|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Dietologa - che test è?
Oggi ho fatto una visita dietetica e la dietologa mi ha fatto un test decisamente strano
sarebbe il classico test per capire i cibi a cui si è intolleranti. Io però non avendolo mai fatto e non intendendomene...sono rimasto basito, mi è sembrato una presa per il culo vi spiego: la dottoressa mi ha fatto tenere la mano destra alzata, opponendo il dito indice al pollice (il classico segno "ok"). Per intenderci, così: ![]() dopo di che, mi faceva passare l'indice della mano sinistra, sulle varie fialette che teoricamente contengono i vari alimenti. Ad ogni fialetta su cui passavo, con le sue dita cercava di distaccare, nella mia mano destra, l'indice dal pollice e ogni volta che su una fialetta riusciva ad aprirle (a me pareva semplicemente che ci mettesse più forza) diceva che ero intollerante a quell'alimento, perchè mi crea "debolezza" ora...io non sono un esperto, ma dal basso della mia ignoranza non mi sembra certo un metodo scientifico, anzi, sembra proprio una cagata Ho ragione a pensare che sia una caxxata o c'è un fondo di verità in questo test? Mi ha anche detto un nome tecnico ma non lo ricordo...
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
mha...molto strano. sembra una presa in giro secondo me.
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nessuno che se ne intende e sappia darmi una risposta certa?
|
|
|
#4 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Sembrerebbero i metodi tipici delle medicine alternative, come l'omeopatia...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma com'è possibile? Non mi sembra affatto un metodo scientifico... anche perchè a me sembrava che a volte facesse più forte e quindi è normale che non riuscissi a tenere le dita chiuse. Insomma...non riesco a capire, mi sembra proprio una caxxata, però se mi spiegate mi faccio una cultura
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
Quote:
detto questo...mi sembra una grossa, plateale, epica e terrificante... CAGATA.
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però per l'appunto non sono esperto,magari è un sistema reale...però...
|
|
|
#8 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Le medicine alternative sono discipline che non fanno parte della medicina convenzionale -per quanto sia assurdo appiccicare aggettivi ed etichette del genere a quella che è la medicina, ma lo faccio per sottolineare la distinzione- e che non seguono i canoni del metodo scientifico propriamente detto. Tali discipline nel caso migliore si propongono come ausilio alla medicina ufficiale, ma spesso succede che al contrario si pongano in contrapposizione a essa, anche in maniera accesa...nella sezione scientifica abbiamo ricevuto diverse visite dai fautori delle medicine alternative, e purtroppo spesso la faccenda è finita male. ![]() Quindi, per risponderti in maniera diplomatica...il tipo di test che ti è stato fatto esiste ed è anche abbastanza diffuso, ma per la medicina ufficiale le teorie su cui si basano le medicine alternative sono non dimostrate quando non addirittura del tutto prive di fondatezza e i relativi rimedi, al vaglio del metodo scientifico, sono analoghi a un placebo. Ergo, se sei una persona razionale che vuole un approccio rigorosamente scientifico al suo problema, lascia perdere questo tipo di soluzione.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Stringerei la mano alla dietologa, avresti dovuto alzarti e andartene sbattendo la porta.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Scappa e vai da un dietologo serio finchè sei in tempo.
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sapresti dirmi come si chiama questo test, del quale personalmente non mi fido?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
ma questa era una dietologa nel senso di dietologa laureata in medicina e chirurgia o era una dietologa nel senso di wanna marchi?
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e non solo...ma anche con una certa personalità: mi ha fatto tutto un discorso ed ha finito col dire che Rita Levi Montalcini è una "deficiente" (testuali parole) ![]() a parte queste assurdità, la dieta che mi ha composto sembra buona, niente di eccessivo, esagerato o stravagante...se non altro può essere utile
|
|
|
#14 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
![]() http://www.naturauomo.org/test_kines.htm
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#16 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
![]() Sicuramente c'è chi sostiene e pratica queste discipline credendoci fermamente e ritenendole valide oltre ogni ragionevole dubbio, ma in genere si tratta di persone prive di una solida cultura scientifica del settore. Un laureato in medicina che applichi teorie del genere, però, dovrebbe essere ben consapevole dei limiti -chiamiamoli così- delle medicine alternative...quindi mi riesce difficile credere che si affidi a queste ultime con fiducia cieca. Per queste ragioni mi può stare bene che un medico prescriva un rimedio "alternativo" nel caso di disturbi lievi, magari perché si è assicurato che non c'è niente di preoccupante ma si rende conto che il paziente si aspetta almeno una blanda terapia per sentirsi rassicurato...ma se il professionista in questione arriva al punto di fare regolarmente a meno degli strumenti diagnostici e terapeutici che avrebbe a disposizione per passare senz'altro a praticare qualcosa che medicina non è, allora la situazione cambia e non posso escludere che si tratti di una scelta di campo legata al gradimento e alla diffusione tra le masse di queste idee del tipo "alternativo è bello".
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
test kinesiologico
affidabilissimo |
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
ma non ho capito... gli alimenti li toccavi o toccavi solo l'esterno della fialetta che conteneva tali alimenti?
nel secondo caso alla fine tu toccavi sempre e solo del vetro (o plastica... insomma l'esterno della fiala) e mi pare che qualsiasi ipotesi di serietà del test andrebbe a cadere completamente
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Quote:
Il test ha lasciato un pò perplessa anche me, però mi piaceva molto come parlava e credo che abbia dato a Giant una buona dieta. Non me ne intendo, quindi è un puro parere personale di una persona ignorante in materia
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
ma scusate come si può dare credito di una qualsiasi affidabilità ad un test simile? se toccava solo il vetro mi spiegate come in un qualsiasi modo la sostanza contenuta all'interno del vetro poteva interagire con l'esterno?
In tutta la sua vita, quante volte può riuscire un uomo a fermare le lacrime di una donna? Ultima modifica di Guren : 29-07-2008 alle 08:14. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.

(
)