Confermo...più o meno sono quelle...magari con qualche video!Fai 200 di media...

Detto questo...la ricomprerei comunque!
Quoto anche io, sono molto soddisfatto della Tz5 per l'uso che ne devo fare io (non professionale), e non penso che guardare il crop al 100% possa essere un metodo utile per chi non esegue stampe enormi..è come comprare un'auto e guardare le saldature del sottoscocca..quanti di voi lo hanno mai fatto ed hanno giudicato la propria auto per questo?!

Quote:
Originariamente inviato da ciskje71 Guarda i messaggi
Già a 400 ISO la Tz3 spalma i colori, dubito si possa usare qualche foto per una stampa.

http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/page6.asp

Il confronto a 400 ISO della 3 con la 5.



Sul sito in firma puoi scaricare i file .MOV a piena risoluzione 1280x720.


E' proprio questo il problema, il display entra in modalità power consumando uno sproposito in pieno sole, e il display è proprio l'elemento che consuma di più.
Ho fatto una prova, modalità display OFF, senza flash, e mode2 lo stabilizzatore, ho finito la scheda da 8GB PRIMA che si scaricasse la batteria. (quasi 1800 foto).
Quindi il display è il mangiatore numero 1 di energia (mettetelo in modalità spegnimento dopo 2 minuti), poi lo stabilizzatore in modo1, e per ultimo il flash, occhio a questi 3 elementi.
esatto, come detto sopra.
Ma se voglio il pc overcloccato da 2,66 @ 4Ghz, poi non mi lamento dei consumi! Ossia: per il top c'e' il rovescio della medaglia da pagare..ma è ovvio, in tutte le cose succede cosi'.
Come diceva anche Carlogrezzo, poi bisogna zoomare tanto l'immagine per evitare di trovarsi sul pc qualcosa che non corrisponde al display: Una foto bella/non mossa a 16x di ingrandimento del display, sarà ovviamente uguale anche sul monitor o in stampa!Se hai un display come gli altri..zoomi e on trovi dettagli, pensi sia tutto ok..e poi si che ti freghi e rimani deluso IMHO!
Un bel display non è un handicap, basta sapere e zoomare tanto se si è in dubbio, io lo faccio sempre e ci si accorge subito se la foto è OK o NO!

Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco Guarda i messaggi

Ciò che non capisco è perchè non aumentano la dimensione dei sensori per migliorare la TZx (sarebbero fotocamere compatte superlative)


A proposito: la Tz3 se posta in modalità automatica non supera mai ISO640... Succede anche per la Tz5???
Qualcuno conosce il motivo di questa impostazione?
lo faranno in futuro sicuramente spero!la tz5 puoi mettere con intelligent iso max 400, max800, max1600 iso, e lui ti fa tutto in automatico con l'iso ma non supera il valore che tu gli dici..molto comodo!


Quote:
Originariamente inviato da Leonebianco Guarda i messaggi
IO dico che il confronto è errato! NON puoi paragonare la tz5 ad una reflex (anche se il costo è=).
IO ad esempio non acquisterei una reflex neppure se costasse 100 euro e facesse foto 10 volte migliori della TzX.
Chi compra tz5 o simili lo fa per avere una compatta in mano non una fotocamera ingombrante.
Quindi se proprio devi criticare la tz5 ( e non hai torto a lamentarti per il rumore) fallo prendendo ad esempio una compatta che si comporti in modo migliore.
Ci sono molte reflex che sono meglio della tua ma come detto è fuori luogo parlarne!
quoto.A parte che qui parliamo di Tz5 e basta, ma in ogni caso stiamo andando OT !

Quote:
Originariamente inviato da ciskje71 Guarda i messaggi
Con o senza flash? Con LCD in modalità Power? Stabilizzatore in Modo1?


L'ottica non centra col rumore, e se c'e' una cosa di cui andare orgogliosi sono le ottiche Leica della TZ5 (nessuna distorsione e nessun effetto PF).


Che oltre a non essere paragonabili come macchine, 499 euro sono 2 volte e mezza il costa della TZ5.
stabilizzatore modo 1 lavora sempre, consuma di piu' ed è meno efficace del modo2 che interviene solo quando si preme lo shutter!

L'ottica Panasonic sulla Tz5 dà "una pista" alle migliori top compatte sul mercato:




Quote:
Originariamente inviato da muttley73 Guarda i messaggi
ciao a tutti sono passato di qua per salutarvi, per ora sto leggendo il manuale e faccio prove di foto, la mia impressione è di aver fatto un'ottimo acquisto con la tz5 per le mie esigenze
ciao a tutti e buon w.e.
ciao benvenuto!
vedrai che conoscendola sempre meglio, avrai molte soddisfazioni dalla tz5!
Buon w-e a te!

Quote:
Originariamente inviato da erost Guarda i messaggi
se la mettiamo così,
per quanto mi riguarda, anche le foto della d40 guardate al 100% non mi piacciono...
ma sinceramente, la microanalisi fotografica, è un hobby che lascio ad altri...


Per quanto riguarda le stampe, ho sempre stampato a 30x45 con una 3megapixel (olympus c730,notoriamente rumorosa) e ti assicuro che il risultato è sempre stato eccellente, quindi con la tz5, salvo pretendere stampe cartellonistiche, il problema non si pone proprio.
QUOTO: la microanalisi secondo me è qualcosa che, oltre che spaccare il capello in 4, è pure inutile per chi non ha esigenze particolari..e per chi ha esigenze particolari, ci sono altri modelli piu' adeguati.
Mi viene in mente l'utente nuovo che ha postato la prima volta, dicendo che la foto della facciata della chiesa di giorno "ha molto rumore"..quando gli abbiamo detto che la foto era molto buona, ha detto "ah si?Allora son tranquillo adesso".
Questo lo dico non per l'utente, che essendo nuovo, devi acquisire pratica, ma per far capire che mettere inutili allarmismi dicendo "con crop 100% c'e' rumore" non serve a nulla..una digitale si giudica per altro, in primis per l'uso che uno ne fa e per il segmento di utenti a cui è dedicata.
Se spendo 200 euro mi aspetto certi risultati, se ne spendo 1500 solo per il corpo macchina di una reflex, mi attendo ALTRI risultati.
Il resto sono discussioni da bar!

Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter Guarda i messaggi
499 euro 2 volte e mezza la tz5??? cioè tu la tz5 l'avresti pagata 199 euro? e dove, di grazia? In burundi?

200-230 scatti con stabilizzatore in modo 1 e lcd in modalità auto.

Mi disiscrivo dalla discussione e vi auguro buona prosecuzione, a proposito, la mia TZ5 con un mese di vita circa è in vendita, pvt se interessati.

Saluti.
Vediamo di non essere sarcastici! modo 1 come detto prima e lcd auto consumano tanto, quindi 200/230 scatti è un ottimo risultato, in linea con quanto dichiarato dalla Panasonic.

Scusa ma..ti sei iscritto ieri sera, sparato nel mucchio e disiscritto la mattina dopo?!

Quote:
Originariamente inviato da ciskje71 Guarda i messaggi
Fatti un favore, metti la macchina in NATURAL e non guardare al 100% le immagini, ne sarai entusiasta, e senza farti le nostre seghe mentali.
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 11:34   #1103
ciskje71
Member
 
L'Avatar di ciskje71
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
non penso proprio che su vimeo siano compressi, c'e' la funzione HD!
Anzi colgo l'occasione per dire che ho messo nuovi video!!!
pavoni e..acquario!!!
A naso mi sembra siamo molto compressi, ma non avendo i tuoi originali...
__________________
Nexus7, TP-Link 8960Nv4 120912

Ultima modifica di ciskje71 : 29-08-2008 alle 11:46.
ciskje71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 11:42   #1104
ciskje71
Member
 
L'Avatar di ciskje71
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter Guarda i messaggi
499 euro 2 volte e mezza la tz5??? cioè tu la tz5 l'avresti pagata 199 euro? e dove, di grazia? In burundi?

Su ekey la trovi a 232, senza neanche sbattersi molto.
http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=2985


Quote:
200-230 scatti con stabilizzatore in modo 1 e lcd in modalità auto.
Cioè 200 scatti nella modalità più dispendiosa di energia, è OTTIMO!

Quote:
Mi disiscrivo dalla discussione e vi auguro buona prosecuzione, a proposito, la mia TZ5 con un mese di vita circa è in vendita, pvt se interessati.
E' brutto essere contraddetti cosi', però il tuo atteggiamento, non è molto costruttivo, si impara sempre da chi ne sa più di te (Brutto e tutti gli altri), ci vuole solo un po' di umiltà.

P.S. Brutto lo so non ho usato il multiquote, chiedo venia.
__________________
Nexus7, TP-Link 8960Nv4 120912
ciskje71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 12:05   #1105
uf0999
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 21
ho letto un bel po' di pagine della discussione ma davvero non ho trovato nulla.
ho anch'io una TZ5 e sono davvero soddisfatto della macchina. premetto che non faccio moltissime foto e anche se sicuramente ci sono macchine migliori vedo che riesco a fare tranquillamente foto in interni e notturni che non sono perfette ovviamente dato il ccd ma che sono di gran lunga migliori di quasi tutte le compatte che ho avuto per le mani.

l'unica cosa che mi rammarica molto è il fatto di averla comprata online. ho risparmiato si un centinaio di euro ma gli e-shop italiani sono davvero un po' loschi. (la macchina non mi è arrivata dal negozio dove l'ho comprata ma da un grosso rivenditore online europeo senza però nessuna documentazione di spedizione, cosa strana per un corriere espresso)

premesso questo la mia macchina funziona perfettamente ma ho un problema di lettura. quando metto in playback, ad un certo punto, con alcune foto, la macchina mi da questo messaggio "errore lettura controllare la scheda" e con il fw 1.1 me le cancellava pure.

usavo una kinston hc 4gb class 6 e ieri ho provato ad acquistare una hc 4gb della panasonic. ho messo stamattina il fw 1.2 ora il problema di lettura sulla kinston me lo da ancora ma almeno non cancella le foto (almeno così sembra) vedrò con la panasonic cosa succede.

in ogni caso con la fattura la posso mandare direttamente in panasonic?
oppure sono obbligato a mandarla a chi l'ho comprata? la cosa non mi piacerebbe davvero.

(questoi sarà il mio primo e ultimo acquisto in italia)

Ultima modifica di uf0999 : 29-08-2008 alle 12:07.
uf0999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:25   #1106
Fix68
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 12
Sto cercando di seguire questo forum, ho guardato un pò di foto e se devo essere sincero, anch'io sono rimasto un pò deluso dalla qualità. Uso tutt'ora una vecchia coolpix 4300 e mi sarei aspettato di più da una macchina di sei anni più giovane. Concordo con hunter sul fatto che tutti questi megapixel su una compatta sono un pò uno specchietto per le allodole (vale per tutte le marche), visto anche la portata dell'ottica avrei preferito meno pixel e più nitidezza nelle immagini, tanto mica devi stampare dei poster (altrimenti ti compri una reflex). Per quanto riguarda la durata delle batterie con la mia 4300 200 foto non le faccio neanche con tre pile percui per me il problema è un non problema. Chiuso con le mie riflessioni. Comunque sono rimasto talmente deluso da questa fotocamera, che ieri l'ho ordinata su ebay, ora sono in trepida attesa!!!
Per ufo999 tienici aggiornati sugli sviluppi del tuo problema.

piccolo OT per BRUTTO: ho vito qualche tua foto. Anch'io nel 2005 ero a Karpatos, che dire...BELLISSIMA
Fix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:37   #1107
carlogrezzo
Member
 
L'Avatar di carlogrezzo
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da Fix68 Guarda i messaggi
Sto cercando di seguire questo forum, ho guardato un pò di foto e se devo essere sincero, anch'io sono rimasto un pò deluso dalla qualità. Uso tutt'ora una vecchia coolpix 4300 e mi sarei aspettato di più da una macchina di sei anni più giovane. Concordo con hunter sul fatto che tutti questi megapixel su una compatta sono un pò uno specchietto per le allodole (vale per tutte le marche), visto anche la portata dell'ottica avrei preferito meno pixel e più nitidezza nelle immagini, tanto mica devi stampare dei poster (altrimenti ti compri una reflex). Per quanto riguarda la durata delle batterie con la mia 4300 200 foto non le faccio neanche con tre pile percui per me il problema è un non problema. Chiuso con le mie riflessioni. Comunque sono rimasto talmente deluso da questa fotocamera, che ieri l'ho ordinata su ebay, ora sono in trepida attesa!!!
Per ufo999 tienici aggiornati sugli sviluppi del tuo problema.

piccolo OT per BRUTTO: ho vito qualche tua foto. Anch'io nel 2005 ero a Karpatos, che dire...BELLISSIMA
Mitica la 4300!!!!!
Hai fatto il mio stesso passaggio...
Discorso batteria...rimarrai a bocca aperta dopo essere stato abituato con la Nikon...

Quote:
Originariamente inviato da uf0999 Guarda i messaggi
ho letto un bel po' di pagine della discussione ma davvero non ho trovato nulla.
ho anch'io una TZ5 e sono davvero soddisfatto della macchina. premetto che non faccio moltissime foto e anche se sicuramente ci sono macchine migliori vedo che riesco a fare tranquillamente foto in interni e notturni che non sono perfette ovviamente dato il ccd ma che sono di gran lunga migliori di quasi tutte le compatte che ho avuto per le mani.

l'unica cosa che mi rammarica molto è il fatto di averla comprata online. ho risparmiato si un centinaio di euro ma gli e-shop italiani sono davvero un po' loschi. (la macchina non mi è arrivata dal negozio dove l'ho comprata ma da un grosso rivenditore online europeo senza però nessuna documentazione di spedizione, cosa strana per un corriere espresso)

premesso questo la mia macchina funziona perfettamente ma ho un problema di lettura. quando metto in playback, ad un certo punto, con alcune foto, la macchina mi da questo messaggio "errore lettura controllare la scheda" e con il fw 1.1 me le cancellava pure.

usavo una kinston hc 4gb class 6 e ieri ho provato ad acquistare una hc 4gb della panasonic. ho messo stamattina il fw 1.2 ora il problema di lettura sulla kinston me lo da ancora ma almeno non cancella le foto (almeno così sembra) vedrò con la panasonic cosa succede.

in ogni caso con la fattura la posso mandare direttamente in panasonic?
oppure sono obbligato a mandarla a chi l'ho comprata? la cosa non mi piacerebbe davvero.

(questoi sarà il mio primo e ultimo acquisto in italia)
Ho notato anch'io un paio di volte questo difetto!
Sono sempre più convinto che sia questione di memoria e non di fotocamera!
In pratica credo ci siano varie differenze di Velocità fra le stesse Classe 6.
Quindi non tutte sono uguali...ce ne sono di veloci e di lente...come per le Pen Drive!!!
Nessuno conosce qualche semplice programma per testarne la velocità?


Quote:
Originariamente inviato da ciskje71 Guarda i messaggi
Dal sito della panasonic si può scaricare il nuovo firmware 1.2 (la mia pur nuovissima è arrivata con il 1.1), che aggiusta la velocità di focus nei filmati. Per vedere la vostra versione di firmware, nella modalità riproduzione, premete contemporaneamente E.ZOOM e Freccia Giù. Per upgradare il firmware basta semplicemente inserire il file .BIN nella directory principale della SD (possibile anche con la macchina foto senza lettore esterno). Spegnere e accendere.

Come si fa?

Ultima modifica di carlogrezzo : 29-08-2008 alle 15:45.
carlogrezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 16:00   #1108
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da ciskje71 Guarda i messaggi
A naso mi sembra siamo molto compressi, ma non avendo i tuoi originali...
sinceramente non ho mai notato questa cosa..io li carico e via..senza comprimere niente ed inviando 200mb di filmati quando serve, anche di piu'!

Quote:
Originariamente inviato da ciskje71 Guarda i messaggi
E' brutto essere contraddetti cosi', però il tuo atteggiamento, non è molto costruttivo, si impara sempre da chi ne sa più di te (Brutto e tutti gli altri), ci vuole solo un po' di umiltà.

P.S. Brutto lo so non ho usato il multiquote, chiedo venia.
tutti impariamo da tutti, sennò non occorrerebbe aprire thread ufficiali per scambiarsi opinioni
L'importante è rimanere sempre su toni pacati, non ci si scanna per parlare di digitali o altro, è molto peggio iniziare a flammare (parlo in generale!)

PS:ho aggiornato la prima pagina con dettagli sulla mia batteria, treppiede e sulll'uso del multiquote!

Quote:
Originariamente inviato da uf0999 Guarda i messaggi
...

premesso questo la mia macchina funziona perfettamente ma ho un problema di lettura. quando metto in playback, ad un certo punto, con alcune foto, la macchina mi da questo messaggio "errore lettura controllare la scheda" e con il fw 1.1 me le cancellava pure.

usavo una kinston hc 4gb class 6 e ieri ho provato ad acquistare una hc 4gb della panasonic. ho messo stamattina il fw 1.2 ora il problema di lettura sulla kinston me lo da ancora ma almeno non cancella le foto (almeno così sembra) vedrò con la panasonic cosa succede.

in ogni caso con la fattura la posso mandare direttamente in panasonic?
oppure sono obbligato a mandarla a chi l'ho comprata? la cosa non mi piacerebbe davvero.

(questoi sarà il mio primo e ultimo acquisto in italia)
ciao e benvenuto nel forum
leggendo nel manuale a pagina 91 riguardo il tuo problema, dice testualmente: "la lettura dei dati non è riuscita. Controllare se la scheda è stata inserita correttamente"
visto che immagino saprai come si inserisce una sdhc nella tz5 , penso il problema sia piu' imputabile alla sdhc che alla tz5.
Prova a tagliare la testa al toro e fatti prestare da qualche tuo amico un'altra sd/sdhc e vedi se ti fa lo stesso scherzo.
PEr la garanzia il primo anno risponde panasonic italia con i loro centri assistenza dislocati sul territorio nazionale (importazione europea), il secondo anno chi te l'ha venduta. COntrolla pagina 1 primo post all'inizio ho messo maggiori informazioni lì!

Quote:
Originariamente inviato da Fix68 Guarda i messaggi
Sto cercando di seguire questo forum, ho guardato un pò di foto e se devo essere sincero, anch'io sono rimasto un pò deluso dalla qualità. Uso tutt'ora una vecchia coolpix 4300 e mi sarei aspettato di più da una macchina di sei anni più giovane. Concordo con hunter sul fatto che tutti questi megapixel su una compatta sono un pò uno specchietto per le allodole (vale per tutte le marche), visto anche la portata dell'ottica avrei preferito meno pixel e più nitidezza nelle immagini, tanto mica devi stampare dei poster (altrimenti ti compri una reflex). Per quanto riguarda la durata delle batterie con la mia 4300 200 foto non le faccio neanche con tre pile percui per me il problema è un non problema. Chiuso con le mie riflessioni. Comunque sono rimasto talmente deluso da questa fotocamera, che ieri l'ho ordinata su ebay, ora sono in trepida attesa!!!
Per ufo999 tienici aggiornati sugli sviluppi del tuo problema.

piccolo OT per BRUTTO: ho vito qualche tua foto. Anch'io nel 2005 ero a Karpatos, che dire...BELLISSIMA
ehm..sei rimasto talmente deluso che l'hai ordinata?! ed io che pensavo di esser strano!
per i mp siamo tutti d'accordo che è uno specchietto per le allodole..speriamo bene per il futuro!PEr la batteria, già detto quanto costa una di riserva
BElla Karpathos vero? Avercela avuta la tz5 allora..magari ci siamo incontrati lì, ero dal 4 all'11 agosto mi pare! Fine OT

Quote:
Originariamente inviato da carlogrezzo Guarda i messaggi
Mitica la 4300!!!!!
Hai fatto il mio stesso passaggio...
Discorso batteria...rimarrai a bocca aperta dopo essere stato abituato con la Nikon...



Ho notato anch'io un paio di volte questo difetto!
Sono sempre più convinto che sia questione di memoria e non di fotocamera!
In pratica credo ci siano varie differenze di Velocità fra le stesse Classe 6.
Quindi non tutte sono uguali...ce ne sono di veloci e di lente...come per le Pen Drive!!!
Nessuno conosce qualche semplice programma per testarne la velocità?





Come si fa?

non saccio come si fa a testare le diverse velocità..googlare?!
Non lo faccio io senno' son sempre io che risolvo tutti i problemi!
Troppo facile!
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 16:16   #1109
themalox
Senior Member
 
L'Avatar di themalox
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Umbria
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da ciskje71 Guarda i messaggi
Su ekey la trovi a 232, senza neanche sbattersi molto.
http://www.e-key.it/product_info.php?products_id=2985
C'è qualcuno che l'ha presa da quel sito?? Com'è stata la compravendita? E' la versione import?
__________________
Compaq CQ60 137EL Windows 8 Pro | PS3 Slim 160GB PSN: themalox | XBOX 360 Pro 120gb Xbox LIVE Gamertag: themalox | PSP | Samsung LE32R86BD (S)| Nexus 4 4.2.2 AOSPA Paranoidandroid Ho fatto affari con: reju mone85 max73rm
themalox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:38   #1110
soledimezzanotte
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da carlogrezzo Guarda i messaggi



