|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
All' estero mi è capitato di lasciare spesso la mancia.
In Italia quasi mai perchè i prezzi sono piuttosto elevati in relazione al servizio offerto e reputo che i ristoratori abbiano già un ricarico più che abbondante su cibo/bevande consumate. Quando vado a cena o a pranzo con un mio amico è un dramma, perchè spendo sempre un sacco di soldi. Per lui è usanza sia pagare il conto alle donne (anche se non sono le nostre fidanzate) e la mancia al cameriere.
** Hasta la vista ** Ultima modifica di Chevelle : 18-08-2008 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Le "reginette" non si devono abituare troppo bene.
Posso offrire un pranzo e/o una cena alla mia fidanzata ma non che diventi un' abitudine. Al giorno d' oggi lavorano anche le donne...
|
|
|
#64 | ||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Quote:
In america vi è lo stipendio base (basso, nell'ordine dei 700 dollari), a questo si aggiunge la mancia mensile, che viene ripartita in percentuale in base al tuo grado di servizio. Il mio amico grazie alle mance certe volte raggiunge i 3000 dollari e più. Io lavoro nella pizzeria di mio cognato il fine settimana. A volte capita quando sto alla cassa di fare sconti ai clienti per incentivare le mance. Del tipo, devi pagare 51,50€. Ti faccio lo sconto di 1,50€. Molti quindi lasciano quei soldi come mancia. Naturalmente non ci sono costi aggiuntivi, ne servizio ne coperto. |
||
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
io lascio quasi sempre qualcosa di mancia, così mi hanno sempre abituato, e mi sembra buona abitudine se il servizio è buono.
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Io continuo a non capire, forse perchè guadagno 1000€, faccio un lavoro di merda e a me i soldi non li regala nessuno:
Una buona abitudine come la chiamate voi è tirare l'acqua dopo che sei stato al cesso, salutare quando entri in un negozio o pulirti i piedi sullo zerbino quando vai a casa di qualcuno... dare la mancia non è un abitudine, è una stronzata, se poi lo vuoi fare niente da dire, ma non venitemi a dire che è una buona abitudine perchè ripeto ci son 3000 lavori piu' pesanti e meno pagati dove la mancia non la date e chissa' come mai li non esiste "buona abitudine".
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Io pagherei la mia parte se poi il tuo amico vuol pagare per le donne affari suoi. Un conto è pagare per la propria fidanzata, ma col caxxo che pago una cena a un'amica solo perchè è donna. Cmq anche io mai dato mance. Non credo nelle mance e sono anche un po' braccino. Ultima modifica di paditora : 18-08-2008 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Sai come è, a volte si ostenta la parità tra donne e uomini, mentre quando si tratta di pagare le cene tutto di un tratto la parità svanisce...
|
|
|
#70 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Ovviamente, è una provocazione e non vale per tutti i casi (la gente educata, per fortuna, esiste... ma il servizio deve rispettare le aspettative e senza pretese). Beh, queste cose si dovrebbero fare spontaneamente e non costretti da una semplice usanza Se, poi, è d'obbligo: che la chiamino tassa! Quote:
Quote:
Se uno vuol lasciare la mancia, lo faccia (anche a me capita spesso di lasciarla, ma è una scelta mia... non un 'buon costume' da seguire), ma non si confonda il gesto con la buona abitudine.
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Ex
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Ultima modifica di paditora : 18-08-2008 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
* |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
ricordo che anni fa in Francia mi avevano detto di lasciarle e mi guardavano male perché davo troppo poco
di recente sono stato a Londra e non mi pare di averle mai lasciate, nessuno ha protestato o guardato storto qui in Italia mai... |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Qua tutti dite che all'estero lasciate le mance e qui in Italia no...se qualcuno mi vuole spiegare il motivo...all'estero la cucina è una merda al confronto con la nostra e lasciate le mance...qua è buona e fate finta di niente...mah
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Nel mio studio
|
Ma scusate, non sarebbero soldi in "nero"?
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
Quote:
come non quotare ma questa è l'italia del piu furbo della mafia delle mazzette il bello è che è tutti ormai sono cosi sono inzozati da sta roba e manco se ne accorgono piu come se fosse na cosa normale amen |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
Ecco svelato l'arcano
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.

|
|