|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
|
non mi va di rispondere c'ho sonno :zzzzzzzz:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Perchè ogni "ambiente" locale è un sistema e come tale va studiato. Per cui, quello che può essere "veleno" in un dato sistema sarà acqua fresca in un altro. Chiaramente maggiori sono le dimensioni di un elemento estraneo quando viene inserito in un sistema, minori sono le probabilità che il sistema rimanga in equilibrio. Le mega-dighe che tanto piacciono alla Banca Mondiale, sono nel 99% dei casi delle vere e proprie bombe atomiche con la spoletta scoperta, ambientalmente parlando. Le super-dighe cinesi, lo sono altrettanto e, dato poco noto, alla data di oggi la Cina vanta 5 o 6 "Vajont" su cui il governo ha fatto calare impietosi silenzi. La risposta alla tua domanda è quindi una verità banale: nessuna diga sarà mai un problema (ambientale, civile, sociale) se viene concepita con attenzione e lungimiranza. Questo peraltro è noto praticamente a tutti gli ecologisti, che da decenni premono per il recupero di tutte le microdighe, chiuse e mulini che erano in funzione, per la produzione di energia idroelettrica, prima che il monopolio di stato e la sua filosofia dei superappalti (di cui il nucleare italiano, mi perdonerà Cristina, è figlio) le VIETASSERO PER LEGGE. Questo anche per obiettare ad evelon (scusate, ma devo farlo per contratto
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Susegana ( TV )
|
Non saprei cos'altro aggiungere, mi sembra infatti che lati oscuri in questa vicenda non ce ne siano, non ci rimane che RICORDARE E RIMPIANGERE LE PERSONE CHE HANNO PAGATO CON IL CARO PREZZO DELLA LORO VITA. Almeno speriamo si possa veramente imparare dai propri errori.
Qualche anno fa, non abitando a un'ora scarsa di strada, io e un paio di miei amici abbiamo risalito il torrene fino a trovarci di fronte la diga.. In quell'occasione ho fatto anche qualche foto, devo trovarle e scannerizzarle, poi se a qualcuno interessano potrei postarle. Non si riusciva ad arrivare a toccarla con le mani perchè c'è una cascata che praticamente sfiora la diga, però si arriva abbastanza vicino grazie a un paio di gallerie. Ah, non c'è un sentiero infatti bisogna attraversare a piedi più di qualche volta il torrente. |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
E, inoltre, il mio appunto NON ERA sulla tecnologia su cui, onestamente, mi posso pronunciare ben poco (eccettuata una modesta tesi sui tachioni e il brevetto di un reattore a glutammato di sodio, le mie conoscenze di fisica sono modeste
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.