Ho notato anch'io un paio di volte questo difetto!
Sono sempre più convinto che sia questione di memoria e non di fotocamera!
In pratica credo ci siano varie differenze di Velocità fra le stesse Classe 6.
Quindi non tutte sono uguali...ce ne sono di veloci e di lente...come per le Pen Drive!!!
Se posso dire la mia prendete le Transcend (io ne ho acquistata una di 16gb classe 6 in rete a soli 50 euro spedizione compresa da un ottimo sito facilmente reperibile in rete) che so sempre le er piu' eheheh
soledimezzanotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:38   #1111
xxeyes
Member
 
L'Avatar di xxeyes
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 45
Salve a tutti...
primo post fra i possessori della tz5 (nel mio caso futuro possessore..)
Dopo un'attenta lettura di questo forum e una comparazione di quello che offre il mercato ho capito che una più che buona qualità associata alla praticità di una compatta sono la soluzione ottimale per potersi portare dietro in qualsiasi momento una macchina fotografica e al tempo stesso fare delle foto decenti senza impazzire più di tanto con obbiettivi, messe a fuoco, cavalletti ecc...

Ai possessori di macchine fotografiche high-end vorrei chiedere:

Quante volte avete rinunciato a portarvi dietro la macchina fotografica per non avere la scocciatura di quel mega borsone imbottito di batterie, obbiettivi, filtri e compagnia bella?
Certo, quando avete fatto delle foto erano perfette, ma quando avete dovuto preferire la praticità ...non le avete fatte perché la macchina era a casa.....

E' un punto di vista soggettivo, ma a me accadrebbe sicuramente questo:

....insomma ne ho ordinata una anch'io.

PS.
Quelle di e-key sono USA....quindi garanzia solo attraverso il venditore.
xxeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:43   #1112
ciskje71
Member
 
L'Avatar di ciskje71
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da xxeyes Guarda i messaggi
Quelle di e-key sono USA....quindi garanzia solo attraverso il venditore.
E come fai a distinguerle?
__________________
Nexus7, TP-Link 8960Nv4 120912
ciskje71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:50   #1113
xxeyes
Member
 
L'Avatar di xxeyes
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 45
E' USA in quanto questa è la risposta alla mia richiesta di info e disponibilità del colore nero:

"Egregio Sig.
la fotocamera e' disponibile solo di colore blu
la garanzia e' extra europa
la fotocamera proviene da mercato parallelo
pertanto la fotocamera ,conservando la fattura,
potra' avere assistenza per 24 mesi
contattando noi direttamente
che ci occuperemo di mandarla al centro assistenza"

(mercato parallelo credo che possa essere solo usa, tra cambi e dogane altri mercati porterebbero a un costo superiore)

Sinceramente se mi dicevano "arriva tra 10 gg" aspettavo... ma con una risposta così secca.... l'ho presa su ebay e..ciccia!

Il vantaggio con e-key è che se si guasta la spedizione è in italia.
xxeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:51   #1114
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da xxeyes Guarda i messaggi
Salve a tutti...
primo post fra i possessori della tz5 (nel mio caso futuro possessore..)
Dopo un'attenta lettura di questo forum e una comparazione di quello che offre il mercato ho capito che una più che buona qualità associata alla praticità di una compatta sono la soluzione ottimale per potersi portare dietro in qualsiasi momento una macchina fotografica e al tempo stesso fare delle foto decenti senza impazzire più di tanto con obbiettivi, messe a fuoco, cavalletti ecc...

Ai possessori di macchine fotografiche high-end vorrei chiedere:

Quante volte avete rinunciato a portarvi dietro la macchina fotografica per non avere la scocciatura di quel mega borsone imbottito di batterie, obbiettivi, filtri e compagnia bella?
Certo, quando avete fatto delle foto erano perfette, ma quando avete dovuto preferire la praticità ...non le avete fatte perché la macchina era a casa.....

E' un punto di vista soggettivo, ma a me accadrebbe sicuramente questo:

....insomma ne ho ordinata una anch'io.

PS.
Quelle di e-key sono USA....quindi garanzia solo attraverso il venditore.
Ciao benvenuto!
Non mi capita spesso, ma anche se sei un adepto al primo post..quoto in pieno tutto
Ho l'esempio concreto di un mio amico con una D80, gran macchina, spesi 1800 euro tra corpo macchina ed obbiettivo..una sera ci mettiamo d'accordo per andare in piazza unità a far foto, sabato sera, dopo esserci trovati con gli amici..
Io mi metto alla cintura la tz5, lui lascia in bagagliaio il borsone "ma si tanto per bere qualcosa non me ne faccio niente".
Ed io ho fatto foto della bevuta all'aperto.
Arrivano le 2, si passa davanti alla sua auto passeggiando, tira fuori la D80..mi guarda.."beh dai non hai tu la digitale?Fai foto tu, io le ho fatte poco tempo fa, non mi va di portarmi dietro tutto"

ed eravamo a 50 mt da piazza Unità!!!

morale della favola: le sue foto saranno piu' belle delle mie, ma io ho speso 1/8 di quello che ha speso lui..e per comodità io ho fatto foto, lui no!


Raccontata la storiella, concludo dicendo che se la tz5 è import ma NON europea..beh lì ocio! Niente 24 mesi di garanzia per legge europea, ma dipende da quale paese arriva! (JAP o USA)
Leggetevi il primo post a pagina 1 per maggiori dettagli sulla garanzia!
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:53   #1115
xxeyes
Member
 
L'Avatar di xxeyes
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 45
@ciskje71
a proposito.... ho visitato il tuo sito e ho visto che la tua precedente canon ti ha lasciato com'è appena successo anche a me....
L'hai mandata a riparare (visto che x il ccd lo passano in garanzia)?
com'è andata?

Ultima modifica di xxeyes : 29-08-2008 alle 17:58.
xxeyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 20:43   #1116
ciskje71
Member
 
L'Avatar di ciskje71
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da xxeyes Guarda i messaggi
potra' avere assistenza per 24 mesi
contattando noi direttamente
che ci occuperemo di mandarla al centro assistenza"

Sinceramente se mi dicevano "arriva tra 10 gg" aspettavo... ma con una risposta così secca.... l'ho presa su ebay e..ciccia!

Il vantaggio con e-key è che se si guasta la spedizione è in italia.
In genere per tutte le garanzie europee, vige la regola che puoi portarla al centro d'assistenza più vicino a te, TRANNE nikon, che per accordi con Nital suo distributore esclusivo, a quelli import non viene riconosciuta la garanzia., ad esempio comprare una Nikon su pixmania è un suicidio (pixmania è francese).

Anch'io l'ho presa su ebay, il caricabatterie (vedere il sito in firma) non ha cavo, e c'e' un adattatore per la presa italiana (da due spine piatte vicine).

Il CD è in inglese, i manuali sono in inglese e spagnolo.

Ho contattato il venditore che mi ha garantito che per la garanzia posso rivolgermi a panasonic italia. Bha

Quote:
@ciskje71
a proposito.... ho visitato il tuo sito e ho visto che la tua precedente canon ti ha lasciato com'è appena successo anche a me....
L'hai mandata a riparare (visto che x il ccd lo passano in garanzia)?
com'è andata?
Purtroppo ho visto dopo i messaggi di gente che è riuscito a farsela aggiustare, nel frattenpo volevo cambiarla perchè 2 megapixel son proprio pochi, e desideravo ardentemente lo zoom 10x (che a partire da questa macchina lo considera INDISPENSABILE).
Ho pensato bene di smontarla, ed è finita che non son riuscito a rimetterla a posto decinaia e decinaia di viti e pezzettini.
__________________
Nexus7, TP-Link 8960Nv4 120912
ciskje71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 21:03   #1117
¾ di Pollo®
Member
 
L'Avatar di ¾ di Pollo®
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 76
....signori, dopo aver visionato decine di foto e qualche video, mi avete convinto.
Colei che rimpiazzerà la mia appena defunta ( ) Panasonic Lz3 sarà proprio la sorellona maggiore tz5
All'epoca comprai proprio la Lz per l'enorme (nel 2005) zoom ottico 6x e vedere cosa è capace di fare la vostra(mia) fotocamera con zoom 10x mi ha lasciato stupefatto.
Oltretutto, ho potuto notare che la qualità delle foto in interno è aumentata di parecchio....sarà che magari era abituato a foto abbastanza rumorose
Peccato per le batterie proprietarie...con delle normali stilo sarebbe stata perfetta..ma ho potuto leggere che il problema, se si visita la baya, non è poi così grande e quasi 200 foto di autonomia non sono male.

P.s. sinceramente stavo facendo anche un pensiero alla Tz4, in quanto i video HD non mi interessano un gran che...però se la differenza di prezzo non è eccessiva, meglio puntare al Top
¾ di Pollo® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:52   #1118
Brutto
Senior Member
 
L'Avatar di Brutto
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Messaggi: 3857
Quote:
Originariamente inviato da ¾ di Pollo® Guarda i messaggi
....signori, dopo aver visionato decine di foto e qualche video, mi avete convinto.
Colei che rimpiazzerà la mia appena defunta ( ) Panasonic Lz3 sarà proprio la sorellona maggiore tz5
All'epoca comprai proprio la Lz per l'enorme (nel 2005) zoom ottico 6x e vedere cosa è capace di fare la vostra(mia) fotocamera con zoom 10x mi ha lasciato stupefatto.
Oltretutto, ho potuto notare che la qualità delle foto in interno è aumentata di parecchio....sarà che magari era abituato a foto abbastanza rumorose
Peccato per le batterie proprietarie...con delle normali stilo sarebbe stata perfetta..ma ho potuto leggere che il problema, se si visita la baya, non è poi così grande e quasi 200 foto di autonomia non sono male.

P.s. sinceramente stavo facendo anche un pensiero alla Tz4, in quanto i video HD non mi interessano un gran che...però se la differenza di prezzo non è eccessiva, meglio puntare al Top
Ciao, benvenuto adepto!
se hai letto bene e sei giunto a questa conclusione, vuol dire che ti sei guardato tante foto!
Vedrai che ti troverai bene, per le batterie quelle al litio sono proprietarie anche io pensavo fosse un difetto, ma le stilo normali le avresti bruciate di botto...altro che 300 foto dichiarate!
PEro' appunto, basta comprare una batteria di riserva e sei a posto! Vedi lap rima pagina sulle batterie comprate dagli utenti!


Andro' a nanna che domani mattina sveglia molto presto che vado in austria a fare una passeggiata in mezzo a cascate e ponti! Ovviamente in compagnia della mia fida Tz5!
Cerchero' di fare qualche bella foto da postarvi!
Da Brutto Foto Reporter è tutto, a voi la linea studio!


PS: ecco alcune succose preview per voi, in maniera da non lasciarvi tutto il giorno senza niente!





al mio ritorno vorrei vedere tante visualizzazioni e commenti su Flickr, nel link qui sotto in firma!
Notte!
__________________
MacBook Air 2011 1,7Ghz 128GB, Iphone 4 32gb
Le mie foto con la Tz5! I miei video con la Tz5! Fondatore Thread Ufficiale Tz5!

Ultima modifica di Brutto : 29-08-2008 alle 23:59.
Brutto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 09:26   #1119
Lupin69
Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 92
Ieri mi è arrivata la TZ5, ovviamente è ancora presto per dare qualche giudizio, ma ho letto molto il forum, quindi per averla acquistata credo che alla fine non potrà che essere positivo.

L'unica delusione per ora è stato il venditore al quale, prima dell'acquisto, ho chiesto per ben due se era d'importazione o italiana. Lui mi ha confermato entrambe le volte che non era d'importazione invece alla fine mi ritrovo la lumix canadese con tanto di adattatore per la corrente.

Volevo chiedere una cosa a voi possessori di questa lumix. Ho notato che quando la macchinetta è rivolta nella direzione del sole (ovviamente non direttamente verso il sole) sul display vedo delle striscie verticali grigio-biancastre che disturbano l'inquadratura. Spesso sono molto larghe tanto da non farmi vedere sul display cio' che sto inquadrando.
E' difficile descrivere queste righe di disturbo che vedo, ma ho avuto altre fotocamere digitali sulle quali si oscurava il display ma non vedevo questo effetto quasi da disturbo elettronico, spero si sia capito di cosa si tratta.
Ovviamente lo vedo solo sul display ma non sulla foto scattata.

Capita anche a voi ed è normale?

Ciao a tutti.
Lupin69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 10:04   #1120
ciskje71
Member
 
L'Avatar di ciskje71
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
Messaggi: 162
Quote:
Originariamente inviato da Lupin69 Guarda i messaggi
la lumix canadese con tanto di adattatore per la corrente.
Come fai a supporre che sia canadese?
Hai il cavo col caricabatterie o si collega direttamente alla presa?
I manuali sono in francese e inglese?

Quote:
E' difficile descrivere queste righe di disturbo che vedo, ma ho avuto altre Capita anche a voi ed è normale?
Assolutamente normale con le fotocamere CCD, semplicemente in modalità display i sensori vanno in saturazione contro il sole (ti consiglio comunque di non puntarlo direttamente e a lungo), lungo strisce verticali (solitamente rosa e tratteggiate).
__________________
Nexus7, TP-Link 8960Nv4 120912
ciskje71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v