|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
quindi quella tua tanto decantata tolleranza nn esiste più e se è esistita è stata ingigantita raccontandoci la favola della spagna dei mori dove c'era tanta tolleranza. riguardo alla chiesa... apparte che hai detto "Fino a poco tempo fà" ,quindi mi attendo che altrettanto faccia l'islam ORA ...e nn + in là,visto che io sto vivendo questo periodo,e se permetti dopo il dare rispetto lo pretendo anche. Ma poi l'esempio cresima che ci azzecca? io ti dico che un musulmano può prendere in sposa una nn musulmana, ma una musulmana nn può fare lo stesso con un nn islamico (tranne prima conversione di quest'ultimo) e tu mi parli di matrimonio in chiesa,dove se uno và a sposarsi li vuol dire che è già cattolico,il sacramento è necessario per le regole dei cattolici ,ma nn esiste l'islamico sposato con la cattolica che va a sposarsi in chiesa,al max si sposano in comune se proprio sn equi.
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tant'è la conferma la hai dal fatto che i cristiani in terra medio orientale (cosi come in tutti i paesi a maggioranza islamica) sono costantemente in diminuzione,i cristiani come i drusi come gli ebrei come i zoroastrani. facile fare il tollerante quando sai già che alla fine sarai il vincitore. edit la libertà la dai tutta,nn solo quella che ti fa' comodo. ps x la cronaca l'algeria ha da poco approvato una legge che punisce con l'arresto chi si converte ad altre religioni che nn siano l'islam
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 10-08-2008 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Se ti lamenti del matrimonio musulmano, il corrispettivo è ovviamente il matrimonio religioso cristiano. In Marocco il codice di famiglia è esattamente come quello europeo. Le donne sono tutelate, c'è il divorzio, la violenza sulle donne è reato e la poligamia è vietata. Ovvio che questo è diverso dal wahabitismo più retrivo. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Non si può parlare di "Tolleranza di una religioni", in quanto la teologia delle religioni è in continua discussione e i testi sacri sono interpretati in maniera differenti e molto vari. Quindi al massimo si può parlare di quanto siano tollerenti le gerarchie religiose, le gerarchie politiche o i singoli fedeli. Ma ogni singolo fedele, vive la religione in una maniera del tutto personale e intima, quindi è ridicolo generalizzare associando al concetto di "musulmano" la caratteristica di "intollerante" (Anche perchè penso che l'esperienza di tutti ci suggerisca che è ridicolo pensare che tutti i musulmani sono estremisti religiosi) Inoltre, sicuramente l'analisi storica di una religione è importante, ma basta che tale analisi storico-antropologica, non dimunuisca la nacessità di una discussione teologica. Per fare un esempio parlerò della mia religione. In Tibet, fino alle rivoluzioni politiche portate avanti dal 13esimo Dalai Lama, c'era la schiavitù! E c'è stata per tantissimo tempo! Ma ciò non penso dimistri che il Buddhismo è una religione che predica la schiavitù, sebbene alcuni abbiano interpretato gli insegnamenti del Buddha per giustificarla. Insomma, penso sia necessario distinguere la Teologia di una religione dalla sua attuazione in ambito socio-storico-politico, perchè in questa attuazione dal piano ideale a quello pratico c'è una variabile non indifferente: l'uomo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Altrimenti non si fa discussione ma polemica.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Posso capire che tu non abbia voglia di fare una ricerca adesso. Ma allora puoi dire: adesso non ne ho voglia, lo farò più tardi. Sarebbe una motivazione valida. Ma non provare a rigirare il discorso per costringere me a fare cose che non voglio fare e che da parte mia non sono dovute. Perché ci fai la figura di uno che non vuole argomentare e preferisce inveire.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn ho capito.
|
|
|
|
#51 |
|
Bannato
|
Hai risposto, prendendo il pezzo in cui parlavo degli ebrei in marocco.
Quindi per quello la riflessione sull'islamizzazione non è d particolarmente rilevante. comunque googlando esce questo Il matrimonio misto è per la Chiesa Cattolica "impedito" ma l''impedimento puo' essere "rimosso" a certe condizioni, Infatti recita il Codice di diritto canonico: 1125 L`Ordinario del luogo, se vi è una causa giusta e ragionevole, può concedere tale licenza; ma non la conceda se non dopo il compimento delle seguenti condizioni: 1° la parte cattolica si dichiari pronta ad allontanare i pericoli di abbandonare la fede e prometta sinceramente di fare quanto è in suo potere perché tutti i figli siano battezzati ed educati nella Chiesa cattolica; 2° di queste promesse che deve fare la parte cattolica, sia tempestivamente informata l`altra parte, così che consti che questa è realmente consapevole della promessa e dell`obbligo della parte cattolica; 3° entrambe le parti siano istruite sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio, che non devono essere escluse da nessuno dei due contraenti. 1126 Spetta alla Conferenza Episcopale sia stabilire il modo in cui devono essere fatte tali dichiarazioni e promesse, sempre necessario, sia determinare la forma per cui di esse consti nel foro esterno e la parte non cattolica ne sia informata. http://www.corsodireligione.it/generici/matrimisti.htm Che è esattamente ciò che lamenti ai musulmani Tale e quale |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Moderatore
|
Cosa c'è da capire in uno spaventapasseri?
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Dal quale: (grassetto mio) -------- IMPEDIMENTO DEL MATRIMONIO MISTO Il matrimonio misto è per la Chiesa Cattolica "impedito" ma l''impedimento puo' essere "rimosso" a certe condizioni, Infatti recita il Codice di diritto canonico: 1125 L`Ordinario del luogo, se vi è una causa giusta e ragionevole, può concedere tale licenza; ma non la conceda se non dopo il compimento delle seguenti condizioni: 1° la parte cattolica si dichiari pronta ad allontanare i pericoli di abbandonare la fede e prometta sinceramente di fare quanto è in suo potere perché tutti i figli siano battezzati ed educati nella Chiesa cattolica; 2° di queste promesse che deve fare la parte cattolica, sia tempestivamente informata l`altra parte, così che consti che questa è realmente consapevole della promessa e dell`obbligo della parte cattolica; 3° entrambe le parti siano istruite sui fini e le proprietà essenziali del matrimonio, che non devono essere escluse da nessuno dei due contraenti. 1126 Spetta alla Conferenza Episcopale sia stabilire il modo in cui devono essere fatte tali dichiarazioni e promesse, sempre necessario, sia determinare la forma per cui di esse consti nel foro esterno e la parte non cattolica ne sia informata. NON VALIDITA’ DEL MATRIMONIO MISTO Codice di diritto canonico: 1086 § 1. E` invalido il matrimonio tra due persone, di cui una sia battezzata nella Chiesa cattolica o in essa accolta e non separata dalla medesima con atto formale, e l`altra non battezzata. [ di norma il matrimonio misto è invalido ma può diventare valido quando vengano soddisfatte le tre condizioni precedentemente illustrate e si ottenga la dispenza dal vescovo] § 2. Non si dispensi da questo impedimento [l'impedimento è che uno dei due non è battezzato] se non dopo che siano state adempiute le condizioni di cui ai cann. 1125 e 1126.[ cioè per raggiungere la validità è necessario soddisfare le tre condizioni ; adempiute tali condizioni il vescovo dà la dispensa dall'impedimento, cioè rende validabile il matrimonio misto] § 3. Se al tempo della celebrazione del matrimonio una parte era ritenuta comunemente battezzata o era dubbio il suo battesimo, si deve presumere a norma del can. 1060 la validità del matrimonio finché non sia provato con certezza che una parte era battezzata e l`altra invece non battezzata. [ in caso di dubbio sul battesimo di uno dei due si devere ritenere che sia battezzato quindi non è necessaria la dispensa del vescovo] --------
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Pensi forse che al nonnetto di 90 anni musulmano interessi tanto questa visione a risiko? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Sono queste le cose che mi fanno pensare che Nietzsche aveva proprio ragione sull'evoluzione delle religione in Occidente.....un immenso ammasso di logica disumana motivata col Logos |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oppure nn è permesso in chiesa il matrimonio cattolico (io di cattolicesimo nn ne sò un tubo) cmq questo sta scritto su carta,ma se io oggi volessi convertirmi ,o se facendo un figlio volessi educarlo a 1 altro culto (giammai!,spero di dissuaderlo da seguire una religione) nn ci sarebbero conseguenze,forse questo è dovuto al fatto che la chiesa per nn perdere il suo consenso è dovuta scendere a patti con la società civile. Ebbene o prima o poi è meglio che questo avvenga anche x l'islam.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 10-08-2008 alle 14:35. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Io, in prima impressione, direi di no, perché se esistono due tipi distinti (Dio e uomo) allora la logica deve essere almeno del secondo ordine... ... nel qual caso, potrebbe esistere una proposizione vera in tutti i modelli del diritto canonico, ma non dimostrabile nel diritto canonico ![]() (ma non è che ho davvero voglia di ragionarci sopra)
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#59 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Nota: Io non sono un esperto di diritto canonico, e non conosco la differenza di significato tra i verbi "impedire" e "vietare" nel contesto del diritto canonico, se pure esiste. Ci vorrebbe Bet, o StefAno Giammarco.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non dai principi religiosi di per sè, perchè come si vede il principio cattolico per i figli dei matrimoni misti è esattamente lo stesso che per i musulmani. I principi non sono molto diversi. Quello che cambia sono il modo in cui le persone li vivono, e le regole della società e le leggi dello Stato nel suo complesso. Ma tenendo conto che gran parte dei paesi mediterranei musulmani sono poveri, con popolazione spesso contadina e con un basso grado di scolarizzazione, non vedo come stupirsi che la religione venga vissuta in modo più radicale. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.