Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-07-2008, 23:25   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Dietologa - che test è?

Oggi ho fatto una visita dietetica e la dietologa mi ha fatto un test decisamente strano

sarebbe il classico test per capire i cibi a cui si è intolleranti. Io però non avendolo mai fatto e non intendendomene...sono rimasto basito, mi è sembrato una presa per il culo

vi spiego: la dottoressa mi ha fatto tenere la mano destra alzata, opponendo il dito indice al pollice (il classico segno "ok"). Per intenderci, così:

dopo di che, mi faceva passare l'indice della mano sinistra, sulle varie fialette che teoricamente contengono i vari alimenti. Ad ogni fialetta su cui passavo, con le sue dita cercava di distaccare, nella mia mano destra, l'indice dal pollice e ogni volta che su una fialetta riusciva ad aprirle (a me pareva semplicemente che ci mettesse più forza) diceva che ero intollerante a quell'alimento, perchè mi crea "debolezza"

ora...io non sono un esperto, ma dal basso della mia ignoranza non mi sembra certo un metodo scientifico, anzi, sembra proprio una cagata come può il corpo reagire solamente al contenitore di ogni alimento?

Ho ragione a pensare che sia una caxxata o c'è un fondo di verità in questo test? Mi ha anche detto un nome tecnico ma non lo ricordo...
Old 28-07-2008, 23:27   #2
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
mha...molto strano. sembra una presa in giro secondo me.
Old 28-07-2008, 23:37   #3
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
mha...molto strano. sembra una presa in giro secondo me.
è quello che penso anch'io, mi sembra davvero assurdo. Eppure è una dietologa abbastanza famosa.

nessuno che se ne intende e sappia darmi una risposta certa?
Old 28-07-2008, 23:38   #4
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Sembrerebbero i metodi tipici delle medicine alternative, come l'omeopatia...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 29-07-2008, 00:25   #5
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Sembrerebbero i metodi tipici delle medicine alternative, come l'omeopatia...
quindi potrebbe essere qualcosa di serio?

ma com'è possibile? Non mi sembra affatto un metodo scientifico...

anche perchè a me sembrava che a volte facesse più forte e quindi è normale che non riuscissi a tenere le dita chiuse. Insomma...non riesco a capire, mi sembra proprio una caxxata, però se mi spiegate mi faccio una cultura
Old 29-07-2008, 00:32   #6
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
anche perchè a me sembrava che a volte facesse più forte e quindi è normale che non riuscissi a tenere le dita chiuse. Insomma...non riesco a capire, mi sembra proprio una caxxata, però se mi spiegate mi faccio una cultura
magari eri semplicemente tu che ti eri indebolito e giustamente sentivi come se lei ci mettesse + forza.

detto questo...mi sembra una grossa, plateale, epica e terrificante...

CAGATA.
darkfear è offline  
Old 29-07-2008, 00:39   #7
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da darkfear Guarda i messaggi
magari eri semplicemente tu che ti eri indebolito e giustamente sentivi come se lei ci mettesse + forza.

detto questo...mi sembra una grossa, plateale, epica e terrificante... CAGATA.
dici? Mah...anche secondo me è una cagata

però per l'appunto non sono esperto,magari è un sistema reale...però...
Old 29-07-2008, 00:54   #8
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
quindi potrebbe essere qualcosa di serio?

ma com'è possibile? Non mi sembra affatto un metodo scientifico...

No, al contrario...dalla tua descrizione mi sembra che la dietologa abbia utilizzato una pratica che appartiene a una delle varie scuole di medicina alternativa.

Le medicine alternative sono discipline che non fanno parte della medicina convenzionale -per quanto sia assurdo appiccicare aggettivi ed etichette del genere a quella che è la medicina, ma lo faccio per sottolineare la distinzione- e che non seguono i canoni del metodo scientifico propriamente detto. Tali discipline nel caso migliore si propongono come ausilio alla medicina ufficiale, ma spesso succede che al contrario si pongano in contrapposizione a essa, anche in maniera accesa...nella sezione scientifica abbiamo ricevuto diverse visite dai fautori delle medicine alternative, e purtroppo spesso la faccenda è finita male.

Quindi, per risponderti in maniera diplomatica...il tipo di test che ti è stato fatto esiste ed è anche abbastanza diffuso, ma per la medicina ufficiale le teorie su cui si basano le medicine alternative sono non dimostrate quando non addirittura del tutto prive di fondatezza e i relativi rimedi, al vaglio del metodo scientifico, sono analoghi a un placebo. Ergo, se sei una persona razionale che vuole un approccio rigorosamente scientifico al suo problema, lascia perdere questo tipo di soluzione.
Old 29-07-2008, 01:14   #9
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Stringerei la mano alla dietologa, avresti dovuto alzarti e andartene sbattendo la porta.
windsofchange è offline  
Old 29-07-2008, 01:19   #10
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Scappa e vai da un dietologo serio finchè sei in tempo.
ciuketto è offline  
Old 29-07-2008, 01:22   #11
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
No, al contrario...dalla tua descrizione mi sembra che la dietologa abbia utilizzato una pratica che appartiene a una delle varie scuole di medicina alternativa.

