|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Mi iscrivo per dire che anche io sono possessore di una TZ-5 e di non esserne rimasto eccessivamente soddisfatto.
Certo, il display LCD è eccellente, la macchinetta è veloce e ben costruita e solida, lo zoom ottico davvero poderoso, l'ottica di buona qualità, ed i video sono a dir poco spettacolari, ma.... - le foto sono piene di rumore e di perdita dei microdettagli anche se scattate con buona luce (e ci credo, continuano a fare ste compattine con MILIARDI di megapixel ammassati in sensori delle dimensioni di un chicco di mais, bah... se questa macchina avesse 6 megapixel invece che 9 farebbe foto oggettivamente molto migliori) - utilizzando lo zoom ottico oltre il 7X si nota una certa perdita di contrasto nelle foto (correggibile comunque con un qualsiasi soft di fotoritocco) - le performance per le foto notturne / crepuscolari lasciano alquanto a desiderare - la durata della batteria lascia a desiderare Morale della favola (per me, almeno) molta carne al fuoco ma risultati concreti (video a parte) tutt'altro che stellari - la mia vecchia FX10 da 6 megapixel scatta foto qualitativamente migliori in termini di pulizia e microdettaglio (ed è una macchinetta da 150 euro) nonostante l'ottica di qualità inferiore. Ora sono passato a una Nikon D40 con due ottiche Nikkor 18-55 e 55-200 VR e mi trovo benissimo, ovviamente mi devo portare appresso un malloppone assurdo in termini di peso/dimensioni, ma almeno ora faccio delle buone foto.
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
|
|
|
|
|
#1082 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Cmq usare la regola dei terzi forse ti avrebbe aiutato a rendere + suggestive quelle immagini. Perchè non ci posti qualche foto scattata (senza cavalletto) mentre giri di sera per la tua città? E se ti è possibile anche qualche foto fatta a casa tua (ovviamente non inquadrando persone ma solo cose). |
|
|
|
|
|
|
#1083 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ciao! Il tuo commento lo trovo molto utile, ma sarebbe un bene dagli + importanza mettendo qualche foto che ci dia un'idea di cosa non ti ha soddisfatto così da valutare megli oquesta fotocamera. |
|
|
|
|
|
|
#1084 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Cuneo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#1085 |
|
Member
|
Attenzione le foto della corsa delle bighe sono per la maggior parte scattate a 400 ISO, e sono veramente MOLTO poche le compattine che a 400 ISO facciano ancora foto decenti.
|
|
|
#1086 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la perdita di contrasto ora non ho possibilità di postare foto (sono in ferie al mare e ho solo la D40 con me) ma cmq se leggi le recensioni della TZ5 c'è più di un recensore che ha notato questo (tralatro trascurabile) problemino. (basta una passata al pc e si risolve subito) si, intendo proprio le performance per le foto su cavalletto: per i miei gusti sono rumorosissime. guardale zoommate al 100% e capirai la batteria di riserva costa solo 5 euro? davvero? bene, ne prenderò una. (se ti sembrano buoni 300 scatti la mia reflex ne fa oltre mille) Bye!
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0 |
|
|
|
|
|
|
#1087 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Mi interesserebbe poter vedere un video 720p a 30 frame/s registrato con questa fotocamera....... quelli su vimeo sono secondo me ricompressi, io vorrei vederne uno così come la fotocamera l'ha fatto, magari in buone condizioni di luce così da vedere quanti dettagli riesce a prendere il sensore.
Se qualcuno vuole registrare 1 min o 2 di filmato, posso mettere a disposizione il mio spazio ftp in maniera permanente, così da mettere il link al video in prima pagina. Se qualcuno ( ad esempio brutto Posso metterne anche più di uno ovviamente... |
|
|
|
|
|
#1088 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Anche io ho problemi di durata della batteria .... adesso sono arrivata a circa 180 ma con molte fatte all'aperto in pieno giorno. Mi puoi dire, per favore, quanto dura la tua batteria? Ho contattato anche l'assitenza della mia città e mi hanno detto che le batterie non sono in garanzia ma che vedranno cosa possono fare e che comunque mi devono ritirare la macchina. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#1089 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
So bene che ho usato la Tz5 al suo minimo tecnico,nel senso che non avendo avuto tempo di studiare il manuale,ho fatto foto in Auto o con Programmino dedicato! Spero ci sia modo di migliorare imparando ad usare le varie funzioni. Ammetto che sono un po' deluso...perchè non credo di avere una foto(anche in piena luce) dove ingrandendola al 100% non vi sia del rumore... Mah...avrò la mano "tremolante"... Spettacolare il display,anche se inganna parecchio...nel senso che poi alcune foto al pc sembrano da quasi da buttare mentre nel display della Tz5 sembravano fantastiche e super luminose!!! Ottimi i video...anche se l'audio poteva essere migliorato! Fantastico lo Zoom al quale non ero abituato e ti permette di catturare qualsiasi immagine(parlo sempre per l'uso non professionale e di tutti i giorni) Per la batteria,avendone comprata una di riserva non lo trovo un problema e secondo me dura anche abbastanza!(almeno per come ero abituato io... Quote:
Detto questo...la ricomprerei comunque!
Video ---> http://www.vimeo.com/27742277 Foto ---> http://www.flickr.com/photos/carlogr...799671/detail/ Ultima modifica di carlogrezzo : 28-08-2008 alle 20:29. |
||
|
|
|
|
|
#1090 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#1091 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il tuo discorso lascia il tempo che trova! NOn paragonare una reflex ad una compatta. Sarebbe + equo dire che un'altra compatta fa meglio! Tra l'altro una reflex costa minimo il doppio! Qualcuno ha mai paragonato una fiat ad una maserati??? |
|
|
|
|
|
|
#1092 | |
|
Member
|
Quote:
Ho preso le immagini di test a lumens controllati della D40 e della TZ5, riscalata a 6 mp. ![]() Guarda l'ultima riga, riesci a leggere Martini sulla D40? Senza considerare i dettagli del simbolo. Pensa a mettere insieme 4 pixel per farne uno con la media aritmetica, e' un po' come prendere una sola insufficienza con tanti 8 in pagella, il voto finale scenderà di pochissimo, e sarà vicinissimo all'8 di media. E' proprio questa la ragione che più megapixel spingi dentro una stessa area, più avrai rumore. E per la stessa ragione se torni indietro il rumore si azzererà quasi completamente.
Nexus7, TP-Link 8960Nv4 120912 Ultima modifica di ciskje71 : 28-08-2008 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
|
#1093 | ||
|
Member
|
Già a 400 ISO la Tz3 spalma i colori, dubito si possa usare qualche foto per una stampa.
http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/page6.asp Il confronto a 400 ISO della 3 con la 5. Quote:
Quote:
Ho fatto una prova, modalità display OFF, senza flash, e mode2 lo stabilizzatore, ho finito la scheda da 8GB PRIMA che si scaricasse la batteria. (quasi 1800 foto). Quindi il display è il mangiatore numero 1 di energia (mettetelo in modalità spegnimento dopo 2 minuti), poi lo stabilizzatore in modo1, e per ultimo il flash, occhio a questi 3 elementi.
Nexus7, TP-Link 8960Nv4 120912 Ultima modifica di ciskje71 : 28-08-2008 alle 21:57. |
||
|
|
|
|
|
#1094 | |
|
Bannato
|
Quote:
Iso 400 solo di sera e cmq non c'è moltissimo rumore (in effetti il rumore è evidentissimo è spalmatissimo sopra i 400). CMQ anche se ad iso 400 la tz5 si comporta leggermente (e ribadisco leggermente) meglio della tz3, a iso 800 le foto di entrambe sono molto rumorose al punto che è difficile stabilire quale sia la peggiore. Ciò che non capisco è perchè non aumentano la dimensione dei sensori per migliorare la TZx (sarebbero fotocamere compatte superlative) A proposito: la Tz3 se posta in modalità automatica non supera mai ISO640... Succede anche per la Tz5??? Qualcuno conosce il motivo di questa impostazione? Ultima modifica di Leonebianco : 29-08-2008 alle 00:25. |
|
|
|
|
|
|
#1095 |
|
Senior Member
|
Rispondo a tutti (un po' in fretta perchè ho sonno)
La batteria mi dura in media un paio di centinaia di scatti o poco più (200-230 scatti circa) Le foto ingrandite al 100% della TZ5 sono rumorose perchè il complesso ottica-sensore è rumoroso e basta. La riduzione di rumore dnr applicata dalla macchinetta non fa granchè bene, infatti parte del rumore resta e come effetto collaterale del dnr c'è una perdita di microdettagli prezzo: la mia D40 l'ho pagata 349 euro, con ottica 18-55, ovvero esattamente la stessa cifra che ho pagato la TZ5 - poi aggiungendo l'ottica 55-200 stabilizzata sono arrivato a spendere 499 euro. Sarei grato a ciskje71 se mi postasse il link del test che ha postato. In ogni caso preferisco avere 6 megapixel di qualità piuttosto che 9 megapixel rumorosi... del resto la densità di megapixel per centimetro quadro del sensore è di 36 megapixel per centimetro quadro sulla TZ5 e di 1,6 megapixel per centimetro quadro sulla D40... Aggiungiamoci che la D40 ha delle ottiche molto più grandi (e quindi luminose) della TZ5... Mi sembra ovvio che spunti risultati migliori, cmq è OT, sorry. Saluti.
|
|
|
|
|
#1096 | |
|
Bannato
|
Quote:
IO ad esempio non acquisterei una reflex neppure se costasse 100 euro e facesse foto 10 volte migliori della TzX. Chi compra tz5 o simili lo fa per avere una compatta in mano non una fotocamera ingombrante. Quindi se proprio devi criticare la tz5 ( e non hai torto a lamentarti per il rumore) fallo prendendo ad esempio una compatta che si comporti in modo migliore. Ci sono molte reflex che sono meglio della tua ma come detto è fuori luogo parlarne! |
|
|
|
|
|
|
#1097 | ||||||||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mi puoi fare un favore? Puoi commentare l'immagine a 6mp della TZ5 e della D40? Quote:
Quote:
|
|
|
|
#1098 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ciao a tutti sono passato di qua per salutarvi, per ora sto leggendo il manuale e faccio prove di foto, la mia impressione è di aver fatto un'ottimo acquisto con la tz5 per le mie esigenze
ciao a tutti e buon w.e. |
|
|
|
|
|
#1099 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
Quote:
per quanto mi riguarda, anche le foto della d40 guardate al 100% non mi piacciono... ma sinceramente, la microanalisi fotografica, è un hobby che lascio ad altri... avendo uno schermo da 22" avevo bisogno di una macchina che mi rendesse perfetta (o quasi) la visione a schermo pieno (1680x1050); con 5 o 6 megapixel questo diventava difficile o impossibile, secondo le mie esigenze. COn la tz5 scattando direttamente in 16/9 a 7.5megapixel ci sto bene dentro ma un paio di megapixel in più non mi dispiacerebbero per eliminare ogni traccia di possibile rumore o difetto. Per quanto riguarda le stampe, ho sempre stampato a 30x45 con una 3megapixel (olympus c730,notoriamente rumorosa) e ti assicuro che il risultato è sempre stato eccellente, quindi con la tz5, salvo pretendere stampe cartellonistiche, il problema non si pone proprio.
|
|
|
|
#1100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
200-230 scatti con stabilizzatore in modo 1 e lcd in modalità auto. Mi disiscrivo dalla discussione e vi auguro buona prosecuzione, a proposito, la mia TZ5 con un mese di vita circa è in vendita, pvt se interessati. Saluti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.