Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2008, 22:04   #21
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da LILIANA Guarda i messaggi
Non sono in grado ne di argomentare ne di circostanziare la mia affermazione, ma vi assicuro che è vero.
Poi chiedere alla persona alla quale mi rifferisco come ci riesce a fare certe cose mi sembra fuori luogo. Non avrei mai questo corragio, anche perchè già è difficile così per lui figurati se lo tiro nel vortice del suo dolore....
cioè conosci qualcuno che riconosce i colori AL TATTO e non gli chiedi come fa??????????????????????????????????????????????????????????????????

?
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 22:32   #22
LILIANA

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
cioè conosci qualcuno che riconosce i colori AL TATTO e non gli chiedi come fa??????????????????????????????????????????????????????????????????

?

Si, e non chiederò mai ne come fa a riconoscere i colori quando tocca un oggetto, ne come fa a sapere se ho i capelli legati o meno appena entro.....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 22:34   #23
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Si, e non chiederò mai ne come fa a riconoscere i colori quando tocca un oggetto, ne come fa a sapere se ho i capelli legati o meno appena entro.....
lo so io come fa

Culo
LilithSChild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 22:48   #24
LILIANA

Quote:
Originariamente inviato da LilithSChild Guarda i messaggi
lo so io come fa
Culo

Quote:
Se qualcuno avrebbe il coragio di fare il tonto su un simile argomento sarebbe un essere indegno......
......
Old 19-08-2008, 22:50   #25
LilithSChild
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
......
LilithSChild è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2008, 23:02   #26
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
......
Si, vabbè, ma non quotarti quella frase sgrammaticata
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 01:40   #27
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Se qualcuno avrebbe il coragio di fare il tonto su un simile argomento sarebbe un essere indegno......
Avesse.

e al coraggio manca una g

poi va beh, la frase è comunque scritta male.

Detto ciò, oltre alla questione "differenze di temperatura" non c'è altro. I sensi son quelli, se usano il tatto al massimo sente quello.

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 20-08-2008 alle 01:45.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 02:58   #28
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
bhe ti sei gia risposto, ti rigiro la domanda

domanda: il colore esiste al buio?
Spoiler:
no. Un oggetto è di un certo colore perche riflette alcuni spettri della luce "bianca" proveniente dal sole. Se si cambia la luce ( ad esempio dal sole al neon o ad una lampada uv il colore cambia. Al buoi i colori non esistono
Vero..I colori non sono altro che il risultato del riflesso della luce su un oggetto.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 03:01   #29
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Credo che su quest'aspetto faccia molto gioco la capacità di addatamento di ogni individuo (non tutti raggiungono i stessi livelli) c'è chi addirittura riconosce i colori al tatto, sembra fantascienza ma è realmente cosi...
Perchè tanta meraviglia? è risaputo che ci sono persone cieche in grado di riconoscere "alcuni" colori al tatto..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
Old 20-08-2008, 09:53   #30
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
questo, con un pò di fatica, riesco a spiegarmelo...
i capelli hanno un'odore, quindi una persona dall'olfatto molto sensibile può capire se sono legati o sciolti.
se lasciati liberi, si muovono... quindi il loro odore (o il profumo dello shampoo) si diffonde più facilmente nell'aria. viceversa, se sono raccoliti rimangono quasi immobili.
assumendo che il cieco ti conosca e sappia a priori che sei entrata nella sua stanza (e mi pare scontato che sia così), può fare un tentativo di questo genere.
è un pò forzato, ma penso sia possibile...

quanto ai colori, proprio non ci arrivo...
aussumendo che il tuo conoscente sia completamente cieco (e non invece ipovedente o affetto da cecità funzionale o da qualche altro problema alla vista diverso dal "buio completo"...) non capisco come faccia a riconoscere i colori.

@bobby10: sai darci qualche altro elemento per capire questo fenomeno?
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 10:04   #31
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Tempo fa parlavo con una persona che pareva saperne abbastanza. Mi diceva che perso uno dei 5 sensi, non è che si sviluppano gli altri, ma semplicemente i centri nervosi deputati alla gestione del senso venuto a mancare vengono riorganizzati e sfruttati per gli altri sensi rimanenti. Come dire, non devo più badare ai segnali che mi mandano gli occhi, posso inconsciamente concentrarmi di più sull'udito.
Poi non so, eh! Parlo per sentito dire.
Old 20-08-2008, 10:52   #32
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 11:40   #33
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
questo, con un pò di fatica, riesco a spiegarmelo...
i capelli hanno un'odore, quindi una persona dall'olfatto molto sensibile può capire se sono legati o sciolti.
se lasciati liberi, si muovono... quindi il loro odore (o il profumo dello shampoo) si diffonde più facilmente nell'aria. viceversa, se sono raccoliti rimangono quasi immobili.
assumendo che il cieco ti conosca e sappia a priori che sei entrata nella sua stanza (e mi pare scontato che sia così), può fare un tentativo di questo genere.
è un pò forzato, ma penso sia possibile...

quanto ai colori, proprio non ci arrivo...
aussumendo che il tuo conoscente sia completamente cieco (e non invece ipovedente o affetto da cecità funzionale o da qualche altro problema alla vista diverso dal "buio completo"...) non capisco come faccia a riconoscere i colori.

@bobby10: sai darci qualche altro elemento per capire questo fenomeno?
Mai approfondito come argomento quindi non ti saprei dire,però ho sentito anche io di questa loro capacità e quindi credo sia vera.. Mi pare che il viola e l'oro sono i colori che più sono in grado di percepire,ma non vorrei dire una corbelleria..

Mi sono molto stupito invece nel sapere che anche le persone cieche dalla nascita sono in grado di sognare come noi,quindi vedendo immagini,forme e colori.. Ma se non hanno mai visto il mondo esterno come possono sognare immagini??

Ultima modifica di bobby10 : 20-08-2008 alle 12:04.
Old 20-08-2008, 11:41   #34
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Non sono in grado ne di argomentare ne di circostanziare la mia affermazione, ma vi assicuro che è vero.
Poi chiedere alla persona alla quale mi rifferisco come ci riesce a fare certe cose mi sembra fuori luogo. Non avrei mai questo corragio, anche perchè già è difficile così per lui figurati se lo tiro nel vortice del suo dolore....
Mmhh... secondo me lo fai sentire più a disagio con questi tabù che non facendogli una banale domanda sul suo stato...

Comunque i colori sono onde elettromagnetiche è l'uomo non è dotato di recettori in tal senso. Quaindi come molti hanno ipotizzato sentirà il calore emesso e per il resto andrà per intuizione in base al tipo di oggetto.
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 12:00   #35
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Mi sono molto stupito invece nel sapere che anche le persone cieche dalla nascita sono in grado di sognare come noi,quindi vedendo immagini,forme e colori.. Ma se non hanno mai visto il mondo esterno come possono sognare immagini??
Credo memorie ancestrali, rielaborate poi dall'esperienza quotidiana.
Old 20-08-2008, 12:29   #36
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
forse ho trovato una spiegazione...

Il fenomeno del blindsight (o della "visione cieca"), consiste nella preservata capacità, a fronte di lesioni nell'area visiva primaria, di localizzare uno stimolo nello spazio, se la risposta può essere eseguita attraverso un movimento oculare o una indicazione manuale. Il soggetto dichiara di non poter essere in grado di vedere ed alla richiesta di localizzare uno stimolo visivo nello spazio gli viene chiesto di indicare casualmente un punto dello spazio ed in maniera del tutto inconsapevole il soggetto dà un numero di risposte corrette che non possono essere attribuite al caso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Blindsight

immagino che questo possa funzionare anche per i colori...

in pratica, il soggetto ha ancora una (ridotta) capacità visiva, ma essa viene elaborata solo inconsciamente.
vede qualcosina, ma non se ne accorge...

...orpo

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Tempo fa parlavo con una persona che pareva saperne abbastanza. Mi diceva che perso uno dei 5 sensi, non è che si sviluppano gli altri, ma semplicemente i centri nervosi deputati alla gestione del senso venuto a mancare vengono riorganizzati e sfruttati per gli altri sensi rimanenti. Come dire, non devo più badare ai segnali che mi mandano gli occhi, posso inconsciamente concentrarmi di più sull'udito.
Poi non so, eh! Parlo per sentito dire.
mmm... si e no.
si perchè la parte del cervello non rimane inutilizzata. no perchè non è detto che si occupi degli altri sensi (che potrebbero potenziarsi comunque, facendo appello ad altre risorse).

comunque, il concetto è quello: il nostro cervello sviluppa e specializza le sue parti in modo diverso, a seconda delle sue esigenze e degli stimoli che riceve.
la cosa non riguarda solo i sensi, ma anche la personalità o le capacità dell'individuo.

per esempio, un mancino usa l'emisfero destro più di una persona normale.
la mano sinistra è controllata dall'emisfero destro e viceversa
come conseguenza, il mancino ha maggiori probabilità di sviluppare capacità creative, di saper ragionare per immagini o di avere un buona percezione dello spazio.
un maggiore sviluppo del lato sinistro, invece, comporta (statisticamente) maggiori capacità logiche, miglior uso del linguaggio ecc
studi sulla lateralizzazione del cervello sono molto interessanti...

in definitiva, basta relativamente poco perchè il cervello si sviluppi in certo modo piuttosto che in altro... e i cambiamenti possono essere notevoli.
non so cosa accada a chi è cieco dalla nascita, ma credo che la differenza non si limiti all'avere sensi più acuti.

Ultima modifica di Il_Grigio : 20-08-2008 alle 12:32.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2008, 15:57   #37
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
Quote:
Boh, non condivido.
Credo lui sia cosciente dello stupore che può destare in una persona normovedente il fatto che riesca a fare certe cose, per cui non vedo nulla di male ad interessarsi di queste sue facoltà...anzi.

Ultima modifica di Andytrendy : 21-08-2008 alle 10:25.
Andytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 01:00   #38
LILIANA

Quote:
Originariamente inviato da Andytrendy Guarda i messaggi
Boh, non condivido.
Credo lui sia cosciente dello stupore che può destare in una persona normovedente il fatto che riesca a fare certe cose per cui non vedo nulla di male ad interessarsi di queste sue facoltà...anzi.
Sarà che sono troppo vigliaca, non so....
E' che da quando le è capitata questa disgrazia, tra tutti gli amici abbiamo cercato di darle una mano (moralmente) e ci siamo impegnati per anni per portarlo ad un eqilibrio e serenità con se stesso che sapiamo comunque che è molto fragile...
Ora c'è una specie di patto tacito tra tutti, e non parliamo mai della sua condizione.
Old 21-08-2008, 10:23   #39
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Sarà che sono troppo vigliaca, non so....
E' che da quando le è capitata questa disgrazia, tra tutti gli amici abbiamo cercato di darle una mano (moralmente) e ci siamo impegnati per anni per portarlo ad un eqilibrio e serenità con se stesso che sapiamo comunque che è molto fragile...
Ora c'è una specie di patto tacito tra tutti, e non parliamo mai della sua condizione.
Boh, io se coscessi qualcuno capace di tenere una bottiglia in equilibrio sul naso gli romperei le palle all'infinito per capire come fa, figurati se mi trovo di fronte un cieco che distingue i colori... penso che me lo porterei a casa sotto sequestro finché non mi insegna a farlo pure a me
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian