Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2008, 20:11   #221
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fastrunner Guarda i messaggi
l'ottimismo è il profumo della vita...
cmq 1t si può impostare solo col chipset nVidia

il chipset di marke è nvidia i680!
Old 09-01-2008, 20:26   #222
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da killer queen Guarda i messaggi

il chipset di marke è nvidia i680!
Almeno in qlcs ho fortuna..

Ho impostato da bios i seguenti tempi: 4-4-4-15 1T ed un voltaggio di 2V.. Come diceva Cpu-z 1.42

Funziona senza blocchi o cosa.. Poi prima avevo provato Swat4 con una missione e nn si è bloccato..

Di diverso c'è che ho messo il voltaggio vHT a 1,3v invece di 1,2v e basta. Poi ho messo la compatibilità del gioco con Win Xp..

DOpo viene un mio amico e giochiamo in lan.. Li sarà un test per vedere se si blocca ancora.. Stanotte scriverò il messaggio fatidico..
Marke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 20:38   #223
killer queen
Senior Member

L'Avatar di killer queen

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Almeno in qlcs ho fortuna..

Ho impostato da bios i seguenti tempi: 4-4-4-15 1T ed un voltaggio di 2V.. Come diceva Cpu-z 1.42

Funziona senza blocchi o cosa.. Poi prima avevo provato Swat4 con una missione e nn si è bloccato..

Di diverso c'è che ho messo il voltaggio vHT a 1,3v invece di 1,2v e basta. Poi ho messo la compatibilità del gioco con Win Xp..

DOpo viene un mio amico e giochiamo in lan.. Li sarà un test per vedere se si blocca ancora.. Stanotte scriverò il messaggio fatidico..
scrivi scrivi!
Old 10-01-2008, 02:01   #224
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Eccomi.. Allora, dopo due ore di gioco nessun blocco del pc..

Problema risolto anche se nn so con cosa...

Adesso elenco le cose che ho modificato:

- SpeedStep attivato

- Messo compatibilità con Xp

- Aumentato v HT a 1,30v

- Messo i due dischi fissi sui canali 3-4

Allora, lo SpeedStep secondo me nn centra perchè anche prima di attivarlo avevo già provato a giocare e non si bloccava.

Il discorso dei dischi fissi messi sui canali 3-4 non ha portato a miglioramenti perchè da quel che ricordo si bloccava cmq..

Secondo me è stato risolto da uno dei due punti elencati al centro.. Secondo me dall'aumento del voltaggio..

Ora sembrerebbe tt risolto anche se lo sfizio di arrivare oltre i 3,2Ghz rimane..

Ma lo SpeedStep nn diminuisce il molti della cpu abbassando la freq. qnd nn serve? Io l'ho attivato ma rimane sempre a 3,2Ghz.. L'ho attivato per vedere se andava bene e vedo che nn ci sono problemi..

Cmq per ora sn abb. soddisfatto del mio pc e questo è importante.. Cm oc direi che ci siamo, per le ram nn so se le mie possano sopportare una freq. maggiore di 800Mhz ma visto che adesso sn in sincrono nn credo valga la pena di alzare la freq. delle ram..

A voi le riflessioni..

Beh, io vado a letto..

Un ringraziamento ( l'ennesimo..) a questo forum e ai sui membri perchè siete molto professionali e sinceri..

Pure il mio amico che è venuto stase ha eletto miglior forum in assoluto Hardware Upgrade Forum..
Old 22-08-2008, 12:10   #225
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Eccomi qua.. Dopo tanto tempo sono riuscito a superare la soglia dei 3,2Ghz grazie al nuovo bios 1503..

Ora però tengo comunque il pc a 3,2Ghz perchè non mi da problemi e con tutte le opzioni attivate (speedstep, spread spectrum ecc) non mi da problemi..

Mentre se overclocco ci mette tanto a caricare cpuid e col superpi a volte si blocca e mi da errore, poi il windows defender a volte si bloccava..

Forse a quelle frequenze bisogna disabilitare alcune voci.. Ma visto che nei giochi non ho problemi lo tengo così..
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Old 22-08-2008, 12:15   #226
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
hai proceduto ad adeguato burn in con stress test seri? La stabilità in daily è importante, ma offre poche garanzie.
Ps, hai la signa irregolare, max 3 righe @1024*768, ti consiglio di editarla...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 14:13   #227
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
hai proceduto ad adeguato burn in con stress test seri? La stabilità in daily è importante, ma offre poche garanzie.
Ps, hai la signa irregolare, max 3 righe @1024*768, ti consiglio di editarla...
Non ho fatto test vari perchè ho provato così per sfizio.. Comunque preferisco non stressare la cpu in questo periodo visto che c'è troppo caldo.. Diciamo che anche a 3,4Ghz non mi dava subito problemi, cioè non si è bloccato ma mi dava quei problemi di prima.. Non sono stato li ad alzare voltaggi e altre cose perchè sinceramente non ho molto tempo e preferisco tenerlo così, tanto i giochi vanno lo stesso e come dicevo i giochi di adesso vanno bene a 3Ghz.. Non vale la pena di rischiare troppo.. Adesso ho lo speedstep attivato quindi mentre non faccio niente la cpu rimane a 2,4Ghz perchè il moltiplicatore viene impostato a 6x contro l'8x..

P.S= non ho capito perchè ho la firma irregolare.. Intendi che devono essere massimo 3 righe di firma? Devo togliere qualcosa?

Una curiosità.. Diciamo che è da un anno che avevo il dissipatore montato male.. Praticamente il supporto del dissi aveva in un lato due spigoli che impedivano di far appoggiare il dissi a tutta la superficie della cpu.. Diciamo che è stata fatta male la staffa che supporta il dissi.. Ah, Asus..

Beh adesso ho tagliato via gli spigoli e adesso si colloca bene.. Anche se non noto molta differenza di temperatura.. Rimane sui 46/47° in idle dal bios.. Dopo se gioco non so, supererà i 50°.. Cosa dite?

Con Coretemp non so se visualizza le temperature giuste...

Dopo è normale che il dissi se lo muovo con forza si sposta un po? Tipo se lo giro si sposta?
Case: CoolerMaster HAF 922 - Cpu: i7 2600k @4.7Ghz cooled by Noctua NH-D14 - Mb: Asus Maximus IV Extreme bios 2105 - Scheda Video: Aorus GTX 1080 Extreme - SSD: Samsung 870 EVO Series 500Gb - HDD: Seagate Barracuda 250Gb - Alimentatore: Enermax Modu87+ 900W - Ram: 2x8Gb G-Skill - OS: Windows 10 64 Bit - Monitor: LG 32"
Old 22-08-2008, 14:21   #228
Lino P
Senior Member

no, non è affatto normale...
Old 22-08-2008, 15:21   #229
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
no, non è affatto normale...
Eh, è il dissipatore fatto così.. Ma intendo se lo si gira con forza.. Purtroppo è l'aggancio fatto così.. Dici che le temp sono così perchè non è agganciato con forza?

Però è fatto così il dissi, non è che l'ho messo male..
Old 22-08-2008, 15:29   #230
Lino P
Senior Member

Quote:
Eh, è il dissipatore fatto così.. Ma intendo se lo si gira con forza.. Purtroppo è l'aggancio fatto così.. Dici che le temp sono così perchè non è agganciato con forza?

Però è fatto così il dissi, non è che l'ho messo male..
in teoria dovrebbe essere serrato su 4 poli per avere un buon ancoraggio..
Old 22-08-2008, 15:36   #231
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
in teoria dovrebbe essere serrato su 4 poli per avere un buon ancoraggio..
No ma se tu guardi il Silent Square Pro il dissipatore è fissato su un supporto fissato da 4 viti alla mobo.. Intendo dire che se giro in senso orario o antiorario si sposta un po se lo faccio con forza.. Però vedendo nei vari test di altri dissipatori vedo che le temperature massime raggiunte da altri dissi è di 57gradi circa.. A me non sembra di superare quel valore.. Come posso vedere se supero quel valore? Perchè del bios mi fido ma di altri programmi non so..
Old 22-08-2008, 15:53   #232
Lino P
Senior Member

Quote:
No ma se tu guardi il Silent Square Pro il dissipatore è fissato su un supporto fissato da 4 viti alla mobo.. Intendo dire che se giro in senso orario o antiorario si sposta un po se lo faccio con forza.. Però vedendo nei vari test di altri dissipatori vedo che le temperature massime raggiunte da altri dissi è di 57gradi circa.. A me non sembra di superare quel valore.. Come posso vedere se supero quel valore? Perchè del bios mi fido ma di altri programmi non so..
lancia un'istanza di orthos in blend, monitorando con real temp.
Old 22-08-2008, 16:07   #233
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
lancia un'istanza di orthos in blend, monitorando con real temp.
Dici che rileva la temperatura giusta?

Poi devo tenere conto anche della temperatura esterna..
Old 22-08-2008, 16:08   #234
Lino P
Senior Member

tu lancia, e vediamo...
Old 22-08-2008, 17:22   #235
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Allora, con Real Temp mi da una temperatura in idle di 40/41° più o meno a tutti e due i core.. Giocato un'oretta e dopo mi sengalava la temperatura di circa 57° o 54° non ricordo..

Con HWMonitor invece mi segnala temperature più alte ma a mio avviso giuste perchè sono simili a quella del bios.. O meglio il bios dopo aver giocato mi segna 50/51° e hwmonitor sui 47°.. A parte che la temperatura ambiente nella stanza dove ho il pc + di 31° quindi figuriamoci dentro al case..
Old 22-08-2008, 17:25   #236
Lino P
Senior Member

se ti ostini a monitorare le remp in via approssimativa non andiamo da nessuna parte. Ti ho suggerito di lanciare uno stress test serio.
Old 22-08-2008, 18:10   #237
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Ho fatto partire Orthos.. Allora, adesso la temperatura della cpu è di 66° dopo 3 minuti.. Praticamente tra Real Temp e HW Monitor c'è una differenza di 5°.. Mi segna 61° con Real Temp e 66° con l'altro..
Old 22-08-2008, 18:17   #238
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Utilizzare Intel TAT che è l'unico vero e affidabile tool di monitoraggio, peraltro ufficiale, no?
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 18:17   #239
Lino P
Senior Member

guarda real.. si riferisce al DIE della cpu...
Old 22-08-2008, 19:01   #240
Marke
Senior Member

L'Avatar di Marke

Quote:
Originariamente inviato da toto20 Guarda i messaggi
Utilizzare Intel TAT che è l'unico vero e affidabile tool di monitoraggio, peraltro ufficiale, no?
Pensi che non l'abbia provato??

Non è compatibile con la mia mobo.. Anche se non capiso perchè.. Cioè ho una cpu intel e non mi funziona.. bah..

Ma anche HWMonitor è uguale a Real mi pare...

Comunque avevo aperto anche Real durante Orthos e mi segnava 5° in meno..

Come sarei messo di temperatura? Tenendo conto che la temperatura della stanza è di 31°..
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian