|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
splendido articolo del corriere, io non lo voglio nemmeno commentare
Andrea, «regolare» scontento Studente al terzo anno di Scienze della comunicazione «Studio e faccio volontariato Quella flessibilità mi serviva» ROMA — Andrea Zeppa, 23 anni il 6 agosto, studente al terzo anno di Scienze della comunicazione a Roma e volontario dei vigili del fuoco, aveva trovato all'inizio dell'anno il suo lavoretto in un call center. Contratto a progetto con paga a ore (5,2 euro netti), per un massimo di 6 ore al giorno. «Quando lavoravo sempre portavo a casa circa 730 euro al mese», racconta Zeppa. Insomma il classico studente col lavoro precario. Poi, qualche mese fa, in seguito alle nuove regole concordate lo scorso anno tra governo Prodi e sindacati per combattere il fenomeno dei lavori subordinati mascherati da collaborazioni, l'azienda ha avviato le procedure per trasformare i contratti a progetto in assunzioni a tempo indeterminato. Zeppa, direte voi, avrà fatto salti di gioia e con lui tutti i suoi compagni di centralino. E invece no. Il giovane per tutta risposta ha mandato una lettera di dimissioni all'azienda e per conoscenza alle sedi di Cgil, Cisl e Uil. E perché mai? Perché, come spiega lui stesso nella lettera, non accetta una norma rigida che impedisce a uno studente di poter continuare ad avere il suo lavoretto flessibile che ben si conciliava con gli altri impegni della giornata: l'Università, la preparazione degli esami, l'attività di volontario. «Rassegno le mie dimissioni — scrive Zeppa nella sua missiva — a causa degli sciagurati interventi dei rappresentanti sindacali che hanno costretto il sottoscritto studente lavoratore, volontario dei vigili del fuoco (e molti altri giovani operatori) a un contratto a tempo indeterminato, con orari fissi e non flessibili, ignorando le mie esigenze professionali, pretendendo di imporre la medesima soluzione a tutti i lavoratori». Da qualche settimana il giovane romano ha lasciato il call center. Sta cercando un nuovo lavoro, ma ancora non l'ha trovato: «Un call center mi andrebbe benissimo, ma a patto di poter fare come facevo prima, che se volevo uscire due ore in anticipo oppure un giorno non volevo andare bastava che telefonassi al responsabile. Ora invece avrei dovuto lavorare pagato come prima senza poter usufruire di alcuna flessibilità». Non si è pentito di aver rinunciato a un posto fisso, tanto più che trovare una nuova occupazione non è poi così semplice? «Certo — risponde Zeppa — mi rendo conto che per un giovane il posto fisso potrebbe essere un desiderio. Ma io in un call center non lo accetterei mai, perché è un lavoro massacrante». Normale che uno studente universitario aspiri a qualcosa di meglio. Ma perché questa polemica con i sindacati? Perché, spiega Zeppa, una volta che hanno ottenuto dall'azienda le assunzioni a tempo indeterminato, hanno accettato lo spostamento dei lavoratori in sedi distaccate, al Parco Leonardo, praticamente fuori città. Davvero troppo per lo studente-volontario, che per ora più di un lavoretto precario non vuole. Enrico Marro |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
a me pare una cavolata bella e buona quell'articolo dato che la norma serviva proprio per reintegrare i lavoratori che GIA' avevano un orario fisso senza alcuna flessibilità e lavoravano de facto come lavoratori dipendenti pur non essendolo.
Le figure come quella presente nell'articolo anzi venivano incentivate dato che le aziende sapevano che se sgarravano e tentavano di annullare la flessibilità del lavoratore potevano incorrere in queste cause e sarebbero state OBBLIGATE, in caso avessero perso la causa, ad assumere il dipendente. Quindi, per me, quell'articolo descrive proprio l'OPPOSTO della realtà. è proprio con questa nuova norma anti-precari che le aziende saranno legittimatte a trattare come schiavi dipendenti anche i lavoratori flessibli tanto sanno che, male che gli vada, dovranno solo dargli un risarcimento anzichè assumerlo.
