|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
E la roba che si deteriora non si può conservare oltre (la data di scadenza serve a questo: anche correttamente conservata la roba non può durare oltre quella data). I paragoni che fai sono senza senso: mi paragoni un'azione criminale (preparare formaggi o cibi avariati) e punita dalla legge con un'azione del tutto normale e giusta (gettare prodotti che stanno scadendo). Se dobbiamo restringere il discorso alla sola Roma I barboni poche volte cercano nei cassonetti (di mense caritas, parrocchiali et similia ce ne sono tante) sono quasi sempre zingari. Rovistano nella spazzatura e spesso rovesciano il cassonetto stesso per poi portarsi via le cose. Ciò che prendono non è cibo (che ovviamente non c'è) ma elettrodomestici, materiale elettrico anche non funzionannte. Queste cose sono di solito portate nei prati in periferia per essere bruciate (con un inquinamento tossico pazzesco) per togliere plastica, gomma dei fili etc e recuperare i metalli (sorattutto rame che di tanto in tanto ribano anche all'illuminazione pubblica e/o alle ferrovie lasciando al buio quartieri e rallentando i treni). Quindi smettiamola con il luogo comune del povero barbone please
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
|
Comunque qua in Germania e' sport nazionale degli anziani rovistare nei cassonetti...vanno in cerca delle bottiglie a rendere...e si fanno qlc (non pochi) soldi...poi non ho mai osservato se vanno in ricerca anche di cose da mangiare...
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
a parte pochissimi alimenti le date di scadenza non sono di scadenza, ma è un consiglio su quando andrebbe consumata la pietanza prima che le propietà organolettiche deteriorino.... infatti non c'è scritto data di scadenza MA: da consumarsi PREFERIBILMENTE prima di..... Quello che fanno i supermercati, e che voi approviate, è solo ed esclusivamente consumismo sfrenato, sono azioni da deprecare che in una cività che si ritiene evoluta non dovrebbero esistere...
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ma che il cambio di sapore sia immediatamente segno di non-bontà per l'alimentazione, dipende dall'alimento. Il pane in cassetta si può tranquillamente mangiare dopo due giorni dalla scadenza. Il latte vecchio di un giorno già non va. Discorso ancora più serio per il pesce e i frutti di mare.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Tutti hulk? Ma per piacere... sul resto, per pietà, sorvolo... LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
mi sembra strano... una quindicina di anni fa non era così, trovavo pane nero, burro, latticini e yogurt compatto che qui lo venderebbero a peso d'oro (un pò la MULLER vende degli yogurt gustosi) i salumi sopraffini, quando ancora mangiavo carne. Senza parlare dei succhi di frutta naturali, ciliege, ribes, pere, fruttirossi, venduti in supermercati COMUNI. E anzi, il pane sembra cartone, qui, almeno dalle mie parti quello integrale sembra fatto con segatura riciclata, niente semi di girasole, dopo SOLO mezza giornata che è fatto si può usare come riempitivo delle intercapedini dei solai. I succhi di frutta poi se qui non sono carissimi tipo quelli biologici, sanno di prodotto chimico. E soprattutto penso agli odori che si sviluppavano dai banconi frigoriferi.
Pacifisti unilaterali (toh!) da salotto e sinistri dove eravate per le decine di migliai di civili morti durante la repressione della Repubblica Islamica? Andate affareincul con la vostra merda arcobaleno. nel video notare due facce tranquille tentare di calmare le giuste proteste di chi vive di quanto parla.-\\.//-Il cavallo di Torino Ultima modifica di raxas : 07-08-2008 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Non credo che bisogna essere HULK per rovescire un cassonetto...poi magari se si e' in due....
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rovesciare un cassonetto di plastica è roba da ulk ??? Ma sei fuori ? Azz, io non sono un colosso ma riesco a farlo pure se è pieno.... Mica si parla dei cassonetti grandi (quelli che vengono svuotati dai compattatori).
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le proprietà organolettiche includono anche quelle benefiche eh... P.S. Una civiltà evoluta non è sinonimo civiltà che rifiuta il consumismo
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Esistono cassonetti diversi da questo? ![]() Peserà cinquanta kg vuoto.... LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
Per il pane...a casa lo fa la mamma..ma cmq abbiamo un panificio delizioso...qua in Germania ormai non ci sono panifici...solo grandi catene... cmq faccio spesa al Lidl e Edeka.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque sono facilmente rovesciabili se non strapieni Per gli autocompattatori ce ne sono di simili di materiale plastico molto più leggeri (sono più scuri ed hanno il metallo solo ai lati dove ci sono i ganci per il camion) poi mi riferivo alla maggioranza di quelli presenti nelle strade (periferie escluse) che sono questi :
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LuVi
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I luoghi comuni sono cambiati e cominciano a diventare frequenti invece. Inoltre il caso che presentavo era tra chi spreca gli alimenti, NON scaduti, mentre c'è chi non ha nemmeno quelli; e mi trovo d'accordo con rgart. Certo perseguono, e lo stanno facendo, chi ha diffuso formaggi scaduti, però le notizie mi pare che siano state censurate... chi ha pagato per questo? Il decoro delle ditte produttrici ha imposto (che fa rima con il decoro delle strade urbane) di non fare sapere nulla, speriamo che non si verifichi un altro schifo trasportato sulla tavola di cucina. Qui i consumatori sono un pò il portafogli inconsulto e consumato dalle ditte nutrici e per mettere in moto una protesta ci vuole sempre una legge, quando qui poche proteggono il calmiere dei consumatori, con la forza della fame le cose cambiano. non c'entrano con Alemanno le pene per i casi di frodi alimentari per quelle il decoro delle ditte alimentari mi pare che sia in ballo, e quello è anche un problema politico e di economia, non c'entra Alemanno, lo schifo se lo sono venduti senza farlo passare nemmeno per i cassonetti, e cmq Alemanno non penso che si riferiva a merci da cassonetto non alimentari *almeno non al 100%, se poi vuole sistemare le cose di questo tipo perchè non comincia a destinare parte del bilancio comunale per le mense? mi pare che sia un pò tornato indietro ammorbidendo le soluzioni proposte contro i rovistatori.
Pacifisti unilaterali (toh!) da salotto e sinistri dove eravate per le decine di migliai di civili morti durante la repressione della Repubblica Islamica? Andate affareincul con la vostra merda arcobaleno. nel video notare due facce tranquille tentare di calmare le giuste proteste di chi vive di quanto parla.-\\.//-Il cavallo di Torino Ultima modifica di raxas : 07-08-2008 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Censura ? Ma sai quante frodi alimentari vengono scopere ogni settimana dai NAS ?? Mica fanno un servizio su ognuna di esse.... Ma quale decoro dei produttori...siamo seri.. Non mandano in tv ogni frode perchè se ne scoprono migliaia all'anno ed è ovvio (e normale) che solo i casi più eclatanti vengano messi in cronaca.. Chi ha pagato già si conosce: i colpevoli sono stati presi da carabinieri.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pacifisti unilaterali (toh!) da salotto e sinistri dove eravate per le decine di migliai di civili morti durante la repressione della Repubblica Islamica? Andate affareincul con la vostra merda arcobaleno. nel video notare due facce tranquille tentare di calmare le giuste proteste di chi vive di quanto parla.-\\.//-Il cavallo di Torino |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, a fagiuolo: http://www.repubblica.it/2007/12/sez...assonetti.html Dopo l'annunciata ordinanza di Alemanno, viaggio in un campo rom "La mia famiglia ha solo questa risorsa, rilascio regolare fattura" Roma, quelli che vivono rovistando nei cassonetti testo e fotografie di STEFANIA CULURGIONI ROMA - "Se passerà il divieto di frugare nei cassonetti, io non saprò più come mantenere la mia famiglia. E allora che sia il Comune ad aiutarmi a trovare una soluzione". Fikreta Suleimanovjc, rom bosniaca di 40 anni, abita nel campo autorizzato di via Salviati, a Roma. Per lei e per le altre donne dell'insediamento sono giorni di forte apprensione. Il 6 agosto infatti, il sindaco Gianni Alemanno ha annunciato un'ordinanza che vieta il rovistaggio nei cassonetti della città. Un provvedimento che ha scatenato fortissime polemiche da parte delle associazioni di solidarietà e che, nel giro di poche ore, è stato ritirato. "Ci siamo fermati per ulteriori verifiche" ha detto il sindaco che ha fatto una temporanea marcia indietro. Lasciando però nell'incertezza intere famiglie rom che vivono proprio di quell'attività: il recupero e la vendita dei rifiuti dei cassonetti. Fikreta abita nel primo settore del campo (il secondo è quello dei korakhané, e le due parti sono separate da una lamiera arrugginita alta due metri). Cinquanta container, sito autorizzato dal Comune, costruito nel 1999 per ospitare i rom sgomberati dal Casilino 700. Trecentocinquanta persone circa, un numero sempre in aumento per la nascita, costante, di neonati. E' nata a Mostar in Bosnia, e a Roma ci è arrivata 18 anni fa, subito dopo la guerra. "E da allora - racconta - il mio lavoro è questo: raccogliere gli oggetti che trovo nei cassoni, rivendere il ferro agli sfasciacarrozze e il resto nei mercatini. Un lavoro che, secondo me, è onesto. Non sporco, non mendico, non mando i miei figli a chiedere l'elemosina". La sua giornata tipo comincia molto presto: sveglia alle cinque del mattino e poi con la macchina via verso la zona di Cinecittà ("perché lì c'è un altro campo dove mi conoscono e mi lasciano fare", spiega). Con un gancio di ferro e il baule aperto, la raccolta comincia subito. "Raccolgo tutti i rifiuti abbandonati - dice - biciclette, forni, lavastoviglie, scaldabagni, materassi, reti del letto, macchine da cucire, lampadari, ferri, scarpe, vestiti, cavi, pezzi di elettrodomestici da cucina. Tutte cose abbandonate accanto ai cassoni verdi, oppure buttate dentro. Io carico tutto in macchina e torno al campo". A mezzogiorno un altro giro di perlustrazione, e nel pomeriggio il secondo passaggio: "Vado dagli sfasciacarrozze che comprano tutto. Mi danno più o meno dieci centesimi e io riesco a fare anche 50 euro al giorno. Mi rilasciano una regolare fattura. Grazie alle ricevute finora ci ho potuto fare la dichiarazione dei redditi, che mi ha permesso di rinnovare il permesso di soggiorno. Sono pure iscritta alla Camera di commercio con la dicitura di artigiano autonomo". Quello che non smercia agli sfasci, Fikreta lo rivende nei mercatini. Si aggancia da abusiva accanto alle bancarelle regolari oppure si mette per strada, con un telo per terra. "Chi viene a comprare? Sia italiani che stranieri". Persone che acquistano scarpe, oggetti, vestiti per pochissimi euro. "Ma che mi bastano - dice Fikreta - per mantenere la mia famiglia. Il Comune mi passa 120 euro al mese per mantenere libri e quaderni dei ragazzi, ma non sono sufficienti per tutto". Tutto il campo rom è una specie di magazzino all'aperto di ferraglie accatastate, di motori da sezionare, ruote di biciclette, lamiere di ferro, elettrodomestici, assi da stiro, batterie delle auto, tricicli. Un piccolo bazar di rottami da aggiustare e rivendere. In gran parte prelevati dalla città che vomita rifiuti, altre volte dalle cantine come servizio richiesto da chi cambia o vende casa e vuole liberarsi della roba inutile e quindi chiama i rom, altre ancora, forse, rubata. "Ma quello dei cassonetti - assicura Fikreta - è un lavoro onesto. E io sono molto arrabbiata con quei rom che lo fanno e lasciano sporco tutto intorno. Spero davvero che il sindaco ci ripensi". (9 agosto 2008)
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
vi porto la mia esperienza
io vivo in Cina e qui la raccolta dei rifiuti è una pratica comune e fatta alla luce del sole. Se vi capitasse di visitare questo paese notereste che è praticamente impossibile trovare una bottiglia di plastica in strada. Molte persone infatti raccolgono plastica, vetro, cartone etc... per poi rivenderli ad appositi centri di raccolta e riciclaggio. Ogni giorno passano sotto ogni casa e negozio diverse persone munite di carrettini a pedali che raccolgono tutto questo tipo di materiale pagandolo a peso. Sinceramente le prime volte sono rimasto stupito da questa cosa, e ancora oggi scherzo con la mia ragazza, con la quale convivo, sul fatto che in Italia nessuno si sognerebbe di venire fino alla porta di casa (abito al terzo piano senza ascensore) per ritirare la mia spazzatura e per giunta pagarmela. Per quello che riguarda poi i vari supermercati che sprecano il cibo cucinato da loro buttandolo la sera nell'immondizia, credo che sia una cosa vergognosa. Capisco il fatto che vogliano tutelarsi da eventuali denunce nel caso qualcuno si senta male (i disonesti e gli ingrati purtroppo non hanno una sola categoria sociale di appartenenza) ma nello stesso tempo credo sia inconcepibile che nella stessa città. in un paese che si vanta di essere civilizzato, possano esistere categorie di persone che devono sfamarsi con la spazzatura e altre che la sera buttano cibo ancora utilizzabile. Io nel mio piccolo cerco di evitare gli sprechi, e spesso quando vado mangiare al ristorante, nel caso avanzi qualcosa (qui le porzioni sono enormi) faccio incartare il tutto e lo consegno al primo mendicante che trovo per strada. Finora nessuno di loro si è mai lamentato, al contrario di solito ringraziano felici.
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Da come era l'Italia tempo fa si poteva solo migliorare..la povertà aveva portato i vuoti a rendere, i robivecchi, il raccoglitore di cartone, di metalli, fino al compratore di soffitte oramai abbandonate. Ora abbiamo solo queste ordinanze ridicole che vietano e non risolvono nulla... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.