Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 16:27   #61
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
All' estero mi è capitato di lasciare spesso la mancia.
In Italia quasi mai perchè i prezzi sono piuttosto elevati in relazione al servizio offerto e reputo che i ristoratori abbiano già un ricarico più che abbondante su cibo/bevande consumate.
Quando vado a cena o a pranzo con un mio amico è un dramma, perchè spendo sempre un sacco di soldi. Per lui è usanza sia pagare il conto alle donne (anche se non sono le nostre fidanzate) e la mancia al cameriere.

Ultima modifica di Chevelle : 18-08-2008 alle 16:29.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 16:27   #62
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
Per lui è usanza pagare alle donne (anche se non sono le fidanzate), in più lascia sempre mancia.
barbare usanze
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 16:34   #63
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
barbare usanze
Le "reginette" non si devono abituare troppo bene.
Posso offrire un pranzo e/o una cena alla mia fidanzata ma non che diventi un' abitudine. Al giorno d' oggi lavorano anche le donne...
Old 18-08-2008, 17:00   #64
songoge
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
ti guardano male? boh e qual'è il problema se ti guardano male?
Quote:
Originariamente inviato da McLovin Guarda i messaggi
Tarantino ne Le Iene spiega come la mancia sia parte dello stipendio dei camerieri in America, che percepiscono un fisso molto basso e il resto del loro guadagno è la mancia.
Quindi ne hanno ben donde a guardar male.

Capita difficilmente che io lasci mancia. Soprattutto perché (quasi) sempre con denaro elettronico.
Il fratello di mio cognato lavora a Las Vegas da diversi anni. Li le mance sono obbligatorie e comprese nel prezzo. Il cliente americano però non ne fa un dramma, è la normalità. E' un pò come pagare servizio e coperto qui in italia (anche se non ovunque).
In america vi è lo stipendio base (basso, nell'ordine dei 700 dollari), a questo si aggiunge la mancia mensile, che viene ripartita in percentuale in base al tuo grado di servizio. Il mio amico grazie alle mance certe volte raggiunge i 3000 dollari e più.

Io lavoro nella pizzeria di mio cognato il fine settimana. A volte capita quando sto alla cassa di fare sconti ai clienti per incentivare le mance. Del tipo, devi pagare 51,50€. Ti faccio lo sconto di 1,50€. Molti quindi lasciano quei soldi come mancia. Naturalmente non ci sono costi aggiuntivi, ne servizio ne coperto.
songoge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 17:04   #65
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da songoge Guarda i messaggi
Io lavoro nella pizzeria di mio cognato il fine settimana. A volte capita quando sto alla cassa di fare sconti ai clienti per incentivare le mance. Del tipo, devi pagare 51,50€. Ti faccio lo sconto di 1,50€. Molti quindi lasciano quei soldi come mancia. Naturalmente non ci sono costi aggiuntivi, ne servizio ne coperto.
Cioè, togli i soldi a tuo fratello per darli a... chi? Te? I camerieri? Scusa, non capisco...
Old 18-08-2008, 17:06   #66
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
io lascio quasi sempre qualcosa di mancia, così mi hanno sempre abituato, e mi sembra buona abitudine se il servizio è buono.
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 17:13   #67
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Io continuo a non capire, forse perchè guadagno 1000€, faccio un lavoro di merda e a me i soldi non li regala nessuno:

Una buona abitudine come la chiamate voi è tirare l'acqua dopo che sei stato al cesso, salutare quando entri in un negozio o pulirti i piedi sullo zerbino quando vai a casa di qualcuno... dare la mancia non è un abitudine, è una stronzata, se poi lo vuoi fare niente da dire, ma non venitemi a dire che è una buona abitudine perchè ripeto ci son 3000 lavori piu' pesanti e meno pagati dove la mancia non la date e chissa' come mai li non esiste "buona abitudine".

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 17:38   #68
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
All' estero mi è capitato di lasciare spesso la mancia.
In Italia quasi mai perchè i prezzi sono piuttosto elevati in relazione al servizio offerto e reputo che i ristoratori abbiano già un ricarico più che abbondante su cibo/bevande consumate.
Quando vado a cena o a pranzo con un mio amico è un dramma, perchè spendo sempre un sacco di soldi. Per lui è usanza sia pagare il conto alle donne (anche se non sono le nostre fidanzate) e la mancia al cameriere.
E fai pagare a lui no?
Io pagherei la mia parte se poi il tuo amico vuol pagare per le donne affari suoi.
Un conto è pagare per la propria fidanzata, ma col caxxo che pago una cena a un'amica solo perchè è donna.

Cmq anche io mai dato mance.
Non credo nelle mance e sono anche un po' braccino.

Ultima modifica di paditora : 18-08-2008 alle 17:43.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 17:44   #69
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Sai come è, a volte si ostenta la parità tra donne e uomini, mentre quando si tratta di pagare le cene tutto di un tratto la parità svanisce...
Old 18-08-2008, 18:20   #70
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da SPY-NET Guarda i messaggi
..ricevere una mancia è un apprezzamento del mio lavoro e della mia persona..
Dipende. Che te ne faresti di una mancia, se poi venissi trattato/chiamato/rimproverato come uno sguattero?

Ovviamente, è una provocazione e non vale per tutti i casi (la gente educata, per fortuna, esiste... ma il servizio deve rispettare le aspettative e senza pretese).

Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
..In america se non lo fai ti guardano male allora li si
Beh, queste cose si dovrebbero fare spontaneamente e non costretti da una semplice usanza

Se, poi, è d'obbligo: che la chiamino tassa!

Quote:
Originariamente inviato da speeed999 Guarda i messaggi
Precisamente a chi chiede lo sconto o il conto è "ad esempio" 71€ e ti lasciano 70€..
Non è il massimo, ma non ti consente, comunque, di chiamarli barboni.

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
..Una buona abitudine come la chiamate voi è tirare l'acqua dopo che sei stato al cesso, salutare quando entri in un negozio o pulirti i piedi sullo zerbino quando vai a casa di qualcuno..
Appunto

Se uno vuol lasciare la mancia, lo faccia (anche a me capita spesso di lasciarla, ma è una scelta mia... non un 'buon costume' da seguire), ma non si confonda il gesto con la buona abitudine.
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 18:23   #71
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Io continuo a non capire, forse perchè guadagno 1000€, faccio un lavoro di merda e a me i soldi non li regala nessuno:

Una buona abitudine come la chiamate voi è tirare l'acqua dopo che sei stato al cesso, salutare quando entri in un negozio o pulirti i piedi sullo zerbino quando vai a casa di qualcuno... dare la mancia non è un abitudine, è una stronzata, se poi lo vuoi fare niente da dire, ma non venitemi a dire che è una buona abitudine perchè ripeto ci son 3000 lavori piu' pesanti e meno pagati dove la mancia non la date e chissa' come mai li non esiste "buona abitudine".
Quotone.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 18:28   #72
ExAuter
Senior Member

L'Avatar di ExAuter

Iscritto dal: May 2005
Quote:
DIVIETO DI ACCETTAZIONE DELLE MANCE

Articolo 120 (contratto turismo)

(1) Le mance sono vietate. Il personale che comunque le solleciti potrà essere punito dal datore di lavoro con provvedimenti disciplinari ai sensi dell'articolo 118.
È cambiato qualcosa?

Ex
Old 18-08-2008, 18:34   #73
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
http://it.youtube.com/watch?v=k_8kIO0CBNI

Ultima modifica di paditora : 18-08-2008 alle 18:55.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 18:45   #74
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:

*
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:12   #75
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
ricordo che anni fa in Francia mi avevano detto di lasciarle e mi guardavano male perché davo troppo poco
di recente sono stato a Londra e non mi pare di averle mai lasciate, nessuno ha protestato o guardato storto
qui in Italia mai...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:14   #76
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Qua tutti dite che all'estero lasciate le mance e qui in Italia no...se qualcuno mi vuole spiegare il motivo...all'estero la cucina è una merda al confronto con la nostra e lasciate le mance...qua è buona e fate finta di niente...mah
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:14   #77
Big Bamboo
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Nel mio studio
Ma scusate, non sarebbero soldi in "nero"?
Old 18-08-2008, 19:26   #78
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
*
buona abitudine, per me
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:32   #79
Charonte
Senior Member

L'Avatar di Charonte

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
Quote:
Cos'è sta roba, mafia?
Sei pagato per servire con gentilezza e lo devi fare con tutti i clienti se non lo fai manchi del tuo lavoro.

come non quotare
ma questa è l'italia del piu furbo
della mafia
delle mazzette
il bello è che è tutti ormai sono cosi
sono inzozati da sta roba e manco se ne accorgono piu
come se fosse na cosa normale
amen
Charonte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 19:46   #80
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Qua tutti dite che all'estero lasciate le mance e qui in Italia no...se qualcuno mi vuole spiegare il motivo...all'estero la cucina è una merda al confronto con la nostra e lasciate le mance...qua è buona e fate finta di niente...mah
la differenza è che in alcuni paesi esteri il servizio non è compreso e il cameriere davvero prende 500 euro al mese o meno. Qui in Italia invece c'è più o meno sempre il coperto, nel quale è compreso anche il servizio

Ecco svelato l'arcano

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian