|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
ripeto, non molto tempo fa è successa la stessa cosa, e se ne è discusso ampiamente e anche seriamente, cosa che qua non sta succedendo. quindi prima di giudicare cosa penso io, leggiti quel topic, visto che io qui non ho scritto proprio niente e comunque non mi riferivo a te Ultima modifica di Marco! : 23-07-2008 alle 02:16. |
|
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Member
|
Quote:
ah quindi tu sai come definirei io la musica trance? che figata, mi insegni? e la frase la droga non l'ho mai assaggiata dimostra per l'ennesima volta che ti piace commentare avvenimenti gravi come questo senza sapere nemmeno di cosa si sta parlando. |
|
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
e le motivazioni per cui si ricercano simili effetti possono essere diverse. certamente nella maggior parte dei casi per per lo "sballo", ovvero per aumentare (o creare) il divertimento (o per meglio dire la sensazione del divertimento); oppure per l'evasione dalla quotidianità evidentemente non abbastanza soddisfacente; o ancora per la ricerca dell'eccesso e della sensazione forte, extra-ordinaria. poi, a seconda della tipologia della droga e del consumatore, c'è chi in particolare cerca di liberarsi dalle proprie inibizioni vuoi per timidezza o per difficoltà varie ad affrontare i rapporti sociali (alcol in primis, ma anche stimolanti e socializzanti come mdma, cocaina, per alcuni cannabis); chi ricerca appositamente gli stati alterati del pensiero per "scoprire cose nuove e nuovi orizzonti" (per lo più allucinogeni); chi vuole semplicemente uscire da uno stato di malessere emotivo o "semplice" noia (sedativi come oppiacei, ketamina, cannabis, alcol ma anche stimolanti); chi lo fa per doping, per potenziare le proprie prestazioni fisiche (stimolanti come anfetamine, cocaina... grossomodo lo stesso principio per cui si beve il caffè o la redbull ma elevato all'ennesima potenza)... giusto le prime motivazioni che mi vengono in mente, ovviamente ce ne parecchi di motivi anche in mix tra di loro ed in svariate sfumature. anche perchè molte droghe producono contemporaneamente diversi effetti. chi prende una pasticca solo per semplice curiosità è in genere solo chi non l'ha mai fatto. idem per chi lo fa solo per omologarsi al gruppo o per il fascino del proibito (in concomitanza con una grossa componente di immaturità) insomma: spesso si comincia ad assumere droghe senza motivazioni concrete, appunto per curiosità o "anticonformismo" (che in realtà è l'esatto opposto: omologazione al gruppo "anticonformista", un clichè come tante altre tipologie di gruppo, e tutti si ritengono anticonformisti), a volte anche per sfida o come rito di iniziazione sociale. ma una volta cominciato, se l'esperienza risulta appagante, si continua per motivi molto più terra terra, ovvero gli effetto psicofisici che ne conseguono. nel bene (la fase di up, solitamente molto piacevole) e nel male (la fase di down che porta man mano alla dipendenza fisica e/o psicologica, e a seconda della sostanza l'eventuale l'assuefazione con conseguente tendenza al sovradosaggio) vorrei dire una cosa che secondo me è determinante e anzi fondamentale. le campagne antidroga vertono sul messaggio: "la droga uccide". questo messaggio secondo me è sbagliato e comporta conseguenze opposte a ciò che si vorrebbe trasmette. è sbagliato perchè la droga non uccide a priori. la droga (presupposto che non sia tagliata con veleni) può uccidere, in casi più o meno rari, in tempi più o meno lungi, a seconda delle caratteristiche psicofisiche del consumatore, delle sue abitudini, della modalità e della quantità di assunzione. un ragazzo che legge "la droga uccide" e poi vede decine di suoi coetanei che si sballano ogni sera apparentemente senza conseguenze è portato a pensare: ma quante cazzate è che sparano, mica si muore per una pasticca. si ferma quindi alla frase "la droga uccide" prima ancora di approfondire ciò che conta realmente, ovvero come uccide. questo genere di messaggio è quello che io definisco cattiva informazione, e comporta per molte persone (specialmente i giovanissimi in età di ribellione al sistema) esattamente l'effetto opposto di quello sperato: si viene portati a credere che siano tutte palle. io dico: perchè non si affronta l'argomento senza sensazionalismi ma con lucidità, semplicità e rigore? ad esempio: per quanto ne so l'mdma (l'extasy) non uccide "istantaneamente" se non in specifiche circostanze. tralasciando il discorso sulla purezza, supponendo una sostanza pura o quantomeno tagliata con sostanze non tossiche, la morte (e prima della morte, il malore) dipende innanzitutto dal dosaggio. in secondo luogo da eventuali incompatibilità fisiologiche dell'organismo rispetto alla sostanza stessa (anche in questo caso però, agendo sul dosaggio, si può scoprire subito se si è compatibili o meno: il rischio certo rimane, così come per molti farmaci mai provati o addirittura con alcuni alimenti, ma assumendone una quantità molto limitata in linea di principio si può scongiurare una simile eventualità fermandosi per tempo), come nel caso in cui si sta discutendo nel tread. in terzo luogo dal comportamente che si assume sotto l'effetto della droga (l'mdma riduce assai lo stimolo della sete soprattutto, se sudi e non bevi - acqua - rischi il crollo, oppure quando sei fatto puoi andare fuori controllo e prenderne altra, o altre sostanze, o generalizzando fare cose da completi incoscenti). tenendo sotto controllo questi aspetti in linea di massima non ci rimani secco. questo va detto ed è bene che si sappia (se ho scritto qualche inesattezza o ho tralasciato qualcosa, com'è probabile, correggetemi). altro messaggio comune è "l'extasy brucia il cervello". in questo caso l'informazione non è in sostanza sbagliata, ma ritengo che sia comunicata nel peggiore dei modi. sempre per lo stesso principio, il ragazzino: "eh, brucia il cervello, ma se il mio amico la prende quasi tutti i mesi ed è un genio a scuola e un dritto in compagnia, più di tanto non può rincretinirti" anche questo è parzialmente vero: senza arrogarmi di conoscenze mediche che non ho (poi lowenz sclera ), anche una piccola dose occasionale ti "fotte" un bel po' di neuroni, ma non per questo ti rincretinisci all'istante (salvo rare eccezioni, suppongo per incompatibilità fisica o anche psicologica). probabilmente non siamo troppo distanti dagli effetti di una grossa sbronza da alcol.il problema vero è che una volta cominciato è veramente difficile smettere, questo deve entrare nella testa della gente, e i conti generalmente si pagano dopo diversi anni, complice anche l'assuefazione che te ne fa prendere sempre di più. il processo di rincoglionimento è lento e da soli non ci si rende conto del cambiamento, anzi a volte non lo notano nemmeno le persone con cui si vive a stretto contatto a meno che non si esageri con il numero di assunzioni e con le dosi. ecco: questi secondo me sono le prime e più importanti informazioni che andrebbero diffuse, ripeto senza sensazionalismi ma con semplicità e rigore, se si vuole veramente sensibilizzare i soggetti a rischio. naturalmente è una mia opinione [edit] se mai in futuro avrò un figlio credo che gli direi esattamente queste cose, gli racconterei tutte le miei esperienze con la massima sincerità e lo rassicurerei ad aprirsi con me senza imbarazzi. dirò di più: se mai si mettesse in testa di provare assolutamente una droga senza riuscire a fargli cambiare idea, credo che la proverei con lui (beh, dipende anche da che droga...)
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 23-07-2008 alle 05:04. |
|
|
|
|
|
|
#224 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#225 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#226 |
|
Member
|
ottime considerazioni krammer.
ti consiglio la lettura di un articolo sull'ecstasy che avevo trovato e postato per una discussione analoga a questa. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=91 |
|
|
|
|
|
#227 | |
|
Bannato
|
Quote:
Questo implica uno scompenso dei livelli cerebrali della sostanza che si traduce alla lunga (o anche a breve, se il dosaggio è alto) in problemi vari in tutte quei meccanismi che usano la serotonina come regolatore: nascono tic nervosi, non si riesce a parlare bene, si è sempre a terra come uno zombie, ecc. -> http://www.dronet.org/sostanze/vuln.php?codice=3 Se ti interessa il problema della neurotossicità, ecco un buon documento: http://www.unicri.it/wwk/publication...%20recen01.pdf |
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un genitore non deve essere il miglior amico di un figlio |
|
|
|
|
|
|
#229 |
|
Bannato
|
Perchè non mettiamo te e Ruck in un vostro forum e vi scornate fra di voi?
Non c'è tanta differenza tra quello che sostiene che "solo chi ha provato può parlare, altrimenti è un coglione e il forum è pieno di questi coglioni" e "è un coglione chi prova e il forum è pieno di questi coglioni". |
|
|
|
|
|
#230 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Squilibrì ha capito meglio quello che volevo dire, fermo restando che se vivi in una certa società... non puoi distaccartene completamente, e non puoi agire sempre diversamente da quello che certi canoni prevedono. Se così facessi... diventerei un anarchico che non sottostà a nessuna regola (anche tacita), e questo non corrisponde al mio essere. Certo, credo fotemente in quello che dico e faccio, e penso sempre sia la via giusta e quella migliore, e imho sarebbe ipocrita non crederlo, perchè è nella natura umana il desiderio di essere i "migliori", di avere ragione, di essere nel giusto sempre. Certo, se lo dice uno che poi si droga... la sua credibilità si azzera, se lo dice una persona sana, con dei principi e tutto il resto... la cosa è ben diversa. Perchè ritengo che chi non si droga sia migliore di chi si droga, e potrà essere una convinzione modesta o sciocca, ma è una mia convinzione ferma, e niente e nessuno potrà mai farmi cambiare idea, perchè chi sbaglia oggettivamente... è sempre nel torto. Poi possiamo sempre analizzare le motivazioni, anche se nella vita siamo costretti a fare certe cose... solo se non ragioniamo e ponderiamo le scelte in precedenza. Ecco, io preferisco ragionare, pensare in una certa maniera: magari risulterò ottuso ed arrogante per qualcuno, magari ad altri no, fatto sta che il mio modo d' essere mi ha portato a molte soddisfazioni, ad una serenità complessiva eccezionale e ad un equilibrio che definirei indispensabile. Poi... ci sono certe azioni, come quella di prendere una pasticca ad un rave... che ritengo d' infinita stupidità, e non è stato un obbligo, ma una scelta, cosa che rende l' azione ancora più allucinante. E se penso che gli amici hanno fatto colletta, trovo il tutto ancora più allucinante e idiota, e mi viene da pensare che la vita te la devi anche guadagnare agendo in modo intelligente, perchè se ognuno dev' essere libero di fare quello che vuole quando vuole... allora si deve anche assumere le sue responsabilità, e sottolineio SUE, e non cercare colpe vaghe negli angoli più remoti della società, perchè le colpe sappiamo bene a chi attribuirle: ai genitori, ai ragazzi stessi e alle amicizie e frequentazioni.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
||||
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
A botte di cazzotti se solo si pemettesse di prendere in mano una qualsiasi droga. Disciplina. Non ci tengo proprio. Ultima modifica di Dj Ruck : 23-07-2008 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
|
#232 | |
|
Member
|
Quote:
queste sono frasi da far rabbrividire. poi ci sono le solite persone a cui piace mettere il becco in discorsi che non conoscono minimamente, e la frase è morta per droga ne è un chiaro esempio. se si scoprirà che la ragazza oltre alla pastiglia aveva bevuto molto, si dirà che è morta per alcol? comunque concordo con krammer, l'informazione è parte fondamentale per problemi come questi, e non intendo informazione alla giovanardi o alla san patrignano, intendo informazione seria sulle sostanze. per il resto chiedo scusa, so che alcuni miei commenti possono risultare antipatici, e il mio intendo era di non postare più in topic del genere, solo che quando leggo certe cose proprio non riesco a trattenermi. |
|
|
|
|
|
|
#233 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#234 |
|
Bannato
|
Non è questione di essere ottusi perchè hai oggettivamente ragione, ma non puoi fare della ragione oggettiva il cavallo per tua esaltazione, altrimenti qualcuno potrebbe pensare "Vabbè quelli sono drogati, questo è montato perchè si ritiene antropologicamente superiore".
|
|
|
|
|
|
#235 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Non fanno rabbrividire, ma sono la pura realtà delle cose...il troppo buonismo e la troppa tolleranza porta a simili risultati. Quote:
Guarda, se volessi mi metterei pure io a parlare scientificamente come fa Lorenzo o altri...ma siccome molti usano la scusa che in medicina alcune sostanze farebbero anche bene, vorrebbero legalizzare tutto non a scopo scientifico ma per sballarsi...ma questo non me lo confermerà nessuno...non lo faccio. Quote:
Mandarmi in ospedale??? e perchè mai??? |
|||
|
|
|
|
|
#236 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"A cazzotti" da me vuol dire che se fa una cosa sbagliata, lo picchio, ma mica pesto...e poi io lo farei per il suo bene... Certo, mica appena lo vedo uso le mani...prima la testa, sin da piccolo, e poi se ce lo trovassi una seconda volta qualche schiaffone non glielo negherebbe nessuno. claro aussì? |
|
|
|
|
|
|
#238 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#239 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#240 |
|
Senior Member
|
A differenza sua, io mi documento, leggo, e Lorè?? o davvero mi ritieni così ignorante e stolto???
A bhe, scusami se a mio figlio darò qualche schiaffone quando se lo merita...scusami lorenzo...scusami per aver turbato la tua sensibilità... Pestare e picchiare...la conosci la differenza? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.