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
stai dicendo una marea di vaccate.Il centrosinistra ha introdotto per primo il contratto flessibile,l'aumento dell'occupazione si deve alla legge treu varata dal centrosinistra antecedentemente al governo del 2001.La legge biagi del 2004 non ha fatto altro che seguire il solco non innovando un bel nulla ed infatti l'occupazione è al palo e si lavora meno.Una cosa la legge biagi l'ha aumentata,la percentuale di persone che non cerca lavoro perché sfiduciata.Ci siamo soltanto impoveriti,TUTTI.E non lo dice una manica di bolscevichi,ma l'istat http://209.85.135.104/search?q=cache...3&client=opera detto questo,io mi vergognerei di difendere a spada tratta il pacchetto treu o la legge biagi come stai facendo tu.In un paese come il nostro la flessibilità lavorativa è un occasione in più per fregare lo stato per i propri biechi interessi,ormai ci sono aziende che hanno solo precari e lavoratori che vedono calpestati ancor più i propri sacrosanti diritti.Il precariato può andarmi bene,ma deve essere maggiormente retribuito rispetto ai tempo indeterminato (non ho il lavoro fisso quindi rischio di più),necessità di controlli (per ora inesistenti poiché le denunce sono poche dato che i lavoratori vengono minacciati costantemente) e di ammortizzatori sociali.In Danimarca sai come fanno?C'è il precariato,ma mentre cerchi il lavoro lo stato ti paga un'indennità e soprattutto organizza corsi formativi per aiutarti a trovare un lavoro anche in un campo diverso da quello in cui hai esperienza.Qui in Italia invece la formazione è prossima allo zero,nasci operaio e rimani operaio,però ora sei anche precario Io fra essere precario ad 1€ all'ora,senza malattie,senza copertura assicurativa,senza ferie,senza alcun diritto,con reperibilità 24 ore su 24 ho scelto la disoccupazione.Almeno con quella ho qualche possibilità in più di rimanere in vita ed attendere che questo schifo finisca Quote:
e possibile che il call center non gli abbia proposto di rimanere a progetto risparmiandoci tasse ed altro?Ma soprattutto un laureato di scienze della comunicazione che rinuncia ad un posto fisso non credo esista dato che è la laurea più inflazionata dell'universo Ma per cortesia,ormai repubblica sta diventando peggio de il rotolo
Ultima modifica di Deuced : 27-07-2008 alle 21:03. |
||
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
doppio
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
ho fatto il co.coco. (nel privato) mi sono distinto per impegno capacità e determinazione, dopo due mesi mi hanno assunto t.i.
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() e secondo te se beccavi l'azienda che SCHIAVIZZA i precari al posto di assumerli come dipendenti sarebbe stato lo stesso?
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Stessa cosa per i pescecani che usano il contratto a progetto per avere dei dipendenti e non pagargli i contributi: se l'azienda fa così, io non ho alcun interesse a lavorare per lei.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Non è forse meglio andare a lavorare da un'altra parte piuttosto che rimanere 'non gradito' dove eri ? |
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() però con la legge di prima sarebbe stata obbligata ad assumerlo come dipendente con tutti i diritti anzichè come schiavo. Quote:
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con questa legge ora tutte le aziende saranno pronte a comportarsi nello stesso modo, dato che, male che gli vada, dovranno corrispondere solo un risarcimento pecuniario anzichè assumere il lavoratore.
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
Potrei portare migliaia di esempi che invece dimostrano come sia quasi impossibile riuscire a trovare un lavoro a tempo determinato.
La questione non è tanto il termine del contratto ma la cancellazione di anni di lotte sindacali e diritti acquisiti, diritti dei quali noi stessi stiamo godendo e che leggendo qua e la, qualcuno li considera come suoi solo perchè professionalmente valido. Va benissimo lavorare "a progetto" ma, come già detto, che si intervenga affinchè i lavoratori atipici siano tutelati almeno quanto i "fortunati" colleghi a tempo indeterminato. Però la colpa non è solo di chi agisce nell'interesse del solito gruppetto di aziende, ma soprattutto dei TROPPI lavoratori ignoranti, che quando ci sono le assemblee sindacali se ne stanno a pensare ai fatti loro, che quando si tratta di votare un referendum se ne vanno per centri commerciali o che non sanno nemmeno che contratto hanno firmato con il datore di lavoro.
|
|
|
#73 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
ecco la sua dichiarazione: Quote:
MACBOOK PRO 2016 | XBOX ONE S | LG OLED 65CX | Popcorn hour A-110 wi-fi+1TB | IPAD PRO 12.9 | Mega/Micro comparativa tra Media Player Ultima modifica di generals : 27-07-2008 alle 23:30. |
||
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
mi sembra coinvolga principalmente poste italiane, ex azienda pubblica (che però ha ancora in monopolio molti servizi dello stato, che lavora ancora coi metodi della p.a. ie. uno sportello aperto su 4, impiegati scortesi e boriosi, burocrazia pesantissima), ex calderone a cui far confluire la clientela......
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Supponiamo di giocare ad un gioco in cui ci viene detto che se si vince si ottiene il posto fisso "a vita", e se si perde ci licenziano.
Come il gioco dei pacchi su RaiUno. Alcuni vorrano giocarci e rischiare, altri no, ma non è questo il punto. Supponimo di voler essere tra quelli che vogliono giocare e rischiare; ad un certo punto arriva il "Notaio" e ci dice che le regole del gioco sono cambiate: se perdiamo continuiamo ad essere licenziati, mentre se vinciamo non ottieniamo più il posto fisso bensì 6 mesi di stipendio e poi siamo licenziati comunque. Qua si cambiano le regole del gioco a gioco ormai quasi concluso. A parte chi se la prende in quel posto a questo giro, poi chi si azzarderà in futuro a giocare ancora a questo gioco, col rischio che il legislatore intervenga di nuovo per cambiare le regole a causa gioudiziaria già avviata? |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
La bella leggina sul precariato della destra, è stata plaudita da una Confindustria ormai divenuta borghesia, da quella zona grigia, ipocrita che pensa di creare un sistema neo schiavista.
C'è gente ormai cieca, che si aspetta il bene dai miliardari della rapina e dell'uccisione dello stato di diritto. Plaude la loro carità, che ha sostituito i diritti e la dignità umana, che gli hanno rubato, mentre beoti si sciroppano le cazzate che fanno passare in Tv. Questi buffoni al potere, dopo che vi hanno rapinato anche l'anima proprio con il "sistema", che fanno finta ora di combattere. Mentre se solo qualche anno fa, denunciavi l'ideologia che si nascondeva dietro il falso mercato di questi ladroni schifosi, venivi additato come comunista, per renderti pericoloso all'immaginario collettivo ed evitare la vera discussione sul furto continuato che avveniva. RICAPITOLANDO: C'è la leggina salva ladri-potenti da una parte, la leggina ammazza diritti dall'altra. La leggina immunità per il RE e la sua corte da una parte, la leggina per la galera ai poveri della terra dall'altra. Ma se sei povero del regno, allora c'è la Tessera dei Miserabili. Pagata ovviamente con le tasse succhiate alla gente, prima che diventi miserabile anch'essa... Plaudite sta cippa popolo bove, vedrete che sedere come una tazza vi faranno a tutti se non vi svegliate... E nessuno si illuda di conservare il posto al sole che ora ancora possiede per miracolo. Ficcatevi in testa che non esisteranno vie di mezzo. Il 99% miserabili e basta, poi l'elite a distanza. Questo è il progetto, questo è il cammino. |
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
Quote:
Il provvedimento intrapreso è per far fronte all'emergenza dell'amico di turno (oggi poste), proseguendo la classica linea del "tutto e subito", il futuro sarà un problema di chi vivrà.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.

Ma per cortesia,ormai repubblica sta diventando peggio de il rotolo