Le medicine alternative sono discipline che non fanno parte della medicina convenzionale -per quanto sia assurdo appiccicare aggettivi ed etichette del genere a quella che è la medicina, ma lo faccio per sottolineare la distinzione- e che non seguono i canoni del metodo scientifico propriamente detto. Tali discipline nel caso migliore si propongono come ausilio alla medicina ufficiale, ma spesso succede che al contrario si pongano in contrapposizione a essa, anche in maniera accesa...nella sezione scientifica abbiamo ricevuto diverse visite dai fautori delle medicine alternative, e purtroppo spesso la faccenda è finita male.

Quindi, per risponderti in maniera diplomatica...il tipo di test che ti è stato fatto esiste ed è anche abbastanza diffuso, ma per la medicina ufficiale le teorie su cui si basano le medicine alternative sono non dimostrate quando non addirittura del tutto prive di fondatezza e i relativi rimedi, al vaglio del metodo scientifico, sono analoghi a un placebo. Ergo, se sei una persona razionale che vuole un approccio rigorosamente scientifico al suo problema, lascia perdere questo tipo di soluzione.
bè...si impara sempre qualcosa sapresti dirmi come si chiama questo test, del quale personalmente non mi fido?
Old 29-07-2008, 01:37   #12
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
ma questa era una dietologa nel senso di dietologa laureata in medicina e chirurgia o era una dietologa nel senso di wanna marchi?
gigio2005 è offline  
Old 29-07-2008, 01:39   #13
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ma questa era una dietologa nel senso di dietologa laureata in medicina e chirurgia o era una dietologa nel senso di wanna marchi?
nel senso di laureata, con un mega studio e non solo...ma anche con una certa personalità: mi ha fatto tutto un discorso ed ha finito col dire che Rita Levi Montalcini è una "deficiente" (testuali parole)

a parte queste assurdità, la dieta che mi ha composto sembra buona, niente di eccessivo, esagerato o stravagante...se non altro può essere utile
Old 29-07-2008, 01:45   #14
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
bè...si impara sempre qualcosa sapresti dirmi come si chiama questo test, del quale personalmente non mi fido?
Credo sia una variante di questo...

http://www.naturauomo.org/test_kines.htm
Old 29-07-2008, 01:48   #15
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Credo sia una variante di questo...

http://www.naturauomo.org/test_kines.htm
asd, si sembra davvero quello bè, almeno so che non mi ha preso per il culo...era proprio convinta di quel che faceva
Old 29-07-2008, 02:21   #16
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
asd, si sembra davvero quello bè, almeno so che non mi ha preso per il culo...era proprio convinta di quel che faceva
Eh, dipende.

Sicuramente c'è chi sostiene e pratica queste discipline credendoci fermamente e ritenendole valide oltre ogni ragionevole dubbio, ma in genere si tratta di persone prive di una solida cultura scientifica del settore.

Un laureato in medicina che applichi teorie del genere, però, dovrebbe essere ben consapevole dei limiti -chiamiamoli così- delle medicine alternative...quindi mi riesce difficile credere che si affidi a queste ultime con fiducia cieca. Per queste ragioni mi può stare bene che un medico prescriva un rimedio "alternativo" nel caso di disturbi lievi, magari perché si è assicurato che non c'è niente di preoccupante ma si rende conto che il paziente si aspetta almeno una blanda terapia per sentirsi rassicurato...ma se il professionista in questione arriva al punto di fare regolarmente a meno degli strumenti diagnostici e terapeutici che avrebbe a disposizione per passare senz'altro a praticare qualcosa che medicina non è, allora la situazione cambia e non posso escludere che si tratti di una scelta di campo legata al gradimento e alla diffusione tra le masse di queste idee del tipo "alternativo è bello".
Old 29-07-2008, 03:02   #17
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
test kinesiologico
affidabilissimo
Donagh è offline  
Old 29-07-2008, 05:32   #18
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
ma non ho capito... gli alimenti li toccavi o toccavi solo l'esterno della fialetta che conteneva tali alimenti?

nel secondo caso alla fine tu toccavi sempre e solo del vetro (o plastica... insomma l'esterno della fiala) e mi pare che qualsiasi ipotesi di serietà del test andrebbe a cadere completamente
Guren è offline  
Old 29-07-2008, 08:06   #19
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
ma non ho capito... gli alimenti li toccavi o toccavi solo l'esterno della fialetta che conteneva tali alimenti?

nel secondo caso alla fine tu toccavi sempre e solo del vetro (o plastica... insomma l'esterno della fiala) e mi pare che qualsiasi ipotesi di serietà del test andrebbe a cadere completamente
Toccava solo il vetro, l'alimento era contenuto all'interno della boccetta chiusa.

Il test ha lasciato un pò perplessa anche me, però mi piaceva molto come parlava e credo che abbia dato a Giant una buona dieta.

Non me ne intendo, quindi è un puro parere personale di una persona ignorante in materia
Old 29-07-2008, 08:11   #20
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Toccava solo il vetro, l'alimento era contenuto all'interno della boccetta chiusa.
quindi era giusta la mia seconda ipotesi?
ma scusate come si può dare credito di una qualsiasi affidabilità ad un test simile?

se toccava solo il vetro mi spiegate come in un qualsiasi modo la sostanza contenuta all'interno del vetro poteva interagire con l'esterno?

Ultima modifica di Guren : 29-07-2008 alle 08:14.
Guren è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Micron apre un impianto legato a DRAM e ...
Fine dei PC economici: quelli sotto i 50...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP