Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2008, 09:11   #1
Aimec
Member

L'Avatar di Aimec

Iscritto dal: Jul 2008
Primo impatto col Mac...

Ciao a tutti,

finalmente ieri sono riuscio a montare il mio iMac
La prima cosa che ho subito notato è "l'impercisione" del mouse fornito in scatola...
Io vengo da un senza fili, laser, della logithec e devo dire che ero rimasto dall'estrema precisione di puntamento.
Ora nn so, magari è xchè questo nuovo mouse del Mac è col filo e ne risente, ma quando vado a puntare ho quel fastidiosissimo effetto che sembra che qualcuno ti sposti il braccio un sec prima di cliccare l'icona....oppure come se fosse andato un qualcosa nell' "occhio" degli IR. E' come se il puntatore rallenta di botto 1 sec prima di toccare il punto di arrivo.
Volevo sapere se fosse una cosa che dipende appunto dal mouse col filo e se si potesse risolvere prendendo quello senza fili.......anche se.....con quello che ho pagato avrebbero potuto fornire un prodotto migliore (ovvio, sempre se dipende dalla questione del filo....)
Per il resto va tutto molto bene, sono contentissimo anche se sono davvero alle prima armi col Mac.

P.S.
Nn è che magari c'è un tool, utility o qualcosa all'interno del Leopard per calibrare il mouse ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Ciao

[EDIT]

Scusate tanto ragazzi, mi sono accorto adesso di aver postato in "Software"... se vi da fastidio spostate pure il thread in "Hardware". Grazie e scusate ancora.

[/EDIT]

Ultima modifica di Aimec : 31-07-2008 alle 09:43.
Aimec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 09:15   #2
paich
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Novara
io detesto il mighty mouse...

infatti uso un mouse microsoft...
paich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 09:45   #3
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Io del mighty mouse odio i pulsanti e sopratutto il terzo, non riesco mai a clickarlo (per aprire una nuova tab di firefox) senza prendere contro alla rotellina e clickare qualcosa che non voglio vedere...
E' che gli altri mouse di terze parti sono tutti scuri, io lo voglio bianco
Old 31-07-2008, 09:48   #4
Aimec
Member

L'Avatar di Aimec

Ma è normale che faccia cosi oppure è il mio che nn va ?
Magari è solo un problema di tappetino che nn gli piace....
Io nella scatola ho trovato anche un nn so cosa, è nero ed è in una bustina di plastica argentea. E' molto fino, quadrato e ad ogni "lato" del quadrato ha un'aluccia che si apre.
Ora, lol nn vorrei fare figure di cacca, ma cnora nn ho capito a cosa serva quale coso, se è un "pannetto" per la puliza del Mac et similis, oppure è (ora la sparo grossa) un tappetino per il mouse. Se lo è ha un'aspetto davvero strano :P
Perdonaet la niubaggine ragazzi, ma come vi ho detto sono davvero alle prime armi col Mac e sto cercando di apprendere il + possibile...

Grazie
Old 31-07-2008, 10:05   #5
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
quella è la pezzetta per pulire lo schermo
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 10:11   #6
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io col mighty mi trovo molto bene..
Old 31-07-2008, 10:14   #7
Aimec
Member

L'Avatar di Aimec

Ah ok lol, perfetto.... da che si vede che nn avevo mai avuto un Mac ? Ahahah
E ora ? Devo rimanere col mouse nuovo di zecca, pagato un'occhio della testa che "cicca" oppure c'è un qualcosa che si può fare per evitare incazzature varie ?
Old 31-07-2008, 10:16   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
io nn ho il migthy mouse (80 euro sono uno sproposito) infatti uso un teac da 7€ ma mia cugina lo usa con un mpb identico al mio [si, ho traviato anche lei] e si trova benissimo, quando uso il suo mbp nn ho mai avvertito il difetto che dici tu. ps essendo un mouse ottico o laser il tappettino non è necessario, serviva per i mouse a pallina (a meno che non abbia un piano ludido) prova ad usarlo senza tappetino
Old 31-07-2008, 10:18   #9
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
non ho mai provato il mighty mouse (ho un macbook) però posso dire che anche io mi sono trovato malissimo col vecchio mouse logitech che usavo con l'altro portatile...
avevo proprio il tuo stesso difetto
personalmente ho risolto installando i driver logitech e abilitando l'accelerazione del puntatore (però uso un mouse logitech, non so se sia possibile fare la stessa cosa col mighty)
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 10:36   #10
Aimec
Member

L'Avatar di Aimec

Perfetto...da quello che ho capito la maggior parte di voi non utilizza il mighty mouse (che è quello fornito in scatola col Mac)...e ora posso capire il xchè.
Con i mouse Logitech mi sono da sempre trovato molto bene, mai avuto problemi...
Ora xò ho trovato sto bel mouse in scatola col Mac ma che nn va tanto bene...certo sto facendo un pensierino a riprendere il vecchio Logitech X-Laser da 90 € lol.
Xò diavolo, stona una cifra col Mac.....
Poi nn so se è cosi anche x voi, se mi trovo male col mouse è come se il sistema nn andasse, se mi ci trovassi male...

P.S.

Ho provato con e senza tappetino, il risultato col tappetino è peggiore che se nn lo uso. Magari nn ho usato un tappetino adeguato, è uno di quelli a superfice di plastica liscia.
Old 31-07-2008, 10:42   #11
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Il problema che ha Aimec non è nel mouse ma nell'algoritmo di accelerazione usato da Apple che è diverso da quello usato su Windows, lo stesso problema c'è anche con i portatili.

Le soluzioni sono tre:

- abituarsi: dopo un po' ci lavorerai benissimo
- cercare qualche sw in rete che modifichi l'algoritmo, ce ne sono alcuni anche se non so consigliarti perché non li ho mai usati.
- comprare un mouse logitech (che dicono sia meglio anche come hw) e usare i driver logitech
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 10:45   #12
alcor1
Member

L'Avatar di alcor1

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Provincia Bg
Quote:
Originariamente inviato da Aimec Guarda i messaggi
Perfetto...da quello che ho capito la maggior parte di voi non utilizza il mighty mouse (che è quello fornito in scatola col Mac)...e ora posso capire il xchè.
Con i mouse Logitech mi sono da sempre trovato molto bene, mai avuto problemi...
Ora xò ho trovato sto bel mouse in scatola col Mac ma che nn va tanto bene...certo sto facendo un pensierino a riprendere il vecchio Logitech X-Laser da 90 € lol.
Xò diavolo, stona una cifra col Mac.....
Poi nn so se è cosi anche x voi, se mi trovo male col mouse è come se il sistema nn andasse, se mi ci trovassi male...

P.S.

Ho provato con e senza tappetino, il risultato col tappetino è peggiore che se nn lo uso. Magari nn ho usato un tappetino adeguato, è uno di quelli a superfice di plastica liscia.
Ma hai provato a regolare la sensibilità del mouse andando in PREFERENZE DI SISTEMA --> TASTIERA E MOUSE?
Old 31-07-2008, 10:58   #13
leuzr0x
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ginevra
Ciao, non apporterò molto aiuto ma ti basti sapere che in rete si trovano molti post su questo "difetto" sull'iMac, che poi un difetto non è ma è l'algoritmo di puntamento, come detto da andreasperelli. Lo stesso problema me l'ha riportato un mio amico con un iMac 20'' di qualche mese, mostrandomi un post dove ne parlavano ma non lo ricordo
leuzr0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 11:32   #14
Aimec
Member

L'Avatar di Aimec

Grazie per le celeri risposte ragazzi, mi siete davvero molto di aiuto.
Dunque, si è stata quasi la prima cosa che ho fatto, andare a modificare la velocità di scorrimento del mouse, l'ho messa al massimo.....e per quanto mi riguarda è ancora lenta lol....
Anyway, sta cosa dell'algoritmo è un po strana....a che servirebbe secondo loro ? Ovviamente se nn a far essere abbastanza impreciso il puntatore.....
Mi sta antipatica sta cosa che appena preso tutto l'ambaradan nuovo mi tocca già cambiare il mouse....con uno vecchio pergiunta.
Ora proverò a farmi un giretto su internet a vedere se tovo ste cosette per modificare st'algoritmo....vi faccio sapere. SPeriamo bene xchè col mouse che cicca sono incapace di lavorare
Old 31-07-2008, 11:36   #15
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Dunque, si è stata quasi la prima cosa che ho fatto, andare a modificare la velocità di scorrimento del mouse, l'ho messa al massimo.....e per quanto mi riguarda è ancora lenta lol....
Anyway, sta cosa dell'algoritmo è un po strana....a che servirebbe secondo loro ? Ovviamente se nn a far essere abbastanza impreciso il puntatore.....
Mi sta antipatica sta cosa che appena preso tutto l'ambaradan nuovo mi tocca già cambiare il mouse....con uno vecchio pergiunta.
Ora proverò a farmi un giretto su internet a vedere se tovo ste cosette per modificare st'algoritmo....vi faccio sapere. SPeriamo bene xchè col mouse che cicca sono incapace di lavorare
Il puntatore è preciso, sei tu che sei abituato all'algoritmo di Windows che non sei preciso E' vero però che apple poteva venire incontro agli switcher e dare la possibilità di usare anche un diverso algoritmo... io stesso ci ho messo un po ad abituarmi e ormai passo senza problema dal mio Mac al PC Windows dell'ufficio.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:03   #16
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
prova steermouse! purtroppo è a pagamento, ma consente di migliorare la situazione!
Old 31-07-2008, 13:26   #17
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Ma il tuo vecchio mouse suPPa poVa che fine ha fatto?
Old 31-07-2008, 14:32   #18
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
Quote:
se ti sembra ancora lento, prova MouseZoom
ti installa un plugin che controllerai da preferenze di sistema, anch'io ho un imac e uso il mighty mouse, con questo plugin va un po' meglio
Old 31-07-2008, 15:14   #19
Aimec
Member

L'Avatar di Aimec

Il mio vecchio super powa mouse della Logitech è ancora perfettamente funzionante dopo anni di onorato servizio. Ma......va bene anche per Mac ?
Cioè se lo attacco funziona ? Anche senza i drivers ?
Xchè volendo avrei anche un'altro vecchio mouse della Logitech, bianco, con scroll e tutto....ma con filo.
Da quello che ho capito xò il problema nn sta nel mouse ma nel Mac giusto ? Cioè qualsiasi mouse attacco avrà lo stesso problema del MM per la questione dell'algoritmo.....giusto ?
A questo punto o mi abituo il prima possibile o cerco in tutte la maniere di trovare qualcosa che mi aiuti a cambiare st'algoritmo.
Poi la cosa che so i che cicco ed il mouse è giusto nn l'ho capita lol
Con quello di windows sono un furia, nn ne liscio una e dove si ferma la mia mano si ferma il mouse.
Con il MM, la mia mano continua ad andare dritta...ma intanto il puntatore è rimasto 3 cm indietro, oppure se n'è andato per fatti suoi o a destra o sinistra.....mi sembra come di essere ubriaco....
Old 31-07-2008, 15:38   #20
SerPRN
Senior Member

L'Avatar di SerPRN

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
Quote:
Poi la cosa che so i che cicco ed il mouse è giusto nn l'ho capita lol
Vuol dire che è questione di abitudine.
Io per esempio uso MacOS dal 1991 e quella maledetta freccia isterica di Windows proprio non la digerisco. In ufficio tengo la velocità del puntatore quasi al minimo.

Comunque hai provato una ricerca nel forum?

Clicca qui.

Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu possa esprimerla - El pueblo unido jamás será vencido
SerPRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian