Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2008, 17:19   #21
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Dai una fonte (attendibile) di quanto affermi. Io su Vista ci credo poco. Comunque se mi fai leggere qualcosa di affidabile potrei anche crederti. Altrimenti non è molto serio affermare quanto hai scritto....e indirettamente dai ragione ad Althotas.

Edit: e poi cerca di rispondere anche a quanto ti viene chiesto. Tu (non per sentito dire) hai trovato beneficio in termini di prestazioni nel disabilitare il file di paging? Se si di quanto?
io non posso disablitare il file paging con 2 giga di ram,son troppo pochi 2 giga

Quote:
Originariamente inviato da ayreon86 Guarda i messaggi
scusa ma è una baggianata totale quel che hai scritto.
con 2 gb di ram lo swap in alcuni casi c'è, ma posso assicurarti che con i miei 8 e file di paging attivato di swap non ne vedo manco uno perchè, come ho scritto prima, vista non lo usa se non gli serve. carica già tutto in memoria ed infatti in idle sto con il 17% di memoria occupata, in questo modo i caricamenti di win me li sogno. ho fatto vari esperimenti su questa cosa cambiando il paging da disattivo a 8 gb per vedere come si comportava. la situazione rimane totalmente invariata.
la cosa del "disattivatelo per costringere vista ad usare la ram" è una cosa che non esiste...
a me invece come ho detto nel post precedente mette più cose nel file paging che nella ram...comunque se ti trovi bene lascia perdere,non necessariamente devi cambiarlo...però se lasci in automatico la modalità di vista potresti trivarti 12 giga dell' hard disk occupati
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 17:19   #22
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Per fare dei test puoi usare procexp.exe (della suite sysinternals).

cmq con 8GB (ma nemmeno con 4GB) Vista non tiene dll, exe ecc nello swap a meno di non saturare la ram.

Con 2GB e qualche gioco caricato è normale che ci sia un pò di swap.
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 17:21   #23
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
io non posso disablitare il file paging con 2 giga di ram,son troppo pochi 2 giga

a me invece come ho detto nel post precedente mette più cose nel file paging che nella ram...comunque se ti trovi bene lascia perdere,non necessariamente devi cambiarlo...però se lasci in automatico la modalità di vista potresti trivarti 12 giga dell' hard disk occupati
infatti l'unica cosa conveniente può essere la sua riduzione visto che 12GB di swap sono effettivamente esagerati.
Old 25-08-2008, 17:22   #24
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Non accendete flame,please,la discussione potrebbe essere interessante anche per altri.

Ora ho impostato 512Mb di file di swap per poter mantenere il file di errore di sistema,comunque devo dire che il sistema non swappava neanche con quattro Gb.
Visto la tua ben nota affidabilità come utente del forum che in molti, me compreso, ti riconoscono non sarebbe male avere da te un piccolo test sul campo in merito al dibattito prestazioni disabilitando il paging per un po' . Così questo thread potrebbe essere davvero di aiuto. Se non trovi grosse differenze poi lo riabiliti (magari a un 1GB...che ti costa 1 GB di HD ).
Old 25-08-2008, 17:24   #25
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
avevano fatto proprio un test su questa cosa su un altro sito e con 8 giga puoi disabilitarlo...il problema può essere dato da alcuni programmi che lo cercano comunque (anche se la ram non è satura) e non trovandolo causano crash...potresti metterlo a dimensione fissa a 512mb o 1gb tanto per dare "sfogo"
meno male che qualcuno la pensa come me...una cosa non ho capito:il file paging lo dovrebbe cercare il sistema operativo,non i programmi perchè la gestione delle risorse spetta solo al sistema operativo...comunque settarlo a 512 non mi sembra male come idea

Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Non accendete flame,please,la discussione potrebbe essere interessante anche per altri.

Ora ho impostato 512Mb di file di swap per poter mantenere il file di errore di sistema,comunque devo dire che il sistema non swappava neanche con quattro Gb.
hai controllato il taskmanager quando stavi con i 4 giga?può essere che swappava talmente poco che non te ne accorgevi?comunque con 4 giga swappa molto di meno
Old 25-08-2008, 17:24   #26
maxlaz
Senior Member

Quote:
si ma perchè in questo preciso istante mi utilizza 843 megabyte di ram su 2 giga e 934 di filepaging?considerando la ram che ho non lo doveva utilizzare il file paging,giusto?

attenzione il valore che leggi è quello impostato in quel momento come spazio di swap ma non vuol dire che sia effettivamente utilizzato per intero.
Old 25-08-2008, 17:30   #27
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
Con 2GB e qualche gioco caricato è normale che ci sia un pò di swap.
si certo

Quote:
infatti l'unica cosa conveniente può essere la sua riduzione visto che 12GB di swap sono effettivamente esagerati.
ovviamente..

Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Visto la tua ben nota affidabilità come utente del forum che in molti, me compreso, ti riconoscono non sarebbe male avere da te un piccolo test sul campo in merito al dibattito prestazioni disabilitando il paging per un po' . Così questo thread potrebbe essere davvero di aiuto. Se non trovi grosse differenze poi lo riabiliti (magari a un 1GB...che ti costa 1 GB di HD ).
magari anche postando qualche screen del taskmanager in modo da vedere come stanno le cose
Old 25-08-2008, 17:33   #28
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Il Lupino si è dimenticato di segnalare che lui, il Superfetch di Vista, lo tiene disabilitato, perchè secondo lui non serve a niente

E non mi risulta che quella sia l'unica "ottimizzazione" che ha fatto sul suo Vista.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 17:33   #29
lupin87
Bannato

Quote:
attenzione il valore che leggi è quello impostato in quel momento come spazio di swap ma non vuol dire che sia effettivamente utilizzato per intero.
si certo infatti il massimo valore del file paging è 4332 mega...
Old 25-08-2008, 17:33   #30
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Io ora ho 4gb di RAM, dici che noterei notevoli incrementi prestazionali passando ad 8?
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 17:38   #31
maxlaz
Senior Member

Quote:
si certo infatti il massimo valore del file paging è 4332 mega...
no, quello è il massimo valore che può avere lasciando la gestione in automatico.

ma non significa che, se hai un file di 943mb, lo stai utilizzando interamente.

il SO crea uno spazio più grande di quello che gli necessita. Poi se tu continui a caricare applicativi in memoria lui swapperà sempre più, riempirà lo spazio creato, aumenterà quest'ultimo fino al valore massimo e quando sarà tutto pieno.... crash
Old 25-08-2008, 17:38   #32
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Il Lupino si è dimenticato di segnalare che lui, il Superfetch di Vista, lo tiene disabilitato, perchè secondo lui non serve a niente

E non mi risulta che quella sia l'unica "ottimizzazione" che ha fatto sul suo Vista.
ognuno fa le ottimizzazioni che gli pare,io facendo quelle ottimizzazioni ho risparmiato un bel pò di memoria

Quote:
Originariamente inviato da black92 Guarda i messaggi
Io ora ho 4gb di RAM, dici che noterei notevoli incrementi prestazionali passando ad 8?
dipende innanzitutto dai programmi che usi,3d studio max prende sicuramente più ram di word,comunque 4 giga di ram credo che siano più che sufficienti.Se pensi che non siano sufficienti disabilita qualcosa di inutile
Old 25-08-2008, 17:41   #33
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da black92 Guarda i messaggi
dipende dall'utilizzo. ...

durante una tua normale sessione guarda nel taskmanager la situazione della memoria allocata.

Se hai allocato sopra i 3GB direi di sì. Se stai sotto probabilmente non noterai differenze
Old 25-08-2008, 17:43   #34
ayreon86
Member

L'Avatar di ayreon86

Iscritto dal: Apr 2008

ecco qua, purtroppo ora sto utilizzando il portatile con 4 gb di ram e 4 gb di paging e non il fisso con 8 gb di ram

ora sono in idle e sto navigando/studiando (seeeee!), rimane inchiodato a 0...
lupin, forse le "ottimizzazioni" hanno ottimizzato da una parte (ram) ma peggiorato dall'altra (paging), proverei a cambiare qualcosina

torno a studiare da come si nota dall'immagine...sigh!

Ultima modifica di ayreon86 : 25-08-2008 alle 17:49.
ayreon86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 17:48   #35
lupin87
Bannato

Quote:
no, quello è il massimo valore che può avere lasciando la gestione in automatico.

ma non significa che, se hai un file di 943mb, lo stai utilizzando interamente.

il SO crea uno spazio più grande di quello che gli necessita. Poi se tu continui a caricare applicativi in memoria lui swapperà sempre più, riempirà lo spazio creato, aumenterà quest'ultimo fino al valore massimo e quando sarà tutto pieno.... crash
allora...

questo è lo screen del mio taskmanager...ciò che capisco è che sto utilizzando 943/4332 mbyte con 845 mega di ram...quindi ho un file di 4332 mega che non utilizzo interamente..giusto?
Old 25-08-2008, 17:51   #36
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Sul sito di supporto Microsoft è trattato l'argomento.

Innanzitutto c'è questo articolo:
Definizione delle dimensioni corrette del file di paging per le versioni a 64 bit di Windows Server 2003 o Windows XP

I riferimenti sono per XP e Windows Server 2003 64bit, ma quanto scritto presumo valga anche per gli altri sistemi operativi.
In sintesi, Windows imposta di default un file di paging pari a 1,5 volte la memoria totale installata (probabilmente sarebbe stato complicato creare un algoritmo in grado di calcolare le dimensioni in modo non lineare).
Se si utilizza un quantitativo elevato di ram (vedi gli 8GB di cajenna), la dimensione preimpostata dal sistema operativo diventa inutilmente eccessiva, quindi è bene ridurla per risparmiare spazio su disco.

Con così tanta ram è possibile eliminare del tutto il file, ma dato che la sua presenza (l'importante come detto è assegnare manualmente una dimensione adeguata in modo da non sprecare spazio) non implica l'uso del file di paging stesso da parte di Windows se non in caso di necessità, è forse consigliabile lasciarlo attivo per evitare problemi di compatibilità con quelle applicazioni che comunque lo richiedono, indipendentemente dalla ram in uso.

A conferma di questo c'è anche un altro articolo: RAM, Virtual Memory, Pagefile and all that stuff
di cui vi riporto questo stralcio:
"A frequently asked question is how big should I make the pagefile? There is no single answer to this question, because it depends on the amount of installed RAM and how much virtual memory that workload requires. If there is no other information available, the normal recommendation of 1.5 times the amount of RAM in the computer is a good place to start. On server systems, a common objective is to have enough RAM so that there is never a shortage and the pagefile is essentially, not used. On these systems, having a really large pagefile may serve no useful purpose. On the other hand, disk space is usually plentiful, so having a large pagefile (e.g. 1.5 times the installed RAM) does not cause a problem and eliminates the need to fuss over how large to make it. "
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 17:53   #37
maxlaz
Senior Member

Quote:
allora...

questo è lo screen del mio taskmanager...ciò che capisco è che sto utilizzando 943/4332 mbyte con 845 mega di ram...quindi ho un file di 4332 mega che non utilizzo interamente..giusto?
dovresti utilizzare il performance (come nella risposta dell'utente sopra) per vedere la quantità esatta di swap utilizzato.

ora il tuo sistema ha allocato uno spazio di swap di 943 su un massimo possibile di 4332.

Questo non vuol dire però che stai swappando necessariamente 943.

considerando che hai allocato 845 ed hai 1486 di cache direi che ne stai utilizzando un 200

Ultima modifica di maxlaz : 25-08-2008 alle 17:58.
Old 25-08-2008, 17:56   #38
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Sul sito di supporto Microsoft è trattato l'argomento.

Innanzitutto c'è questo articolo:
Definizione delle dimensioni corrette del file di paging per le versioni a 64 bit di Windows Server 2003 o Windows XP

I riferimenti sono per XP e Windows Server 2003 64bit, ma quanto scritto presumo valga anche per gli altri sistemi operativi.
In sintesi, Windows imposta di default un file di paging pari a 1,5 volte la memoria totale installata (probabilmente sarebbe stato complicato creare un algoritmo in grado di calcolare le dimensioni in modo non lineare).
Se si utilizza un quantitativo elevato di ram (vedi gli 8GB di cajenna), la dimensione preimpostata dal sistema operativo diventa inutilmente eccessiva, quindi è bene ridurla per risparmiare spazio su disco.

Con così tanta ram è possibile eliminare del tutto il file, ma dato che la sua presenza (l'importante come detto è assegnare manualmente una dimensione adeguata in modo da non sprecare spazio) non implica l'uso del file di paging stesso da parte di Windows se non in caso di necessità, è forse consigliabile lasciarlo attivo per evitare problemi di compatibilità con quelle applicazioni che comunque lo richiedono, indipendentemente dalla ram in uso.

A conferma di questo c'è anche un altro articolo: RAM, Virtual Memory, Pagefile and all that stuff
di cui vi riporto questo stralcio:
"A frequently asked question is how big should I make the pagefile? There is no single answer to this question, because it depends on the amount of installed RAM and how much virtual memory that workload requires. If there is no other information available, the normal recommendation of 1.5 times the amount of RAM in the computer is a good place to start. On server systems, a common objective is to have enough RAM so that there is never a shortage and the pagefile is essentially, not used. On these systems, having a really large pagefile may serve no useful purpose. On the other hand, disk space is usually plentiful, so having a large pagefile (e.g. 1.5 times the installed RAM) does not cause a problem and eliminates the need to fuss over how large to make it. "
quindi tu sostieni che avendo 8 giga di ram e settando il file paging a 1 giga windows non lo utilizza
Old 25-08-2008, 17:58   #39
lupin87
Bannato

Quote:
dovresti utilizzare il performance (come nella risposta dell'utente sopra) per vedere la quantità esatta di swap utilizzato.

ora il tuo sistema ha allocato uno spazio di swap di 943 su un massimo possibile di 4332.

Questo non vuol dire però che stai swappando necessariamente 943
ah si certo...altrimenti sarebbe stato davvero impossibile
Old 25-08-2008, 17:59   #40
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Questo non vuol dire però che stai swappando necessariamente 943
Attenzione però..."File di paging" trae in inganno. 4332 è la somma dell'attuale dimensione del file di paging + la ram fisica. Basta andare a controllare la dimensione del file di paging dalle propietà avanzate. Ad es. sul PC di casa ho 2Gb di RAM e il file di paging attualmente è 2GB con max 3GB (giustamente il famoso fattore 1.5) e la schermata del task manager mi mostra proprio 4000 e rotti che è la somma di fisica e file di paging allocato in quel momento.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian